// Stai leggendo ...

Featured2

Una pc-card HSDPA a meno di 70 euro è possibile!!

hsdpa-speed-2.jpgI prodotti HSDPA (Super Umts) stanno letteralmente invadendo gli scaffali dei negozi di telefonia, le campagne pubblicitarie dei maggiori operatori di telefonia mobile, i sogni dei digital divisi…Quello che De Sica, Totti, Ringhio e Co. non vi dicono è che non è affatto necessaria una grossa spesa per fruire di questa nuova tecnologia!
NEWS: Se cerchi informazioni e consigli supplementari sull’acquisto di una pc card o penna usb per navigare in internet dai un occhio A QUESTO NUOVO ARTICOLO SULL’ARGOMENTO. Buona lettura!!

Non penso di essere l’unico senza ADSL in casa, ci deve essere tanta gente come me che per anni ha fatto a pugni con modem gprs, connessioni lente e snervanti, frequenti cadute di linea, vuoi perchè non vale la pena pagare 15 euro di canone al mese per navigare 2 ore al giorno (telefono fisso io ti ripudio !!:P), vuoi perchè la nostra zona non è coperta da ADSL, o ancora per quelli come me che devono controllare le e-mail anche al mare (io senza la mia dose giornaliera di spam vado in crisi d’astinenza).

Tutti noi, ormai rassegnati a fare il bucato tra un refresh e l’altro (chi non ha mai navigato in gprs non può capire!!) abbiamo avuto un sobbalzo di gioia, un lume di speranza, quando, verso i primi di Settembre del 2006, Tim, Vodafone ed H3g hanno annunciato il lancio delle proprie offerte commerciali HSDPA (o Super Umts nella dizione pubblicitaria): connessioni finalmente stabili, ping accettabili (si passa da 400ms a 150ms di media), velocità di 800kb in download e 320kb in upload.

Abbiamo pensato: “certo l’hardware necessario è un po “caruccio” (di norma contratti biannuali o 300 euro), ma che dobbiamo fà???”

BENE FERMI TUTTI :)

Quello che De Sica, Totti o Ringhio Gattuso non vi hanno detto e che i 2 maggiori operatori italiani (TIM e Vodafone) già da alcuni mesi vendevano pc-card HSDPA ready: pc-card umts, che con un semplice upgrade firmware permettono di navigare alla nuova “super velocità”.

Potreste trovarvi un tesoro in casa, oppure acquistare tali pc-card ad una cifra irrisoria per poi fare l’upgrade (ne ho personalmente acquistata una a 65 euro!!!).

Certo non è elegante approfittare dell’ ignoranza altrui, ma è un “mondo difficile” (Renato Carotone)

Eccovi dunque le pc-card in “odore” di Upgrade:

TIM
ONDA N500DH
(che altro non sarebbe che una Sierra Wireless Aircard 850).

E’ sufficiente andare al sito del costruttore e scegliere il nostro modello (Aircard 850), quindi OTHERS, ENGLISH, ed il nostro sistema operativo

(Ps. Se scegliete ITALIAN vi verrà mostrato il firmware NON AGGIORNATO e “bloccato” su umts normale)

Link diretto al Firmware per gli utenti Windows

ATTENZIONE: diffidate delle truffe, non acquistate Aircard 860!!! Utilizzano frequenze USA (800mhz – 1900mhz) che non sono compatibili per l’UMTS EUROPEO (2100 mhz)

VODAFONE:

GLOBETROTTER NZ o NL: dovrete verificare sotto il codice a barre apposto sulla vostra pc-card che il codice identificativo della vostra scheda cominci per NZ o NL

A quel punto potrete passare all’ upgrade del firmware (ovviamente attenzione a non caricare firmware errati o rischierete solo di giocarvi la pc-card, in questo caso, non avendola non posso fornirvi il link diretto)

In questo caso vi fornisco una serie di link:
Forum con tutta la documentazione possibile ed immaginabile :)

Download diretto dal sito della casa costruttrice (funziona solo per le pc-card NON brandizzate)

Sito Vodafone Germania

Orange UK

Ancora una volta possiamo segnalare la “scorrettezza” dei nostri operatori mobili che a differenza dei competitors stranieri (pensiamo ad esempio a Vodafone Germania) non informano per nulla i propri clienti, preferendo che questi spendano INUTILMENTE altro denaro (ps. in Sudafrica ad esempio Vodacom ha sostituito gratuitamente pc-card a tutti i clienti non appena ha cominciato a commercializzare prodotti HSDPA).

Detto questo: Happy surfing :)

Ps. Ovviamente tutto a vostro rischio e pericolo e solamente se la PC CARD è di vostra proprietà e non tenete troppo alla garanzia (che ovviamente decadrà)

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

376 commenti for “Una pc-card HSDPA a meno di 70 euro è possibile!!”

  1. [...] la navigazione in rete.Sotto windows ovviamente nessun problema, sistemiamo anche linux In un precedente post abbiamo “scoperto” che è possibile tranquillamente avere una scheda umts hsdpa (fino a [...]

    Commentato da N500DH e Globetrotter impostazioni per Linux » Libera il VoIP | maggio 12, 2007, 23:46 |
  2. Ho appena aggiornato il firmware in italiano, non c’è un metodo per tornare indietro e fare l’upgrade del firmware in inglese per attivare l’hspda?

    Commentato da Oh! No! I did it again! | settembre 16, 2007, 09:26 |
  3. MA non avevi letto il post scusa? (li c’e’ scritto chiaramente)
    Ad ogni modo penso basti riaggiornare scegliendo il firmware corretto (quello inglese)
    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | settembre 16, 2007, 10:55 |
  4. scusa, avrei bisogno di un aiuto… non so cosa comperare per navigare da casa senza connessione fissa. ho un portatile e pensavo di prendere una pc card wind high speed a 159€ (abito in una città con copertura, pare). però adesso non sono più tanto sicura…

    compro una pc-card Sierra Wireless Aircard 850 (magari su e-bay), vado alla wind a fare il contratto (come tariffe, non scaricando molto, mi sembrno le più comode) e poi faccio l’aggiornamento hsdpa?
    ma posso fare il contratto wind anche se la pc card non è wind?
    compro direttamente la pc card wind?

    meglio una pc card interna o di quelle che usano la porta usb?

    GRAZIE!!

    Commentato da Giulia | settembre 25, 2007, 19:17 |
  5. Ciao, premetto che se decidi di utilizzare la wind non ti serve a nulla una pc card hsdpa perche a quanto mi risulta wind non ha ancora implementato tale tecnologia (quindi al massimo navighi in umts)

    Detto questo puoi acquistare qualunque pc card umts ed utilizzarla con una normalissima sim “sciolta” (vai in un negozio wind e dici che vuoi attivare una sim, una volta attivata, acquisti la promo web che preferisci).

    Tutto questo ovviamente vale anche per la sierra aircard, ma dubito che tu ne possa trovare ancora in vendita presso i canali “ufficiali” (erano pc card a listino 2 o 3 anni fa)
    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | settembre 26, 2007, 15:06 |
  6. grazie!!

    Commentato da Giulia | settembre 27, 2007, 14:33 |
  7. ciao skumpic!
    Anche io vorrei navigare utilizzanto l’utms hsdpa però sono indecisa su una cosa e ti chiedo un consiglio: secondo te è meglio che mi compri una pc card umts hsdpa o un cellulare umts hsdpa ? cosa è migliore? come prestazioni son uguali?
    ciao grazieeee :)

    Commentato da valentina | ottobre 3, 2007, 00:08 |
  8. Ciao Valentina.
    Allora come prestazioni pure dovrebbero essere uguali.Diciamo che se compri un cell hsdpa e poi lo colleghi al pc tramite bluetooth (o peggio irda) introduci un bel collo di bottiglia e perdi gran parte dei vantaggi di questa tecnologia.
    Detto questo per semplicita e comodita io preferisco sempre le pc card (non devo maneggiare con cavetti usb, caricabatteria ed altro ogni volta).Certo una pc card non la puoi usare per telefonare :)

    In quest’ultimo caso ti sconsiglierei le Onda N501HS (danno una marea di problemi).Le migliori sono senza dubbio le Option Fusion
    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | ottobre 5, 2007, 00:50 |
  9. il samsung i600 è un hspda…perchè dici che se lo sfrutto per navigare col pc perdo le prestazioni?lo devo collegare con usb per navigare in maniera ottimale?ciao.grazie

    Commentato da alex | ottobre 9, 2007, 10:44 |
  10. Ciao Alex, se lo connetti ad un pc con porte usb 2.0 non dovresti avere alcun problema.Decadimenti di prestazioni si notano con connessioni irda o bluetooth
    ciao
    SKumpic

    Commentato da skumpic | ottobre 9, 2007, 10:49 |
  11. Ciao Skumpick.
    Utilissimo e gradevole il tuo blog!
    Spero tu possa aiutare anche me.
    Ho un notebook Acer Aspire 1310 (so che è archeologia, ma lo cambierò solo tra qualche tempo per motivi..contabili) che attualmente utilizzo tramite connessione ad internet con una pc card Sierra Wireless Air Card 750 (GPRS).
    La mia zona ora è servita anche dall’UMTS di TIM e stavo pensando di acquistare una pc card ONDA N500DH per velocizzare la navigazione. Basterà seguire passo passo le indicazioni previste nel sito TIM per l’installazione o, al contario, occorrerà effettuare procedure supplementari? (sono un neofita di questa tecnologia e molte cose sono ancora difficili per me). Inoltre: tale pc card ONDA sarà compatibile con l’alloggiamento del mio portatile? Mi saresti davvero d’aiuto con le tue preziose (e comprenibilissime) risposte.
    Sinceri ringraziamenti e saluti!!
    Paolo

    Commentato da Paolo | ottobre 9, 2007, 11:07 |
  12. Ciao Paolo.Allora lo slot e certamente compatibile.Per quanto riguarda l’installazione (usi xp vero?) basta installare i driver allegati alla pc card (forniti da tim o scaricabili dal sito sierra wireless) e quindi inserire la stessa nello slot pcmcia.

    La guida qui presente serve “solo” a far divenire tale pc-card “compatibile” con la tecnologia HSDPA (una evoluzione dell’umts) che permette velocita di navigazione molto superiore.
    Puoi controllare se il tuo comune e coperto da HSDPA seguendo quanto scritto in questo post:
    http://blog.liberailvoip.it/2007/08/19/copertura-umts-dei-diversi-operatori-mobili/
    Ciao e buona navigazione
    Skumpic

    Commentato da skumpic | ottobre 9, 2007, 17:25 |
  13. Ciao Skumpic,
    ho un piccolissimo!!! problema…
    ho acquistato su ebay una pc card option globetrotter 3g gt max (hsdpa\umts\gprs ecc) T Mobile… siccome il cd d’installazione ha solo operatori tedeschi, inglesi, olandesi, ecc, ma non italiani, vorrei chiederti se sai dove posso trovare i driver per usare la card con operatori italiani (mi connetto principalmente con TIM)?
    ho letto in molti blog che esistiono e credevo fosse facile trovarli, ma povero me, non so dove battere la testa.
    Nella speranza che tu mi possa aiutare, ti saluto.
    Cirus

    Commentato da Cirus | ottobre 12, 2007, 20:19 |
  14. Ciao Cirus. I driver sono universali, quindi puoi installare tranquillamente quelli forniti con la pc card (istruiscono il sistema operativo sull’utilizzo della pc card).
    A te servono le configurazioni per i provider italiani che puoi trovare in questo post:
    http://blog.liberailvoip.it/2007/05/04/le-news-da-fring-le-configurazioni-per-navigare-in-rete-con-il-proprio-celland-much-more/
    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | ottobre 13, 2007, 17:13 |
  15. vorrei un’info…premetto che sono poco ferrata in materia…
    avrei intenzione di prendere una USB Pen MDa di 3 per navigare da casa visto che nel mio paese non esiste l’ADSL ma al contrario è coperto da HSDPA.
    il mio dubbio è: questa USB pen funziona come un cell? dato il fatto che in casa mia non c’e telefono che prenda, non vorrei fare una spesa inutile.
    grazie

    Commentato da katia | ottobre 18, 2007, 09:40 |
  16. Purtroppo se non prende il telefono, non avrai campo nemmeno utilizzando la pc card.
    Ce ne sono alcune che hanno un antenna esterna rimuovibile (vedi proprio la onda di questa recensione), ma non le ho mai provate.
    Ti passo qualche link:
    http://www.telefonino.it/default.asp?id=82&mnu=82
    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | ottobre 18, 2007, 11:09 |
  17. Ciao Skumpic.
    Vorrei aderire alla promozione http://www.tim.it/consumer/o35968/promozione.do
    di tim, e posso scegliere tra una USB card e una PC card per la connessione.

    Credo di poter scegliere tra i seguenti modelli:
    -ONDA PC CARD PT502HS 7.2
    -ONDA PC EXPRESS CARD ET502HS 7.2
    -ONDA USB CARD MT502HS 7.2
    mi sapresti consigliare a riguardo? In generale sarebbe meglio la USB card o la PC card?

    Il mio PC è un portatile ASUS con Windows XP, e la mia zona (milano città) risulta essere coperta (per ora) solo da UMTS.

    grazie

    Commentato da Domix75 | ottobre 23, 2007, 11:49 |
  18. Ciao Domix,
    di massima e una questione di gusti (ed io preferisco le pc card per avere le prese usb libere): essendo un portatile preferisco evitare hub usb, prese aggiuntive ecc ecc

    La express card si basa su di uno slot di nuova concezione, quindi dovresti verificare cosa monta il tuo pc (gli slot pcmcia tradizionali o i nuovi slot express).

    L’usb potresti “riciclarlo” su qualche pc fisso (o su nuovi portatili con slot express. Ormai quelli nuovi montano solo quello).
    ATTENZIONE pero alle prese: se usb 1.1 avresti un bel collo di bottiglia.

    Da evitare assolutamente la ONDA PC CARD N501HS.

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | ottobre 23, 2007, 17:13 |
  19. Grazie mille!

    Io ho 5 usb di tipo 2.0, ed uno slot per PC card di tipo II.

    Credo che opterò per la USB CARD, in tal modo qualora dovessi cambiare portatile con uno nuovo con slot express potrei sempre utilizzarla…

    Ciao!
    Grazie ancora
    Domi

    Commentato da Domix75 | ottobre 23, 2007, 17:21 |
  20. ciao vorrei anch’io aquistare una pc card il problema è: quale aquistare ,dove,visto che non sono riuscito ancora a trovarne a 65/70 euro.Dammi un consiglio ,io uso già la 3 come compagnia e uso come modem un 6630 della nokia ovviamente umts. Ringraziandoti anticipatamente vorrei esprimerti quanto il tuo blog mi sia stato utile. Ciao e moltissimi auguri per tutto…

    Commentato da kekkoo77 | ottobre 28, 2007, 23:50 |
  21. Ciao Kekko io la mia pc-card l’ho presa su ebay.Si trova ancora qualche persona che non conoscendo la possibilita dell’upgrade la vende come semplice pc-card umts

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | ottobre 29, 2007, 00:18 |
  22. ciao skumpic a quanto ho capito quindi mi basta prendere un ondan500dh e aggiornarla in base alle tue istruzioni? poi ,fatto questo posso utilizzarla anche con la “3″cambiando solo il punto di accesso o il mio ragionamento è sbagliato? Comunque buona giornata e grazie per avermi risposto a quell’ora..

    Commentato da kekkoo77 | ottobre 29, 2007, 13:24 |
  23. ciao scusami se probabilmente sono il piu’ imbranato in materia informatica del sito.
    Espongo velocemente le mie necesita:
    Sto cambiando cotratto aziendale da vodafon verso Tim .
    Questo contratto aziendale ( parliamo di sim) mi permette di ricevere gratis telefonini a mia scelta hmts..ma non hsdpa.
    Pensavo di comprare una pc card per il collegarmi velocemente sfrutttando i mega che mi mette a disposizione mensilmente la tim sulla sim aziendale.
    per favore consigliami quale pc card comprare a tal fine e se mai mi converrebbe direttamente comprare un telefonino hsdpa.
    Nelle mie zone ci sono città in cui c’è già copertura hsdpa.
    Ringrazio anticipatamente.

    Commentato da giuseppe | ottobre 31, 2007, 14:27 |
  24. Ciao Giuseppe, sono felice di poterti dare qualche consiglio.
    Allora la scelta tra pc-card e telefonino dipende esclusivamente dai tuoi gusti personali, io preferisco la soluzione pc-card per un motivo abbastanza semplice: utilizzare il tel come modem finisce con il distruggerne la batteria entro pochissimi mesi.
    In pratica il vantaggio iniziale di avere una soluzione “all in one” (cell modem) e superato in pochi mesi dall’ ulteriore esborso per l’ acquisto di una nuova batteria.

    Per quanto riguarda la scelta tra diverse pc-card vale quanto detto in precedenza a Domix (commento del 23 ottobre 2007 ore 17:13)

    Ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | ottobre 31, 2007, 15:15 |
  25. HO AQUISTATO UNA PC CARD ONDA N501HS ACCER ASPIRE3680 MIO PC E HO SEMPRE LA VELOCITA 7.5KB/S IN DOWNLOAD CON LA VELOCITA 3G COSA DEVO FARRE GRAZIE

    Commentato da DASCALU CRISTIAN | novembre 2, 2007, 22:41 |
  26. ciao Cristian, non misurare la velocita utilizzando programmi p2p emule :)
    La velocita e molto bassa, hai provato altri siti web? La navigazione come va?
    Prova ad utilizzare la connessione in altre zone della citta per verificare che magari non possa dipendere dalla cella che copre casa tua

    ciao
    SKumpic

    Commentato da skumpic | novembre 2, 2007, 23:05 |
  27. Ciao, quando hai fatto il test cn la onda fino a ke velocità sei arrivato. E’ possibile portala a 7.2Mbit/s o resta sempre sotto 1,8?

    Commentato da michele | novembre 3, 2007, 20:24 |
  28. Ciao Michele premetto che io NON HO la onda N501HS ne altre pc-card ONDA.
    Ho la Aircard 850 della recensione.
    Ad ogni modo la mia ragazza utilizza una pc-card Onda N501HS e arriva tranquillamente intorno ai 2,5mbit in download
    Ad ogni modo al riguardo gioca un ruolo fondamentale la copertura offerta dal tuo operatore mobile (ad esempio a Padova la Tim deve fare ancora l’upgrade ai 7,2mbit)
    CIAO
    Skumpic

    Commentato da skumpic | novembre 3, 2007, 22:31 |
  29. ciao, ho bisogno di una mano. Ho acquistato da poco una pc card option gt 3g quad brandizzata vodafone; il codice identificativo (snr) inizia con le lettere QL; il tutto era all’interno di una custodia con manuali in tedesco e cd in tedesco(all’interno del cd comunque ci sono i driver in italiano).Ho seguito le indicazioni sopra riportate,e cioè sono andato nel sito http://www.vodafone.de/hilfe-support/technischer-support/97002.html, ho scaricato il firmware, ho fatto l’aggiornamento, ma non è cambiato nulla. Io la rete hsdpa non la vedo,non riesco quindi ad agganciarla e posso conettermi solo in umts “normale”.
    cosa posso fare? sono disperato, ho paura di aver “buttato” i soldi per niente…
    grazie
    p.s. ho controllato sul sito della vodafone, la copertura del super umts qua dove sto io è presente

    Commentato da marco | novembre 8, 2007, 01:30 |
  30. ciao Marco, scrivi nel tuo intervento:

    il codice identificativo (snr) inizia con le lettere QL

    Come scritto nel post invece le pc-card upgradabili ad hsdpa sono quelle contrassegnate dal codice NZ o NL (le nozomi)

    GLOBETROTTER NZ o NL: dovrete verificare sotto il codice a barre apposto sulla vostra pc-card che il codice identificativo della vostra scheda cominci per NZ o NL

    Normale che l’upgrade non apporti benefici, l’hardware della pc-card e umts, non hsdpa (doveva essere almeno una quad 3g+ )

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | novembre 8, 2007, 03:29 |
  31. allora mi deve aver tratto in inganno il fatto che sul cd di installazione c’è scritto (in tedesco): “predisposto per hsdpa”…
    grazie comunque
    ciao

    Commentato da marco | novembre 8, 2007, 11:58 |
  32. Ciao Marco, questo e quanto so io, ma non e detto che mi sbagli.
    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | novembre 9, 2007, 01:12 |
  33. ciao, sono nuovamente io… scusami se ti tormento. Ho due domande da farti: una PC Card ONDA N500DH brandizzata tim, così come ad esempio un modem usb huawei e220 brandizzato vodafone, sono “bloccati” oppure funzionano con le sim di tutti gli operatori? e ancora, una ONDA N500DH a 65 euro è un buon prezzo?
    ciao e grazie
    marco
    p.s. a quanto pare poi per la pc card option gt 3g quad sembra che non ci sia nulla da fare, è “solo” umts…

    Commentato da marco | novembre 11, 2007, 20:48 |
  34. Ciao Marco, entrambe le soluzioni sono operator free (ci metti la sim che vuoi) e 65 euro mi pare un ottimo prezzo

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | novembre 11, 2007, 21:11 |
  35. ciao, coa puoi dirmi riguardo ad una card OPTION GT 3G EMEA? è migliore o peggiore di una ONDA N500DH?
    grazie 1000
    marco

    Commentato da marco | novembre 12, 2007, 23:27 |
  36. Ciao.ho comprato oggi una usb card della TIm,il modello è onda mt502hs ed è abilitato anke al protocollo HSDPA. il max che ho toccato è 90kB/sec. volevo sapere sei l’upgrade del firmware che hai postato tu va bene per il mio modello per renderlo abncora più veloce.ciao e grazie in anticipo.

    Commentato da MAX81 | novembre 14, 2007, 03:46 |
  37. No, anche perche sarebbe inutile (e gia hsdpa)
    Inoltre l’hardware e diverso.

    Io tocco 110kbit/sec, quella della mia ragazza (che arriva a 3,6mbit) molto di piu.
    Chiama l’operatore e fatti controllare la copertura della cella a cui ti connetti.
    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | novembre 14, 2007, 14:03 |
  38. Ciao skumpic, ho un piccolo problema.
    Possiedo una pc-card della vodafone (quella dell’offerta, mi succede che in casa non prende UMTS ma solo GPRS uscendo in balcone aggancia UMTS, ma il periodo non permette videoconferenze all’aperto fà troppo freddo.
    La domanda è questa esiste un modo per collegare la pc-card con l’esterno? rimanendo cosi’ in casa? ti ringrazio in anticipo!!!!
    P.S. mi hanno offerto un ripetitore a 700 euro pazzesco!

