// Stai leggendo ...

Fring

Fring è SIP !! Ecco la nostra prova su strada

fring

Pare che anche l’ultima barriera all’impiego della tecnologia voip in mobilità stia per cadere.Fring , innovativo ed ambizioso, da stamane supporta il protocollo SIP: instant messaging e voip per tutti, ovunque. Nuova vita per i nostri cellulari Symbian based



La notizia oggi ha fatto il giro un pò di tutti i Blog del “settore”, da oggi Fring supporta anche il protocollo di trasmissione SIP.

Personalmente ritengo che questa applicazione per cellulari Symbian sia da seguire con particolare attenzione (ed è per questo che è finita nella categoria SARANNO FAMOSI dedicata ai progetti di cui seguo “da vicino” lo sviluppo).

I principali elementi che rendono realmente ambizioso (e innovativo) il programma sono:

Retrocompatibilità: è utilizzabile a partire dai cellulari che montano la seconda generazione di Symbian 6 (dal Nokia 663o in poi).Basta dare una veloce scorsa alla pagina del download per rendersi conto che gli apparecchi supportati sono veramente tanti!

Connettività: non solo attraverso reti WI-FI, ma anche UMTS (forse il cuore della sfida, che ad oggi pare vinto!!)

Integrazione: Skype, Gtalk, MSNMessanger ed ora anche SIP. Tutto in un unico programma.

Passiamo ora alla nostra prova su strada :)

INSTALLAZIONE: La procedura per installare Fring è quasi banale: una volta giunti alla pagina Download del sito è sufficiente indicare il proprio modello di cellulare, il proprio paese, la propria email, ed il numero di telefono sul quale si vuole installare il programma. A questo numero entro breve riceveremo un sms contenente il link per il download. Pochi click e siamo pronti per registrarci :) .

REGISTRAZIONE: Senza troppi fronzoli: si sceglie uno username ed una password.A questo punto il programma si connetterà al server remoto e creerà il nostro utente. Registrare i nostri account Skype, Gtalk ed MSN è altrettanto semplice.

Anche registrare un account SIP è un gioco da ragazzi: basta specificare username, password e Sip Proxy.

LA TELEFONATA: Ho registrato Fring al mio account Liberailvoip (progetto al quale collaboro): in questo modo sfruttando la funzione Multi-Providering del “nostro” centralino virtuale potrò chiamare e ricevere da 5 account Voip contemporaneamente (Fring infatti permette la registrazione di un solo account SIP alla volta).La qualità delle chiamate mi ha lasciato stupefatto (ho un Nokia 6630 e dunque si tratta di chiamate Voip over UMTS). La voce non “salta” e sia io che il mio interlocutore abbiamo potuto tranquillamente intrattenere una telefonata di diversi minuti.Ignoro il codec utilizzato per trasmettere la voce, ma il lavoro fatto per la compressione del parlato è decisamente di alto livello (ps. la latenza media di una connessione UMTS è di 380 ms!!!).

PICCOLI PROBLEMI DI GIOVENTU’: La versione 3.0 del programma è stata rilasciata oggi, inevitabilmente c’e’ anche qualche piccolo problemino, che certamente verra fixato con le prossime release del software.

Ad ogni modo i “problemi” maggiori sono: mancato trasporto dei toni DTMF (quelli che si utilizzano ad esempio per i menu multi-scelta dei call centre), una certa difficoltà ad instradare la chiamata SIP (alle volte è stato necessario ritentare per 3/4 volte, altre ancora è stato necessario chiudere e riaprire l’applicazione)

Inutile dire che questa piccola applicazione ha allungato la “vita” al mio Nokia 6630 per almeno un altro paio di anni :) Con Fring non è più necessario acquistare un cellulare della Serie E o N con client SIP integrato (ps. che tra l’altro paiono avere anche diversi problemi)

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

7 commenti for “Fring è SIP !! Ecco la nostra prova su strada”

  1. [...] il recentissimo rilascio di FRING 3.0 con supporto SIP, qualche prova (giusto per curiosità), ed abbiamo cominciato a rivalutare il [...]

    Commentato da ilVoIP | Nokia 6630: nuova vita per il più vecchio terminale 2.0 del mercato :) | marzo 18, 2007, 01:49 |
  2. [...] entusiasticamente di diverse applicazioni che sfruttano connessioni dati (umts o gprs): fare una telefonata con Fring, scaricare la posta, leggere un feed rss, perfino ascoltare una web radio, sono tutte comodità che [...]

    Commentato da Panoramica completa delle offerte per navigare in mobilità » Libera il VoIP | aprile 21, 2007, 12:44 |
  3. La domanda sorge spontanea: quanto traffico genera una chiamata voip con fring ?
    Ovviamente pongo questa domanda per poter scegliere il tipo di offerta di connessione ad interner da sottoscrivere.
    Grazie, ciao.

    Commentato da Adriano | gennaio 3, 2008, 11:42 |
  4. ragazzi volevo kidervi una cosa!io voglio usare fring maggiormente x msn e volevo sapere sia se andava bn x il nokia 6630 sia se posso collegarmi cn il mio contatto ke ho già creato tramite pc!asp vostre risp grazie

    Commentato da luigi | aprile 20, 2008, 12:12 |
  5. Si Luigi, puoi farlo tranquillamente.
    Il 6630 va bene.Puoi anche fare audio-chat, anche se la qualità del parlato è un po altalenante :)

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | aprile 20, 2008, 15:55 |
  6. Ciao a tutti,una domanda!!!! ho aggiornato Fring sul mio nokia n8 ,pero!! ho dovuto registrarmi di nuovo, solo con il numero di cell.Ora mi ritrovo come un utente appena registrato,i soldi che avevo prima sono spariti e per quanto riguarda “sip”
    avevo circa 7 € ora per far funzionare sip devo caricare minimo 3€ è successo anche a voi??grazie Gianni

    Commentato da Gianni | aprile 15, 2013, 03:00 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.