// Stai leggendo ...

Offerte Dati

Facciamoci un multicentrum: connessione mobile flat giornaliera a 25 cent (e le novità in arrivo da H3G)

wap timTim sforna una nuova tariffa “alle vitamine” pensata per i giovani.Uno scatto giornaliero di 25 centesimi e 1000 connessioni WAP gratuite (senza limite di traffico).Sfruttiamola per la navigazione web in mobilità.Una flat a 7,5 euro al mese.PANICO :)

Delle recenti novità emerse dopo l’ultima convention TIM avevamo già parlato in un post precedente, nel quale preannunciavamo l’arrivo della nuova tariffa TIM TRIBU “ALLE VITAMINE” e spiegavamo come sfruttare la connessione flat WAP inclusa nell’offerta per utilizzare tutte le applicazioni web del nostro amato cellulare (il mitico Nokia 6630 nel mio caso).

TIM TRIBU ALLE VITAMINE infatti introduce il principio della connessione “a gettone”: dopo un primo scatto di 25 cent potremo fruire di 1000 connessioni WAP gratuite senza alcun limite di traffico.MICA MALE!!! Altro che naviga 3 di Tre.

Il vantaggio delle connessioni “a gettone” è evidente: pagheremo solamente i giorni in cui utilizzeremo la connessione (per una spesa mensile che puà andare da 25 cent fino ad un massimo di 7,5 euro).

Bene, per sfruttare questa fantastica tariffa anche sul pc dovremo solo apportare qualche piccola modifica alle nostre proprietà di connessione.

Il protocollo WAP infatti è molto simile a quello HTTP, e se ne differenzia solamente per la necessità di “filtrare” tutto il traffico in entrata ed in uscita attraverso un PROXY HTTP.

Tutto quello che dovremo fare in sintesi consiste in:

A) modificare il nostro APN di connessione (da ibox.tim.it a wap.tim.it).Questa modifica è diversa da PC a PC e dipende in massima parte dal software che utilizzate per gestire la connessione.In genere il profilo APN si cambia sotto il menu STRUMENTI->PROFILI

In alternativa (se non utilizzate alcun software terzo) dovrete modificare la stringa d’inizializzazione direttamente dal menu profili hardware di Windows (PANNELLO DI CONTROLLO->SISTEMA->HARDWARE->GESTIONE PERIFERICHE e da qui selezionare MODEM, selezionate il vostro modem (nel mio caso ONDA N500H o Nokia 6630) cliccante con il tasto destro PROPRIETA’, quindi AVANZATE. Modifichiamo l’apn contenuto nella nostra “stringa di inizializzazione addizionale”)

B) Impostare il PROXY HTTP in ogni programma che utilizzate per connettervi alla rete inserendo i valori 213.26.205.1 e la porta 80.Praticamente tutti i programmi permettono di farlo.

A puro titolo di esempio questo parametro in si imposta in STRUMENTI -> OPZIONI -> AVANZATE -> RETI -> IMPOSTAZIONI, mentre in EXPLORER il percorso è STRUMENTI -> OPZIONI INTERNET -> CONNESSIONI -> IMPOSTAZIONI LAN -> SERVER PROXY.

Bene non dovete fare altro.Ricordatevi che la connessione WAP va in timeout ogni 30 min (ma avendone a disposizione 1000 è comunque possibile avere una connessione flat “all day long”), quindi se effettuate download “pesanti” ricordatevi di utilizzare software che permettono il resume.

wap timIn casa H3G nel frattempo hanno confermato che dal primo agosto il traffico della naviga tre passa da 50 a 100mb giornalieri!!!!!!!

Sempre più accesso ad internet in mobilità dunque. E a tariffe sempre più concorrenziali!

Ps. Se effettuate portabilità a TIM vi regalano 60 vitamine pari a 2 mesi di connessione gratuita.

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

37 commenti for “Facciamoci un multicentrum: connessione mobile flat giornaliera a 25 cent (e le novità in arrivo da H3G)”

  1. ho chiesto in un punto TIM e mi hanno detto che le connessioni oltre la prima non si pagano, ma si paga il traffico oltre i 5 MB, a 0,6 cent/kb.
    E’ vero?

