// Stai leggendo ...

Featured2

Le news da Fring, le configurazioni per navigare in rete con il proprio cell…and much more :)

Visto il buon riscontro e l’interesse suscitato dal precedente post (ah, ma allora qualcuno che perde il tempo a leggermi c’e'!!!) ho pensato fosse il caso di “ultimare” la panoramica delle offerte per navigare in rete con qualcosa di più “pratico”: configurazioni per connettervi con i vostri cellulari, le “freschissime” news di “casa Fring”, e i miei consigli sulle offerte degli operatori mobili.

Cosa troverete in questo post? Le configurazioni per connettervi alla rete internet con il vostro cellulare, le ultime news da “casa Fring, e qualche riflessione “a ruota libera” sulle offerte e sulla qualità del servizio offerto dai diversi operatori.
Ma andiamo con ordine, e cominciamo con quello che sicuramente vi interessa di più: i profili internet delle diverse compagnie telefoniche per navigare in rete con il vostro cellulare.
Tutte le immagini ed i menù sono tratti dal mio Nokia 6630, non dovrebbero differenziarsi molto da quelle di altri modelli di cellulare della casa finlandese.Per tutti gli altri: adattate le informazioni che trovate qui sul blog per il vostro cellulare, le voci dei menu sono simili, cambiano solo i “percorsi”
Prima di tutto arriviamo arriviamo al menu in cui personalizzare i punti di accesso.Per far questo il “percorso” è: IMPOSTAZIONI->IMPOSTAZIONI->CONNESSIONE->PUNTI DI ACCESSO

screenshot0025.jpgscreenshot0026.jpgscreenshot0027.jpgscreenshot0028.jpg

A questo punto è sufficiente “personalizzare” uno dei profili già presenti e pre-caricati sul vostro cellulare.
Clicchiamo OPZIONI->NUOVO P.TO ACCESSO->USA IMPOSTAZIONI ESISTENTI.
screenshot0030.jpgscreenshot0031.jpgscreenshot0032.jpg

Bene, ora selezioniamo uno dei profili che ci compariranno ed andiamolo a modificare.



WIND:
Nome Connessione: Wind Web
Tipo di Trasporto Dati: Dati a Pacchetto
Nome p.to di accesso: internet.wind
Nome utente: nessuno
Richiesta password: no
Password: non modificare
Autenticazione: normale
Home Page: nessuna



TIM:
Nome Connessione:TIM Ibox
Tipo di Trasporto Dati: Dati a Pacchetto
Nome p.to di accesso: ibox.tim.it
Nome utente: nessuno
Richiesta password: no
Password: non modificare
Autenticazione: normale
Home Page: nessuna



VODAFONE:
Nome Connessione: Vodafone WEB
Tipo di Trasporto Dati: Dati a Pacchetto
Nome p.to di accesso: web.omnitel.it (ps. nostalgia???)
Nome utente: nessuno
Richiesta password: no
Password: non modificare
Autenticazione: normale
Home Page: nessuna



TRE:
Nome Connessione: 3 Web
Tipo di Trasporto Dati: Dati a Pacchetto
Nome p.to di accesso: tre.it (oppure naviga.tre.it se avete sottoscritto la FLAT)
Nome utente: nessuno
Richiesta password: no
Password: non modificare
Autenticazione: normale
Home Page: http://mobile.tre.it
Infine una volta personalizzata la vostra connessione cliccate:
OPZIONI->IMPOST.AVANZATE
ed assicuratevi che siano impostati questi parametri (qualunque sia il vostro operatore mobile):
Tipo rete: IPV4
Indirizzo Telefono: Automatico
DNS: Automatico
Indirizzo Server Proxy: Nessuno
Numero Porta Proxy: 0
Vi auguro buona navigazione, sperando di aver contribuito nel mio piccolo ad una corretta informazione del consumatore -molla di un mercato realmente concorrenziale- :)

