// Stai leggendo ...

Hardware

Pirelli DP-L10: convergenza Gsm e Voip

pirelli voipUno degli sviluppi certamente più interessanti che la tecnologia voip potrà offrire è la convergenza tra “reti mobili”: GSM e Wi-Fi.Connettività e reperibilità “always on” dunque, per poter sfruttare le imbattibili tariffe voip la dove vi sia copertura di rete, ma senza rinunciare alla sicurezza e affidabilità della rete GSM.

LA PROVA E’ OFFERTA DA NETLAB

LINK DIRETTO ALLO STORE DEL VENDITORE

 

Quando si pensa ai vantaggi della tecnologia voip generalmente la prima cosa che viene in mente è una sorta di “libertà per il consumatore” : libertà di scegliere l’operatore migliore, la tariffa più scontata, il numero geografico preferito, ma anche libertà di potersi “portare sempre con se” i propri contatti e numeri telefonici.

Sotto questo punto di vista appare evidente che uno degli scenari più interessanti che cominciano a prospettarsi è quello dell’integrazione tra “tecnologie mobili” : gsm e voip.Connettività e Reperibilità “always on” grazie alla rete wi-fi e alla rete GSM.

Tra i prodotti che ambiscono a conquistare questo mercato “emergente” vi è il Pirelli DP-L10, il “dual phone” gsm e wi-fi che andiamo a recensire oggi:

A PRIMA VISTA:

16052007.jpgLa dotazione di “serie” di questo telefono è certamente di tutto rispetto: all’interno della scatola infatti troverete (oltre al cellulare ovviamente) un cd con una guida in pdf (in italiano) ed il software di gestione (solo windows purtroppo), il caricabatterie, un cavetto usb per la connessione al pc, un’ auricolare con filo, il caricabatterie ed un supporto per la ricarica.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Il Pirelli è un telefono Dual mode WLAN/GSM capace di supportare GSM 900/1800/1900 e le chiamate VoIP via Wi-Fi 802.11b/g (WLAN a 2.4GHz).E’ equipaggiato con una fotocamera VGA (640×480, 320×240, 160×120, 128×96, 64×48 e 128×128) ed ha una memoria condivisa di 12MB (non espandibile).La connettività è garantita da una presa USB standard (posta sul fondo del telefono) che permette il salvataggio e la sincronizzazione di rubrica, foto,suonerie, e l’aggiornamento domestico del firmware (cosa apprezzata sopratutto da chi, come me, per anni ha dovuto portare il proprio cellulare in assistenza). A dir la verità dopo un pò si sente la mancanza del Bluetooth che avrebbe rappresentato la classica ciliegina sulla torta.

MENU E FUNZIONI (cosa offre il Pirelli una volta acceso):

Il menu principale è a colori ed appare sobrio e ben visibile anche in situazioni di16052007001.jpg illuminazione un pò difficile. Le icone sono abbastanza intuitive.Tutte le funzioni principali sono accessibili direttamente dai tasti laterali e dal tasto centrale “multifunzione”.Sono presenti 2 barre: GSM (G) sul lato sinistro del display e Wi-Fi (W) su quello destro. Questo però implica dimensioni un pò sacrificate per l’indicatore del livello di batteria e la bustina di nuovo sms.

Quando il cellulare è registrato al provider voip a display, oltre al nome del vostro operatore GSM, verrà visualizzato ‘Voix su IP’ (ovviamente è possibile usare il telefono anche senza inserire alcuna sim).

I menu e le funzioni sono quelli presenti in tutti i cellulari di fascia media dotati di fotocamera: SMS, MMS ed Email (solo Pop3), Lista chiamate (Perse, Ricevute, Effettuate), Rubrica telefonica (puo memorizzare fino a 500 numeri), Browser WAP, Segreteria Telefonica, Organizer (Agenda, Sveglia, Note), Fotocamera (NOTA: non è possibile fare video), Galleria (Suoni, Immagini), Applicazioni (Giochi, Calcolatrice, Valuta, Cronometro, Timer, Fusi Orari del Mondo).