    Commentato da mauro | giugno 7, 2007, 15:02 |
  2. ciao Mauro. Quella connessione la uso giornalmente e non ho mai pagato niente piu dei 25 cent alla prima connessione.
    ciao
    Skumpic

    PS: L’importante e attivare la tim tribu alle vitamine

    Commentato da skumpic | giugno 7, 2007, 19:34 |
  3. Ciao, ma fring funziona con questa flat?

    Con APN ibox.tim.it va alla grande mentre con wap.tim.it funziona lo stesso?

    Saluti

    Commentato da pruzzoweb | giugno 7, 2007, 23:09 |
  4. No fring non funziona perche non permette di impostare l’http proxy :(
    SORRY :(
    PS. avrebbe fatto comodo anche a me

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | giugno 8, 2007, 00:05 |
  5. [...] vpn, una connessione flat, un asino, un client voip ed un pò di fantasia…. Chi ha seguito i nostri consigli per l’utilizzo dell’ offerta TIM TRIBU’ ALLLE VITAMINE per la navigazione in [...]

    Commentato da OpenVpn e Tim alle vitamine: matrimonio perfetto (Voip + Muletto) » Libera il VoIP | giugno 10, 2007, 22:38 |
  6. A me questa TIM TRIBU’ alle vitamine è LENTISSIMA! Ho seguito passo passo la guida per configurare il pc (niente tunneling), mi connetto in umts da Milano…. ma la connessione è PESSIMA! HELP ME!

    Commentato da mozzicon | giugno 19, 2007, 23:47 |
  7. ciao, penso che la componente basilare sia la BTS a cui ti colleghi, se e “satura” c’e’ poco da fare.
    Qui da me a padova la uso giornalmente e scarico fisso sui 107kbit (con pc card hsdpa ovviamente) ed ho semplicemente impostato i valori riportati nel post.
    Prova in un altro posto cosi verifichi che dipenda da quello.
    ciaooo
    Skumpic

    Commentato da skumpic | giugno 19, 2007, 23:59 |
  8. [...] Facciamoci un multicentrum: connessione mobile flat giornaliera a 25 cent [...]

    Commentato da cellulare n70 come modem per il pc « peppone.wordpress.com | giugno 20, 2007, 15:23 |
  9. Scusate se forse replico qualcosa gia detto, ma vorrei essere sicuro..
    Allora basta impostare l’apn su wap.tim.it e non si paga nient’altro che 25c alla prima connessione?
    Il proxy serve per la navigazione o per bloccare la tariffazione a solo quei 25c?
    Volevo qualcosa per collegarmi economicamente quando non sono a casa e penso che questa sia una buona tariffa…se ho letto bene non ci sono costi fissi mensili, no?
    Grazie anticipatamente!

    Commentato da MegaMax | giugno 22, 2007, 22:07 |
  10. @Megamax.
    Utilizzando l’apn wap.tim.it si pagano 25 cent solo alla prima connessione.
    Tutta la navigazione (qualunque applicazione acceda alla rete) per funzionare correttamente deve passare dal proxy TIM.

    Ne consegue ovviamente che potrai utilizzare solo le applicazioni che ti permettono di impostare il proxy (ad esempio i client voip “puri” non lo permettono, mentre quelli “voim” -voip e instant messaging- come openwengo lo permettono).

    Le altre semplicemente non andranno, ma comunque non ti verra scalato nulla dal credito
    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | giugno 22, 2007, 23:09 |
  11. complimenti ,davvero un bel concentrato di vitamine, ti confermo che a palermo va alla grande, anche se nn la uso per far tutto, ma per leggere posta e qualche sito…cmq ottimo!!!!!
    ho pure messo il link sul mio blog (nuovo) perchè mi sembra una grande opportunità!

