// Stai leggendo ...

Featured2

Installiamo Skype in una penna usb, un ipod, o qualunque dispositivo portatile

La parola d’ordine è portabilità: i propri contatti, il proprio softphone, insomma le proprie abitudini ovunque, sempre e comunque :) Breve tutorial per installare il noto client voip su qualunque unità removibile, dalla classica penna usb, all’ “esotico” ipod: unico limite la fantasia!!

Dopo avervi guidato all’installazione su di un supporto removibile (la classica penna usb) di un client voip sia per sistemi operativi linux, che per sistemi operativi windows based, completiamo la nostra panoramica con una guida che spiega passo-passo come installare il più diffuso client voip del momento su di un qualunque supporto.

Pensate alla possibilità di tenervi in contatto con i vostri amici o parenti installando Skype su di una penna usb, o perfino sul vostro lettore Ipod (alla fantasia non c’e’ proprio limite :) ).

Che lo si porti in tasca, o alle orecchie non ci interessa!!!, l’importante è sfruttare appieno l’enorme flessibilità che il voip (l’applicativo Skype nello specifico) ci offre. Perchè la vera tecnologia è quella che ti semplifica la vita venendo incontro ai tuoi bisogni (penso di averla tratta da qualche pubblicità questa :) )

Premetto che la procedura è stata testata con l’ultima versione disponibile di Skype (la 3.2) su sistema operativo WinXP.

Bene, andiamo con ordine:

1- Scarichiamo ed installiamo Skype. Questa procedura è banale, e l’intervento dell’utente è limitato alla conferma dei diversi passi d’installazione.

2- Inseriamo la nostra penna Usb e creiamo una cartella Skype. Al suo interno creiamo altre 2 cartelle: Bin e Data

3- Copiamo il file Skype.exe (generalmente lo troverete sotto c:\programmi\Skype\Bin) nella cartella Bin

4- Creiamo un file skype.bat (è sufficiente creare un nuovo file di testo txt con il wordpad e quindi rinominarlo) nella nostra penna usb,ipod ecc ecc, ed inseriamo questo:

@ECHO OFF
CD\Skype
start bin/skype.exe /datapath:"Data" /removable

5- Doppio click sul file skype.bat ed il gioco è fatto :)

Ps. Se volete “trasferire” anche tutte le impostazioni presenti nella vostra installazione domestica di Skype, non dovete fare altro che ricopiare l’intera cartella Data presente sul vostro hard disk nella vostra penna usb (normalmente il percorso è c:\programmi\skype\Data)

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

1 commento for “Installiamo Skype in una penna usb, un ipod, o qualunque dispositivo portatile”

  1. [...] IDEFISK o qualsiasi altro programma che possa essere installato su di una unita removibile (ex. Skype); in questo modo avrete a disposizione una unità USB da portarvi ovunque con la quale sfruttare il [...]

    Commentato da In vacanza con il VoIP: penna usb con scheda audio integrata » Libera il VoIP | settembre 11, 2007, 00:31 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.