    Commentato da Giulio | novembre 15, 2007, 08:35 |
  39. Ciao Giulio.
    Dipende dalla pc-card: se ha l’antenna “smontabile” (come la onda del post) e possibile montare un’antenna che garantisca una migliore ricezione.
    Altrimenti una pseudosoluzione potrebbe essere quella di comprare un router wifi umts (mi pare della linksys) e montarlo all’esterno: di certo costa meno di 700 euro :)

    Alternativa potrebbe essere quella di sentire se possono cambiarti la pc-card con un modem usb: in questo caso basterebbe mettere il modem all’esterno ed usare un cavo usb piu lungo (ma non so le dimensioni di casa tua :P)

    CIAO
    Skumpic

    Commentato da skumpic | novembre 15, 2007, 12:01 |
  40. sarei interessato ad acquistare la onda n500hd, ho trovato interessante l’articolo qui sopra e la wiki su ubuntu.
    vorrei però chiederti se l’upgrade a hspda è possibile farlo anche su linux. la procedura che tu descrivi è per win giusto? per ubuntu 7.10 c’è la possibilità di fare lo stesso?
    grazie

    Commentato da marco | novembre 15, 2007, 13:59 |
  41. Ciao Marco,
    la guida parla di windows perche la Sierra Wireless non supporta ufficialmente linux per questa scheda.
    Tutti gli aggiornamenti rilasciati sono eseguibili per windows.
    Si potrebbe provare a fare l’upgrade con wine, ma io non mi ci “scommetterei” la pc-card (se l’upgrade fallisce la scheda la puoi buttare).Quindi ti consiglio di andare a casa di un amico con win o di installarlo su virtualbox.
    Poi cancella tutto, disinfetta il pc, e giuragli che non lo farai mai piu :):):)

    Commentato da skumpic | novembre 15, 2007, 19:36 |
  42. Ciao volevo dirti ke senza toccare nulla il giorno dopo che ti ho scritto sono andato addirittura alla velocità di 220kb/sec.Che ne pensi?questo prodotto della onda mi sembra ottimo alla fine. :)grazie x la risp dell’altra volta.ciao.

    Commentato da MAX81 | novembre 16, 2007, 01:58 |
  43. vedi te l’avevo detto :P
    Ora pero sale l’invidia :)

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | novembre 16, 2007, 02:23 |
  44. grazie mille per la risposta, chiarissimo.
    ma se io non volessi proprio tornare a windows, che tipo di scheda mi consiglieresti? ho ubuntu 7.10, e sul forum ho trovato un pò di pareri discordanti, anche per esempio riguardo la tua “odiata” onda n501hs. mi consigli hspda o anche umts non è male?
    se interessa, ho un ASUS A6Km.

    grazie

    Commentato da marco | novembre 16, 2007, 19:25 |
  45. Marco io questa scheda (la n500dh) la uso con ubuntu.
    Serve tornare a windows solo per fare l’aggiornamento del firmware.

    Se proprio vuoi cambiare scheda le migliori sono le OPTION (che di solito vengono vendute da vodafone)

    La N501HS puo fare realmente penare, io la sconsiglio sempre dopo averla vista in funzione sul pc della mia ragazza (sara mica per quello che su ebay e la scheda piu rivenduta?? :P)

    L’HSDPA se sei coperto e tutta un altra cosa:
    http://blog.liberailvoip.it/2007/08/19/copertura-umts-dei-diversi-operatori-mobili/
    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | novembre 17, 2007, 12:42 |
  46. approfitto ancora una volta del tuo blog e della tua disponibilità.
    visto che l’argomento pc-card mi è un pò nuovo, mi è venuto il dubbio circa la mia porta pcmcia. secondo la scheda tecnica del mio pc (Asus A6Km-Q005H) dovrebbe (e ripeto DOVREBBE) essere pcmcia II. quindi ho una porta pc-express? e in quel caso la scheda onda n500dh andrebbe?

    scusa le rotture, ma mi sarebbe di grande aiuto sapere ste cose prima di acquistare.
    ancora grazie.

    Commentato da marco | novembre 18, 2007, 12:14 |
  47. Hai una porta pcmcia, la onda e una scheda pcmcia (quindi non funzionerebbe su slot diversi)

    Guardati gli slot: http://it.wikipedia.org/wiki/PCMCIA

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | novembre 18, 2007, 13:49 |
  48. Ciao skumpic, ho un piccolo problema, ho una scheda pc card OPTION GT max 36 della vodafone e , da poco uso Ubuntu , con windows mi collegavo alla rete umts e, nonostante l’indicatore di banda mi segnava ricezione piena io viaggiavo a scatti o fermo o velocissimo , ora con Ubuntu mi prende la rete 3g (non piu’ umts) e mi collego a scatti come prima . Ti chiedo e’ normale oppure ho la scheda cimita ? grazie in anticipo

    Commentato da Enrico | novembre 18, 2007, 22:04 |
  49. ciao, dipende dalla copertura.
    Per ubuntu ti consiglio questo tool se la tua scheda e supportata, e una bomba:
    https://forge.vodafonebetavine.net/
    il link diretto al download del deb per ubuntu e questo:
    https://forge.vodafonebetavine.net/frs/download.php/58/vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux_1.99.7_all.deb

    vediamo come va con questo

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | novembre 18, 2007, 23:38 |
  50. Ciao skumpic , purtroppo quel driver lo utilizzavo gia’ cosa pensi he sia ? e per quale motivo con linux non e’ possibil ricevere hdspa e umts ? graie ciao

    Commentato da Enrico | novembre 19, 2007, 22:07 |
  51. Enrico, dire umts o dire 3g e la stessa cosa. Quindi la rete che prendi e sempre quella (e non e hsdpa, che di solito e identificata dai cell come 4g o 3g o hsdpa) :P
    Il problema e la rete telefonica.Mi pare che anche sotto windows tu avessi grossi problemi di navigazione :( E proprio la rete del tuo operatore a fare pieta :( (voglio dire in alcune aree anche se hai campo non chiami o la chiamata e disturbatissima, per la connessione dati vale lo stesso discorso: se la copertura e scarsa c’e’ poco da fare).
    Puo sembrare una cavolata pazzesca, ma prova a connetterti in terrazzo o sul davanzale della finestra e controlla se la situazione migliora.

    I driver non c’entrano nulla :P, servono solo a far riconoscere la scheda al sistema operativo (tra l’altro gli option sono driver sviluppati molto bene).
    Io con ubuntu navigo in hsdpa :)

    Commentato da skumpic | novembre 20, 2007, 00:32 |
  52. Ciao volevo chiederti un’altra cosa.ma è normale che in alcuni siti come megaupload la maggiorparte delle volte scarico ad una velocità di 15-20k/sec,mentre in tutti gli altri vado anke a 260k/sec? spero ke mi saprai dire qualkosa xkè nn ci sto più capendo nulla.Grazie ancora ciao.

    Commentato da MAX81 | novembre 22, 2007, 04:20 |
  53. Banda limitata dal server o dall’operatore, sito congestionato, orario sfortunato..ci possono essere migliaia di motivi.
    Tant’e vero che i 260kbit/sec secondo me magari li raggiungi come picco, ma non in tutti i siti

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | novembre 22, 2007, 13:36 |
  54. c’è qualcos ache posso fare per non avere la banda limitata?

    Commentato da MAX81 | novembre 22, 2007, 22:18 |
  55. Magari se sottoscrivi le versioni a pagamento di megaupload non limitano la banda.Ma NON parlo per esperienza diretta

    ciao
    SKumpic

    Commentato da skumpic | novembre 23, 2007, 12:44 |
  56. Ciao e complimenti per il blog.Ho una domanda da farti .Mi volevo fare l’abbonameto da 5 GB della 3. Secondo te ne vale la pena come velocità.Grazie in anticipo

    Commentato da mario | novembre 23, 2007, 19:33 |
  57. CIAO.Ma secondo te ne vale la pena sottoscrivere l’abbonamento della 3 da 5 GB.A che velocità va attualmente hsdpa a ROMA? GRAZIE

    Commentato da mario | novembre 23, 2007, 19:42 |
  58. ciao Mario, non abito a Roma (ma a 500km dalla capitale), dirti come copra h3g la tua citta e un po parlare al vento.
    Di solito i capoluoghi di provincia sono i primi a godere degli upgrade di rete, ma la qualita di un link gprs/umts/hsdpa e molto soggettiva (ad esempio potresti vivere in una “zona d’ombra”: se leggi i commenti precedenti c’e’ un ragazzo che in terrazza prende umts ed in casa gprs)
    Sulla carta l’offerta h3g e molto competitiva (direi la migliore, sopratutto se devi acquistare una pc-card), personalmente pero non amo troppo i vincoli contrattuali cosi lunghi (24 mesi)

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | novembre 24, 2007, 14:11 |
  59. ho comperato un vodafon mobile connect
    ma il mio pc xp acer aspire 1690 non riesce ad instalare la card
    aiutatemi
    ho provato ho provato anche su un pc hp e la a funzionato perche sul mio non funziona
    gratie

    Commentato da carlo | novembre 24, 2007, 18:05 |
  60. ciao carlo, dai un po poche informazioni per darti una mano :)
    Spiega un po meglio passo-passo cosa succede e cerco di aiutarti volentieri

    ciao

    Commentato da skumpic | novembre 24, 2007, 19:45 |
  61. allora la mia pc card vodafon non viene riconosciuta dal mio acer aspire 1690 , installo il software vodafone mobile connect ma non me la riconosce la pc card e anche nelle gestioni periferiche mi riconosce il modem globe trotter hsdpa ma con un segno ! giallo, ho provato anche a aggiornare il driver clicando sopre mi fa la ricerca in corso ma non mi riconosce e quindi non posso navigare. ho provato su un altro pc di un mio amico un hp e la funziona . forse nel mio c’è qualche conflitto non lo so se riesci ad aiutarmi
    ciao carlo

    Commentato da carlo | novembre 25, 2007, 15:33 |
  62. Ciaoa tutti sono nuovo a questo portale. Ho un problema grave!!! mi spiego meglio, ho comprato un modem della onda MT502HS daqualche giorno, Mi sta facendo penare!!! Premetto che da dove mi connetto da un controllo effettuato sul sito della Tim mi risulta essere coperto da segnale UMTS ed HSDPA, mentre sono connesso dopo qualche minuto 10 – 20 max 50minuti, non riesco piùa visualizzare le pagine web, nonostante l’applicativo di alice mobile broadband risulta essere connesso. Utilizzo sistema operativo Windows XP, browser internet explorer.
    Si tratta di un problema al modem linea o altro?
    Ho preso una fregatura? Grazie a tutti

    Commentato da Cosimo | novembre 28, 2007, 13:37 |
  63. Se leggi tutti i commenti a questo posts ti renderai conto che c’e’ solo un elemento ricorrente in tutti gli interventi: le variabili ambientali, che rendono ogni installazione diversa dalle altre.
    Prova a navigare in un luogo diverso, e se in quel caso la connessione e stabile direi che e certamente colpa della connessione di rete (della copertura della tua zona): rifarsi alle mappe dei siti dei gestori serve fino ad un certo punto (anche nelle zone coperte pienamente in hsdpa/umts ci possono essere zone d’ombra coperte male o non coperte per nulla)

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | novembre 28, 2007, 14:15 |
  64. Salve a tutti.
    Sapete dirmi se c’è differenza in termini di durata e prestazioni della batteria tra un modem USB (tipo l’ONDA MT502 HS) e un cellulare con supporto per HSDPA di analoghe caratteristiche per la connettività?
    Se uno dei vantaggi di una connect card rispetto a un cellulare potrebbe essere quello di non andare incontro a un degrado della batteria, mi vien da pensare che questo non si applicherebbe ai modem USB ugualmente dotati di batteria.
    Saluti.

    Commentato da pupsishok | novembre 30, 2007, 09:54 |
  65. Ciao pupsishok, a dirti la verita ero convinto che i modem usb venissero alimentati dalla porta usb.
    Ho guardato il listino tim (sono stato selezionato come timexclusive e quindi posso comprare dei prodotti a prezzo diminuito) e piu di qualche modem-usb era alimentato direttamente dalla porta del pc.
    Ma non ne ho mai usato uno di persona, quindi non posso parlare con assoluta certezza

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | novembre 30, 2007, 22:44 |
  66. Ciao a tutti,
    io ed un mio amico abbiamo appena acquistato sul sito della tim due pc card ONDA PT502HS. Appena siamo venuti in possesso delle suddette pc card, abbiamo visto con nostro stupore che sul retro di entrambe, dove è applicata l’etichetta della ONDA (casa produttrice) è riportato il modello N501HS. Siamo rimasti sconcertati! Abbiamo riverificato le fatture invciateci dalla tim, nonchè tutte le grafiche tim applicate alla pc card e sulla confezione. In tutte era presente il modello PT502HS. Abbiamo chiamato il 119 per capire se effettivamente le pc card in nostro possesso fossero delle PT502HS o delle N501HS, ma i vari operatori interpellati, non ne sapevao nulla. Allora abbiamo contattato la ONDA via mail, ma ad oggi dopo circa 3 giorni, non abbiamo ricevuto informazioni. Ragazzi, cosa ne pensate?
    Qualcuno di voi ha le schede in oggetto? Vorrei un vostro parere.
    Vi ringrazio e vi saluto.

    Commentato da daberto | dicembre 1, 2007, 17:45 |
  67. Salve,
    per quanto riguarda la batteria nei mini dispoditivi USB (come modem, pen-drive ecc.) credo dipenda dal modello. Ci sono quelli senza batteria, quelli con batteria interna fissa, quelli con batteria rimovibile. Siccome nel listino TIM vedo scritto “batteria” tra gli oggetti a corredo dell’MT502 HS… ho pensato che avesse una batteria tipo quella dei cellulari.
    Se qualcuno l’ha comprato, ce lo può confermare gentilmente?
    Saluti.

    Commentato da pupsishok | dicembre 1, 2007, 18:24 |
  68. ciao Daberto, quello che mi dici e realmente incredibile.
    Allora cominciamo dall’inizio :P La Onda non e una casa produttrice, ma semplicemente importa dei prodotti esteri “ribrandizzandoli”
    Nello specifico la ONDA N501HS (con la quale ho ahime avuto a che fare) e prodotta dalla cinese ZTE (ZTE MF330).
    Questa pc-card e nata sfortunata (o meglio sfortunati sono i suoi driver) dal momento che sotto windows fa spessisimo resettare il pc con schermata blu (sotto linux invece e una bomba..). Parlo per esperienza diretta, ad ogni modo se non ti fidassi basta una semplice ricerca con google :P
    Altro particolare non da poco: UFFICIALMENTE SUPPORTA “SOLO” I 3,6 MBit (e non i 7,2Mbit come le nuove pc-card).

    Quindi secondo me ci sono 2 possibilita:
    - La onda ha cambiato nome per il rebrand (evidentemente l’altro era ormai “bruciato”) ed ha aggiornato con un firmware non disponibile per il download libero (perche ti ripeto la N501HS e una 3,6Mbit)
    - Vi hanno solato

    Io tanto per non rischiare eserciterei il dir.di recesso (parlate di pacchi consegnati a casa quindi avete 15 giorni di tempo essendo acquisto concluso a distanza).
    Personalmente mi tengo a debita distanza da tutto cio che porti quel marchio, ma qui siamo nel campo delle considerazioni personali :)

    ps. La vosta pc-card assomiglia a questa?: http://images.google.it/images?svnum=10&um=1&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&q=ONDA+N501HS&btnG=Cerca+immagini

    Commentato da skumpic | dicembre 2, 2007, 00:59 |
  69. Ciao skumpic, ti ringrazio per la tua risposta.
    Si, la mia scheda è identica a quella nel link (che tra l’altro è identica alla PT502HS).
    Ieri, dopo l’ennesima chiamata al 119, un operatore mi ha detto (dopo avermi fatto aspettare alcuni minuti (8 minuti) che la ONDA ha aggiornato il firmware di questa scheda (a crederci !!)
    Per quanto riguarda il diritto di recesso, sei sicuro si parli di 15gg? La tim mi ha inviato insieme ai documenti di trasporto un foglio dove si parla di diritto di recesso, e scrive 10gg. Se sono 10gg mi sa che sono fuori. Però potrei “salvare” il mio amico.
    Un’ultima cosa: La scheda che ho acquistato, è per fare un regalo a mio fratello, quindi non ho ancora avuto modo di testarla come si deve, però ieri, prso dalla curiosità, l’ho inserita ed installata (software TIM M3v1.0.1b04) sul mio notebook (windows XP).
    Ho inserito la mia sim card (perchè quella in omaggio nella confezione non è statat ancora attivata) ed ho verificato la copertura umts. Mi sembra stabile, a casa mia 4-5 tacche di segnale. Volevo però sapere, essendo la mia città raggiunmta da HSPDA (umts HI-SPEED) perchè nella schermata del software vedo “solamente” umts. Come faccio a sapere se è agganciata alla rete HSPDA? o è automatico quando aggancia umts?
    Ti saluto e ti ringrazio per le tue precise e preziose informazioni.

    Commentato da daberto | dicembre 2, 2007, 11:36 |
  70. ciao daberto,
    allora ricordavo male (ormai comincio a farmi vecchio!): il termine per effettuare il recesso e di 10 giorni LAVORATIVI (http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=134100)

    Se hanno realmente aggiornato il firmware mi auguro che almeno sia piu stabile del precendete :)
    Se vuoi fare un raffronto ecco cosa c’e’ scritto sull’etichetta presente sul resto della pc-card della “femmina” :P
    MODEL: N501HS
    TYPE: MF330
    NMU: 456558

    Quando aggancia la linea HSDPA dovrebbe comparire la scritta HSDPA o HISPEED o una H o 3,5 (non ricordo benissimo), se rimane UMTS significa che aggancia solo il link “tradizionale” (per verificare prova un download da un server veloce -ex. microsoft- e vedrai che il download non supera i 384kbit/sec): tra i tanti difetti di questa scheda c’era anche quello di essere particolarmente “sorda” all’ hispeed (per agganciarlo il segnale deve essere fortissimo).
    Spesso io navigo a 1,8mbit/sec con una vecchia n500dh, mentre lei e “ancorata” ai 384kbit/sec

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | dicembre 2, 2007, 18:09 |
  71. Ciao skumpic, ti ringrazio nuovamente per le tue preziose info.

    Questa sera ho fatto un po’ di prove con la scheda, che tra le altre cose riporta sul retro le tue stesse info (cambia solamente l’ultimo numero):

    MODEL: N501HS
    TYPE : MF330
    NMU : 456541

    Tramite il software tim (alice mobile), ho ricavato questi dati:

    Versione software pc: TIM.M3V1.0.1B04
    Versione software : P502M3V1.0.1B01
    Versione hardware : P663M1-3.0.0

    Pensi abbiano fatto un aggiornamento firmware?

    Non ho ancora potuto effettuare dei test sulla velocità effetiva di download, in quanto ancora non ho attivato la sim (e con la mia pago una botta! :P )

    Un’ultima domanda: nelle impostazioni per la selezione della rete, se spunto la voce “automatica” mi chiede:

    Preferenza UMTS
    Preferenza GPRS/EDGE
    Solo UMTS
    Solo GPRS/EDGE

    Ma non appare HSDPA. Pensi sia normale?

    Ciao e grazie di tutto.
    Daberto.

    Commentato da daberto | dicembre 2, 2007, 22:14 |
  72. Ciao, ho trovato una onda n500dh, per aggiornare il firmware devo collegarmi al link: http://www.sierrawireless.com/resources/software/8×0/AC8x0-FW-U1_2_40.exe che hai inserito? Oppure al sito della Sierrawireless?
    Grazie

    Commentato da Camillo | dicembre 2, 2007, 22:18 |
  73. @Daberto
    Domani (o dopodomani) vado a casa della ragazza e controllo che versione di firmware monta la sua pc-card.Se fosse veramente solo quello sarebbe interessante capire se sia possibile fare un backup del tuo firmware per upgradare anche la mia pc-card :)
    Per quanto riguarda le impostazioni di rete e normale che compaia solo UMTS (l’hsdpa e solo un aggiornamento dell’ umts, un po come l’edge per il gprs)

    @Camillo
    Il mio link punta al sito della sierrawireless quindi non capisco dove stia il problema :P
    Solo attenzione che wordpress “si mangia” le X e le fa divenire dei poccetti :P
    http://www.sierrawireless.com/resources/software/8x0/AC8x0-FW-U1_2_40.exe

    Commentato da skumpic | dicembre 2, 2007, 23:54 |
  74. Ciao skumpic,
    ho risolto il discorso HSDPA. Sul software TIM la scritta HSDPA appare solamente dopo esserti connesso alla linea UMTS. Prima vedi solamente la scritta UMTS.

    Per quanto riguarda il firmware, se posso sono felice di aiutarti.

    Davide

    Commentato da daberto | dicembre 3, 2007, 22:06 |
  75. Ciao Daberto, come hai ricavato i dati che hai fornito? :P
    Sono un po arrugginito di windows!! e sul pc della mia ragazza avevo installato l’N501HS ONDA WIZARD che pero non fornisce le informazioni che da a te :P
    Magari hai un link per il download dal sito di telecom o tim?
    Di solito il wizard di alice e unico per tutte le pc-card supportate dall’operatore.

    ciao e grazie
    Skumpic

    Commentato da skumpic | dicembre 4, 2007, 15:04 |
  76. Ciao skumpic,
    se non ricordo male (ora non ho il mio notebook davanti) una volta aperto il software della tim (http://www.tim.it/showfile/29078.zip), nella barra di sistema, dove è presente l’orologio, appare l’icona relativa al programma. La apri con il tasto dx del mouse ed ottieni un menu nel quale dovrebbe essere presente la voce informazioni(A). I dati li ho presi qua. Mi sembra che sia presente anche nel software onda (ma non sono sicuro).
    Fammi sapere. Davide

    Commentato da daberto | dicembre 4, 2007, 15:31 |
  77. Ciao skumpic sono capitato per caso qui e ho notato che sei molto ricercato per le tue conoscenze.
    Ti spiego il problema e cerco di essere sintetico
    Ho un pc Acer,con Vista e per connettermi ho una connect card della vodafone l’istallazione fatta 4 mesi fa è andata a buon fine e fino ad oggi non hp avuto problemi.
    improvvisamente il mio pc ora non riconosce più la card oltretutto quando vado in gestione periferiche non vedo più globe trotter. Ho portato il pc alla vodafone e mi hanno detto la connect funziona ed è un problema di pc. Ho sentito assistenza acer e consultato dei tecnici ma non riescono a risolvere il problema.
    Grazie per l’aiuto

    Commentato da enrico | dicembre 5, 2007, 13:57 |
  78. ciao. ho comprato una pc card della option brandizzata t.mobile. il modello è gt 3g emea ed inizia con NL. e sulla confezione c’è scritto che va a 1.8mbit. io la vorrei usare con una scheda tim. come faccio ad aggiornada il firmware, dove devo andare sul sito della vodafon tedesco?
    premetto che ancora non ho iniziato ad usarla
    ciao e grazie

    Commentato da pucio | dicembre 6, 2007, 18:45 |
  79. @Daberto
    Versione software pc: TIM.M1V1.0.5B04
    Versione software : P502M1V1.0.2B01
    Versione hardware : P663M1-2.0.0
    Parrebbero abbastanza diverse (soprattutto l’hardware)

    @Enrico
    Si in effetti mi sopravvalutate :P Il post speigava semplicemente come aggiornare il firmware di una pc-card, non so come si sia arrivati a 77 replies :P
    Il mio consiglio e quello di disinstallare tutto e di rifare la procedura da zero.
    La globetrotter dovrebbe essere sotto il menu modem.
    Se non funzionasse ti consiglio di attivare la visualizzazione “periferiche nascoste” (link: http://www.mondoinformatico.info/node/254/risoluzione_dei_problemi_delle_periferiche_nascoste_sconosciute_o_non_collegate_al_pc.php)
    e quindi rimuovere tutte le periferiche installate e non piu presenti sul tuo sistema (inclusa globetrotter).Fatto questo reinstalla da zero.

