// Stai leggendo ...

Skype

Skype: sms a metà prezzo fino all’ 8 maggio

Il noto client voip closed-source continua la campagna di “diversificazione” dei propri servizi : sms a metà prezzo per una settimana.Entrata a “gamba tesa” nei confronti di Betamax??

Sono ormai sono lontani i tempi in cui Skype era “semplicemente” un rivoluzionario client voip p2p capace di far comunicare completamente gratis amici e parenti anche molto lontani. Negli anni il servizio si è evoluto, e cresciuto e ha sviluppato moltissime soluzioni che lentamente lo hanno portato ad essere semplicemente “qualcosa di diverso”.

Sopratutto a seguito della acquisizione del network da parte di Ebay, la vocazione “originaria” di Skype è stata messa “in dimenticatoio”, ed il nuovo management ha spinto forte sulla diversificazione dei servizi da offrire all’ utenza finale, “spuntando fuori” una marea di proposte commerciali destinate ad avere più o meno fortuna (tanto per citarne alcune ricordo Skype In, e le controverse Skype Prime e Skype Find).

Insomma una specie di evoluzione (o involuzione,a seconda dei gusti:P) verso servizi sempre più tradizionali.

Non deve quindi stupire più di tanto il lancio della nuova campagna pubblicitaria che mira a far diventare il client creato da ZennStrom leader anche per l’invio dei classici messaggi di testo SMS.

Fino all’ 8 maggio infatti qualunque utente Skype di Austria, Australia, Belgio, Irlanda, Italia, Polonia, Russia, Taiwan, Tailandia e USA. potrà inviare SMS A META’ PREZZO.

Per noi utenti italiani questo vuol dire poter messaggiare con i nostri amici al costo di circa 6cent ad sms, molto interessante poi è la possibilità di autenticare il proprio numero di telefonino in modo che gli sms inviati da Skype risultino come spediti dal nostro cellulare (Basta aprire Skype e selezionare Strumenti > Opzioni > Messaggi SMS > Verifica numero di cellulare.)

Cosa ne penso?

Certamente vista la diffusione di Skype, la campagna avrà un esito positivo, mi domando solo se la “strada imboccata” dal nuovo menagement sia realmente la strada “vincente”.Voglio dire, Skype si è imposto come “leader” del mercato, ed ha portato il voip (anche se un pò camuffato) nelle nostre case, perchè era un sistema innovativo, facile da usare, gratuito. A me servizi come SkypeIN, o l’invio di SMS “puzzano” dannatamente di vecchio, e sinceramente avrei sfruttato diversamente i diversi milioni di client installati su tutti i pc del mondo (ma dov’e’ sparito il contatore dei download del sito???).

La gente fa in “fretta a dimenticare”, e sedersi troppo sugli allori non ha mai premiato (se non nel breve periodo).Un domani qualcun’ altro potrebbe creare qualcosa di “nuovo”, semplice, accattivante, magari capace di far dialogare diversi programmi tra loro, o unire diverse tecnologie (mobili e “fisse”), presence online (se ho msn “aperto” non significa necessariamente che io “sia disponibile” alla chat), messaggistica instantanea e quant’altro.

Qualcuno sta già imboccando faticosamente questa strada (Iotum ad esempio). Il giorno in cui queste tecnologie saranno mature gli sms di Skype sembreranno solo un ricordo del passato (e ad utilizzarle proveremo le stesse sensazioni che ora viviamo ascoltando un vinile:) )

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

Non ci sono ancora commenti for “Skype: sms a metà prezzo fino all’ 8 maggio”

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.