Una nota a parte merita il menu WI-FI in cui è possibile settare fino a 5 diversi profili wi-fi (casa, ufficio, scuola,università tanto per fare alcuni esempi): il Pirelli è compatibile con reti aperte, WEP, WPA-PSK TKIP e WPA2-PSK AES,EAP-TLS, il che dovrebbe soddisfare praticamente le necessità di chiunque.

Anche la parte SIP è decisamente ben curata, e la vocazione voip di questo apparecchio è evidente (gestisce 1 sola registrazione alla volta): è possibile specificare uno stun server, le porte rtp e sip da utilizzare, il codec preferito (e presente anche il G729), il tempo del refresh della registrazione, oltre ai tradizionali username, password, sip server, outbound server e proxy server.

Insomma troverete tutte le impostazioni tradizionali che vi aspettereste da un’ata voip.

CURIOSITA’ ED APPROFONDIMENTI:

- Le chiamate d’emergenza vengono sempre inviate tramite la rete GSM.
- Durante una chiamata non viene supportato alcuno scambio tra GSM e Wi-Fi. Se la connessione di rete (GSM o WiFi) viene persa durante una chiamata, questa sarà interrotta e dovrete richiamare; il telefono sceglierà automaticamente la rete disponibile se nel profilo di rete sono state scelte le impostazioni GSM o WiFi preferite.
- Quando il cellulare sta per perdere la rete Wi-Fi vi avverte attraverso un bip.
- E’ possibile impostare la propria rete preferita tra GSM o Wi-Fi (in caso il Pirelli aggangi una rete wi-fi le chiamate saranno automaticamente instradata in voip)

- Dopo aver composto un numero è possibile scegliere la rete con il quale instradare la chiamata (voip o gsm).

Nei prossimi giorni spero di poter postare una completa prova su strada. Il cellulare è molto carino: bisogna metterlo alla frusta ! :)

Il prodotto ci è stato gentilmente offerto in prova da Netlab srl, dinamico isp campano attivo da diversi anni nel settore della connettività di rete e rivenditore ufficiale Linksys per l’Italia. Netlab è titolare del network voip Talkho, nonchè dello shopping online ShoppingList

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

45 commenti for “Pirelli DP-L10: convergenza Gsm e Voip”

  1. Il telefono è discreto ma la ricezione wi-fi non è delle migliori.

    Saluta da iP Pbx

    Commentato da Mpxnet | maggio 2, 2008, 21:43 |
  2. Cari Amici, lo stesso telefono può essere acquistato con pochi euro sul sito tedesco di ebay(ebay.de) essendo stato utilizzato da deutsche telecom per la convergenza fisso mobile: basta inserire nella ricerca TC300 handy (è la parola inglese con la quale i tedeschi chiamano il telefonino!!) oppure twintel arcor handy (la ex Arcor, ora Vodafone) che pure ha commercializzato il dp l10 per la convergenza.
    I telefonini hanno le lingue inglese e tedesco ma non è difficile flashare il firmware Pirelli all’occorrenza.
    C’è poi la possibilità, ma questa va verificata con qualche nostro smanettone, di comprare, a volte anche con 2 o 3 euro il router (chiamato Sinus TC 300)che la deutshce telecom dava con il TC 300 che consente di utilizzare il telefonino collegandolo alla rete di casa(senza utilizzare la propria WLAN adsl) in modo da avere, tutto in uno, il GSM,il Voip e il numero domestico Telecom Italia.
    Io ho 2 telefonini che funzionano splendidamente e sono disponibile per qualsiasi chiarimento.
    Viva LIV.
    Ciao a tutti.
    Gennaro

    Commentato da gennaro1949 | settembre 16, 2009, 14:35 |
  3. Caro, grazie sempre per il tuo impegno. Se il thread si sviluppa la cosa potrebbe essere molto interessante. Ho visto che la E-Telekom, che ha sede a Dubai vende, chiamandolo Overdose TC 300 il kit completo: li ho contattati per tentare di approfondire e sono in attesa di risposta. Io ho una base Sinus 300, che ho avuto insieme ad un telefonino TC 300, per il costo, trasporto compreso di 20euro(!!!) che funziona da PBX per i telefonini che quindi parlano tra loro sulla Wlan con protocollo, ovviamente senza impegnare nè la Wlan adsl nè la linea Telecom fissa: sarebbe veramente comodo farla funzionare con il numero di casa. Al momento però, ho scarse conoscenze tecniche, il segnale Telecom, il classico tu,tu non passa ai telefonini nonostante questi siano collegati al Sinus: mi pare ovvio che da parte i tedeschi abbiano posto una limitazione. A naso potrebbe essere anche semplicemente una tensione (ovviamente bassa) perchè si sente il clic di un relè che i tedeschi utilizzano su uno dei quattro fili della spina telefonica: sarebbe bello poterlo utilizzarlo qui.
    Ti informo degli sviluppi e spero che si possa trovare una soluzione.
    Cordialità-
    Gennaro