    @pucio
    Prima di mettere le mani sul firmware prova la pc-card: potrebbe essere gia aggiornata.

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | dicembre 7, 2007, 10:54 |
  80. grazie skumpic proverò poi ti faccio sapere

    Commentato da enrico | dicembre 7, 2007, 11:25 |
  81. Ciao ti ringrazio per la risposta precedente, ora possiedo la pc card Onda PC Card N500DH e volevo sapere se la spiegazione per l’aggiornamento sul sito della Sierra Wireless è ancora valido. Infatti scrivi di usare la versione in inglese, perchè quella in italiano è bloccata sull’Umts. Io ho provato a visualizzare l’aggiornamento in italiano che riporta: “Software Notebook per la scheda di rete wireless Sierra Wireless AirCard® 850 (U4.4.2-Build-0790, Watcher R4.4.2.3, Firmware U1_0_10)” la stessa frase è riportata in inglese, forse significa che adesso è disponibile in italiano e che posso usarla? Aiutami prima di provare! Grazie!

    Commentato da Camillo | dicembre 7, 2007, 22:20 |
  82. Ciao ancora una domanda: ma qual’è la tariffa della Tim, utilizzando la mia sim card con la scheda? Sul loro sito mi sembra che trattino solamente le offerte che comprendono l’acquisto di una Pc card. Grazie

    Commentato da Camillo | dicembre 7, 2007, 22:26 |
  83. Inanzi tutto ti ringrazio della risposta precedente.
    Ho installato la pc card. Funziona tutto va bene. Però effettivamente va a 1.8mbit!!! Quindi dato che la mia scheda è brandizzata T-mobile ed è una option GT 3G, ed la seriale inizia proprio con NL. E’ possibile aggiornare il firmware? se si, da dove?
    Gazie mille!!!!!!!

    Commentato da pucio | dicembre 8, 2007, 12:13 |
  84. @ Camillo
    Se fai riferimento al watcher (che e il software di gestione della pc-card per il notebook) allora puoi scaricare una versione qualsiasi (come hai notato anche te sono uguali).
    Pero io nel post parlo del firmware della pc-card, che e qualcosa di diverso, e metto il link diretto al download:
    http://www.sierrawireless.com/resources/software/8×0/AC8x0-FW-U1_2_40.exe
    Se vuoi una panoramica completa sulle offerte per navigare in internet ti rimando a questo post:
    http://blog.liberailvoip.it/2007/04/21/panoramica-completa-delle-offerte-per-navigare-in-mobilita/
    o direttamente alla sezione del blog in cui parlo delle offerte dati dei diversi operatori:
    http://blog.liberailvoip.it/category/offerte-dati/

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | dicembre 8, 2007, 13:06 |
  85. @ Pucio
    La tua card dovrebbe essere questa:
    http://www.option.com/products/3g_edge.shtml

    quindi una HSDPA ready che arriva fino a 1.8 mbit come tutte le altre di questa marca, gli aggiornamenti fino a 3.6 sono possibili solo se la card ha gia l’hardware pronto di nascita mentre se non lo è puoi mettergli tutti i firmware che vuoi ma rimarra sempre a 1.8

    Commentato da skumpic | dicembre 8, 2007, 13:22 |
  86. ciao, sono riuscito a far funzionare la scheda onda n500dh (aggiornata ad hispeed) grazie ai tuoi consigli.
    ora ho un piccolo problemino, su win la connessione va benissimo, mentre su ubuntu dopo un pò sembra impallarsi. non carica più le pagine e il led della scheda non lampeggia, ma resta fisso. sai dirmi il perchè?
    grazie, marco.

    Commentato da marco | dicembre 8, 2007, 17:30 |
  87. ciao Marco, prova a seguire le impostazioni che ho consigliato in questo altro post:
    http://blog.liberailvoip.it/2007/05/12/n500dh-e-globetrotter-impostazioni-per-linux/
    senza dimenticare anche la wiki -e relative impostazioni di gnomeppp- che a suo tempo redassi su ubuntu-it
    ( http://wiki.ubuntu-it.org/OndaN500DH?highlight=(onda) )
    :P

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | dicembre 8, 2007, 23:21 |
  88. ciao, per configurare la scheda ho utilizzato la tua ottima guida sul wiki e i consigli di questo post, ma il problema mi resta. e ieri mi è successo anche su windows.
    pensi sia un problema di rete? però il cellulare prende sempre senza problemi.
    ciao, grazie.

    Commentato da marco | dicembre 9, 2007, 13:45 |
  89. ciao Marco, utilizzi H3g per caso?
    Perche mi hai appena fatto ricordare che diversi mesi fa ebbi il tuo stesso problema di rete (dopo circa 30 min mi si “impallava” la connessione non risolvendo alcun dominio anche se risultavo online).
    Il problema si risolse da solo dopo circa 1 mese (nel frattempo utilizzai tim), ma una prova che non feci (e che potrebbe avere senso fare) e quella di provare a cambiare i DNS che il fornitore attribuisce alla connessione.
    Su ubuntu una volta connessi vai in SISTEMA -> AMMINISTRAZIONE -> RETE -> DNS e li cambi da li.Ma forse dovrai farlo per ogni connessione (non ho mai provato!!!).

    Commentato da skumpic | dicembre 9, 2007, 14:55 |
  90. Ciao
    Io ho comprato una PC card dalla tim, che è sotto nome di ONDA MT502HS, e mi piacerebbe sapere il corrispondente nome originale del produttore poichè il firmware della Tim crea problemi..
    Grazie

    Commentato da Renato | dicembre 9, 2007, 17:13 |
  91. Ciao, sei sempre preciso e chiaro nelle risposte a tutti noi, ne approfitto dunque per chiederti se utilizzando una pc card con una sim normale è possibile collegarsi ad internet oppure sono di tipo diverso.

    Commentato da Camillo | dicembre 9, 2007, 23:31 |
  92. @ Renato
    Non ne ho la minima idea, dovresti indagare spulciando le etichette che sono appiccicate sotto il modem sperando che effettuando controlli incrociati con google ti portino alla homepage del reale costruttore

    @Camillo
    Si sono tutte uguali.Ho utilizzato una 8kb della tim (10 anni di vita), una 128 kb della vodafone, 64kb della wind, e diverse sim tre.
    Mai nessun problema: ovviamente le sim 3 funzionano solo su terminali 3g/umts

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | dicembre 10, 2007, 01:35 |
  93. Ciao,volevo chiederti una cosa sono in possesso della pc card onda775 gprs/edge prodotta dalla sierra ho letto che qualcuno e’ riuscito a farla diventare umts a te risulta se si come si fa’??Ti saluto augurandoti Buon Natale

    Commentato da micioni | dicembre 19, 2007, 00:25 |
  94. ciao Micioni, non ho mai avuto quella pc card e di conseguenza non so se sia upgradabile (anzi tenderei ad escluderlo dal momento che l’umts funziona sui 2100 MHz, mentre il gprs sui 1800Mhz, quindi l’hardware della scheda dovrebbe essere per forza diverso).
    Ad ogni modo se vuoi verificarlo di persona la procedura e la stessa indicata in questo post:
    Vai al sito della sierra
    Vai alla sezione firmware per la card 775
    Scarichi l’ultimo firmware disponibile e fai l’upgrade.

    ATTENZIONE: non tentare di caricare firmware destinati a pc-card diverse dalla tua, rischi di farla diventare un soprammobile.

    ciao
    SKumpic

    Commentato da skumpic | dicembre 19, 2007, 00:37 |
  95. Ciao interessantissimo il tuo blog.
    Io ho una Option globetrotter 3g bloccata su rete Orange Romania, vorrei sbloccarla ho visto sui forum da te linkati che è possibili peccato che sono in polacco con poche traduzioni in Inglese non hai qualche dritta ulteriore?

    Commentato da Fabio | dicembre 19, 2007, 03:43 |
  96. Ciao Fabio, Premetto pero che non ho mai provato (non ho quella pc-card), e questo e valido solo sulla carta.
    Ad ogni modo basta individuare quale e il firmware da scaricare per la propria scheda dall’elenco (basandosi sulle prime lettere del seriale), quindi si viene ridirezionati al sito option da dove scaricare l’ultimo firmware disponibile.
    Altra prova da fare sarebbe quella di cambiare solamente il sw di gestione delle connessioni (mobile connect): vodafone it ad esempio vende spesso pc-card che non sono realmente lockate, dal momento che e solo il firmware a non permettere l’inserimento di nuovi punti di accesso (apn).

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | dicembre 19, 2007, 12:04 |
  97. Ciao skumpic,conosci le pc card Novatel Wireless il modello è Merlin U530 quelle usate dal gestore 3 umts normale,che io sappia navigano solo con 3 ….la mia domanda e’:possibilita’ di sblocco con altri operatori e di conversione a hspda.

    Commentato da micioni | dicembre 19, 2007, 14:29 |
  98. grazie skumpic, vedo cosa riesco a fare anche se la mia scheda sul sito option non viene riconosciuta e dicono di rivolgersi a Orange
    ciao fabio

    Commentato da Fabio | dicembre 19, 2007, 18:25 |
  99. grazie skumpic, vedo cosa riesco a fare anche se la mia scheda sul sito option non viene riconosciuta e dicono di rivolgersi a Orange
    ciao fabio

    Commentato da Fabio | dicembre 19, 2007, 18:25 |
  100. @ Micioni e Fabio
    Per lo sblocco ho visto che su ebay c’e’ piu di qualcuno che lo offre previo esborso di 15 euro (mi pare)

    @Micioni
    Per l’upgrade a HSDPA bisogna sottolineare come questo sia possibile solo in ipotesi isolate (ex. aircard 850 del post) e non di regola, dal momento che l’hardware e diverso e deve essere predisposto alla tecnologia HSDPA

    CIAO
    Skumpic

    Commentato da skumpic | dicembre 20, 2007, 18:54 |
  101. Ciao skumpic!

    che ne dici di questo prodotto: ONDA USB Pen Drive MT505 UP 7.2 / HSUPA ?

    Ciao Domix

    Commentato da Domix75 | dicembre 20, 2007, 19:48 |
  102. si ho visto anche io che viene offerto il servizio di sblocco su ebay vedrò il dafarsi
    Ciao
    Fabio

    Commentato da Fabio | dicembre 20, 2007, 23:16 |
  103. ciao vorrei sapere info riguardo la mia pc card. ho comprato da poco un apc card onda serie PT502HS.
    dopo l installazione mi son accorto che da problemi di connessione e dopo che si connette la connessione nn è continua e viaggia molto a rilento. Ho preso una fregatura?

    la copertuta umts qui è l massimo
    la pc card è impostata bene ma si collega EDGE.

    esiste un antenna da applicarci su?

    qualche consiglio?

    la connessione si blocca spesso.
    rispondete grazie

    Saluti Giuseppe

    Commentato da Giuseppe | dicembre 22, 2007, 23:50 |
  104. @ Domix
    Io prenderei la HUAWEI e gia stata ampiamente testata da vodafone e wind ed e pienamente compatibile con win, linux, mac.
    Dopo la pessima esperienza con la N501HS evito il piu possibile i prodotti ribrandizzati ONDA

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | dicembre 23, 2007, 20:46 |
  105. Ciao Giuseppe: purtroppo antenne esterne non penso siano commercializzate.
    La PT502HS altro non e che l’aggiornamento della fantomatica ONDA N501HS.

    Potresti provare a verificare la qualita del link in un’altra stanza o all’aperto (se e come quella della mia ragazza e una card parecchio “sorda”) o a forzare la connessione UMTS (mi pare si possa fare nel menu STRUMENTI del sotfware di gestione): di default si connette alla rete che riceve meglio (che nel tuo caso pare essere la rete GPRS)

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | dicembre 23, 2007, 20:55 |
  106. ciao io ho una sierra 860 non ho proprio possibilità di fare in modo che funzioni almeno in umts?
    grazie

    Commentato da furore68 | dicembre 24, 2007, 16:31 |
  107. Ciao Furore,
    la risposta e NO: la sierra aircard 860 e pensata per il mercato USA (850MHz GSM, 900MHz GSM, 1800MHz GSM, 1900MHz GSM) mentre in europa l’UMTS e sui 2100 MHZ

    Mi dispiace, al massimo la puoi utilizzare su EDGE (un gprs evoluto) con TIM
    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | dicembre 24, 2007, 20:51 |
  108. Cioa skumpik! Mio modem huawei e220 3.6mega. ma 3G con volume 4-5 RETE-ANTENA. Upload fino max 50kbps e Download fino 830 kbps ma perche e troppo lento. Aiutami che e bene io compra nuova modem di 7.2 Mega? Grazie…. Ti aspetto la tua risposa….

    Commentato da Sergio | dicembre 28, 2007, 16:09 |
  109. ciao skumpik!!!
    ho letto il tuo blog per caso e mi ha molto colpito…vorrei un consiglio: sapresti indicarmi una connessione internet abbastanza veloce attraverso un dispositivo portatile??? io attualmente mi connetto con TIM UMTS alla velocità di 460.8 Kbps (col Motorola V3x)ma mi sembrano un po’ pochi, soprattutto quando scarico da e-mule…sarei intenzionato ad acquistare una pc card della TIM con tecnologia HSDPA; il costo è di 150-170E (la ONDA EXPRESS CARD ET502HS 7.2 e la ONDA PC CARD PT502 7.2 ma ce ne sn anke altre sia ke si mettono nel pc sia attraverso l’USB) ma nn sono tanto sicuro di comprarne una perche il commesso mi ha detto ke in qualità ottimali la connessione può arrivare ANKE a 2mega quindi alla fine si ridurebbe a quella ke ho ora (UMTS)…ma nn dovrebbero essere 7.2mega??? (il mio paese è coperto da tutte le varie tecnologie anche l’HSDPA)
    ke mi consigli di fare??
    rimango con la connexione ke ho ora?
    acquisto la pc card?
    oppure dimmi tu…GRAZIE IN ANTICIPO…RISP AL PIU PRESTO

    Commentato da Donato | dicembre 29, 2007, 02:33 |
  110. ciao skumpic, ho letto il tuo blog per caso e mi ha molto colpito…
    vorrei kiederti un consiglio: sapresti indicarmi una connexione internet veloce attraverso un dispositivo portatile???
    attualmente mi connetto con TIM UMTS alla velocita di 460.8 Kbps (col Motorola V3x) ma mi sembra un po’ lenta soprattutto qnd scarico da e-mule…
    sarei portato ad acquistare una pc card della TIM ma ascoltando quella k mi ha detto il commesso presumo k nn mi convenga (infatti dice k la connexione cn una pc puo raggiungere i 2 mega in quelita ottimali cio significa, secondo il mio ragionamento, ke la connexione rimarrebbe piu o meno come quella k ho ora, o no?anke se secondo la TV dovrebbe raggiungere i 7.2 mega, giusto?) cmq il prezzo delle pc card è di circa 150-170E (per qnt riguarda la ONDA EXPRESS CARD ET502HS 7.2 e la ONDA PC CARD PT502 7.2)ma ce ne sn anke altre…ke mi consigli di fare?
    rimango cn questa connexione? (UMTS)
    compro la pc card?
    oppure… dimmi tu qualcosa…

    aspetto una tua ris il piu presto possibile…grazie in anticipo

    ps il mio paese è coperto da HSDPA

    Commentato da donato | dicembre 29, 2007, 02:48 |
  111. @Sergio
    La tua velocita e nella media.Non ti consiglio di cambiare modem perche le prestazioni sarebbero sempre le stesse.Piuttosto cerca un posto in cui il cell riceva meglio il segnale (o prova in orari in cui la bts -l’antenna gsm- potrebbe essere meno intasata). Ci sono molte variabili che influenzano la velocita di download e l’hardware e l’ultima di queste (tra l’altro la huawei e un’ottima card).Controlla pero di non avere prese usb 1.1, ma 2.0 !!!

    @Donato
    Allora la connessione sulla carta e 7,2mb, ma all’atto pratico nei comuni coperti da HDSPA o HSUPA (se gia c’e’ ne sono) difficilmente si superano i 2mbit (download a 140-180kbit/sec).
    Per i modem non ti consiglio gli onda: se punti ad una soluzione basata su usb molto meglio la HUAWEI (a listino tim), se vuoi una pc-card punta la OPTION (listino VODAFONE).

    ciao e scusate il ritardo con cui rispondo, ma sono impegnato ad ingozzarmi :)
    Skumpic

    Commentato da skumpic | dicembre 29, 2007, 03:16 |
  112. ciao skumpic

    Sto per acquistare la seconda air 850 ,questa volta brandizzata O2.L’aggiornamento del firmware nuovo è utile per sbloccarla se è locked O2?
    Ho poi un paio di Merlin U530 brandizzate 3.Hai qualche consiglio da darmi per usarle con tutti i gestori?O l’unica strada è lo sblocco con la “chiavetta magica ” USB che vendono sul web?
    grazie e buon anno nuovo :)

    Commentato da pino penco | dicembre 29, 2007, 09:19 |
  113. Ciao Pino, per lo sblocco (sia della sierra che delle merlin) non ti so dare alcuna informazione perche non ho mai avuto modo di provare.
    Anzi se quando hai effettuato le operazioni vuoi ragguagliarci ne verrebbe fuori un post certamente interessante :)

    CIAO
    Skumpic

    Commentato da skumpic | dicembre 29, 2007, 20:30 |
  114. o una pc card honda mt502hs la istallo va bene ma appena lo spegno e poi metto di nuovo la pc card nn la riconosce piu e la devo reistallare di nuo vo qualcuno puo dirmi il perche

    Commentato da enzo | dicembre 30, 2007, 00:16 |
  115. ciao
    ho un problema, ho comperato una scheda express card et502hs tim e l’ho installata sul mi portatile ma non si connette cosa devo fare ? devo creare una connessione a internet ?o mi devo solamente fare connetti?
    GRAZIE

    Commentato da paul82 | gennaio 1, 2008, 16:44 |
  116. @ Enzo
    Di solito windows lo fa quando gli cambi porta usb

    @Paul82
    non c’e’ un software che ti fa l’installazione guidata?? Altrimenti si devi creare una connessione internet dialup a mano. ma se non hai molta pratica te lo sconsiglio

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | gennaio 2, 2008, 13:39 |
  117. Ciao a tutti e grazie x il blog (utilissimo) ho una onda n500dh ma non riesco a trovare i driver x vista come faccio mi puoi aiutare a trovarli?
    Grazie

    Commentato da Daniela | gennaio 3, 2008, 16:52 |
  118. ciao Daniela,
    allora la card e in realta una Sierra Wireless 850.
    La buona notizia e che la sierra rilascera un driver per win vista (http://www.sierrawireless.com/product/product_policy/windows_vista.aspx)
    La cattiva e che NON SO se il driver in questione sia pronto (non uso vista).
    Prova il link diretto al watcher e fammi sapere se funziona:
    http://www.sierrawireless.com/resources/support/Software/vista/3G_Watcher_Generic_Build1437.msi

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | gennaio 3, 2008, 22:24 |
  119. Ciao skumpic ho intenzione di prendere una usb card, quella che ha in promozione la tim la HUAWEI USB Card E220 7.2, a 149 euro,
    1 come la vedi come usb card?
    2 Io ho un pc vecchiotto con porte usb 1.1 rallenteranno la connessione?
    3 E’ vantaggiosa a quel prezzo la card?
    4 E’ libera o sono obbligato a mettere solo sim tim?

    Chiedo a te perche’ sono veramente un ignorante in materia…ciao

    Commentato da peppeboss | gennaio 4, 2008, 02:03 |
  120. ciao Peppebros :)
    Allora saro un po schematico perche sono al lavoro … (dovrei produrre altro):P

    1- A mio modesto parere LA MIGLIORE
    2- si e di molto :( se il pc e un desktop per 15 euro puoi comprare una scheda pci che aggiunga 3 porte usb 2.0
    3- si tra qualche giorno la compro anche io per un amico
    4- libera

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | gennaio 5, 2008, 12:34 |
  121. grazie skumpic, sono un ignorante in informatica per mettere questa card pci devo aprire il pc? dove si metterebbe?

    scusami per le troppe domande—

    Commentato da peppeboss | gennaio 5, 2008, 15:20 |
  122. ciao grazie mille per la tua risposta ho scaricato i driver dal link diretto che mi hai suggerito, l’installazione è andata a buon fine, solo che adesso non riesco a far riconoscere la pc card, aprendo il programma mi dice testuale dicitura” nessuna periferica rilevata” sapresti indicarmi come procedere?può essere un problema di wwan?
    grazie mille

    Commentato da Daniela | gennaio 6, 2008, 22:35 |
  123. ciao, ho acquistato la ONDA USB Pen Drive MT505 UP 7.2 / HSUPA
    e una volta installato sul mio notebook HP 530 non sono riuscita a connettermi neanche una volta, premetto che abito a Roma in centro e che mi hanno confermato essere zona coperta, hai dei suggerimenti per me?
    ti ringrazio infinitamente.

    Commentato da Deb | gennaio 7, 2008, 10:52 |
  124. @tutti

    Scusatemi per il ritardo con cui vi rispondo, ma ho lavorato duro questo fine settimana e stamattina e ricominciata l’universita, quindi il tempo a disposizione per il blog e calato drasticamente in questi 2-3 giorni :P

    @peppebross
    Si inserisce in uno slot pci (la tua scheda madre dovrebbe averne almeno 2-3 liberi). E una cosa abbastanza semplice.