Quanto alle preannunciate novità in casa Fring (immagino che molti dei lettori del blog siano interessati ai parametri di connessione per quello), vi informo che hanno potenziato ed “upgradato” i loro server SIP (probabilmente nemmeno loro si aspettavano tanto interesse verso questa tecnologia ed originariamente avevano puntato di più sulla convergenza con Skype).Tradotto in termini pratici significa minor latenza (l’eco di ritorno che affliggeva soprattutto il chiamato) ed un audio “più pulito”.
Finiamo infine il nostro breve “escursus pratico” con la mia “personalissima” ed opinabile classifica sulla qualità del servizio offerta dai diversi operatori (li ho provati tutti per forza di cose, sono un “tossico” della rete, ma cambiando casa più spesso di un paio di jeans non ho mai fatto il gran passo: divenire un cliente T.I):
Se pensate di utilizzare la connettività del vostro terminalone 2.0 solo per chiamare o comunque intendete farne un utilizzo limitato la mia scelta cadrebbe sulla offerta WIND MEGA 300 (8 euro al mese), o sulla NAVIGA3 di H3G (9 euro al mese).
Ovviamente questa soluzione è valida solo per chi ha la fortuna di vivere in un’area direttamente coperta da H3G o dall’ Umts di Wind. Se questo non si verificasse allora non vi rimane che rivolgervi a TIM (MAXI ALICE MAIL, 5 euro, o MAXI TIM WEB FACILE RECHARGE, 20 euro).
Per H3G in particolare ricordate che potrete fruire delle sue offerte solo sotto copertura diretta dell’operatore. In caso siate sotto roaming TIM pagherete a consumo!!!Attenzione dunque. Vi potete rendere facilmente conto di essere passati “sotto roaming”, perchè la conversazione o la connessione dati SI INTERROMPE durante lo “switch”.Questo significa che un’ eventuale vostra chiamata vocale o connessione dati “cade” nel momento in cui il vostro cellulare si connette ad una cella TIM (nel caso stiate usando Fring prestate molta attenzione: la chiamata si interromperà, poi per alcuni secondi non riuscirete a ri-comporre il numero -la chiamata vi verrà sempre respinta-, quindi una volta registrati nuovamente la chiamata sarà correttamente effettuata, con tremenda sorpresa finale.Il mio consiglio, qualora l’applicazione “faccia le bizze” è quella di chiuderla, controllare la rete a cui si è connessi, e quindi “ri-lanciare” Fring)
Ricordate inoltre di calcolare bene il consumo che pensate di realizzare nel mese solare (spesso ci si lascia prendere la mano), NON SONO AMMESSI ERRORI (1 MB EXTRA-BUNDLE costa 6 EURO!!!).
Una chiamata di 50min “pesa” circa 5mb, quindi con un’offerta come la MAXI ALICE MAIL riuscirete a chiamare per circa 300min (conti “a spanne”) , che possono sembrare tanti, ma anche rilevarsi dannatamente pochi.
Se invece intendete utilizzare massicciamente la funzione modem del vostro “gioiellino” allora io sottoscriverei le offerte WIND MEGA 15000 (non viene tariffato il traffico notturno, ottimo per p2p o download pesati) o la MAXI TIM WEB FACILE RECHARGE.
Ovviamente valgono tutte le indicazioni sopradette, nonchè i PRO e CONTRO scritti nella mia panoramica precedente.
VODAFONE purtroppo NON PERVENUTA (e non venitemi a dire che gli scatti di 15 min sono un buon compromesso: inviare una mail mi è costato quasi 2 euro).

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

24 commenti for “Le news da Fring, le configurazioni per navigare in rete con il proprio cell…and much more :)”

  1. [...] (10 sec contro i precedenti 40) sia per quanto attiene la qualità audio (forse anche grazie ai nuovi server sip recentemente [...]

    Commentato da Fring 3.20: finalmente ti sento!!! :) » Libera il VoIP | maggio 19, 2007, 02:51 |
  2. WOW!Mitico questo post!
    (scusa se rompo, per contattarti via mail come si fa?)

    Commentato da Federica | giugno 11, 2007, 14:59 |
  3. Ciao Federica e grazie per i complimenti :)
    Effettivamente manca una sezione contatti, ma il blog e neonato ci sono tante cose che devo ancora imparare al riguardo :P
    In attesa puoi mandare una mail a skumpic [AT] gmail.com

    ciaoooo
    Skumpic

    Commentato da skumpic | giugno 11, 2007, 15:27 |
  4. Ciao,
    ne approfitto per chiederti info su Naviga 3.
    Ho un E65, ho impostato naviga.tre.it ma navigando con Fast Mobile 3 mi sta esaurendo il credito residuo… altro che 9€ mese.
    Il traffico xseries mi da sempre 0 byte.
    Come posso risolvere il problema?

    Grazie mille
    Salvatore

    Commentato da salvatore | giugno 28, 2007, 12:23 |
  5. Quando navighi con la fast mobile di 3 devi settare l’apn corretto (che anche in questo caso e naviga.tre.it).
    L’apn o lo setti con il sw proprietario di tre, oppure se non usi il sw a corredo per connetterti(PANNELLO DI CONTROLLO->SISTEMA->HARDWARE->GESTIONE PERIFERICHE e da qui selezionare MODEM, selezionate il vostro modem -nel mio caso ONDA N500H o Nokia 6630- cliccante con il tasto destro PROPRIETA’, quindi AVANZATE. Modifichiamo l’apn contenuto nella nostra “stringa di inizializzazione addizionale”)
    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | giugno 28, 2007, 14:22 |
  6. Non riesco a scaricare fring x il mio 6630 come posso parlare con te ciao fabri ts

    Commentato da Fabrizio | luglio 19, 2007, 10:41 |
  7. [...] smodato che facciamo del nostro telefonino per connetterci in rete.Senza mai dimenticarci di Fring [...]

    Commentato da Nuove tariffe per navigare in rete con il cellulare » Libera il VoIP | settembre 11, 2007, 00:46 |
  8. Un dubbio mi sta attanagliando…io ho sottoscritto l’opzione Mega 1500 della wind, con la quale navigo usando il cellulare come modem. in questa modalità fring non mi funziona, mi è stato detto che non è possibile usarlo in questa maniera (il che contraddice quanto è scritto nell’articolo) ma solo sfruttando delle connessioni wifi. è corretto? in tal caso il 6630 non ha antenna wifi, quindi che faccio?