    Commentato da gennaro1949 | settembre 16, 2009, 17:58 |
  4. Caro Giovanni fammi sapere a cosa sei interessato con precisione.
    Cordialità. GdG

    Commentato da gennaro1949 | ottobre 15, 2009, 20:26 |
    • sarei interessato al pirelli nella sua versione piu’ evoluta ma ripeto i prezzi che ho trovato su eba.it sono esorbitanti mentre i prezzi su ebay.de sembrano sicuramente piu’ accessibili .- non ho mai acquistato on line e nutro una certa sfiducia e non capisco il tedesco rischiere pure 40/to euro per come ti invogliano a comprare ma non so se acquisto e’ immediato e come devo operare e pagare – grazie mille per la risposta tempestiva.

      Commentato da giovanni | ottobre 16, 2009, 13:40 |
    • scusa lo so ti stresso ma ricordo le cose una per volta su ebay.de ne trovo due uno a 69,00 euo ed uno ad euro 45.60 come mai sta differenza?

      grazie ancora spero che tu risponda e non risultare noioso e infantile nella mia impreparazione ed ignoaranza

      Commentato da giovanni | ottobre 16, 2009, 13:51 |
  5. altro dubbio ma acquistando in germany il menu’ e disponibile in italiano?

    Commentato da giovanni | ottobre 16, 2009, 13:42 |
  6. Caro Giovanni, i rispondo stasera con maggiore calma.
    Precisami se sei interessato solo al TC 300 o anche al router per l’uso con la linea fissa.
    Cordialità.
    GdG

    Commentato da gennaro1949 | ottobre 16, 2009, 14:19 |
    • no al telefonino

      Commentato da giovanni | ottobre 17, 2009, 09:48 |
    • CARO GENNARO HO APPENA ACQUISTATO IL DPL10 300 SU EBAY.DE SPERO DI NON AVER PRESO UN PACCO. VORREI CHIEDERTI (SE LO STESSO TELEFONO NON FOSSE CON IL SOFTWARE IN ITALIANO) SE E’ DIFFICILE TROVARE IL FIRMWARE (MI SEMBRA DI AVERE LETTO COSI’) NELLA NOSTRA LINGUA .. SONO UN PO’ PENTITO ESSENDO TOTALMENTE IGNORANTE E SPERO CHE ABBIA LA PAZIENZA ED IL TEMPO DI DEGNARMI DI UNA RISPOSTA E DI INDICARMI SE NE AVESSI BISOGNO EVENTALI CONFIGURAZIONI E O MODI DI USARE IL TEL – GRAZIE ANTICIPATE

      Commentato da GIOVANNI | ottobre 21, 2009, 17:19 |
    • CARO GENNARO HO APPENA ACQUISTATO IL DPL10 300 SU EBAY.DE SPERO DI NON AVER PRESO UN PACCO. VORREI CHIEDERTI (SE LO STESSO TELEFONO NON FOSSE CON IL SOFTWARE IN ITALIANO) SE E’ DIFFICILE TROVARE IL FIRMWARE (MI SEMBRA DI AVERE LETTO COSI’) NELLA NOSTRA LINGUA .. SONO UN PO’ PENTITO ESSENDO TOTALMENTE IGNORANTE E SPERO CHE ABBIA LA PAZIENZA ED IL TEMPO DI DEGNARMI DI UNA RISPOSTA E DI INDICARMI SE NE AVESSI BISOGNO EVENTALI CONFIGURAZIONI E O MODI DI USARE IL TEL – GRAZIE ANTICIPATE

      Commentato da GIOVANNI | ottobre 21, 2009, 17:19 |
  7. vedi quanto sono pasticcione ho pubblicato il commento due volte.. abbi pieta’ di me..