    @ Daniela
    Premetto che non uso vista (mai visto :P) e quindi al riguardo barcollo nel buio (cioe vado a tentativi): potresti provare ad utilizzare i driver di xp sotto vista.Facendo una ricerca con google ho trovato questo che potrebbe fare al caso tuo:
    http://www.folblog.it/index.php/copiare-i-drivers-per-windows-xpvista-da-un-pc-ad-un-altro/

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | gennaio 7, 2008, 17:53 |
  125. scusa sukumpic se rompo…ma sono in periodo di compere..e vorrei essere sicuro…
    come vedi il modem ADSM Usb md della tre?…l’offerta sembra vantaggiosa e dire la verita’ ho provato il modem e si possono mettere anche altre schede (solo che a 19 euro al mese anche se vincolati per 23 mesi con 5 giga di traffico la trovo la migliore come offerta per navigare)

    dammi delucidazioni grazie

    Commentato da peppeboss | gennaio 7, 2008, 23:21 |
  126. ciao Peppebros.
    L’offerta e certamente allettante. A me non piacciono i vincoli cosi lunghi (2 anni sono tanti), se pensi che nei prossimi 24 mesi non vengano introdotte tariffe migliori procedi pure :)
    Ps. ovviamente a patto di essere coperti da h3g in hsdpa :P

    CIAO
    Skumpic

    Commentato da skumpic | gennaio 9, 2008, 14:06 |
  127. Ciao Skumpic,
    vedo che sei esperto di telefonia e pc, perciò ti chiedo anch’io un consiglio. Ho un pc portatile che connetto a internet tramite la Connect Card Vodafone super umts broadband (huawei e). Dove vivo io purtroppo non c’è il segnale Umts, ma solo il Gprs, quindi se sono a casa ho una connessione tartaruga. Al lavoro invece usufruisco la connessione Free Wi-fi del centro commerciale. Pensavo quindi di cambiare operatore e di passare a Tim, dato che ho la certezza di avere la connessione EDGE, che da quanto so, è più avanzata rispetto al Gprs e quindi navigherei a velocità maggiore. La cosa che mi frena è l’acquisto della pc card della tim. Non mi va di spendere altri 200 euro e non vorrei nemmeno comprarne una usata su ebay. Ho sentito qualcuno che parlava di poter usare sim diverse con pc card di altri operatori. Quindi potrei usare una sim della tim su una pc card della vodafone? se sì, come devo configurare i parametri di connessione?
    grazie… ciao!

    Commentato da Minako | gennaio 11, 2008, 01:29 |
  128. help mi…. aiutatemi ho acquistatoAlice mobile broadband umts hi-speed onda et502hs con supporto pmcia ricoh r/rl/5c476 ecc. ma da quando l’ho installata non sono riuscito a navigare praticamente e come se la usim non cè “stò impazzendo rigrazio chiunque riesce ad aiutarmi” ciao

    Commentato da Vittorio | gennaio 11, 2008, 22:20 |
  129. ciao skumpic.
    la mia onda n500dh ancora oggi, dopo circa un mese e dopo aver cercato invano sul web, dopo pochi minuti di connessione (su ubuntu) si impalla. dato che la tim mi scala 15 min a connessione capirai che è seccante questa situazione.
    mi avevi proposto di cambiare i DNS, ma come? e soprattutto quali mettere?
    grazie.

    Commentato da marco | gennaio 12, 2008, 20:23 |
  130. ciao skumpic… il mio problema è che utilizzo una onda n500dh con aggiorn firmware a 1.8 mbi su windows xp con la tim!! la velocità è ottima in umts-hspda però quando vado a scaricare qualcosa sui 200 mb nn riesce ad arrivare alla fine e si disconnette sempre.. stessa cosa su emule dopo qualche minuto che sta scaricando di continuo di disconnette!!!!!!mi chiedo sarà la tim o la scheda?? ciao

    Commentato da sergio | gennaio 13, 2008, 13:01 |
  131. Ciao Skumpic
    io ho linux mint 4.0 (gnome)che e’ una ubuntu-based distro,e ho una skeda onda pt502hs…ho qualche difficolta’ a configurarla con tale SO,saresti cosi’ gentile da spiegarmi come configurarla?

    GRazie in anticipo ;-)

    Commentato da Mik | gennaio 15, 2008, 16:40 |
  132. ciao Mik, non so se si era capito, ma io ho una onda n500dh !!! :)
    Ad ogni modo la tua scheda dovrebbe essere una n501hs “nuova versione”, quindi dovrebbe essere sufficiente “giocare” con usbserial :P
    Dopo una googlata:
    http://vfoschi.wordpress.com/2007/11/23/scheda-umts-onda-n501hs-e-linux/

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | gennaio 15, 2008, 18:32 |
  133. @ Marco.
    I dns si cambiano da GnomePPP, seconda schermata.Invece di mettere AUTO li specifichi tu.
    Per i dns da inserire cerca opendns su google.

    Commentato da skumpic | gennaio 15, 2008, 18:38 |
  134. Ciao prima di tutto complimenti per i tuoi utilissimi suggerimenti.
    Volevo chiederti anche io una cosa; premetto che non ci capisco molto..mi domandavo: volevo acquistare una ONDA USB Pen Drive MT505 UP 7.2 / HSUPA dalla tim ma il mio portatile è un vecchissimo Acer con Xp. La velocità di connessione ne risentirebbe? E che ne pensi della scheda citata?

    Grazie

    Giuseppe

    Commentato da giuseppe | gennaio 16, 2008, 16:49 |
  135. ciao Giuseppe, se il notebook e vecchissimo avra porte usb 1.1 e non 2.0, quindi si la velocita di connessione ne risentirebbe.

    Sulla penna non posso esprimermi perche non la ho mai provata.Pochi post sopra al tuo pero c’era un’ utente che si lamentava di questo prodotto.
    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | gennaio 16, 2008, 19:28 |
  136. Ciao skumpic,ho provato come mi hai detto…io posseggo una linux mint 4.0 gnome e se provo a lanciare il comando usbserial ma mi dice che il comando non e’ riconosciuto….come fare?

    Saluti

    Commentato da Mik | gennaio 16, 2008, 22:05 |
  137. Sto usando il modem MT505UP da circa 1 mese e mezzo.
    Il primo mese con sim TIM, dal momento che ho acquistato il modem a prezzo pieno e quindi ho usufruito dell’offerta “Prova TIM” (100 ore da consumare in un 1 mese).
    Il secondo mese lo sto provando con sim H3G e piano tariffario “Naviga 3″ (50 MB giornalieri per 30 giorni).
    Ho provato con sistemi operativi Windows XP su PC fisso e Windows Vista su notebook (e saltuariamente come modem per l’accesso a Internet condiviso tra i due… Vista mi fa penare).
    Ecco le mie impressioni attuali:

    - Il modem funziona sia con XP che con Vista.

    - La connessione con TIM non sempre va a buon fine, a volte bisogna provare ripetutamente e si collega, a volte non c’è verso e bisogna rimandare a momenti più fortunati… Probabilmente non riesce ad agganciare il segnale, perchè anche con il telefono cellulare (non UMTS) ho problemi di ricezione in casa sotto copertura TIM. Comunque una volta collegato, si alternano momenti in UMTS a momenti in HSDPA, questi ultimi a dir la verità abbastanza ridotti. La velocità di ricezione più elevata che ho riscontrato nei momenti migliori è stata di di 1.4 Megabit/s.

    - La connessione con H3G sembra non avere problemi, finora è sempre andata bene al primo tentativo. Il segnale è sempre presente (si nota anche dalle barrette visuali sempre piene) e anche in HSDPA è più stabile e duraturo. Ad ogni modo i picchi in ricezione sono sempre sull’ordine di 1 Gigabit o poco più… quindi siamo ancora ben lontani dai tanto agognati 3.6 Megabit/s, figuriamoci i 7.2 Megabit/s. Anche se poi come sempre si ripete dipende da tanti fattori, non ultimo il server da cui si sta ricevendo. Facendo dei test con SpeedTest più o meno la media in HSDPA è sugli 800 Kilobit/s, ovvero circa 100 KB/s. Nella pratica, se va bene, il download arriva a circa 70 KB/s.
    Per l’uso che ne faccio per ora mi fa vebe il Naviga 3, ma tanto per fare un esempio sul consumo: dopo una chiamata skype di circa 1 ora 20 minuti di navigazione web ero sui 25 MB di cui i 2/5 in upload e i 3/5 in download.
    Se ci mettiamo che può partire un aggiornamento antivirus o un qualche windows update… insomma bisogna monitorare il proprio traffico per non avere sorprese.

    - Il modem ha in dotazione un cavo USB a “T” per la doppia alimentazione, ma dipende dal tuo PC o Notebook, personalmente non lo uso mai perchè con un’unica porta USB non riscontro problemi.

    - Ogni volta che infili il modem nella presa USB parte l’autorun e ti fa scegliere se vuoi usarlo come modem o come unità di storage.

    - Ho verificato che funziona tranquillamente per la gestione degli SMS. Cosa fondamentale per quelli come me che non hanno telefonino UMTS e vogliono usare la sim H3G.

    - Se mi si chiede se sono soddisfatto… ancora non so dare una risposta, dopo il primo mese avrei risposto di no, ma per come risponde con l’operatore attuale non posso lamentarmi più di tanto. Penso che molto si giochi sulla copertura del segnale e se si è sfortunati c’è poco da fare.

    Saluti.

    Commentato da pupsishok | gennaio 17, 2008, 11:21 |
  138. Ciao ho acquistato su ebay una pc card option gt max 3.6 globe trotter ho seguito passo passo le istruzioni cartacee ma la connessione arriva max in gprs, faccio presente che con il cell nello stesso punto è in umts. Vorrei sapere se installando un antennino la cosa può migliorare oppure stabilizza solo la ricezione ma nn aumenta il segnale? e se sarebbe il caso di disinstallare il modem del cell sul pc? xchè potrebbe andare in conflitto? anche se nn lo penso.. grazie mille

    Commentato da mauro | gennaio 17, 2008, 13:31 |
  139. @ Mik
    Non ho mai usato linux mint, ad ogni modo non penso che si differenzi troppo dalla mia ubuntu :)
    Usb serial e serial_cs sono 2 moduli da caricare a mano:
    http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Modem/UmtsGprsConSchedaPcmcia

    @ Mauro
    L’antennino dovrebbe migliorare anche la ricezione.Sicuro di non aver bloccato la connettività su GPRS lato software di gestione della pc-card?? Di default le schede pcmcia si agganciano alla rete che ricevono meglio: prova a impostare la rete preferita su SOLO UMTS (o voce similare)

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | gennaio 18, 2008, 02:40 |
  140. ciao pupsishok
    Ti vorrei personalmente ringraziare :)
    Dopo oltre 100 replies sei il primo (salvo errori) a riportare la propria esperienza personale!!!!

    GRAZIE :)

    Ps. i problemi di login con TIM li sperimento quasi giornalmente anche io (con l’aggravante che dopo le 19 risulta impossibile connettersi per navigare da oltre 1 settimana).
    Da me (PD) i picchi prestazionali in download sono intorno ai 140kbit/s (indipendentemente dall’operatore): insomma ben lontani dai tanto sbandierati 3,6mbit/s

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | gennaio 18, 2008, 02:46 |
  141. Ciao prima di tutto grazie della risposta, cmq la conettività è bloccata come hai detto te su “solo umts” probabilmente il problema sta ne fatto che come apn scrivo internet.win e poi non sò dove scrivere la stringa cgdcont=1,”IP”,”internet.win” perchè non mi ritrovo nessun modem installato e dove scrivo l’apn non mi fà scrivere caratteri speciali tipo il . Spero di essermi spiegato bene, lo so’ sono una frana.
    Grazie ancora della pazienza.

    Commentato da mauro | gennaio 18, 2008, 09:16 |
  142. Mauro una domanda: vedo che utilizzi wind per navigare (o almeno lo deduco dalla stringa di inizializzazione), sicuro che la tua area sia coperta dall’umts del gestore?
    Detto questo la stringa di inizializzazione si puo cambiare anche da risorse del computer->gestione hardware->doppio click sul tuo modem globetrotter-> gestione script avanzati (a memoria)

    CIAO
    Skumpic

    Commentato da skumpic | gennaio 18, 2008, 12:44 |
  143. Sei sempre celere nelle risposte … si si la zona è coperta da wind col cell navigo che è un piacere ora guardando le impostazioni mi sono accorto che nn ho nessun modem della globetrotter installato, riprovo a rifare tutto grazie ancora spero di riuscire e poi ti faro’ sapere.

    Ciao

    Commentato da mauro | gennaio 18, 2008, 12:55 |
  144. Buon giorno!Quale e migliore a HSDPA? Ma io pensa e TIM pero e forte in ITAlIA… Questo e vero o opure VODAFOME e migliore? Ti domanda di modem TIM… Adesso nuovo per navigare da PC in mobilità ti offrono massima velocità di navigazione fino a 7.2 Mbps grazie alla tecnologia UMTS Hi-Speed di TIM. E tutto modem: ONDA MT502HS, ONDA ET502HS, ONDA PT502HS, HUAWEI E220 ho 7.2 Mbps in download e in uploap ho fino 384 Kbps, ma anche una ONDA USB Pen Drive MT505 UP 7.2 / HSUPA e migliore da tutti modem. In ONDA USB Pen Drive MT505 UP 7.2 / HSUPA download fino 7.2 Mbps e upload fino 2 Mbps questo e forte in Upload…. Grazie buona giornata….

    Commentato da Sergio | gennaio 20, 2008, 11:28 |
  145. Ciao Skumpic.
    Vorrei sapere per la Globetrotter:non rientrano
    quelle Gprs nel upgrade per il super Umts?
    Grazie.

    Commentato da mauro | gennaio 20, 2008, 19:24 |
  146. ciao skumpic, ho provato a cambiare i DNS, ma il problema mi resta.
    le mie connessioni con la onda n500 durano sempre meno di un minuto. sia con win sia con ubuntu.
    oltre a verificare se sia solo un problema di copertura della zona (ma non credo, il cellulare prende benissimo e la onda si connette a salti anche i edge o umts), c’è qualche altra prova che dovrei fare per vedere quale è il problema?
    ora uso i DNS di OpenDNS, ma non sembra aver giovato.
    grazie.

    Commentato da marco | gennaio 21, 2008, 15:43 |
  147. @ Sergio
    La velocita reale e molto piu bassa di quella che dicono.
    Tim e Vodafone piu o meno hanno la stessa qualita come umts/hsdpa ma dovresti vedere nel tuo comune quale prende meglio
    Modem: ONDA USB Pen Drive MT505 UP 7.2 / HSUPA oppure HUAWEI E220

    @ Mauro
    NO, solo i seriali indicati

    @ Marco
    Se ti si sconnette anche con windows penso sia proprio un problema di copertura.Puo essere che nel passaggio da umts ad edge perda la connessione.Per pura prova tenta di rifleshare nuovamente il firmware dal sito della sierra.
    Fatto questo sotto windows (utilizzando il manager che si scarica sempre dal sito della sierra) prova a bloccare la connessione solo su umts o solo si edge e vediamo se migliora.

    ciao
    SKumpic

    Commentato da skumpic | gennaio 21, 2008, 21:15 |
  148. Sto’ pensando di prendere l’Huawey usb card E 270 della vodafone a 199 euro visto che e’ HSUPA mentre forse la e220 della tim non lo e’…vorrei sapere solamente cosa fare per usare la 270 con scheda tim…

    Commentato da peppeboss | gennaio 21, 2008, 23:34 |
  149. Grazie per avermi risposto.
    Hai per caso la connessione con Wind?
    In questi giorni l’Umts stà andando a singhiozzo.
    Pensa che adesso sto’ viaggiando in Gprs.
    E’ cosi’ anche da te?
    Ciao.

    Commentato da mauro | gennaio 22, 2008, 01:23 |
  150. Eccomi nuovamente qui SKumpic, i miei problemi con la globetrotter purtroppo sono da attribuire a wind, ho provato con una scheda tim e viaggia che è un piacere … uff. proverò con un’antenna a vedere se risolvo con wind perchè la tim è cara come connessione. Ciao e grazie per tutti i consigli.

    Commentato da mauro | gennaio 22, 2008, 09:35 |
  151. Salve a tutti.Ho bisogno di un grandissimo aiuto;ho acuistato una scheda pcmcia della wind fire card per collegarmi in internet in mobilità,cosa che fino ad oggi effettuato con il mio cellulare,però i drivers di questa scheda sono solo per sistemi operativi fino ad xp di windows,pensavo che comunque il sistema in qualche modo avrebbe riconosciuto la scheda cosa che non e successa ed ora ho il problema che non posso utilizzarla per connettermi. CHI PUO AIUTARMI????? io generalmente mi connetto con la wind pacchetto mensile megainternet 8000 euro di dati per 20,00 euro di spesa GRAZIEEEE ciao giantuta

    Commentato da giantuta | gennaio 22, 2008, 12:51 |
  152. SCUSATE HO DIMENTICATO LA COSA PIU IMPORTANTE IL SISTEMA OPERATIVO E MICROSOFT VISTA HOME PREMIUM CIAO GIANTUTA

    Commentato da giantuta | gennaio 22, 2008, 12:57 |
  153. @peppebross
    Basta che vai sul sito del costrutture e scarichi il software generico per la scheda (non utilizzare quello brandizzato vodafone)

    @giantuta
    Dovresti controllare quale sia il costruttore di questa fire card e quindi verificare se sono stati rilasciati (o e in programma di farlo) i driver per vista.

    Commentato da skumpic | gennaio 23, 2008, 16:53 |
  154. Grazie skumpic…ma tu me lo consigli in paragone a quello della tim?
    Altra domanda, quindi non dovrei precedentemente installare quello vodafone o posso riscriverlo?

    Commentato da peppeboss | gennaio 24, 2008, 03:30 |
  155. @peppebros
    90% puoi utilizzare direttamente il software generico.Ad ogni modo anche se utilizzassi prima quello vodafone non penso cambi molto

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | gennaio 25, 2008, 04:20 |
  156. Caro intanto complimenti x la luce che ci dai !!! Sei un angelo del web ! Eccoti la mia sciocca domanda ,posseggo un onda ET 501 HS brandizzata TIM (ed e’ tutto ok )posso usarla anche con altro gestore ? Tipo wind ? Grazie

    Commentato da Giuseppe | gennaio 27, 2008, 12:37 |
  157. ciao a tutti!…1 domanda…come posso configurare il modem USB ONDA MT502HS di TIM su linux ubuntu 7.10???…è 1 cosa impossibile!!!!!!!!!…aiutooo!

    grazie!…ciao

    Commentato da Red | gennaio 27, 2008, 14:30 |
  158. @Giuseppe
    Angelo del web!! :P Mi pare un paragone azzardato.Comunque vai tranquillo per la sim wind, non c’e’ alcun problema

    @Red
    Avvia ubuntu, finito il caricamento inserisci la penna usb quindi dai dmseg e vediamo cosa riporta il log

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | gennaio 27, 2008, 23:36 |
  159. ciao…scusa ma io sono 1 grandissimo ignorante in materia!!!…perdona la domanda stupidissima…ma ke cosa è “dmseg”???…cioè cosa devo fare???…grazie mille…

    ciao

    Commentato da Red | gennaio 28, 2008, 15:18 |
  160. Ciao skumpic, grazie per avermi portato a conoscenza di questo possibile upgrade nel mio caso di una ONDA N500H.Prima di procedere con il flashing del firmware e fare cazzate vorrei chiederti un paio di cose:
    1. Ho installato lo watcher e mi da le seguenti informazioni:
    Firmware : U1_0_10ACAP
    Firmware Build Date : 12/16/2005
    Boot Loader : U1_0_3ACBT
    Hardware : 1.1
    posso aggiornare col firmware che mi consente l’HSPDA (1.8Mbps)?

    2. Una volta aggiornato posso ancora usare il programmino della TIM per fare la connessione (credo sia una specie di wacther modificato) oppure devo impostare tutto da solo?
    3. Nel caso dovessi impostare poi da solo dove trovo i parametri?

    GRAZIE MILLE IN ANTICIPO per ogni chiarimento, soprattutto da qualcuno che ha già effettuato l’upgrade e mi può guidare.

    Saluti

    Giovanni

    Commentato da Giovanni | gennaio 30, 2008, 10:41 |
  161. Sto smanettando un pò e dopo aver disinstallato il watcher generico e reinstallato quello TIM (presente sul disco di installazione) mi sono accorto che appena mi connetto mi viene segnalata la velocità 1.8Mbps però l’icona del Turbo Manager è su 3G, se navigassi in HSPDA mi segnerebbe HS vero?Ho dimenticato di dire che non ho ancora aggiornato il firmware (è ancora quello indicato nel mio commento precedente) perchè aspetto delucidazioni, ma come mai allora mi segnala quella velocità di connessione?
    Un grazie a chi saprà illuminarmi ed indirizzarmi nell’upgrade

    Ciao

    Giovanni

    Commentato da Giovanni | gennaio 30, 2008, 20:54 |
  162. Sto smanettando un pò ed ho disinstallato il watcher generico scaricato dal sito Sierra e reinstallato il turbo manager originale dal disco in dotazione.Non ho ancora aggiornato il firmware perchè aspetto delucidazioni/conferme da qualcuno che lo ha già effettuato ma ho notato una cosa strana: sebbene il turbo manager mi segnali l’icona 3G, nella system tray risulto connesso a 1.8Mbps ma non sto andando in HSPDA altrimenti nel turbo manager da quel che ho capito dovrei vedere HS vero?Un grazie in anticipo a chi mi darà chiarimenti/delucidazioni.

    Ciao

    Giovanni

    Commentato da Giovanni | gennaio 30, 2008, 21:01 |
  163. Ciao a tutti e anche all’autore del blog, direi ottimo…volevo solamente dirvi o consigliarvi a chi vorrebbe fare spese, la pc card Huawei E270 marchiata vodafone a 199 euro, io l’ho comprata da 1 settimana e devo dire che dopo aver cambiato il firmware direttamente dal sito Huawei visto che volevo navigare con la tim, ho riscontrato velocita’ incredibili rispetto all’UMTS normale…cmq L’HDSPA in questo momento non viaggia realmente a 7.2 mega, pero’ con le capacita’ attuali aver scaricato da emule a 275 Kb al secondo, direi che e’ davvero ottimo…
    grazie skumpic per avermi suggerito la HUAWEI Come marca…e’ davvero una potenza-

    Commentato da peppeboss | gennaio 31, 2008, 00:20 |
  164. @tutti
    scusate per il ritardo con cui vi rispondo, ma ultimamente sono stato un po preso da altre cose (in primis la nuova veste grafica del blog:P)

    @Red
    Da terminale dai dmesg, è un comando che riporta l’hardware connesso e configurato dal pc.
    Ad ogni modo leggiucchiando in giro mi pare di aver capito che la usb pen viene riconosciuta dal sistema come disco usb (cosa che tra l’altro è). Se è cosi deve intervenire il produttore (o la comunità) rilasciando driver appositi :(

    @Giovanni
    Allora scarica il firmware generico (trovi il link diretto nell’articolo) ed aggiorna. Fatto questo puoi utilizzare il watcher marchiato tim.
    Quando navighi in HSDPA compare HS, ma finché non aggiorni il firmware è normale non “agganciare” la velocità superiori all’umts.

    @Peppebros
    Bene, tra l’altro per chi fosse interessato alla Huawei vi segnalo che è una periferica “linux friendly”

    ciao a tutti
    SKumpic

    Commentato da skumpic | gennaio 31, 2008, 16:08 |
  165. Ciao SKumpic,
    secondo te posso acquistare tranquillamente una Sierra Wireless Aircard 875?? Sembra sia possibile fare l’upgrade a 7,2, e il prezzo 99.00 euro non mi sembra male.

