// Stai leggendo ...

Asterisk

ADM (Asterisk Desktop Manager)

admAsterisk è un rivoluzionario e completo centralino IP, ma tanta configurabilità si paga in termini di facilità d’utilizzo. ADM è un giovane progetto open che mira a colmare questo gap facilitando la fruizione completa della nostra telefonia tramite una comoda interfaccia Desktop.

Una idea (anche vaga) di cosa sia Asterisk penso se la siano fatta tutti: un rivoluzionariocentralino che grazie alla scalabilità del protocollo SIP è adatto sia ad installazioni domestiche/Soho (un paio di interni), sia alle grandi installazioni in realtà aziendali.

Ovviamente tanta flessibilità e configurabilità si paga in termini di ergonomia e facilità d’utilizzo: fare un installazione asteriskcome dio comanda” non è cosa che si può improvvisare sul momento.

Fortunatamente per facilitare l’approccio con questo IP PABX stanno fiorendo negli ultimi anni decine di progetti interessanti.

Il più famoso è certamente TrixBox (ex asterisk@home) che tramite comoda GUI permette una completa installazione tramite web browser (senza dover aggiungere nemmeno una riga di codice “a mano”) , ma non mancano progetti open complementari che permettono di integrarne e completarne le funzioni, per rendere ancora più piacevole la nostra esperienza di telefonia IP.

Oggi diamo uno sguardo a ADM (Asterisk Desktop Manager), che come dice il nome stesso , mira a fornire un’ interfaccia Desktop al nostro amato centralino.

Grazie ad ADM potrete gestire direttamente dal vostro Desktop funzioni come:

  • Riduzione automatica del volume delle altre applicazioni in caso di chiamata incoming (la stessa cosa che accade quando vi arriva una chiamata in auto e la radio si “ammutolisce”)
  • Quick Dial: è sufficiente incollare il numero che si vuole chiamare nella tray icon e cliccare OK
  • Rubrica Integrata
  • Gestione completa di tutte le chiamate attive (redirect, attesa ed altro)
  • Setup del redirect delle chiamate in pochi click
  • Presence basata su Bluetooth: se non rileva il vostro cellulare bluetooth (perchè ad esempio siete lontani dalla vostra postazione pc) ridireziona la chiamata come da voi impostato
  • Pop up d’avviso quando si riceve una chiamata (completo dei dati del chiamante se presente in rubrica)
  • Integrazione con i telefoni CISCO
  • Pop-up d’avviso quando si riceve una chiamata che vi permetterà di metterla in attesa, ridirezionarla, rispondere (solo per telefoni Cisco).Inoltre visione a video del CallerID e della durata della conversazione.


Qualche screenshot vi schiarirà le idee:

adm

adm

La bontà di questo progetto multiplatform (windows e linux) è “certificata” dalla mole di download (oltre 20.000). Che dire…Buon voip a tutti, la diffusione di asterisk passa anche da qui!!

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

Non ci sono ancora commenti for “ADM (Asterisk Desktop Manager)”

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.