    Commentato da Federico | novembre 28, 2007, 09:53 |
  9. ciao Federico, chi ti ha detto quella cosa probabilmente o non aveva mai usato fring oppure parlava tanto per parlare.
    http://www.fring.com/fring_is/how_fring_works/
    La mega 1500 della wind va bene per connettersi ai server Fring.Controlla i dati della tua connessione (link dei commenti precedenti) e in FRING vai in OPTIONS->SETTINGS->CONNECTION MANAGER e seleziona la connessione wind (connection manager) e quella dati GRPS/UMTS (settings)

    ciao
    SKumpic

    Commentato da skumpic | novembre 28, 2007, 10:43 |
  10. ora mi è partito bene fring per la prima volta, le altre volte mi diceva che non trovava l’access point giusto…potrebbe essere che lo fa quando la rete che vede è UMTS piuttosto che GPRS?? forse il 3G fa la differenza…

    grazie x l’aiuto

    Commentato da Federico | novembre 28, 2007, 11:03 |
  11. No non fa alcuna differenza.

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | novembre 28, 2007, 11:43 |
  12. ora ho impostato il mio account voipstunt e finalmente anch’io avrò i miei 300 minuti a settimana verso i telefoni fissi…evvai!!

    Commentato da Federico | novembre 28, 2007, 11:52 |
  13. ciao skumpic.
    Io ho seguito le tue indicazioni, ma non riesco a far partire fring. dice che per lui è impossibile collegarsi ad internet, mentre per navigare su qualsiasi sito, va tranquillamente.
    Ho mega no limit della wind. Puoi aiutarmi? ciao

    Commentato da G P | dicembre 7, 2007, 16:12 |
  14. ciao G P
    Allora ricontrolla per bene le impostazioni del tuo punto di accesso:
    http://blog.liberailvoip.it/2007/05/04/le-news-da-fring-le-configurazioni-per-navigare-in-rete-con-il-proprio-celland-much-more/

    Fatto questo lancia Fring, vai in OPTIONS -> CONNECTION MANAGER -> CHANGE CONNECTION e selezioni l’access point.Personalmente ho notato che impostando in OPTIONS -> CONNECTION MANAGER -> SETTINGS: Always Ask fring si connette con maggiore facilita.

    Infatti alle volte e un po “sordo”, ma basta insistere un po e alla fine parte :P

    CIAO e scusa per il ritardo nella risposta, ma mi ero perso il tuo commento
    Skumpic

    Commentato da skumpic | dicembre 8, 2007, 13:31 |
  15. ciao skumpic,ma se con un n95 ho una connessione internet wifi non pago ? so che magari è elementare la risposta per te,diciamo che sono uno che ignora!!!:)io ho impstato i punti di accesso wind come tu hai indicato e ora sto scaricando frings..incrocio le dita..

    Commentato da vito | luglio 3, 2008, 11:22 |
  16. ciao skumpic, all’estero ho provato fring..e’ fantastico. in italia ho vodafone…!!volevo cambiare operatore…
    sto provando wind ma ho problemi di connessione..
    con wind mega 1500 (8 eur al mese)
    fring dovrebbe andare,… vero??
    o e’ cambiato qualcosa dal tuo ultimo post..GRAZIE

    Commentato da manfred | ottobre 4, 2008, 23:39 |
  17. Ciao Manfred, si Fring dovrebbe funzionare correttamente :)

    Commentato da skumpic | ottobre 5, 2008, 09:07 |
  18. [...] terminali mobili diversi dal Fast Mobile Modem 3, originariamente l’unico abilitato, grazie a  strumenti come Fring disponibile anche per piattaforme diverse da [...]

    Commentato da G2K, un tool per visualizzare il traffico dati Naviga 3 - FOLBlog | ottobre 17, 2008, 00:14 |
  19. ciao,
    con wind risolto!ok grazie—
    ma—-
    con vodafone,….
    contratto 100 ore al mese,
    perche’ non mi lascia connettere a fring??
    sai darmi risposta-Grazie!

    Commentato da manfred | novembre 19, 2008, 10:41 |
  20. CIAO
    RISOLTO…
    C’ERA UN SETTAGGIO ERRATO
    SCUSA ORA VA TUTTO
    E HO MESSO ANCHE SIP!
    CON voipcheap.com
    300 min chiamate ai fissi

    Commentato da manfred | novembre 20, 2008, 20:53 |
  21. io purtroppo non cavo un ragno dal buco. ho un nokia 5320 brandizzato mtv mobile. ho messo le impostazioni della vodafone visto che uso una sim vodafone con piano zero limits e nonostante ciò quando provo a connettermi il telefono mi dice che “non è riuscito a instaurare un collegamento alla rete fring. desideri iniziare la ricerca automatica?” ovviamente non voglio! non posso connettermi al wap della tim se uso la vodafone.. :( ne sai qualcosa? :(

    Commentato da Efy | settembre 1, 2009, 12:00 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.