    Commentato da Mauro | febbraio 2, 2008, 18:41 |
  166. Mauro, a leggere qui: http://www.sierrawireless.com/product/ac875.aspx
    pare che supporti i 2100mhz, quindi è compatibile agli standard europei
    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | febbraio 3, 2008, 11:07 |
  167. Spettacolare, ho effettuato l’upgrade del firmware ed ho rieffettuato il test di velocità tramite speedtest.net ed è molto più che raddoppiata sia la velocità di download che quella di upload.

    ciao

    Giovanni

    Commentato da Giovanni | febbraio 3, 2008, 23:09 |
  168. Rieccomi ad approffitare della tua infinita disponibilita’ , Tra Onda USB PEN DRIVE MT505UP 7.2 della tim e l’omologa Voda ,quale mi consigli ? grazie anticipate

    Commentato da Giuseppe | febbraio 4, 2008, 13:22 |
  169. Ciao SKumpic,
    sono venuto in possesso di una Connect Card Onda N300E UMTS/GPRS della tim ,non ho il suo disco di configurazione …..volevo domandarti se conoscevi la card a che cosa corrisponde dovrebbe essere una sierra e aggiornandola se si riesce a navigare da umts a hsdpa…Ti ringrazio anticipatamene !

    Commentato da micioni68 | febbraio 5, 2008, 10:11 |
  170. Ciao micioni, in realtà dubito che sia una sierra aircard perchè tutte le pc-card della serie hanno l’antenna smontabile (mentre a vedere le foto della onda n300e mi pare un’antenna fissa di plastica).
    Controlla meglio il produttore, se fosse realmente una sierra wireless non è upgradabile e non saranno nemmeno più rilasciati aggiornamenti (ex. driver per vista): le uniche schede supportate fino al 2009 sono le aircard 850 e 860

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | febbraio 5, 2008, 11:41 |
  171. Ciao grandissimo, finalmente ho fatto pace con la connect card globe trotter, ora ho iniziato a litigare col programma Cingular Communication Manager, in pratica nn riesco a gestire gli sms, non è cosa grave ma già che c’è la possibilità perchè nn usarla? mi puoi aiutare grazie

    Commentato da mauro | febbraio 5, 2008, 11:56 |
  172. Ciao Skumpic,

    in queste ultime settimane sono sbocciate molte offerte per connessioni internet HSDPA tramite internet key, modem USB, pc card.
    Il problema è che spesso gli operatori fanno uso di offerte che sono difficilmente paragonabili fra di loro e ciò non aiuta una scelta giudiziosa.
    Concordo con te sull’assurdità di vincolarsi per circa 2 anni solo per usufruire di una periferica di connessione gratuita e il loro prezzo in acquisto presso l’operatore mi sembra (da ignorante che sono) elevato.
    Volendo comunque oramai entrare nel ventunesimo secolo con il mio notebook/vista ti rivolgo la domanda seguente (che secondo me è quella di molta gente):
    dovendo scegliere è meglio comperare direttamente una pc card e poi fare un contratto sim-internet con un operatore telefonico?
    Se la tua risposta è affermativa, quale scheda sciegliere (rapporto qualità/prezzo)?

    Grazie 1000!

    Commentato da Nicolas | febbraio 6, 2008, 17:04 |
  173. Ciao a tutti…attualmente la velocita’ media in hdspa e’ 3.2?Io con utorrent riesco a scaricare quasi a 300 in download…e’ buono?corrispondo ai 3.2 mega?grazie anticipate…ma totalmente nel mobile partner della huawei 720 mi segna punte da 420 kbs…sono in regola? non c’e’ per ora l’ hupgrade a 7.2? scusate la confusione ma e’ tardi

    Commentato da peppeboss | febbraio 7, 2008, 03:34 |
  174. @peppeboss:
    per 300 in download cosa intendi esattamente? Stai misurando in bit, Kb (1000 bit) o KB (1000 byte) al secondo?
    1 B = 1 Byte = 8 b = 8 bit
    Nella migliore delle ipotesi, se i tuoi 300 fossero 300KB/s, almeno in linea teorica corrisponderebbero a circa 2.4 Mbit/s. Credo sarebbe molto buono. Utilizzeresti 3/4 della banda disponibile.
    Per esempio… sebbene io abbia un modem a 7.2 Mbit/s, nella mia zona la mia velocità media di download è su 1 MBit/s.

    Saluti.

    Commentato da pupsishok | febbraio 7, 2008, 09:22 |
  175. Ciao Nicolas, e scusa per il ritardo con cui ti rispondo.
    Allora hai intuito bene: personalmente ritengo poco conveniente vincolarsi per 24 mesi con un operatore specifico dal momento che il mercato è in tale “subbuglio” che ogni mese potrebbe essere commercializzata una proposta migliore a quella che hai sottoscritto (non dimentichiamoci poi che tutte queste offerte “vincolanti” sono nate una volta aboliti i costi di ricarica: un motivo ci deve essere no? :P).

    Personalmente consiglio di fare un investimento iniziale per l’acquisto di una buona periferica: se vuoi spendere poco puoi acquistare la onda dell’articolo (viste le velocità reali -e non dichiarate- si difende ancora benone), altrimenti punterei diritto ad una Huawei (ottime schede e periferiche usb tra l’altro compatibili con molti sistemi operativi).
    Se monti vista non sottovalutare l’aspetto driver: controlla che siano già disponibili per la scheda/pc card che intendi acquistare.

    Ovviamente vale la pena vincolarsi con un operatore per 24 mesi solamente se la propria area è coperta solo dall’umts/hsdpa di quello specifico operatore.

    Infine velocità reali/dichiarate: i 7,2 mb NON ESISTONO :):P. Il max raggiunto nella mia area (Padova) è di 140-150kbit/s, se vuoi acquistare una pc-card HSUPA (evoluzione del HSDPA) fallo, ma sappi che non la sfrutterai a pieno per moltissimo tempo ancora (i suppose:P)

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | febbraio 7, 2008, 20:29 |
  176. Ciao skumpic, allora…io attualemente sono a Varese, ho un computer vecchiotto con porte usb 1.0. ho scaricato ieri da utorrent un dvx da 700 MB in 1 ora e mezza, la mia velocita’ come punta massima per quel file e’ arrivata fino a 290 KB/s, ma c’erano almeno altri 8 file in lista, alcuni dei quali arrivavano a 100 KB/s, io ho la Huawei E270 B della vodafone ma navigo attualmente con la Tim, nel mobile partner della usb card (il software originale huawei) sono state raggiunte punte di 420 KB/s, facendo un conticino, avrei nagivato a 3.6 Mb per secondo, ma davvero i 7.2 Mb non si possono raggiungere perche’ i 2 compiuterini una volta connesso a internet mi segnano proprio 7.2. vorrei sapere, ho una HSUPA? Cmq, ti ringrazio di avermi suggerito questa card, poiche’ e’ stabilissima, ed e’ davvero come se avessi una dsl. graziee

    Commentato da peppeboss | febbraio 7, 2008, 23:16 |
  177. Ciao Skumpic.
    Vorrei sapere se una Option 3G+EMEA
    è upgradabile è dove è possibile
    vedere le sue caratteristiche e quali gestori la commercializzano.
    Grazie.

    Commentato da mauro | febbraio 8, 2008, 10:44 |
  178. @peppebros
    La velocità indicata dal monitor di sistema è sempre la max supportata dall’apparecchio e mai quella reale (anche i modem adsl indicano la portante a 20mbit). I tuoi valori direi che sono ottimi, ma il “controllo” lo farei attraverso un download diretto da un server “libero” (ex. microsoft o ubuntu-it), il p2p è ingannatore.
    La tua usb pen huawei è hsupa

    @mauro
    Controlla se le cifre iniziali del seriale della tua scheda rientrano tra quelle indicate nel post

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | febbraio 8, 2008, 11:09 |
  179. [...] 6) MA IO VORREI SPENDERE POCO……”C’HO” LE TASSE DA PAGARE… Tze le tasse, solita scusa…comunque leggi qui [...]

    Commentato da Libera il VoIP | Hardware (pc card - usb pen) per internet in mobilità: consigli per una scelta oculata | febbraio 10, 2008, 03:17 |
  180. Per quanti fossero in cerca di qualche informazione e consiglio supplementare per un acquisto oculato e pensato di una pc-card o penna usb rimando a questo articolo nuovo:
    http://blog.liberailvoip.it/2008/02/10/hardware-pc-card-usb-pen-per-internet-in-mobilita-consigli-per-una-scelta-oculata/

    CAVOLO QUESTO POST HA 180 REPLIES….E CHI LO BATTE PIU :)

    CIAO
    Skumpic

    Commentato da skumpic | febbraio 10, 2008, 03:21 |
  181. Ciao Skumpic,
    a conferma di come recita il titolo del tuo post principale, ho acquistato su eBay la Sierra AirCard 875 a 80 euro, (l’ho vista anche a 450 !!) ma temo che al momento non sia disponibile il firmware per farla andare a 7.2. Tu ne sai qualcosa? qualche sito miracoloso dove trovarlo?
    Ciao e grazie

    Commentato da Mauro | febbraio 12, 2008, 15:16 |
  182. @Mauro

    Potresti postare una piccola review della scheda tipo: con quale operatore la usi, zona dove ti trovi, prestazioni in download/upload.
    Così magari ne prendo una per mio fratello (io sono felice possessore di una Sierra Aircard 850).
    Ciao

    Commentato da Giovanni | febbraio 13, 2008, 15:32 |
  183. @Giovanni
    Lo posterò senzaltro, è arrivata ieri e ancora devo prendere la sim, penso opterò per una prepagata TIM mese per mese, io risiedo nel comune di cerveteri, prov. di roma, la userò lì e a firenze, quando avrò i dati sulle prestazioni ti dirò.
    Ciao

    Commentato da Mauro | febbraio 13, 2008, 17:39 |
  184. @Mauro

    Grazie!Anche io ho una prepagata della TIM quella da 25€ 9Gb/Mese e mi trovo a Pordenone.Nella zona in cui abito io (vicino centro storico) talvolta mi disconnette e l’altro sabato non riuscivo a connettermi per qualche ora.Devo fare una prova da alcuni miei colleghi che sono in una zona molto più favorevole.Cmq il download mi arriva a picchi di 70Kb/s dai siti e con utorrent con 40 seed arrivo anche a 60Kb/s ma non stabili :-(.Farò altre prove, se a qualcuno interessano le posto.

    Ciao

    Giovanni

    Commentato da Giovanni | febbraio 13, 2008, 17:47 |
  185. Nuovo test di download fatto con una huawei E270 con Free downolad manager…ho scaricato un file di 600 MB in meno di 20 minuti, con connessione stabile sui 550 KBs con picchi di 600 KBs, ho scaricato da un sito sulla nazionale italiana il file avi della finale dei mondiali.a 600 KBs si scarica a 4.5 Megabit…confermo sempre piu’ che la connessione e piu’di 3.6 Meg

    Commentato da peppeboss | febbraio 13, 2008, 23:28 |
  186. @Giovanni
    Io sono contrario in line di principio al pagamento a volume di dati, temo di non saper preventivare quanti gb consumerò, con i 9 gb/mese ci stai dentro bene? che uso ne fai?

    Commentato da Mauro | febbraio 14, 2008, 10:31 |
  187. @Mauro
    Beh io lo uso dopolavoro, ci navigo molto, scarico file, vedo qualche video youtube,videochiamo con skype a casa e il sabato e la domenica faccio anche un pò di p2p.
    Penso di starci dentro agevolmente visto il volume consumato fino adesso e ovvio che se non avessi limitazioni farei molto più p2p…ma questa è un’altra storia ;-).Tu invece che tariffa faresti?

    Ciao

    Giovanni

    Commentato da Giovanni | febbraio 14, 2008, 11:09 |
  188. @giovanni

    Beh, considerato che la userà prevalentemente mia moglie, preferirei una tariffa a ore, più facile da tenere sotto controllo.
    Certo, 100 o 150 ore mi sembra pochino, sono ancora in dubbio.

    Commentato da Mauro | febbraio 14, 2008, 11:37 |
  189. IO questo mese per semplice prova ho sottoscritto la windo 50 ore e l’ho finita……in 12 giorni!!!!
    Come sempre dipende dall’uso: ad esempio per scrivere gli articoli del blog mi capita di stare connesso anche 20-30 min in cui scambio al max qualche centinaio di kb.
    Non sottovalutate gli scatti di 15 min alla volta (controlli la posta e ti sconnetti e paghi come se fossi stato connesso 15 min)
    Premetto che però in generale ho una certa repulsione per gli scatti alla risposta (anche perchè non c’e’ alcuna buona motivazione tecnica che li giustifichi)
    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | febbraio 14, 2008, 12:03 |
  190. @ Peppebros
    Allora mi confermi una volta di più che come al solito milano e “periferia” (anche se Varese non è esattamente periferia) sono le zone più tecnologicamente avanzate d’Italia…:)
    Ben per te! Noi qui c’e’ li sogniamo i 4,5mbit

    Commentato da skumpic | febbraio 14, 2008, 12:06 |
  191. Salve, ho comprato la chiavetta onda della tim per collegarmi ad internet…. purtroppo mi viaggia in uspta o come si chiama solo in un angolino della casa…la mia domanda è questa se qualcuno lo sa… è possibile comprare un’altra usim di un altro gestore telefonico e inserirla nella chiavetta onda marcata tim? Grazie a coloro che rispnderanno

    Commentato da sabrina | febbraio 14, 2008, 14:03 |
  192. @sabrina
    Nessun problema dovrebbe essere open al 80%
    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | febbraio 14, 2008, 17:28 |
  193. Salve.
    E’ possibile fare l’upgrade a una
    Onda N300U ?
    Grazie.

    Commentato da mauro | febbraio 14, 2008, 19:02 |
  194. Ragazzi qualcuno ha sperimentato problemi di malfunzionamento della rete ethernet del PC sul quale viene montata la nuova Internet Key della Vodafone? E’ una Huawei E172, sto provando a cercare i driver o software vario sul sito ufficiale ma non riesco a trovare nulla.Qualcuno ha notizie in merito?

    Ciao

    Giovanni

    Commentato da Giovanni | febbraio 15, 2008, 10:19 |
  195. Ciao Skumpic.
    Vorrei sapere se una scheda hsdpa
    che viaggia a 1.8 è compatibile
    con una rete che viaggia a 3.6 o
    eventualmente a 7.2 o se ci sarebbero dei problemi .
    Grazie.

    Commentato da mauro | febbraio 15, 2008, 11:02 |
  196. @ Mauro 1 e Mauro2 (non so se siate la stessa persona)…
    Comunque la risposta è NO ad entrambe le domande.La scheda N300U non è aggiornabile, e le schede sono solo retrocompatibili (ossia una scheda 7,2mbit funziona anche a 3,6 e 1,8, ma non viceversa)
    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | febbraio 15, 2008, 15:00 |
  197. Ciao Skumpic.
    Siamo la stessa persona.
    Grazie della velocità e
    precisione nella risposta.
    Mi hai tolto un dubbio a cui
    non ero in grado di dare una
    risposta.
    Grazie nuovamente e alla
    prossima.

    Commentato da mauro | febbraio 15, 2008, 22:15 |
  198. Quello che non mi spiego e’ che quando faccio un test di velocita’ in certi siti…non mi da’ quei valori massimi che vedo quando scarico forzatamente da emule, utorrent o con download manager…oggi addirittura mi e’ arrivano a 720 KB/s, sicuramente la zona mi aiuta…visto che abito a varese..

    Commentato da peppeboss | febbraio 16, 2008, 12:03 |
  199. Ciao,

    forse la risposta c’e’ gia’ nei post precedenti, ma sono troppi :-)

    Vorrei sapere se le varie card/usb pens vendute dai vari tim/vodafone/tre ecc sono utilizzabili sono con sim dello stesso provider oppure anche con sim di altri providers.

    Grazie mille!

    Commentato da Floriano | febbraio 16, 2008, 12:21 |
  200. @Mauro

    Ciao, senti siccome vorrei prendere una Sierra 875 per mio fratello mi puoi confermare che funziona con una scheda TIM?

    Ciao

    Giovanni

    Commentato da Giovanni | febbraio 17, 2008, 01:13 |
  201. Salve ragazzi ho la possibilità di prendere ad un buon prezzo la Huawei E220 della Vodafone ma ho dei dubbi che spero potrete togliermi:
    1. Sia la TIM che la Vodafone la dichiarano come HSDPA 7.2 ma sul sito della Huawei le specifiche sono quelle di una 3.6 è quindi possibile aggiornarla???Se si dove trovo il firmware?

    2. Funizonerà anche con la mia scheda TIM?

    Se poteste rispondermi ho una certa urgenza…

    Grazie e complimenti per il blog a Skumpic

    Ciao

    Commentato da Carmelo | febbraio 17, 2008, 21:56 |
  202. @Floriano
    In linea di massima non ci sono limitazioni.

    @ Giovanni
    Non sono Mauro ma non penso ci sia alcun problema.

    @Carmelo
    1- SI SI :) Non lo sapevo nemmeno io…basta caricare il firmware adatto :P (ex. http://www.a1.net/downloadcenter/E220_7.2_update.exe) Penso che appena avrò un po di tempo farò una guida sorella a questa per l’huawei … :) ATTENZIONE: Ti consiglio di cercare in rete notizie per l’aggiornamento del firmware.Per il momento non posso testare nulla!!!
    2- La E220 della vodafone e brandizzata (quindi funziona solo su schede VO), ma basta “sbrandizzarla” caricandoci il firmware scaricabile dal sito del costruttore (si chiama dashboard).Non è un operazione molto complessa (comunque a breve post anche per questo passaggio: dipende se ho passato lo scritto di proc. civ….quindi “sinceramente” preferirei dirvi che il post sarà tra molto tempo :P).

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | febbraio 17, 2008, 23:12 |
  203. Ciao Skumpic,

    grazie per i tuoi suggerimenti! :-)
    Purtroppo (o fortunatamente) i miei familiari mi hanno preceduto e mi hanno preso la chiavetta USB di Tre per Vista.
    Non sarà forse stata la migliore soluzione ma almeno è gratis! :-)
    Comunque ti volevo fare un’altra domanda: volendo scaricare dei files in P2P, mi ritrovo con delle velocità di download ridicolosamente basse (meno di 50kb/s). Facendo un’analisi tramite il sito (mininova.org) mi dice che la porta non è attiva. Ma non dicono come attivarla, tu hai qualche suggerimento?
    Un’altra cosa, installando la chiavetta modem, mi scrive i files su una cartella protetta dell’utenza amministratore. Volendo creare un’utenza internet normale x evitare troppi problemi di virus mi ritrovo la navigazione bloccata perche non ho accesso ai files necessari. Esista anche li una soluzione?
    Grazie 10000 e buona giornata!

    Commentato da Nicolas | febbraio 22, 2008, 08:12 |
  204. @Nicolas
    La rete H3g è nattata, quindi direi che è normale che tu abbia quei problemi.Prova cambiando porte (impostandone qualcuna usata dai servizi “standard”).
    Sinceramente non utilizzo molto il p2p quindi non ti saprei dare altri consigli.
    Lo stesso dicasi per la chiavetta e le cartelle protette: non avendo l’hardware di cui mi parli non saprei proprio cosa consigliarti (anche perchè vista non l’ho mai utilizzato)
    CIAO
    Skumpic

    Commentato da skumpic | febbraio 22, 2008, 15:46 |
  205. Ciao a tutti, avevo trovato un sito non italiano in cui si parlava di forzare l’aggiornamento su una connect card con srn “ql”, a voi risulta? se si mi reindichereste il link, purtroppo perso…..
    ringrazio tutti anticipatamente.

    Commentato da danload3 | febbraio 24, 2008, 16:26 |
  206. @danload3
    Purtroppo non ti so aiutare, diciamo che per divenire hsdpa la card deve avere già l’hardware predisposto.
    Non è una semplice questione di firmware.
    Ed io “la so” cosi:
    Card Name ->Serial Prefix ->HSDPA Enabled
    Option Colt ->CL-> No
    Option Quad-lite ->QL-> No
    Option Fusion ->RC -> No
    Option Nozomi -> NZ -> Yes
    Option 3G+ -> NL -> yes

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | febbraio 24, 2008, 19:06 |
  207. @Giovanni
    Sono quello della Sierra Aircard 875, ho cambiato in Mauro_ce perchè c’è un altro mauro e ci confondiamo. Comunque, veniamo al dunque, la 875 sembra comportarsi veramente bene. a casa, zona Cerveteri (RM) il segnale TIM non è un granchè tantevvero che ho spesso difficoltà anche col cellulare in conversazione, ma evitando le zone “buie” non ho difficoltà ad avere un segnale stabile e una navigazione quasi paragonabile con la adsl (quasi però, non scherziamo). Non chiedetemi lumi sulle velocità primo perchè la scheda la usa mia moglie e poi perchè non saprei come quantificare, in basso dice 3,6 mb/s ma questo lo sapevamo, finchè non troviamo il firmware per mandarla a 7.2 sarà così. Utilizzata a Firenze, centro città le cose vanno decisamente meglio rispetto che a Cerveteri, la campagna ha i suoi lati negativi!
    Concludendo, direi che gli 80 euro sono stati ben spesi, e il contratto a 9 Gb/mese per le nostre esigenze è più che sufficiente.
    mauro

    Commentato da Mauro_ce | febbraio 25, 2008, 09:51 |
  208. Grazie della piccola recensione, nel frattempo ho preso una Huawei E220 che deve ancora arrivarmi per mio fratello.Vediamo come si comporta.

    Ciao

    Giovanni

    Commentato da Giovanni | febbraio 25, 2008, 10:22 |
  209. Ciao,
    ho intenzione di acquistare una pc card, ma son indecisa tra la ONDA PC Card PT502 HS 7.2 della tim e la Hauwei E620 della wind.Potreste darmi un consiglio?E una volta acquistate, possono essere utilizzate con sim differenti?(per esempio una pc card tim con una scheda wind?)
    Grazie

    Commentato da orne | febbraio 26, 2008, 22:26 |
  210. Se vuoi usare una PC card con un altro operatore ti consiglio caldamente nell’ordine: Huawei E220, E270 ed anche la famose Vodafone Internet Key.Col vantaggio che sono tutte USB e puoi usarle anche su un desktop e con relativa prolunga puoi posizionarla nel punto della casa con maggiore ricezione.

    Ciao

    Giovanni

    Commentato da Giovanni | febbraio 27, 2008, 09:43 |
  211. Ciao Giovanni,
    grazie della risposta!Ho già comprato la OndaPT502HS della tim…..è possibile usarla con un altro operatore…?e soprattutto…come?
    Ciao

    Commentato da orne | febbraio 28, 2008, 22:29 |
  212. Mi dispiace non conosco la OndaPT502HS non saprei aiutarti :(

    Ciao

    Giovanni

    Commentato da Giovanni | febbraio 28, 2008, 22:46 |
  213. vorrei acquistare una pc card usb hsdpa tim velocita 7,2 ad un prezzo al di sotto di euro 80 datemi un consiglio dove comprarla

    Commentato da domenico | marzo 2, 2008, 16:32 |
  214. @ Domenico

    Compra una usb stick della Huawei, modello E220 (ovviamente cercala usata vista la cifra che sei disposto a spendere).
    In un secondo momento farai l’upgrade del firmware.

