// Stai leggendo ...

Voip e Web 2.0

Quando il voip sbarca anche nella mia second life…

L’unico limite della tecnologia Voip sembra essere la fantasia di colui il quale la applica: voci di corridoio danno ormai per imminente l’ impiego del protocollo SIP anche all’ interno del gioco di realtà simulata più realistico e chiacchierato del momento.

Non sapete cosa è Second Life??? Male, molto probabilmente non avete aperto un quotidiano nelle ultime 3 settimane :)

Second Life è un gioco di realtà simulata (ma definirlo gioco forse è un pò riduttivo) in cui ciascuno di noi è libero di crearsi una sua vita virtuale…

Cosa c’e’ di interessante dunque?? Beh in primo luogo dando una scorsa veloce ci possiamo rendere immediatamente conto che il realismo raggiunto ha qualcosa di impressionante.
E’ infatti prevista la proprietà privata, IL DIRITTO D’AUTORE, è possibile formare una famiglia, ed avere un business proprio.

La cosa però che mi ha lasciato più di stucco è questa: la moneta ufficiale è il Linden Dollars che ha un proprio tasso di cambio con il Dollaro vero!!!

Quindi potrete comprare e vendere Linden Dollars alla borsa….inutile dire che l’economia del “paese” viaggia a ritmi vertiginosi (altro che Cina…)

Recentemente Jeff Pulver (uno dei papà del Voip Consumer) ha acquistato un Isola (che con rara originalità ha chiamato Pulveria), e perfino la Farnesina ha aperto una sede virtuale (chissà mai che non si nomini anche un D’Alema virtuale)

Beh se fino ad oggi i rapporti interpersonali si sono tenuti grazie a chat testuali, pare che presto potremo fare del sano Voip :)

Speriamo solo non nascano compagnie telefoniche ….:)

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

Non ci sono ancora commenti for “Quando il voip sbarca anche nella mia second life…”

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.