    Commentato da peppone | giugno 23, 2007, 07:12 |
  12. Ottimo Peppone, presto (mercoledi ho un esame :P) vedremo anche come mettere su una vpn (virtual private network). IN questo modo usando una connessione adls di bridge (tipo la tua domestica, o quella al lavoro, o quella di un amico eccecc) puoi superare tutti i limiti imposti da tim ed avere una flat 100% web :)
    CIAO
    Skumpic

    Commentato da skumpic | giugno 23, 2007, 09:30 |
  13. Ho provato con hamachi a creare una vpn ma dal pc connesso con le vitamine hamachi è più il tempo che passa in riconessione che quello in cui rimane connesso… ho settato il proxy anche su hamachi… qualcuno ha qualche idea al riguardo?

    Commentato da Fraschi | luglio 3, 2007, 17:40 |
  14. Non ho mai usato hamachi, ad ogni modo assicurati che la tua zona sia coperta da umts (almeno, meglio hsdpa) altrimenti e abbastanza naturale che sia lenta.
    In piu molto dipende dalla congestione della bts cui ti colleghi.
    Altre info (e una videoguida) la trovi qui:
    http://blog.liberailvoip.it/2007/06/10/openvpn-e-tim-alle-vitamine-matrimonio-perfetto-voip-muletto/

    A memoria il proxy tim l’avevo settato solamente sulla macchina che si connetteva usando le vitamine.All’epoca feci tutto con putty :)
    CIAO
    Skumpic

    Commentato da skumpic | luglio 3, 2007, 17:58 |
  15. E’ in umts ed il problema più che la lentezza è che si disconnette continuamente… ora provo putty… spero di non avere problemi con fastweb…

    Commentato da Fraschi | luglio 3, 2007, 20:40 |
  16. Beh diciamo che l’ideale sarebbe quello di avere un ip pubblico sulla macchina che ci fa da “ponte” verso la rete, e a memoria gli utenti fastweb sono tutti nattati.Potrebbe dipendere da quello :(
    Hai gia provato con servizi come dyndns per vedere se riesci ad aggirare l’ostacolo?
    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | luglio 4, 2007, 01:17 |
  17. il fatto è che hamachi funziona perfettamente tra il mio pc fastweb e quello di un mio amico che ha alice quindi penso che il problema sia dovuto alla connssione da wap tim, provando con ibox tim funziona… ma se devo passare il proxy per usare hamachi sono punto a capo… già è tanto uscire dal nat di fastweb… ma uscire anche dal proxy sarebbe ottimo senza dover utilizzare un ulteriore pc come ponte…

    Commentato da Fraschi | luglio 4, 2007, 16:54 |
  18. Mi sa che il pc di ponte ti serve comumque.
    Il “trucco” e che il wap tim “blocca alcune porte e servizi”, ma non blocca la porta utilizzata dalla vpn.
    Ed il pc “all’altro capo” usando una connessione “domestica” non ha alcuna limitazione.
    Quindi un pacchetto fa NET->PC CASA->PC WAP TIM e viceversa
    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | luglio 4, 2007, 18:19 |
  19. con il mio nokia n95 senza ponte del pc, non riesco a filtrare le telefonate tramite fring, veramente passa per questo softwear ma mi viene addebitato chiamata internazionale.
    come intervenire nei punti di accesso nonostante ibox.tim.it?

    Commentato da around | luglio 10, 2007, 20:05 |
  20. Ciao aroud, e scusa se ti rispondo solo ora, ma stranamente il tuo messaggio era finito nello spam (siamo sotto junk attack in questi giorni).
    Non ho ben capito il tuo messaggio, in teoria fring non funziona con le vitamine (perche non permette di settare il proxy http).
    La chiamata ti viene tariffata perche usi l’apn ibox.tim.it che non e quello compreso nella flat a vitamine (che e wap.tim.it)
    ciao
    SKumpic

    Commentato da skumpic | luglio 11, 2007, 10:40 |
  21. Thank you very much!!!!! Skumpic,
    ho risolto ho cambiato il punto di accesso, non era configurato bene.
    Ho in flat l’ibox.tim.it e wap.tim.it, quindi nessun problema.