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | marzo 2, 2008, 19:51 |
  215. ciao. possiedo una globetrotter hdspa marchiato vodafone. vorrei sapere se è possibile riconfigurarla per l utilizzo di un altro gestore. grazie e complimenti per la tua bravura e i consigli che dai. ciao

    Commentato da enrico | marzo 7, 2008, 01:48 |
  216. vorrei acquistare una pc car usb hsdpa tin velocita 7.2 ad un prezzo di euro 100 dove posso comprarla grazie

    Commentato da giovanni | marzo 7, 2008, 10:32 |
  217. A quel prezzo puoi trovare una Huawei E220 e modificarla facendo l’upgrade del firmware a 7.2Mbit (anche se non sara’ un’effettiva 7.2 perche’ gli manca un componente internamente di cui non ricordo il nome) in alternativa puoi prendere una Huawei E270 o E172 7.2Mbit nativi ma il prezzo anche su eBay si attesta sui 150 eurozzi.In alternativa puoi chiedere a qualcuno che magari vuole fare un upgrade di venderti la sua E220.

    ;-)

    Ciao omonimo

    Commentato da Giovanni | marzo 7, 2008, 11:47 |
  218. Ciao Giovanni. Ti vorrei chiedere un piacere. Stavo cercando di scrivere un articolo sull’upgrade della e220, ma non avendo la materia prima sono un pò in difficoltà.
    Ti andrebbe di scrivere 2 righe con qualche considerazione personale. Poi eventualmente la completo io. E’ solo per non scrivere baggianate (io mi trovo ancora bene con la aircard e non penso di fare acquisti a breve).
    Se ti può interessare fammi un fischio :)
    Grazie

    Skumpic

    Commentato da skumpic | marzo 7, 2008, 12:33 |
  219. Per me va bene, se mi dai una mail continuiamo la discussione in privato e magari ti butto giù una mezza guida
    ;-)

    Ciao

    Giovanni

    Commentato da Giovanni | marzo 7, 2008, 14:13 |
  220. ciao, scusami di nuovo forse non hai letto il mio commento….delle ore 01:48 ciao

    Commentato da enrico | marzo 7, 2008, 14:23 |
  221. @enrico
    Non usare la versione brandizzata del software di gestione: creati una nuova connessione modem direttamente con vista oppure usa la versione “nativa” del software fornita dal gestore

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | marzo 7, 2008, 14:44 |
  222. @ Giovanni
    La mail e
    skumpic
    chiocchiola
    gmail
    punto
    com

    GRAZIE :)

    Commentato da skumpic | marzo 7, 2008, 14:45 |
  223. Ok, butto giù qualcosa appena ho un pò di tempo e te lo mando.

    Ciao

    Commentato da Giovanni | marzo 7, 2008, 14:54 |
  224. @enrico e skumpic

    Mi intrometto :-)

    Sostanzialmente, quello che mi pare emerga delle molte domande che in giro su Internet sono simili a quella di enrico è che tutti i gestori di telefonia fanno il lavaggio del cervello ai clienti (o ai futuri tali) e in certi casi incastrano l’una nell’altra, e a tal punto, le loro affermazioni commerciali che, anche chi è esperto, comincia a pensare di essere cretino lui o di vivere nel Paese delle Meraviglie di Alice (cioè in un luogo con una logica stringente, anche se assurda –e magari dagli effetti perversi– rispetto a quella che usiamo normalmente, che Carroll gli aveva dato).
    Bene: non è che siamo diventati tutti cretini, è vera, piuttosto, la seconda ipotesi. Quello che i Gestori TLC scrivono riguardo ai loro modem UMTS/HSDPA e sui software per usarli sta generando un mondo di affermazioni autoreferenziale, tanto che le risposte che i Call Center spesso danno sarebbero da un certo punto di vista spassosissime, perché loro devono seguire istruzioni capziose. Sarebbero spassosissime se, purtroppo, invece, in certi casi non cacciassero i clienti in un cul-de-sac.

    Prendiamo quello che scrive enrico:
    “ciao. possiedo una globetrotter hdspa marchiato vodafone. vorrei sapere se è possibile riconfigurarla per l utilizzo di un altro gestore. grazie e complimenti per la tua bravura e i consigli che dai. ciao”

    Enrico fa bene a porsi l’interrogativo, perché sono sempre possibili brandizzazioni del firmware per l’operator lock, ma quella scheda, come qualsiasi altro dispositivo per connettersi a reti 3G ( http://en.wikipedia.org/wiki/3g ), è governabile mediante un set specifico di comandi Hayes (qui il discorso potrebbe allungarsi, ma il concetto mi pare chiaro).

    Skumpic, d’altra parte, giustamente gli risponde di non usare il software di gestione del Gestore TLC, perché quel software darà in input al modem i comandi AT per accedere ***solo*** al proprio Access Point.

    In estrema sintesi:

    con la stringa di inizializzazione del modem:

    AT+CGDCONT=1,”IP”,”QUI_INDIRIZZO_ACCESS_POINT”

    si chiama qualsiasi operatore (naturalmente la SIM dev’essere abilitata all’uso dell’Access Point)

    Sui comandi AT estesi, vedere:

    Dispositivi Nokia (Documento PDF)

    Modem Globetrotter

    Commentato da 5m33 | marzo 7, 2008, 17:10 |
  225. Salve, ero interessato ai vostri post,posseggo dal mese scorso una onda mt502hs, è molto veloce (7,5Mb/s ) tuttavia dopo circa un’ora e mezzo di funzionamento mi chiede di ricaricare la batteria per circa 30 min. e poi si spegne. La commessa mi ha detto che la batteria dovrebbe ricaricarsi automaticamente ma non succede, ho letto su alcuni forum che il problema potrebbe esssere dovuto al fatto che il file autorun.exe blocca la ricarica della batteria . Stavo pensando di acquistare un hub autoalimentato, cosa ne pensate?

    Commentato da daniele | marzo 7, 2008, 17:23 |
  226. ciao skumpic ho una pc card gprs-edge air 775 della sierra wireless,volevo sapere se è possibile trasformarla in umts.

    Commentato da francesco | marzo 8, 2008, 03:10 |
  227. @ Daniele

    Usi un Mac, vero?

    Qui c’è la soluzione:
    http://www.delymyth.net/node/9431
    (come noterai, un utente ha chiesto se vale anche per il modello MT502HS: ha provato e funziona benissimo).

    La stessa soluzione la trovi anche qui:
    http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=66225

    Il software da scaricare (nel sito della onda si trova alla 31ma pagina di un frame (seguendo il link per il download indicato nel thread all’indirizzo riportato appena qui sopra).
    Vi si trova scritto:

    Sui sistemi operativi Mac OS 10.4.8 e successivi (fino alla 10.5.1) l’autorun può inibire il funzionamento del modem. Se si risconta questo problema si può scaricare questo file, che contiene un file eseguibile “exe” e un file PDF con le istruzioni per l’uso, per disabilitare l’autorun. Questa operazione va eseguita su un computer con sistema operativo Windows 2000 o XP.

    Certo che pure loro sono ben strani: il problema si presenta per il Sistema Operativo del MAC e ti fanno la patch che gira solo sotto Windows… è proprio il Paese delle Meraviglie, come dicevo in un commento di ieri… (possibile che per fare uno straccio di patch di questo genere non abbiano nessuno che sappia compilarla in modo che possa essere attivata dal Mac?!?!)

    Commentato da 5m33 | marzo 8, 2008, 09:27 |
  228. Chiedo scusa! Ho dimenticato di scrivere il mio sistema operativo che è Windows xp e non un Mac;
    Nonostante tutto avevo già provato il programmino che mi hai consigliato (non si sa mai!)e.. non funziona.
    Il modem impiega quasi un’ora per caricarsi (aprendo il programma Onda Connection manager fornito da Tim senza collegarsi ad internet)e dopo circa 2 ore di collegamento e ripetuti avvisi di batteria scarica stacca la connessione.
    Ho provato a cambiare porta ma inutilmente.
    La commessa mi ha detto che potevano cambiarlo solo nella prima settimana e che a qualcun altro era già successo.
    Prima di acquistarlo avevo un e270 della Hauwei che non dava di questi problemi peccato la mia zona non fosse coperta dal servizio umts vodafone.

    Commentato da daniele | marzo 8, 2008, 14:30 |
  229. ciao Skumpic!
    vado al sodo; ho un problema con il modem usb ONDA MT502hs…. riesco a navigare tranquillamente ma se avvio Emule, dopo circa un’oretta, il pc mi si riavvia dopo una BLUESCREEN!!! cosa posso fare ? il modem è brandizzato TIM.
    p.s. questo accade sia con il mio pc fisso (SO Windows XP) che con il portatile (SO Vista).
    anticipatamente ringrazio, Mirko

    Commentato da mirko75 | marzo 12, 2008, 22:20 |
  230. Problema risolto: il sistema era bloccato, non faceva gli aggiornamenti automatici (mancava il file Wups2.dll). Ogni volta mi chiedeva di installare circa 90 aggiornamenti e poi non non li installava e io penso che questo bloccasse anche la ricarica del modem. Appena installati gli aggiornamenti la batteria del modem è sempre carica anche se tentenna un po’ quando uso un programma di sharing (emule).

    Commentato da daniele | marzo 14, 2008, 21:22 |
  231. ciao Daniele, ottimo a sapersi.Tornerà utile anche ad altri che dovessero avere problemi simili

    @mirko75
    Il tuo problema era lo stesso che affligge il pc della mia ragazza (che però ha una pc-card onda).
    Non saprei cosa consigliarti su 2 piedi, l’importante sarebbe riuscire a segnarsi il numero di errore per vedere a cosa si riferisce.

    ciao
    SKumpic

    Commentato da skumpic | marzo 15, 2008, 00:20 |
  232. Giusto per completezza di informazione.

    Qui, su Ebay, scrivono:

    Domanda e Risposta (25-Feb-08)
    D: può funzionare anche con una sim wind?
    R: non ho mai provato di inserire una sim differente da VODAFONE…ad ogni modo essendoci all’interno un software autoistallante non credo si possa utilizzare… altro.

    E invece –dico io– no!
    Si può benissimo, basta leggere il presente blog per capire come fare.
    Ma vi rendete conto?
    Stanno mettendo a tutti (a tutti quelli che usano Windows, o al limite il Mac) “il bloccasterzo al cervello” :-) e solo chi usa Linux è facilitato (spinto per forza maggiore) a capire che si tratta di inghippi sul fronte del software installato (o auto-installato) nel pc dell’utente e non sul fronte del firmware interno al modem.
    Chi usa Linux, non potendo –di grazia– usare i software che il Gestori di Telefonia Mobile impacchettano già belli e pronti con tutti i lucchetti del caso– è costretto a cercare altre soluzioni e quindi è spinto a pensare più liberamente, cioè –nel caso di specie– che per usare un modem (una volta risolto l’ ***eventuale*** scoglio del sistema operativo), basta un qualsiasi programma di dial-up.
    PERO’, per pensare più liberamente NON E’ INDISPENSABILE USARE LINUX ;-)
    (vedi, qui, il paragrafo “Libertà di device e di software“)

    Commentato da 5m33 | marzo 15, 2008, 10:06 |
  233. @ Daniele

    Mi fa piacere che tu abbia risolto il problema.

    Approfitto per aggiungere solo due cose.

    1) “mancava il file Wups2.dll”: ehm… cioè?!?!, in che senso “mancava”?

    2) Avevi una Huawei… anche qui: in che senso “avevi”? non l’hai più nella tua disponibilità effettiva? Lo dico perché quel modem, come qualsiasi altro, puoi usarlo con qualsiasi operatore. Tu dici “peccato la mia zona non fosse coperta dal servizio umts vodafone” e io ti rispondo: e allora?!? ;-)
    Hai letto quanto scritto negli ultimi commenti qui:
    Upgrade Huawei E 220: 7,2mbit (teorici) per tutti…“?
    Si parla del modello precedente alla tua, ma quanto detto vale ugualmente!
    Basta che non usi la Dashboard della Vodafone e il gioco è fatto.

    Commentato da 5m33 | marzo 15, 2008, 09:51 |
  234. ciao skumpic, vorrei aderire alla proposta di tre(adsm usb) per navigare in libertà col mio notebook.La mia zona è coperta ma, a parte la considerazione sull’ eccessiva durata del vincolo contrattuale, non so a quante ore di navigazione corrispondano 5 Gb.Sapresti chiarirmi la questione?Grazie

    Commentato da gianni | marzo 16, 2008, 17:32 |
  235. Ciao skumpic,
    ho un piccolo problema…mi puoi dare una mano??
    Ho acquistato un express pc card modello “onda et502hs” di alce, uso un aspire 1410 che mi da già di suo non pochi problemi…es(non riconosce in automatico nessun dispositivo USB)
    In effetti l’autoinstallazione della pc card non parte come dovrebbe.
    Come posso fare?????
    Aiutoooooooooooooooooooooooooo!

    Commentato da Alfetta | marzo 16, 2008, 19:25 |
  236. @Gianni.
    Non sapendo che tipo di traffico generi è impossibile dire a quante ore di traffico corrispondano 5 gb. Ti posso dire che sono veramente tanti, ma se cominci a fare p2p ti durano non più di una settimana.
    In navigazione semplice a me 50mb/giorno (quelli della naviga3) equivalgono a circa 3 ore di internet.Ma nemmeno questa è una “verità assoluta” perchè dipende dal peso della singola pagina web

    @Alfetta
    Fai partire l’installazione manualmente.Se ti riconosce il nuovo hardware connesso poi da gestione risorse puoi specificare il driver (che troverai nel cd allegato alla pc-card)

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | marzo 17, 2008, 11:26 |
  237. @ Gianni

    A quanto ti ha già detto Skumpic, aggiungo questo: hai preso in considerazione l’idea di attivare una USIM con piano tariffario Super Web + attivazione dell’offerta Naviga3?

    In pratica: con 9 euro al mese ti “copri” i 50 Mega giornalieri e, quando sfori, paghi 3 cent al Mega (saranno 10 cent dal 1° giugno, perché adesso la Super web è in promozione).

    Quindi, se supponi di consumare 100 Mega di traffico in alcuni giorni, spenderai:
    (a parte i 9 euro “una tantum” di attivazione della Naviga3)
    3 cent * 50 (cioè i mega che esorbitano dalla soglia dei 50 giornalieri) = 1,50 euro !!!

    Un vantaggio non trascurabile è che puoi attivarlo su una USIM ricaricabile (che ha aspetti vantaggiosi rispetto all’abbonamento): il costo dei Mega che superano il limite giornaliero ti verrà automaticamente detratto dal credito residuo.

    Mica male, direi.

    Vedi anche quanto è scritto qui: “La tariffa “Super Web” unita all’opzione “Naviga3″ della TRE

    Commentato da 5m33 | marzo 17, 2008, 16:31 |
  238. @Skumpic

    Nome evento problema: BlueScreen
    Versione SO: 6.0.6000.2.0.0.768.3
    ID impostazioni locali: 1040

    Ulteriori informazioni sul problema:
    BCCode: d1
    BCP1: 0000008C
    BCP2: 00000002
    BCP3: 00000000
    BCP4: 8B58326D
    OS Version: 6_0_6000
    Service Pack: 0_0
    Product: 768_1

    File che contribuiscono alla descrizione del problema:
    C:\Windows\Minidump\Mini030508-02.dmp
    C:\Users\stefania\AppData\Local\Temp\WER-640555-0.sysdata.xml
    C:\Users\stefania\AppData\Local\Temp\WERF787.tmp.version.txt

    questo è il messaggio dell’errore dopo la bluescreen…. devo preoccuparmi?

    Commentato da mirko 75 | marzo 17, 2008, 16:46 |
  239. @mirko75
    In rete ho trovato solo questo: http://forums.techguy.org/windows-nt-2000-xp/690020-help-needed-bsod-xp-sp2.html
    Direi che di certo è un incompatibilità hardware, ma purtroppo non saprei come aiutarti, le variabili in questi casi sono molteplici ed io non sono un sistemista :)
    Passa a linux :):P

    Commentato da skumpic | marzo 17, 2008, 17:26 |
  240. Scusa in anticipo per le domande stupide ma non ho la possibilità in termini di tempo per leggere tutti i post dall’inizio :(

    1) La mia zona è data come NON coperta dall’hi-umts sia dal sito tim che dal sito vodafone. Cio’ nonostante col mio N73 sia con scheda tim che con scheda vodafone riesco a captare il segnale UMTS (il cellulare non è hi-umts quindi non ho la possibilità di verificare anche quella). C’è poi da dire che 3 copre la mia zona e la mia vicina di casa naviga tranquillamente con l’adsm di 3. La domanda è: è possibile che la mia zona sia coperta da 3 e non dagli altri operatori? Vorrei evitare di comprare schede e chiavette per poi non sapere dove infilarmele :D!

    2) Nel caso in cui sappia dove infilarmela, quale usb-pen hsdpa mi consigliate? Ho sentito parlare MOLTO male dei prodotti ONDA. Mi sapete dire marca e modello di una scheda stabile, efficiente e a buon prezzo?

    Grazie mille in anticipo e complimenti per il blog!

    Glass

    Commentato da Glass | marzo 19, 2008, 13:55 |
  241. @ Glass

    1)Intendi dire che nella tua zona 3 va in HSDPA?Beh potresti chiedere alla vicina il “naviga tranquillamente” cosa vuol dire UMTS o HSDPA?

    2) Nel caso volessi prendere una chiavetta ti consiglio caldamente Huawei.Se vuoi risparmiare e ti fidi a comrare su eBay puoi trovare delle ottime Huawei E220 che possono facilmente essere portate a 7.2Mbit (fruibili quando la rete che sceglierai lo permetterà).In alternativa potresti prendere Huawei E172, E270 ed E272 a 199€ per tutte è possibile utilizzarle anche con altro operatore diverso da Vodafone come spiegato qui

    Ciao

    Commentato da JJtRvXX | marzo 19, 2008, 14:35 |
  242. Ciao, vorrei un consiglio,devo decide se acquistare una CONNECT CARD EXPRESS VODAFONE HSDPA/UMTS/EDGE 7,2 Mb (usata) a 80 Euro, oppure spendere 10 o 15 euro in piu e prendere AIRCARD SIERRA 875 HSDPA 3.6 MBPS (nuova) ? ciao e grazie

    Commentato da seba | marzo 20, 2008, 16:04 |
  243. Una è una express card, l’altra e una pcmcia card. E forse il caso che controlli cosa supporta il tuo notebook.
    Non le vedo come alternative.

    ciao
    SKumpic

    Commentato da skumpic | marzo 20, 2008, 16:17 |
  244. il mio pc le supporta entrambe. Scusa ma in entrambe non posso mettere una sim con promo web e navigare? xke non possono essere considerate alternative?

    Commentato da seba | marzo 20, 2008, 16:41 |
  245. @ JJtRvXX:

    Grazie per le risposte. Appena ho occasione di parlare con la mia vicina domanderò. In ogni caso 3 da la mia zona come coperta dal servizio hsdpa mentre tim e vodafone no. E’ possibile che sia davvero così? E’ possibile che 3 copra zone non coperte dagli altri 2 gestori?

    Grazie!

    Commentato da Glass | marzo 21, 2008, 15:26 |
  246. Ciao Skumpic avevo intenzione di comprare il Vodafone Internet Box e poi farmi una tariffa con p.iva di una mia amica così da spendere 35€ al mese x 200 ore! Comunque è vero che la internet key sia meno performante del box?? Un mio amico che ha provato entrambi ha detto che prendeva meglio col box a casa. Ho anche un’altra domanda.. Mi hanno piazzato un’antenna (e da quel giorno tutti i vodafone prendono al max) circa 5 anni fa a 200 mt da casa.. Il mio cell è umts della vodafone e prende costantemente 3G… c’è la possibilita col box che agganci hdspa?? Grazie!

    Commentato da Marco | marzo 21, 2008, 19:19 |
  247. @Seba
    E la prima volta che sento di un pc che supporta entrambi gli standard (per quello dicevo che non le vedevo come alternative).Se cosi fosse una vale l’altra.Entrambe possono essere usate per navigare ed entrambe non raggiungeranno i 3,6mbit/s o 7,2mbit/s di “listino”. Se la express ha ancora garanzia residua forse mi orienterei su quella.

    @Marco
    Non ho avuto modo di provare la key, qundi non saprei quale delle 2 ha una componentistica più sensibile.Ad ogni modo se abiti a 200m dal ripetitore non dovresti avere problemi (io c’e’ l’ho a 300m, ma della tim:P)
    Per quanto riguarda l’hsdpa non c’entra la distanza, o meglio non solo.
    Se l’antenna che copre la tua zona è stata già “upgradata” allora avrai buone possibilità di avere un segnale hsdpa costante. Altrimenti (se l’antenna è ancora “solo” umts) non c’e’ nulla da fare.Ad ogni modo sia tim che vodafone stanno rapidamente “aggiornando” i propri siti.

    Commentato da skumpic | marzo 22, 2008, 02:17 |
  248. @Glass

    In ogni caso 3 da la mia zona come coperta dal servizio hsdpa mentre tim e vodafone no. E’ possibile che sia davvero così?

    Possibilissimo.H3g ha la rete hsdpa più estesa di tutti -soprattutto al nord- (dal momento che ha cominciato sin da subito ad installare solo siti umts)

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | marzo 22, 2008, 02:18 |
  249. Ciao skumpic,avrei un paio di domande da farti.possiedo due pc card che uso per il mio notebook la prima è la merlin u 530 della tre che uso per casa,la seconda è una Sierra Aircard 775 della SFR (francia) che uso per il lavoro.Vorrei sapere se posso incrementare la potenza della Aircard Francese e se posso sbloccare la Merlin U530 per poterla usare in Francia con la linea SFR.
    Attualmente se provo ad inserire la usim Francese nella scheda della Tre mi chiede un codice di sblocco che non ho.Grazie
    Tanti saluti ed Auguri per la Pasqua passata.