    Commentato da GIOVANNI | ottobre 21, 2009, 17:21 |
  8. contrordine non me lo spediscono in contrassegno ma solo pagando con carta – mi confermano software solo in inglese o tedesco se fossi sicuro di poter trovare il software in italiano lo compro .. ma aspetto te se hai qualche indicazione da darmi

    Commentato da GIOVANNI | ottobre 21, 2009, 17:33 |
  9. Caro Giovanni, facciamo un po’ di chiarezza. I telefonini che trovi su ebay.de, come da mio consiglio, sono dei Pirelli dpl10 che sono brandizzati T-Com (TC300) o Arcor (Arcor twintel). Hanno le lingue inglese e tedesco ma non presentano alcuna difficoltà di comprensione e sono estremamente facili da configurare, in ogni caso potrei aiutarti passo dopo passo. In teoria su entrambi, in particolare su quello Arcor, sarebbe possibile flashare il firmware Pirelli originale che contiene, tra le altre, anche l’italiano, operazione che non ho effettuato per non correre il rischio di trasformare l’apparecchio, che per tutti gli altri aspetti è eccellente, in un fermacarte!
    Per tua conoscenza sappi che è possibile acquistare su Eutelia il Pirelli DPL10 in versione originale ma al costo, sinceramente esorbitante di 250 euro: mi sembra eccessivo solo per avere l’italiano come lingua di interface utente! Ti consigllio un apparecchio usato su Ebay.de e ti confermo tutta la mia disponibilità ad aiutarti nella,semplice, configurazione. Se proprio poi non mastichi nemmeno un po’ di inglese potresti sempre seguire le istruzioni che sono disponibili in italiano nel libretto disponibile su Eutelia con quelle in inglese o tedesco che riportano le stesse icone e tutti i passaggi.
    Se hai difficoltà a comprendere le modalità di partecipazione alle aste su ebay.de fammelo sapere così potrò darti tutti i consigli necessari: io lo uso regolarmente senza parlare tedesco.
    Viva liberailvoip.
    A presto.
    GdG

    Commentato da gennaro1949 | ottobre 21, 2009, 23:04 |
    • grazie mille anzi 2000 per la tua pazienza e condiscendenza – bene mi hai confortato – il telefono mi costa 69,00 euro (nuovo) .. penso sia prezzo onesto – non dispongo di carta credito (dopo aver riceuto un paio di pacchi direttamente o quasi dalla mia banca) e quindi trovero un amico cui dare i soldi ed effettuare pagamento – lo compro eccitato dalla tua sicurezza.. stai tranquillo non poteri mai imputare a te qualsiasi mio problema, sarei disonesto.. e grazie ancora per la tua disponibilita’

      Commentato da GIOVANNI | ottobre 22, 2009, 10:52 |
      • Giovanni, il telefonino ti è arrivato?
        Cordialità.
        GdG

        Commentato da gennaro1949 | ottobre 28, 2009, 15:30 |
        • no l’amico rientra il 31 e quindi sto aspettando con impazienza .. non vedo l’ora.. mi sono imbarcato in questa avventura.. il prezzo di ti sembra corretto?

          Commentato da giovanni | ottobre 28, 2009, 16:30 |
        • finalmente giorno 2 sono riuscito a pagare questo tel .. ora aspetto .. ti far’ sapere e sempre grazie

          Commentato da giovanni | novembre 4, 2009, 14:01 |
      • finalmente il tel e’ arrivato cosa devo fare ora? grazie per la tua pazienza

