// Stai leggendo ...

Saranno Famosi

Con Gtalk to Voip utilizzate il voip da MSN,Yahoo! e Gtalk

Finalmente sembra possibile poter sfruttare i propri account SIP da un qualunque programma di messaggistica IM. Sogno primaverile?, Convergenza dei maggiori operatori del settore?, NO!! “solo” un nuovo progetto dalle possibilità realmente interessanti

Gtalk to Voip è da sempre stato un progetto che ho seguito con particolare interesse, infatti nonostante il nome che potrebbe far pensare a parentele con il portalone di ricerca, i ragazzi dietro al progetto hanno da sempre avuto le idee molto chiare sulle linee di sviluppo da seguire:

- massima integrazione (testuale e vocale) tra i diversi sistemi di messaggistica IM

- massima integrazione tra i sistemi di messaggistica IM e il voip

Per farla breve Gtalk to Voip arriva li dove nessuno ancora ha osato :) , tra le varie feautures possiamo scovare:

Chiamate voce tra gli utenti Gtalk, Msn/Live Messenger e Yahoo!

Servizio di segreteria telefonica interoperabile per i maggiori IM clients

Conferenza tra utenti di qualunque sistema di messaggistica

Nonchè ecco le nuove caratteristiche che secondo me lo rendono uno dei servizi tra i più rivoluzionari del panorama voip:

Effettuare chiamate SIP direttamente dal tuo IM client (questo significa utilizzare i nostri provider voip direttamente da un qualunque client di messagistica)

Ricevere chiamate dal web (pulsanti click to call) o da telefoni tradizionali direttamente sul tuo IM client

Fermatevi a pensare alle possibilità d’utilizzo di Gtalk to Voip, sono realmente impressionanti: un client di IM si trova praticamente in qualunque pc del mondo.Potrete effettuare chiamate voip da qualunque pc, qualunque sia il suo sistema operativo e qualunque sia il software di IM utilizzato dal proprietario.

La novità di Gtalk to Voip sta proprio li, non imporre un nuovo client sostitutivo degli altri (cosa che al giorno d’oggi, visti i colossi del settore, avrebbe poco senso) ma arrivare a far dialogare protocolli che fino ad oggi parlavano “lingue diverse”

Il sistema di funzionamento di Gtalk to Voip è basilare: ci si registra, si aggiunge alla nostra lista di contatti uno specifico utente (service@gtalk2voip.com) , infine si utilizzano una serie di comandi (da digitare in una finestra di chat) con tale contatto per accedere alle varie funzioni che il servizio ci mette a disposizione.

Vi chiederete come si mantiene un simile progetto???

Come recita il sito web degli sviluppatori:

This is a premium service and is availabe for free for a beta test period only. When beta stage is over, you will have to subscribe to service for a monthly fee (yet to be defined) to get it continued.

Dunque molto dipenderà dalla “monthly fee” richiesta per poter sfruttare l’integrazione tra IM e Voip, se concorrenziale penso che diverse persone potrebbero essere interessate

Inoltre ulteriori introiti vengono ricavati offrendo a loro volta un servizio di terminazione pubblica e di invio di sms.Ovviamente tutto fruibile direttamente dal vostro client IM preferito!!

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

Non ci sono ancora commenti for “Con Gtalk to Voip utilizzate il voip da MSN,Yahoo! e Gtalk”

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.