    Commentato da Vincenzo | marzo 25, 2008, 00:22 |
  250. ciao Vincenzo. La 775 non si può upgradare, per quanto riguarda lo sblocco della Merlin invece cercando su google le chiavi unlock merlin u530 ho diversi risultati che possono fare al caso tuo

    ciao
    SKumpic

    Commentato da skumpic | marzo 25, 2008, 02:11 |
  251. Ciao, io sono imbranatissima in materia ma vorrei sapere il modo migliore x connettermi dal mio pc portatile HP con Vista (non ho il tel a casa) ed usare tale connessione ad urbino! Sto cercando disperatamente informazioni su siti e siti da diverse ore con scarsi risultati… aiutami!!! Grazie Nadia

    Commentato da Nadia | marzo 25, 2008, 23:56 |
  252. Ciao SKumpic,ti sarei grato se potresti aiutarmi a trovare i link di sblocco della merlin,io non ci sono riuscito
    Grazie ancora

    Vincenzo

    Commentato da Vincenzo | marzo 26, 2008, 00:22 |
  253. @ Nadia

    Felice di darti qualche consiglio, ma prima ho bisogno che tu specifichi meglio le tue necessità: preferisci navigare con il cell o un modem, usb o pcmcia, modem nuovo o usato, soglia di spesa….Insomma qualche info maggiore :)

    @Vincenzo
    http://www.google.it/search?q=unlock+merlin+u530&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a
    Guarda tra questi risultati per cominciare.
    Trovi anche inserzioni su ebay. Non chiedermi altro per favore, siamo già borderline :)

    Commentato da skumpic | marzo 27, 2008, 00:10 |
  254. @Vincen@Vincenzo

    Posta in maniera “criptata” un indirizzo di posta elettronica vediamo se riesco ad aiutarti in privato.

    Ciao

    Commentato da JJtRvXX | marzo 27, 2008, 00:38 |
  255. salve mi chiamo enzo ed ho un quesito da porvi:
    ho acquistato una pc-card cingular option gt max 3.6 su ebay e chi me l’ha venduta mi ha lasciato indicazioni di scaricare il globetrotter, cosa che ho fatto e di non istallare niente dal cd allegato solo i driver in modo automatico, ora mi si installa tutto tranne qualcosa nella COM11 e COM12 e mi dice errore codice(10)aiutatemi altrimenti ho perso solo soldi

    Commentato da Enzo | marzo 27, 2008, 01:10 |
  256. Ciao ragazzi, piccolo Off Topic:
    ho una TIM ONDA N500DH (proprio quella dell’articolo) già modificata con firmware 1,8Mbit e funzionante con tutte le sim presa per un amico alle prime armi col PC che me la aveva chiesta ma non sapeva di non avere la PCMCIA nel suo nuovo notebook.Se qualcuno fosse interessato può contattarmi in privato al seguente indirizzo email:

    jjtrvxx
    chiocchiola
    gmail
    punto
    com

    Ciao

    Commentato da JJtRvXX | aprile 2, 2008, 11:54 |
  257. Ciao a tutti.
    Io ho appena comprato una pc card PT502HS brandizzata TIM.
    Qualcuno sa dirmi se posso utilizzarla con schede vodafone?Siccome la mia zona è coperta in hi-speed solo da ripetitori vodafone volevo evitare di comprarmi un’altra pc card e speravo che in qualche modo ci fosse la possibilità di configurarla per un altro operatore.
    Grazie.
    Ciao.

    Commentato da Luca | aprile 10, 2008, 01:11 |
  258. @ Luca

    Si, basta impostare il giusto access point. Dovrebbe permetterlo lo stesso programma tim

    Commentato da skumpic | aprile 10, 2008, 11:42 |
  259. [...] amata, l’abbiamo “ringiovanita” aggiornandola ad hsdpa, ora è giunta l’ora di resuscitarla… Di cosa parliamo? Ma della nostra [...]

    Commentato da Libera il VoIP | Onda N500DH (Sierra Aircard 850): driver per Windows Vista | aprile 10, 2008, 12:15 |
  260. Grazie per la risposta skumpic.
    Dal sw di tim rilevo le altre reti (omnitel,wind, 3) e avevo provato “switchare” la rete ma mi diceva “operazione vietata”.
    Per impostazione del giusto acces point intendi la configurazione dei seguenti paramentri di rete?

    DNS primario/secondario
    NBNS primario/secondario
    APN
    Indirizzo IP
    Autenticazione

    Grazie.

    Ciao

    Commentato da Luca | aprile 10, 2008, 13:05 |
  261. messaggio @ JJtRvXX:

    se veramente hai la possibilità di auitarmi a risolvere il mio problema,contattami pure.
    cenz99@@@@@hotmail@@@@it

    Commentato da Vincenzo | aprile 13, 2008, 19:38 |
  262. @ JJtRvXX,grazie per l’interessamento

    Commentato da Vincenzo | aprile 13, 2008, 19:39 |
  263. Grazie a tutti per i suggerimenti.

    Commentato da Vincenzo | aprile 13, 2008, 19:57 |
  264. Are there any English versions of this service?

    Commentato da Michael | aprile 15, 2008, 17:28 |
  265. I have heard that this service is very good, but that it is not in english. I don’t read or speak Italian. Is there a way to convert? Does anyone here speak english??
    Thanks
    Michael

    Commentato da Michael | aprile 15, 2008, 17:30 |
  266. @Michael

    Welcome Michael, what kind of service are you talking about?Post your question in english some good guy will answer you ;-)

    Ciao

    Commentato da JJtRvXX | aprile 15, 2008, 17:36 |
  267. Ciao. I’m Talking about the use of the Libra il Voip service itself, I cant use it because I am stuck on English.. The closest I get to understanding Italian is sub titles in “The Godfather” ..Sorry.. had to throw that in there.. anyway.. This service is the only one besides PBXes (German but, in English) on the web. I have been told that it is very good service, but I would have to be able to read prompts and entries to be able to use it.. I’m asking why this is only for Italian customers or those who understand and read Italian. The average guy in the US usually understands English..Is this a public service open to US citizens or is it private to only the Italian citizens.. I’ll shut up and go away if It is for Italian Citizens and if Im not even supposed to be here..Thanks for any feed back.. Hopefully, in English..

    Commentato da Michael | aprile 15, 2008, 22:38 |
  268. Sembra evidente che Michael stia parlando di LIV e che vorrebbe capire se si tratta di un servizio privato/esclusivo solo ad utenza Italiana oppure è un servizio pubblico e quindi utilizzabile anche da utenze di altri paesi come Stati Uniti etc.. Ha avuto info che si tratta di un ottimo servizio e quindi si domanda come mai non è tradotto in inglese. Purtroppo di Italiano ne sa veramente poco e quindi è molto difficoltoso per lui poter usare l’interfaccia attuale !…

    Hi Michael … I translate your post to Italian. I hope that some LIV’s guys can help you and answer to your questions.
    Bye.
    Max

    Commentato da Max | aprile 16, 2008, 00:22 |
  269. Hi Michael, we are working on a english version of Liberailvoip. It will take some times because it’s a selfmade project (and we want to keep it free for all) so we are working on it only in our free time.
    ciao, and keep in touch
    Beniamino

    Commentato da skumpic | aprile 16, 2008, 00:26 |
  270. ho una power card huawei e620, mi hanno detto che per funzionare sul notebook aspire 5920 devo comprare un adattatore pcmcia per la porta express card,vorrei notizie su questo e sapere se vista 32 bit supporta la huawei

    Commentato da vito | aprile 16, 2008, 13:57 |
  271. per piacere qualcuno mi puo consigliare mi interessa comprare superinternet pack moden usb umts e22o della wind grazie

    Commentato da annee marie | aprile 17, 2008, 00:07 |
  272. @ annee marie

    Prendila immediatamente non te ne pentirai ;)
    Puoi usarla con qualunque operatore e cosa più importante la puoi aggiornare a 7.2Mbit.Che dire, comprala a occhi chiusi

    Ciao

    Commentato da JJtRvXX | aprile 17, 2008, 00:12 |
  273. ciao a tutti
    premetto, sono un profano…!!
    vorrei collegarmi a internet con hsdpa e la mia zona per adesso c’è solo tim. io ho fujtsu simens v2020 con os xp. per non spendere grandi cifre cosa posso acquistare? vorrei non essere legato solo a un unico operatore
    grazie mille a tutti
    mr. renove

    Commentato da mr renove | aprile 17, 2008, 14:45 |
  274. @ mr remove

    Il Superinternet pack Modem usb UMTS HSDPA E220 della Wind (129€) come consigliato all’utente prima è a mio avviso ottimo per rapporto prestazioni/prezzo.

    Ciao

    Commentato da JJtRvXX | aprile 17, 2008, 15:53 |
  275. GRAZIE!
    MA WIND NELLA MIA ZONA NON HA COPERTURA

    Commentato da mr renove | aprile 17, 2008, 17:43 |
  276. @ mr remove

    Nessun problema, se leggi bene il post in cui ho risposto all’user prima la E220 della Wind può essere usata con qualunque operatore soltanto aggiungendo il profilo corrispondente dell’operatore ;)
    Per maggiori info leggi anche qui

    Ciao

    Commentato da JJtRvXX | aprile 17, 2008, 17:50 |
  277. grazie ancora!
    ma visto il costo 129,00 non conviene acquistare un cellulare umts?

    Commentato da mr renove | aprile 17, 2008, 18:09 |
  278. @ mr remove

    Beh non so se esistono cellulari UMTS che supportano l’HSDPA a 7.2Mbit (velocità che teoricamente puoi raggiungere con la E220).L’E51 Nokia arriva a 3.6Mbit ed è l’unico che conosco…certamente ce ne saranno degli altri ma se lo vuoi usare con tariffe a consumo (tipo quella da 9Gb della TIM che uso io) e navighi molto il modem a parer mio conviene perchè la batteria del cellulare te la giochi velocemente ;)

    Ciao

    Commentato da JJtRvXX | aprile 17, 2008, 18:53 |
  279. ciao scusa volevo chiederti se è possibile fare qualcosa su una pc card edge onda? grazie e a presto

    Commentato da sebastiano | aprile 24, 2008, 21:12 |
  280. @Sebastiano
    No mi spiace

    Commentato da skumpic | aprile 25, 2008, 10:47 |
  281. ciao!ho un portatile Acer Aspire 1360 e un contratto con Tim Alice Mobile.Attualmente uso un nokia N70 accontentandomi di una connessione a 115 kb..vorrei migliorare la situazione comprando una pc card, ho sia lo slot che usb.mi daresti un suggerimento per l’acquisto di una pc card il cui rapporto qualità\prezzo sia accessibile?

    Commentato da Clemente | aprile 27, 2008, 21:43 |
  282. ciao Clemente. Se vuoi acquistare una pc-card usata ti consiglio quella recensita in questo articolo. Se invece preferisci un modem usb penso che uno dei migliori in commercio sia l’HUAWEI E220
    http://blog.liberailvoip.it/2008/03/08/upgrade-huawei-e-220-72mbit-teorici-per-tutti/

    ciao

    Commentato da skumpic | aprile 28, 2008, 09:46 |
  283. veramente imparegiabile skumpic…
    volevo porre una domanda forse un po banale… ho appena acquistato una onda et502hs l’ho provata con tim e tutto ok…
    ora il mio dubbio è essendo brandizzata tim posso utilizzare wind?
    dal software di controllo che si auto installa mi vede la scheda e tutto solo ke utilizzando l’opzione mega ore e avendomi raccomandato il call center di utilizzare solo i loro parametri di connessione nn vorrei trovarmi a navigare fuori tariffa mega ore…
    kissà se mi sono saputo spiegare.. in pratica come mi collego con wind utilizzando la scheda con brand tim? posso usare il suo software di gestione?
    grazie x l’attenzione

    Commentato da pad77 | maggio 10, 2008, 22:50 |
  284. ciao pad,
    scusa il ritardo nella risposta ma sono stato abbastanza impegnato con l’università ultimamente.
    La pc-card della tim la puoi utilizzare tranquillamente con wind e qualunque altro operatore.Nel software di gestione, alla voce STRUMENTI ti dovrebbe permettere di creare altri punti di accesso. E’ sufficiente crearne uno nuovo inserendo come numero di telefono *99# e come apn: internet.wind

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | maggio 14, 2008, 12:07 |
  285. ciao skumpic
    sono Danilo volevo info , se sia possibile velocizare e trovare i driver x vista della mia onda communication MT505 UP 7.2 / HSUPA Chiavetta Internet
    aspetto grazie

    Commentato da danilo | maggio 14, 2008, 18:27 |
  286. ciao skumpic volevo chiederti come si fa’ per capire se il proprio comune e coperto da’ umts high speed no te lo chiedo perche io pur avendo un nokia n95 non riesco a navigare in hsdpa e non puoi capire quanto la cosa mi mandi in bestia sapendo che il mio nokia doverebbe poter navigare in internet alla velocita di addiritra 12mb al secondo ti ringrazio fin da’ ora se mi vorrai aiutare

    Commentato da pietro | maggio 14, 2008, 18:57 |
  287. grazie skumpic ho trovato quello che cercavo sei una bella persona magari trovarne di piu’ come ti saluto e ti auguro buona foruna con i gtuoi studi universitari

    Commentato da pietro | maggio 15, 2008, 20:31 |
  288. Ciao Pietro, ti ringrazio per i complimenti :)
    Si fa quel che si può :P

    ciao

    Commentato da skumpic | maggio 16, 2008, 00:18 |
  289. ciao ragà, io ho un et502hs brandizzato. avete consigli? qualcuno l ha gia sperimentata? come posso togliere il brand nativo?
    grassie

    Commentato da greg | maggio 22, 2008, 19:54 |
  290. ciao Greg, il brand delle et502hs è relativo solamente al firmware (non è un blocco hardware). Basta che utilizzi il software nativo rilasciato dal produttore (se presente) oppure che crei una connessione di rete utilizzando i tool (mi pare si chiami gestione di rete se ricordo bene) di windows

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | maggio 23, 2008, 11:34 |
  291. Ciao skumpic alla fine non ho aderito al piano business della vodafone, dato che invece di 35 si paga 42 al mese… per cui volevo optare x quella della tre con 5 gb mensili o 5gb settimanali se business! il problema è quando controllo la copertura hdspa…. dice che il comune vicino al mio è coperto con hdspa, ma con una sim 3 non prende proprio al massimo… quindi è certo che non si agganci mai all’hdspa?? Poi ho un’altra domanda.. nel piano tariffario c’è scritto che se si entra in roaming gprs ti fanno pagare 1€ al MB… come ci si accorge che si entra in roaming?? Ciao e grazie!

    Commentato da Marco | maggio 24, 2008, 12:11 |
  292. ciao Marco, la rete agganciata dalla pc-card di norma la si può controllare dal software di gestione (che accompagna la pc-card).
    Ad ogni modo se sei connesso in hsdpa con tre e poi finisci in roaming la connessione cade (non è un passaggio trasparente).

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | maggio 24, 2008, 22:59 |
  293. Ciao io ho un pc card option fusion brandizzata Tim e volevo sapere quali sono e dove vanno inseriti i parametri per poter navigare con le sim vodafone e tre.
    Ciao e grazie.

    Commentato da ienaplinsky | maggio 29, 2008, 15:18 |
  294. Ciao ienaplinsky.
    Basta che in GESTIONE RISORSE->HARDWARE selezioni la tua pc-card (dovrebbe essere sotto la voce modem), quindi vai in IMPOSTAZIONI AVANZATE e li imposti la stringa di inizializzazione (qualcosa tipo -> at+cgdcont=1,”ip”,”ibox.tim.it”) che sono da modificare a seconda dell’operatore.

    Fatto quello crei una nuova connessione guidata selezionando come modem la tua pc-card

    Commentato da skumpic | maggio 31, 2008, 11:10 |
  295. Mi date una mano perfavore
    Ho una Sierra Wireless Aircard 875 HSDPA, con vodafone funziono alla grande, ma dato che i serve al campeggio dove la copertura della vodafone è debole, si prende però bene tim e wind. Ho provato ad inserire sia l’una che l’altra di 2 miei amici, ma non riconosce il provider.. devo fare qualcosa di particolare per far agganciare o l’una o l’altra sim? grazie

    Commentato da ctony | giugno 4, 2008, 14:40 |
  296. ciao ctony non devi fare niente di particolare. E’ sufficiente utilizzare il software Sierra (si chiama watcher) ed eventualmente controllare su che frequenze opera la scheda (dovrebbe essere una voce del menu OPZIONI, se serve avvio win e controllo con esattezza)

    ciao

    Commentato da skumpic | giugno 4, 2008, 19:22 |
  297. Ariciao, dunque per il de brand non ho trovato nulla,forse troppo nuova, per la connessione sono riuscito a farla partire con altra compagnia telefonica… quello che mi chiedo avete un programma che testa l effettiva velocità nel tempo? Tra un cell hi speed e sta pc card non è che si noti grande differenza…. saluti

    Commentato da greg | giugno 7, 2008, 10:34 |
  298. Ciao, il mio dilemma è il seguente: vorrei usare una connessione come e quando mi piace, senza pensare ai minuti ai gigabite e sapendo che ho speso tot e se non mi interessa più posso anche non usarla. Le offerte mi sembrano invece confuse, piene di asterischi ecc.

    Commentato da camillo | giugno 7, 2008, 21:16 |
  299. @Greg
    Il cell hi-speed e la pc-card hanno sempre le stesse prestazioni (ma non rovini la batteria e secondo me sono più comode). Per il test della velocità ha poco senso perchè la qualità del link varia spesso anche per semplici modifiche atmosferiche (ex. se diluvia come in questi giorni la connessione ne risente)

    @Camillo
    Qui trovi una panoramica completa delle offerte disponibili:

    http://blog.liberailvoip.it/2007/04/21/panoramica-completa-delle-offerte-per-navigare-in-mobilita/

    Premetto: Flat totali non ne esistono (rumors dicono che vodafone ne stia per commercializzare una al costo di 45euro al mese, ma per ora sono solo indiscrezioni da confermare).
    Altrimenti a mio avviso quello che si avvicina di più alle tue esigenze e l’abbonamento dati della h3g

    Commentato da skumpic | giugno 7, 2008, 23:49 |
  300. posso chiedere a qualcuno un link x sbloxxo huawei e220 h3g inglese?
    o e’ richiesta un po’ “Troppo!”

    Commentato da zorrozut | giugno 23, 2008, 21:34 |
  301. Amico mio ,posseggo una onda et 501 express con cui navigo con Tim e sotto XP ,vorrei sapere la posso upgradare x i teorici 7.2 ? Grazie luce del web ! !

    Commentato da Pippo | giugno 26, 2008, 08:56 |
  302. salve. ho comprato da poco un modem usb onda mt502hs. funziona molto bene però mi capita che, se scarico ad una velocità superiore a 170 kb/sec, circa, il pc mi si blocca e devo riavviarlo. in particolare appaiono una serie di scritte biance su sfondo blu. pensate che dipenda dal modem o dal mio pc? specifico che possiedo un hp con 512 MB di RAM di cui 128 sono dedicati alla scheda video. 60 GB di Hard Disk e sistema operativo XP home edition. per favore aiutatemi, grazie.

    Commentato da drummer2 | luglio 10, 2008, 21:04 |
  303. Ciao a tutti. Ho acquistato una PC Card Huawei E620 della Wind, ma vorrei usarla anche con una sim della 3. Qualcuno può dirmi cosa devo fare? Grazie in anticipo per l’aiuto.

    Commentato da grazia60 | luglio 12, 2008, 00:29 |
  304. HO UN PROBLEMA VORREI SAPERE SE POSSO UTILIZARE LA CHIAVETTA MT 505UP CON UNA TESSERA WINS GRAZZIE

    Commentato da GIGI | luglio 14, 2008, 14:58 |
  305. @drummer
    E’ un problema di compatibilità hardware. Purtroppo il chipset qualcomm che montano tutte le ultime schede ONDA hsdpa può creare grossi problemi da questo punto di vista.

    @grazia60
    Basta impostare il punto di accesso della 3. Leggi qui:
    http://blog.liberailvoip.it/2007/05/04/le-news-da-fring-le-configurazioni-per-navigare-in-rete-con-il-proprio-celland-much-more/

    @Gigi
    Se non è brandizzata h3g direi di si

    Commentato da skumpic | luglio 16, 2008, 22:25 |
  306. ciao come posso far funzionare emule con una onda et502hs? premetto che come progamma ho vista vi ringrazio anticipatamente ciao

    Commentato da antoo81 | luglio 26, 2008, 16:38 |
  307. Personalmente vi consiglio la Sierra Aircard 881 o ancora meglio la 875.

    Le trovate su ebay, sbloccate a prezzi ridicoli (soprattutto visto il rapporto dollaro/euro)

    Commentato da Zibri | luglio 29, 2008, 04:11 |
  308. ciao a tutti sono un po ignorante in materia ma ho saputo che da pochi giorni il mio minuscolo paese e coperto dalla rete umts e dalla hsdpa3,5G…ho 2 domandine….ma la 4G e gia uscita?cioè un cell o una connect card hanno la sua ricezione?e poi ke telefonino compro x avere i migliori risultati???grazie in anticipo a tutti

    Commentato da Sonyk | agosto 1, 2008, 04:57 |
  309. ciao a tutti. Ho comperato una sierra wireless 875, vorrei sapere i parametri di connessione per usarla con TIM. Sul sito non riesco a trovarli. grazie 1000

    Commentato da dandi | agosto 1, 2008, 10:01 |
  310. @Sonyk
    Il 4 G deve ancora essere commercializzato e per ora hanno per lo piu fatto qualche prova di laboratorio.
    Il cell e la connect card migliori sono quelli che hanno la ricezione migliore. In genere le connect card di riferimento sono le option, per i cell il discorso e diverso ed in linea di massima uno vale l’altro.

    @Dandi
    Guarda qui:
    http://blog.liberailvoip.it/2007/05/04/le-news-da-fring-le-configurazioni-per-navigare-in-rete-con-il-proprio-celland-much-more/

    Commentato da skumpic | agosto 9, 2008, 13:01 |
  311. ok grazie..ora mi dai qualke consiglio su quale connect card acquistare e piu o meno quanto dovrei spendere…grazie mille

    Commentato da Sonyk | agosto 14, 2008, 04:06 |
  312. Ciao a tutti
    Vorrei sapere quale e dove posso aggiornare il firmaware della mia pc card
    La mia e’una onda n501hs della tim
    grazie a tutti ciao

    Commentato da Il Fante | settembre 3, 2008, 22:43 |
  313. @IL Fante

    No mi spiace

    Commentato da skumpic | settembre 4, 2008, 12:11 |
  314. ho una option gt max 3.6, da un anno, sino ad oggi tutto ok connessione perfetta, da un paio di giorni però non riesco ad andare oltre l’EDGE o il GPRS con qualsiasi operatore, ho provato a reinstallare i drivers ma nulla. Chi mi può aiutare?