        saluti gt

        Commentato da giovanni | novembre 7, 2009, 12:48 |
        • Dimmi tu da dove partire. il tel consente di utilizzare tutte le potenzialità del Voip senza dover anche avere un telefonino GSM. Col voip puoi chiamare tutti i telefoni fissi di tutto il mondo praticamente gratis.Puoi avere uno o tutti i numeri di rete fissa che vuoi così da essere chiamato alle tariffe per il fisso. Puoi, quando sei all’estero, chiamare i fissi come se fossi in Italia (praticamente a costo zero) ed essere chiamato sul numero italiano.Puoi anche chiamare i telefonini a prezzi convenienti: quelli italiani a circa 9 cent al minuto (intero), quelli di altri paesi molto spesso allo stesso prezzo e (pochi) addirittura gratis.Condizione essenziale è avere la disponibilità di un accesso wireless a Internet: la tecnologia Sip fa tutto il resto (Sip non è la vecchia Telecom!!!).
          Fammi sapere a cosa sei interessato e così possiamo procedere alla confiurazione, se già non lo hai fatto. Scusami se sono stato elementare, forse per essere già Liberailvoip tutto quello che ti ho detto già lo conosci.
          Cmq a disposizione.
          Viva LIV.
          Cordialità.
          GdG

          Commentato da gennaro1949 | novembre 8, 2009, 17:37 |
  10. Per tutti: sto usando il TC 300 con la base: GSM,voip e linea fissa in un unico apparecchio.
    E vai!!
    Viva LIV.
    Gdg

    Commentato da gennaro1949 | ottobre 21, 2009, 23:08 |
    • no sono io l’elementare e per questo ho bisogno di te.. ho un classico collegamento ad internet ed in ufficio lo stesso .. cosa devo fare? mia moglie chiama con skipe ma non so nemmeno come faccia e non se ne parla che abbia la pazienza di segirmi … scusa ma lo dovrai fare tu..

      Commentato da giovanni | novembre 9, 2009, 16:25 |
  11. io vorrei se fosse possibile effettuare chiamate voip e collegarmi ad internet con tel dall’ufficio – mio figlio e’ andato in inghilterra ed un suo compagno (dotato dalla scuola) di pass ed user si collegava una ora al giorno col proprio tel wifi mi sembra un samsung omnia – vorrei fosse possibile lo stesso per mio figlio visto che abbiamo speso una cifra esorbitante in telefonate (unica spesa che effettivamente mi e’ pesata)

    Commentato da giovanni | novembre 9, 2009, 16:28 |
  12. Caro Giovanni, fammi sapere se il telefonino è un TC 300 o un Arcor (per semplicità: è tutto nero con scritta T Com oppure nero e grigio?).
    Fammi sapere il tuo numero Liberailvoip, se ce l’hai.
    Tuo figlio è ancora in Inghilterra e se si ha un accesso a Internet oppure se ha una Sim inglese o (e spero di no) italiana.
    Per il collegamento Internet il telefonino va bene per sessioni WAP con la limitazione di avere uno schermo però abbastanza piccolo.
    Cordialità.
    GdG
    P.S. Sono in vacanza a Sharm el-Sheik, se mi comunichi il tuo interno Liberailvoip posso chiamarti completamente gratis (questo è uno degli del tuo nuovo telefonino!!)

    Commentato da gennaro1949 | novembre 9, 2009, 17:48 |
  13. non ho il nro liberavoip come si fa ad averlo? il tel e tc 300 ed e’ nero – comunque mio filgio tornera in uk o andra in usa sempre per studio inglese e quindi lo portera’ con se.. se riesco a capire come fare .. abbi pazienza con me .. molta pazienza x favore comunque se sei in vacanza non perdere tempo con me divertiti e ci sentiamo al tuo ritorno

    Commentato da giovanni | novembre 9, 2009, 18:05 |
  14. Liberailvoip lo trovi qui:
    http://www.liberailvoip.it/
    l’iscrizione è gratuita.

    Qui trovi la guida per il tuo hardware:
    http://www.liberailvoip.it/home/hardware/dpl_10

    Qui trovi la guida su Liberailvoip:
    http://www.liberailvoip.it/home/liv

    Commentato da skumpic | novembre 10, 2009, 22:00 |
  15. Per Giovanni, chiamami domani 17 tra le 10 e le 13 e facciamo il settaggio: 07731870975 o interno Liberailvoip 5021070.
    Ciao
    Gdg

    Commentato da gennaro1949 | novembre 17, 2009, 01:26 |
    • chiamami dalle 16,30.
      Ciao.
      GdG