    Commentato da Mauro | settembre 12, 2008, 12:25 |
  315. Posseggo una onda express et 501 hs brandizzata tim,ma la utilizzo ,o meglio vorrei utilizzarla ,con una sim Wind 64k . Tutto ok ma nonnostante abbia copertura hsdpa non posso navigare a tale velocita’ma solo se abbasso la velocita’ ad edge posso navigare !! Perche’ ?? Posso ovviare ? Ed usare l’express tim usando Wind ? Grazie

    Commentato da Pippo | settembre 21, 2008, 21:18 |
  316. @Pippo
    Se wind copre in hsdpa la tua zona non ci dovrebbero essere problemi (basta creare il punto di accesso nel software di gestione).

    ciao

    Commentato da skumpic | settembre 24, 2008, 18:46 |
  317. Quale P.C.CARD ONDA é compatibile
    con mio computer I.B.M. XP ?
    Alloggiamento scheda
    caratteristiche fisiche
    scheda PC tipo II o III
    caratteristiche elettriche
    scheda PC a 16 bit
    scheda CardBus
    Porta U.S.B. 1.1 e 2.0
    saluti e grazie

    Commentato da mino | settembre 25, 2008, 22:09 |
  318. Ciao mino, il computer non mi pare recentissimo quindi potresti avere qualche problema con l’alimentazione della scheda. Ad ogni modo compra una pc-card e non una express card (le express card sono molto piu sottili). Ad esempio la n501hs della onda potrebbe fare al caso tuo

    ciao

    Commentato da skumpic | settembre 26, 2008, 13:45 |
  319. IL COMPUTER I.B.M THINKPAD R51 INTEL PENTIUM M. CENTRINO
    PROCESSORE 735 1.70 GHz
    CON QUESTI DATI IL PROBLEMA DELL’ALIMENTAZIONE DI UNA
    PC CARD EXPRES ESISTE SEMPRE?

    Commentato da mino | settembre 28, 2008, 10:08 |
  320. Se montasse uno slot express card non ci sarebbero problemi, peccato che nel precedente commento hai scritto che è equipaggiato con un alloggiamento per “scheda PC tipo II o III” (ossia PCMCIA)

    Penso tu ti debba schiarire un pò le idee :)

    CIAO

    Commentato da skumpic | settembre 28, 2008, 11:10 |
  321. ciao skumpic
    ho configurato la mia scheda onda n500dh seguendo le tue istruzioni (su ubuntu) ed è andato tutto bene fino a poco tempo fa.
    causa formattone, ho reinstallato tutto (ubuntu 7.10) ma da allora la connessione va malissimo, lenta e ad intermittenza. aprendo Connection Log da gnomeppp mi da alcune informazioni che non mi sembrano “rassicuranti”. mi sai dire dov’è il problema?

    /home/marco/.wvdial.conf: Ignoring malformed input line: “;Do NOT edit this file by hand!”
    WvDial: WvDial: Internet dialer version 1.56
    WvModem: Cannot set information for serial port.
    WvDial: Initializing modem.
    WvDial: Sending: ATX3
    WvDial Modem: ATX3
    WvDial Modem: OK
    WvDial: Sending: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
    WvDial Modem: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
    WvDial Modem: OK
    WvDial: Sending: AT+CGDCONT=2,”ip”,”ibox.tim.it”,,0,0
    WvDial Modem: AT+CGDCONT=2,”ip”,”ibox.tim.it”,,0,0
    WvDial Modem: OK
    WvDial: Modem initialized.
    WvDial: Sending: ATM0L0DT*99#
    WvDial: Waiting for carrier.
    WvDial Modem: ATM0L0DT*99#
    WvDial Modem: CONNECT
    WvDial: Carrier detected. Starting PPP immediately.
    WvDial: Starting pppd at Mon Oct 13 18:34:36 2008
    WvDial: Warning: Could not modify /etc/ppp/pap-secrets: Permission denied
    WvDial: –> PAP (Password Authentication Protocol) may be flaky.
    WvDial: Warning: Could not modify /etc/ppp/chap-secrets: Permission denied
    WvDial: –> CHAP (Challenge Handshake) may be flaky.
    WvDial: Pid of pppd: 7186
    WvDial: Using interface ppp0
    WvDial: local IP address 217.203.141.204
    WvDial: remote IP address 10.64.64.64
    WvDial: primary DNS address 213.230.155.94
    WvDial: secondary DNS address 213.230.130.222

    grazie.

    Commentato da Marco | ottobre 13, 2008, 18:44 |
  322. mi sono informato,la mia zona ha solo copertura GPRS in attesa della copertura vorrei comprare
    una vecchia PC CARD GPRS UMTS N300U TIM
    Ci sono dei problemi ?
    Grazie delle informazioni e consigli.
    saluti mino

    Commentato da mino | ottobre 14, 2008, 08:58 |
  323. @Marco
    Ti consiglio di utilizzare la nuova ubuntu 8.04 (la 7.10 sarà aggiornata ancora per poco -a memoria il supporto sarà terminato ad Aprile-).

    Le stringhe e l’output che hai postato sono perfetti. Problema di congestione di rete??
    In alternativa ti consiglio il nuovo network-manager con gestione integrata della nostra scheda (ma devi fare necessariamente l’upgrade ad Ubuntu 8.04 per poterlo utilizzare)

    https://launchpad.net/~network-manager/+archive

    Commentato da skumpic | ottobre 14, 2008, 14:42 |
  324. @Mino
    La pc-card gprs non dovrebbe avere alcun problema di reset o “schermata blu” perchè non è basata sul chipset ZTE

    Commentato da skumpic | ottobre 14, 2008, 14:45 |
  325. ciao
    ma per esempio:”WvDial: Warning: Could not modify /etc/ppp/pap-secrets: Permission denied” che cosa vuol dire? perchè warning?
    in più ogni tanto mi ritrovo dei messaggi che cominiciano per WvDial ???

    PS
    ho appena notato che su win non mi si blocca come su linux… quindi credi sia problema di versione? provo a passare ad HH.

    Commentato da marco | ottobre 14, 2008, 20:35 |
  326. Wvdial e lo strumento che ubuntu utilizza per le connessioni PPP (Gnome-ppp altro non è che un’interfaccia grafica a quel programma).

    >/etc/ppp/pap-secrets
    E’ normale perchè lanci gnome-ppp da utente normale e non da superuser.Ad ogni modo non è fondamentale (dal momento che in Italia non è necessario specificare una specifica password per connettersi alla rete UMTS -vengono accettate tutte-)

    Commentato da skumpic | ottobre 15, 2008, 14:55 |
  327. innanzitutto grazie della spigazione.

    allora, ho installato HardyHeron ma va peggio di prima. se apro la pagina dei dettagli di gnomeppp mi da indirizzo ip “sconosciuto” e sembra non riesca a mantenere la connessione per più di un paio di secondi, praticamente inutilizzabile.

    se può servire il kernel dovrebbe essere il 24-21-generic

    ciao, grazie

    Commentato da marco | ottobre 15, 2008, 17:18 |
  328. Ciao,volevo alcune informazioni,a prescidere che non capisco niente di tutte queste cose tecnologiche,ho ascquistato da poco un computer fisso pentium,non posso avere la connessione adsl fissa x problemi tecnici nella cabina degli operatori, mi puoi gentilmente dire come posso fare per connettermi ad internet tranquillamente 24 ore su 24, x scaricare navigare chattare etc…quindi mi puoi dire in modo molto elementare cosa devo acquistare e a chi rivolgermi?Grazie anticipatamente

    Commentato da LAURA79 | ottobre 17, 2008, 13:28 |
  329. ho comprato un nuovo portatile un asus con vista e la mia Sierra wireless AirCard 850 non funziona piu’ mi suggerisci come posso farla risuscitare.
    grazie

    Commentato da enzo | ottobre 18, 2008, 17:27 |
  330. @Marco
    Ciao Marco probabilmente non hai configurato a dovere le stringhe di connessione.
    Apri GNOME-PPP->CONFIGURA->STRINGHE DI INIZIALIZZAZIONE e metti:

    Init2: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0

    Init3: AT+CGDCONT=2,”IP”,”ibox.tim.it”

    Come numero di telefono inserisci: *99***2#

    @Laura79
    Devi acquistare un modem usb. C’e’ ne sono diversi. Uno dei piu venduti e l’Huawei E220 (http://blog.liberailvoip.it/2008/03/08/upgrade-huawei-e-220-72mbit-teorici-per-tutti/) quindi scegli l’offerta che maggiormente è aderente al tuo utilizzo di internet (http://blog.liberailvoip.it/2007/04/21/panoramica-completa-delle-offerte-per-navigare-in-mobilita/)

    @Enzo
    http://blog.liberailvoip.it/2008/04/10/onda-n500dh-aircard-850-driver-per-windows-vista/

    Commentato da skumpic | ottobre 18, 2008, 23:25 |
  331. ciao skumpic, sono ancora io. sono riuscito a far andare il tutto (usando network-manager e non gnomeppp), ora vorrei chiederti se c’è qualche applicazione che mi consenta di vedere a che velocità mi connetto. networkmanager non sembra avere questa funzione.
    grazie

    Commentato da marco | ottobre 24, 2008, 21:28 |
  332. … e anche il tempo di connessione magari…
    grazie

    Commentato da marco | ottobre 25, 2008, 18:27 |
  333. @marco
    No network manager non offre queste funzioni. Sapevo dell’esistenza di alcuni script perl per il controllo del traffico dati (che si appoggiano comunque a wvdial), ma non li ho mai trovati molto interessanti.

    Se salta fuori qualcosa dai miei bookmarks non esiterò a linkarti qui la risorsa :)

    Commentato da skumpic | ottobre 26, 2008, 12:42 |
  334. sempre gentilissimo, di nuovo grazie e complimenti per la chiarezza del sito

    Commentato da marco | ottobre 26, 2008, 14:00 |
  335. approfitto ancora del sito per soddisfare una mia curiosità (ed eventualmente migliorare le prestazioni della mia connessione): la famosa “cantenna” può essere collegata alla mia pci per potenziare (o stabilizzare?) la mia connessione? o serve solo per rilevare reti wireless ampliando semplicemente il raggio d’azione?

    grazie

    Commentato da marco | novembre 2, 2008, 12:37 |
  336. PS
    la scheda a cui vorrei collegare la cantenna è sempre la famosa onda n500dh

    Commentato da marco | novembre 2, 2008, 12:50 |
  337. ciao Marco, premesso che dovresti verificare che il plug della cantenna vada bene per ila pc-card, dovresti notare dei miglioramenti di stabilità utilizzandola. Ovviamente se la rete dati cui ti connetti è satura non cambia nulla (ad esempio se la velocità massima che la bts riesce ad “offrire” è 150kbit/s oltre a quella soglia non riesci comunque ad andare). E’ una buona soluzione se invece hai un segnale debole (ex. muri portanti o altri ostacoli)

    Commentato da skumpic | novembre 2, 2008, 16:43 |
  338. ma in fin dei conti è possibile aggiornare la sierra aircard875 ai 7.2 mbps??

    nn trovo nulla sull’argomento…

    Commentato da marco | novembre 6, 2008, 03:21 |
  339. @marco
    Non ne ho la minima idea anche perche non ho quella scheda. Cerca sul sito della sierra eventuali aggiornamenti firmware, se non c’e’ ne sono allora la risposta è negativa.

    Commentato da skumpic | novembre 6, 2008, 11:07 |
  340. grazie per la risposta…
    proverò..
    grazie ancora..

    Commentato da marco | novembre 7, 2008, 00:14 |
  341. chiedo umilmente perdono per i miei continui post (ripetitivi!), ma con il passaggio (inutile a dir la verità) a intrepid, gnome-ppp non va. ecco il risultato del log:
    -> Ignoring malformed input line: “;Do NOT edit this file by hand!”
    –> WvDial: Internet dialer version 1.60
    –> Cannot set information for serial port.
    –> Initializing modem.
    –> Sending: ATX3
    ATX3
    OK
    –> Sending: ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
    ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
    OK
    –> Sending: AT+CGDCONT=2,”ip”,”ibox.tim.it”,,0,0
    AT+CGDCONT=2,”ip”,”ibox.tim.it”,,0,0
    OK
    –> Modem initialized.
    –> Sending: ATM0L0DT*99#
    –> Waiting for carrier.
    ATM0L0DT*99#
    CONNECT
    –> Carrier detected. Starting PPP immediately.
    –> Unable to run /usr/sbin/pppd.
    –> Check permissions, or specify a “PPPD Path” option in wvdial.conf.

    sempre grazie skumpic!

    Commentato da marco | novembre 8, 2008, 20:31 |
  342. ciao Marco, se sei lo stesso Marco di una decina di post a questa parte ti avevo già scritto che il numero di telefono è lo:

    *99***2#

    e non quello di default :P

    Commentato da skumpic | novembre 9, 2008, 20:09 |
  343. si, ero di nuovo io…
    mi sono ricordato di quelparticolare subito dopo il mio post…
    comunque correggendo il numero, non riesco lo stesso a connettermi. mi da lo stesso errore.

    Commentato da koburn | novembre 10, 2008, 18:28 |
  344. Molto strano, a me gnome-ppp su intrepid funziona perfettamente. Sto scrivendo con la sierra wireless da Ubuntu ora…

    Commentato da skumpic | novembre 12, 2008, 13:31 |
  345. credo che l’errore sia qui: Unable to run /usr/sbin/pppd, ma purtroppo non sò che vuol dire. Mi potresti spiegare? Ancora grazie.

    Commentato da koburn | novembre 12, 2008, 16:23 |
  346. @Koburn
    Da terminale digita
    locate pppd
    è controlla che sia installato sulla tua distribuzione (comunque la risposta dovrebbe essere affermativa, è installato di default).
    Gnome-ppp altro non è che un interfaccia grafica per ppp.

    Io controllerei da capo tutto. Sicuro di aver impostato la corretta porta di comunicazione per il modem (/dev/ttyS1 ) ???
    Ti segnalo anche il mio wiki sull’argomento, magari ti aiuta a venirne a capo :)
    WIKI ONDA N500DH

    Commentato da skumpic | novembre 13, 2008, 00:24 |
  347. ho seguito il tuo wiki per configurarla, e anche parecchie volte. stavolta è andato storto. ho rifatto tutto ma non va.

    ho notato che dando sudo gnome-ppp mi riesco a collegare. non capisco il motivo, ma almeno si può navigare. mah!

    comunque grazie

    Commentato da koburn | novembre 13, 2008, 19:20 |
  348. @koburn
    Molto strano, evidentemente devi aver fatto un pò di macello con i permessi di pppd (se accedi da superuser funziona tutto).
    Controllali, nella mia installazione pppd appartiene a ROOT (lettura e scrittura) e al gruppo DIP (sola lettura). Gli altri utenti possono accedere in sola lettura.

    Il tuo utente (quello che usi per loggarti ad ubuntu) è amministratore o solamente utente desktop?

    Commentato da skumpic | novembre 14, 2008, 11:41 |
  349. interessante…tutte le volte che ho installato ubuntu ho sempre fatto le cose lineari e sono sempre stato amministratore. e così anche questa volta (almeno credevo). ma mi stai facendo venire il dubbio che qualcosa sia andato diversamente…
    comunque se il problema è solo quello va bene così, l’importante è che non sia un problema di compatibilità con la intrepid. risolverò nelle “sedi opportune”.

    grazie mille!

    Commentato da koburn | novembre 14, 2008, 17:41 |
  350. Caro Skumpic, sono nuovo del sito e Ti chiedo scusa, fin da subito, se dovessi ripetere un quesito già sottoposto; leggendo il paginone, di cui ti faccio i più vivi complimenti, non mi sembra.Vengo al dunque.
    Dopo circa un paio di anni ho resuscitato la mia PCMCIA della Vodafone con le seguenti caratteristiche:
    Model: GT 3G QUAD
    DATACARD: UMTS/GPRS
    SNR: QL4A6……
    IMEI: 3552……
    Ho però cambiatol’operatore con WIND (data la fregatura che mi diede VODAFONE a suo tempo con accrediti non previsti da contratto).
    Tutto questo per chiederTi se è possibile aumentare la velocità a 7.2 Mb o quantomeno a più dei 360Kb(non credo reali) che mi segnala il software.
    Grazie e scusa ancora per il disturbo.
    Ciao, Gabriele.

    Commentato da Gabriele | gennaio 23, 2009, 23:24 |
  351. @Gabriele
    Mi spiace non è possibile. E’ fattibile solo che il seriale comincia con NZ o NL, ma questo non è il tuo caso a quanto leggo!

    Commentato da skumpic | gennaio 27, 2009, 12:24 |
  352. Io ho una ex onda 500 (850), a cui avendo aggiornato il firmware portata a HDSPA, vorrei aggiornarla a qualcosa di più recente e pensavo ad una 880/881, perchè invece tu consigli sia meglio la 875?

    Ciao e grazie
    Luke

    Commentato da Luke | febbraio 4, 2009, 14:22 |
  353. @Luke
    Perchè il post ha quasi 2 anni e all’epoca della sua scrittura la 880 non esisteva ancora :)
    Ad ogni modo non acquistare la aircard 881 poichè è pensata per la rete dati nord americana (che utilizza frequenze differenti dalla nostra).

    ciao

    Commentato da skumpic | febbraio 5, 2009, 20:10 |
  354. ciao cti chiedo scusa ho una Option Globetrotter modello “GT 3G Quad” e volevo sapere se il firmware è aggornabile e la velocità che supporta…grazie e ciao

    Commentato da sergio | marzo 3, 2009, 21:19 |
  355. Ho letto il vostro interessante e utile blog. Io uso Ubuntu 9.04 ( J.J.) e la pc card della TIM N501HS, e con il percorso :
    Sistema – Preferenze – Connessioni di rete – Banda larga mobile ; tutto funziona perfettamente. Ho provato anche la connessione tramite chiavetta USB di Vodafone su un Mac con installato Ubuntu 9.04 in dual-boot, e ha subito funzionato, in HSPDA dal momento che qui da noi il segnale c’e’

    Commentato da ilmarmocchio | maggio 4, 2009, 15:38 |
    • Bene Ilmarmocchio, sono contento di constatare che il supporto per l’ hardware di rete è ormai sempre più la regola.

      Commentato da skumpic | maggio 5, 2009, 16:12 |
    • @ilmarmocchio

      Ciao, anche io ho ubuntu 9.04, ma non riesco a usare la scheda N501HS (o forse non sono capace).

      Io ho inserito la scheda nel portatile, poi ho cliccato sull’icona della rete vicino all’orologio, selezionato impostazioni –> Conessioni di Rete –> Banda Larga Mobile e ho aggiunto la connessione TIM.

      Però non ho capito come collegarmi, nella schada pcmcia si accende la spia verde…. e adesso?

      Commentato da loziopigna | maggio 18, 2009, 11:13 |
  356. Ciao a tutti vorrei sapere un consiglio: possiedo un Powerbook del 2005 ppc G4 da 1,67 vorrei un consiglio sull’acquisto di una scheda PCMCI ( possiedo anche una chiavetta Ducati MDC525up) ma preferirei la scheda, forse è adatta e compatibile con OSX TIger la scheda TIM ONDA PT502HS ? quale marca e tipo per navigare in HDSPA ? grazie :)

    Commentato da Nic73 | maggio 5, 2009, 12:48 |
    • ciao nic,
      se non ricordo male la PT502 è una scheda con interfaccia Cardbus slot II (quindi perfetta per il tuo pc, che essendo del 2005 non dovrebbe già montare gli slot expresscard).
      Essendo la PT502 un “rebrand” della N501HS cui sono stati corretti alcuni bugs non dovresti avere problemi di sorta (parlo con il condizionale non potendo provare direttamente, ad ogni modo il precedente intervento di “ilmarmocchio” riporta appunto della sua esperienza positiva nell’utilizzo di una N501HS su macosx)

      Commentato da skumpic | maggio 5, 2009, 16:19 |
  357. Grazie :) ,io lavoro con i ricambi originali per tutte le marche di auto…ricambio il favore se e quando vorrai, ciao

    Commentato da Nic73 | maggio 5, 2009, 17:46 |
  358. @ Skumpic : confermo quanto deto in precedenza : la PC card Onda N501HS con sim TIM non ha nessun problema con Ubuntu 9.04. L’ho usata senza problemi, col percorso su citato, su un portatile HP ( con centrino ) in modo live sul mio Asus X51RL e la uso sul mio vecchio Presario 2500 ( Penthium 4 ). C’e’ nel wizard della connessione banda larga mobile, un menu’ a tendina con una lista di nazioni, per l’Italia i providers ci sono tutti.Non bisogna configurare nulla. Si sciegie da solo anche l’APN. Complimenti ancora per il blog

    Commentato da ilmarmocchio | maggio 7, 2009, 16:40 |
  359. p.s. Ubuntu 9.04 l’ho provato sul MAC con una chiavetta USB Vodafone: stesso perfetto risultato. J.J. e’ una bomba.

    Commentato da ilmarmocchio | maggio 7, 2009, 16:43 |
  360. Vi chiedo un’altra cosa…abbiate pazienza :) mi sono trasferito in campagna. Non ho piu’ adsl perché vorrei risparmiare . Ho una chiavetta Ducati usb velocissima solo in certi punti della casa. Pensavo, se ci fosse un dispositivo Wi-fi (posizionato nel punto migliore in casa come ricezione del segnale 3g ) a cui connettere la chiavetta ducati ( oppure che abbia un modem interno Hdspa e sim card )? sarebbe perfetto! Io un Powerbook con wi-fi. Grazie a tutti quelli che si sforzeranno di comprendere e risolvere il mio problema, buona giornata

    Commentato da Nic73 | maggio 7, 2009, 17:42 |
  361. Ciao Skumpic.
    Potresti dirmi se è possibile upgradare una Onda N501HS della TIM
    a 7.2 Mbits e se è possibile utilizzarla con qualunque operatore.
    Grazie.
    Ciao

    Commentato da mauro | maggio 17, 2009, 10:53 |
  362. Salve a tutti volevo un aiuto se possibile:io ho una pc card onda ET502HS ke da un po di tempo non mi legge piu nessuna sim ho mandato un email alla onda su consiglio dell’assistenza tim,ma mi hanno risposto ke devo portarla in un centro assistenza onda perke pensano ke vada aggiornato il firmware (a pagamento!!!).qualkuno mi potrebbe aiutare a risolvere il prolema senza andare in un centro onda?Grazie a tutti:-)

    Commentato da Alex | giugno 20, 2009, 18:14 |
    • I firmware onda purtroppo non sono reperibili in rete. Se il problema è realmente quello non saprei cosa consigliarti.
      hai provato a verificare il funzionamento della penna usb-modem su di un altro pc? Magari banalmente è solo un problema connesso al software di gestione !

      Commentato da skumpic | giugno 20, 2009, 23:28 |
  363. ciao Skumpic per la velocita della risposta.si ho provato anke su un altro pc ma nn va.Vuol dire ke andro in un centro onda.Di nuovo grazie alla prox:-)ciao

    Commentato da Alex | giugno 21, 2009, 00:28 |
  364. ciao skumpic, a distanza di un pò di tempo torno a chiederti info sulla onda n500dh. ho cambiato per un pò pc con mio fratello ed ho usufruito della sua mt503hsa. ora sono ritornato con il mio asus e con la mia n500dh, ho provato ad installare crunchbang solo che non ho fatto caso ai driver aircad850, ed ora non si trovano non essendo più supportata la scheda. sai dove posso recuperarli? dal cd originale (quello per win) è possibile ottenere qualcosa?
    grazie.

    marco

    Commentato da marco | luglio 30, 2010, 16:37 |
  365. ciao volevo sapere se sai dove prendere l’ultimo firmwar per la huawei e 630 (pcmcia)…grazie ciao

    Commentato da giangi | novembre 17, 2010, 22:36 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.