      Commentato da gennaro1949 | novembre 17, 2009, 14:40 |
      • ok e grazie

        Commentato da giovanni | novembre 18, 2009, 09:30 |
      • ho provato a chiamare alle 16.30 in punto allo 0777… ma non hai risposto.. restoin tua attesa e ti ringrazio io potrei chiamare anche la sera dall 20,00 in poi se non ti fosse di troppo disturbo. Va da se che chiamo quando e se sarai disponibile ci mancherebbe

        Commentato da giovanni | novembre 18, 2009, 18:15 |
        • Sei sicuro di aver fatto il n. giusto? Te lo ripeto 07731870975.
          Puoi chiamare anche adesso.
          Ciao.
          Gdg

          Commentato da gennaro1949 | novembre 18, 2009, 22:14 |
        • caro gennaro sono un imbranato.. ho chiamato al nro giusto ma il 18 non il 17 sempre alle 16.30 – scusa ma quando non lavoro (sono stato in ferie 2 gg) perdo la cognizione del tempo. pensavo ti fossi seccato e non mi rispondessi.. ieri sera infatti non mi sono collegato.. ora controllo peridicamente e provero’ a chiamare non appena vedro’ tua conferma. ieri alle 18 in una zona wifi messa a disposizione dla ns comune per tutti il tel mi ha dato segni di vita (wlan con due tacche) .. per essere un imbranato quale sono mi sono quasi commosso spero che tu vogli ancora perdere tempo con me e grazie ancora

          Commentato da giovanni | novembre 19, 2009, 15:15 |
  16. chiamami, ciao.
    GdG

    Commentato da gennaro1949 | novembre 19, 2009, 16:14 |
  17. Ciao a tutti…. io ho un problema…
    Ho bisogno di cambiare la batteria all Pirelli DP-10 … Sapete dirmi dove posso trovarla ?
    E buone feste …

    Commentato da Ilario | dicembre 23, 2009, 13:44 |
    • Puoi trovarla su sipgate.co.uk.
      Puoi anche provare su ebay.de digitando nel quadro ‘finden’ ‘akku twintel arcor’ oppure ‘akku TC 300′.
      Omunque il modo più economico, semplice e veloce è quello di usare una comunissima batteria della Nokia tipo BL-5C (quella dell’N70 per intenderci) attaccando un pò di nastro isolante sui due lati del vano batteria del DPL10 per centrarla. Ti accorgerai che il vano ha una forma fatta apposta per consentire l’utilizzo delle batterie Nokia!
      A me funziona perfettamente.
      Cordialità.
      Viva LIV.
      GdG

      Commentato da gennaro1949 | dicembre 23, 2009, 23:48 |
  18. Ho rifatto il messaggio perchè non si vedevano i link.
    Vi Aggiorno:
    Sono andato come consigliato a prendere le batterie del tipo consigliato …
    Risultato fino a ora…é
    La Bat Originale Nokia BL-5C 1020mAh ( per il valore di 29-30 euro)
    mi risponde ” Impossibile ricaricare ”
    La Bat Originale CellularLine BSI3650 860mAh (per il valore di 24 euro)
    mi risponde ” Impossibile Ricaricare ”
    Dico anche che il Firmware attuale è 910.0.3.98f ita e lo trovate …
    http://www.siparladi.com/
    Come ultimo passaggio o ordinato su eBay da :
    Numero oggetto: 290378309945
    Le ultime 2 Bat che aveva …
    Per chi avesse bisogno come me .. o un altro rivenditore :
    Numero oggetto: 390110554359
    Ciao a Tutti e Buon Inizio.

    Commentato da Ilario | gennaio 1, 2010, 11:08 |
  19. un saluto per il sempre generoso e disponibile gennaro .. era un bel po che non mi collegavo

    Commentato da giovanni | aprile 13, 2010, 21:34 |
  20. Bongiorno, sapete dirmi se il dp-l10 può essere interfacciato con un centralino alcatel lucent misto VoIP? Ho dei telefoni SIP e funzionano regolarmente, ma con il dp- l10 , non riesco ad interfacciarlo al centralino.

    Avete qualche dritta sui parametri da inserire?

    Grazie

    Luca

    Commentato da Luca | maggio 12, 2012, 15:09 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.