    Commentato da around | luglio 11, 2007, 15:59 |
  22. Bene :)
    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | luglio 11, 2007, 18:57 |
  23. scusate ma io sul mio S620 (sono riuscito proprio ora a connettermi con opera :P sono felice) ho impostato un proxy generale.. come quello per gli mms vodafone… non dovrebbe coprire tutta la connessione per intero?

    Commentato da Redirete | luglio 21, 2007, 22:00 |
  24. [...] NEGATIVA: A settembre verrà rimodulata negativamente la VITAMINA INTERNET dell TimTribù: si potranno ancora fare fino a 1000 connessioni giornaliere la cui somma però non dovrà superare [...]

    Commentato da Navighiamo sotto l’ombrellone » Libera il VoIP | agosto 14, 2007, 13:21 |
  25. Io ho provato ma non riesco a navigare che sul portale tim, qualcuno sa dirmi perchè? Tutti gli altri siti me li nega, trova la pagina mo poi si blocca! Sono cambiate le cose o io ho configurato male qualcosa? …eppure ho fatto tutto quello che c’è scritto?
    …se qualcuno può aiutarmi…

    Commentato da Maio71 | agosto 31, 2007, 18:05 |
  26. Ciao Maio, io la sto usando ora, quindi direi che funziona ancora (almeno fino al 17 settembre).
    Controlla di aver impostato il proxy HTTP del tuo web browser su 213.26.205.1 : 80

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | settembre 1, 2007, 00:15 |
  27. [...] Facciamoci un multicentrum: connessione mobile flat giornaliera a 25 cent [...]

    Commentato da n70 come modem per il pc « peppone.wordpress.com | settembre 6, 2007, 15:43 |
  28. [...] Come utilizzare TIM TRIBU’ alle vitamine per la navigazione Http e le news di TRE [...]

    Commentato da Panoramica completa delle offerte per navigare in mobilità » Libera il VoIP | settembre 10, 2007, 23:27 |
  29. Ciao ragazzi, volevo solo aggiungere alla discussione un fatto che credo non sia secondario:
    la tim tribù vitamina internet non è più una flat da diversi giorni, infatti ora si può navigare gratis solo fino ad un massimo di 5 mb.

    questo è il link
    http://www.tim.it/consumer/c364/i2361/o2936_33700/tariffa.do

    Commentato da guevamuge | settembre 17, 2007, 16:24 |
  30. Grazie della segnalazione :)
    CIAO
    Skumpic

    Commentato da skumpic | settembre 18, 2007, 12:25 |
  31. Ma il limite dei 5 mb vale anche per i vecchi utenti o solo per chi l’attiva ora? Grazie.

    Commentato da MegaMax | settembre 19, 2007, 01:24 |
  32. @Megamax
    Hanno rimodulato tutti :(

    Commentato da skumpic | settembre 19, 2007, 10:32 |
  33. e adesso che si fa? il gioco non vale piu la candela… ma del nuovo servizio vodafone flat a 9 euro che mi dici skumpic??? si può bridgiare allo stesso modo????

    Commentato da peppone | ottobre 10, 2007, 18:45 |
  34. Ciao Peppone.Si puo bridgare allo stesso modo anche vodafone.Basta utilizzare il suo proxy 10.128.201.76 porta 80
    Ad ogni modo 9 euro per una flat wap sono uno sproposito (anche considerato che non e sfruttabile per tutti i protocolli), a quella cifra conviene sottoscrivere una flat dati “pura” con h3g o wind:
    http://blog.liberailvoip.it/2007/10/10/wind-miniflat-dati-3-euro-al-mese-per-i-fring-maniaci-e-lancio-della-rete-hsdpa/
    Trattero il tutto in un nuovo articolo del blog a breve :)

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | ottobre 13, 2007, 17:14 |
  35. ciao a tutti, ho trovato questo blog molto interessante. una cosa non ho capito come configurare il pc (vista) e il mio telefono (nokia n73). non ho capito come devo affettuare l’accesso remoto.
    grazie per l’aiuto

    Commentato da gaetano | marzo 30, 2008, 08:46 |
  36. Sei veramente un grosso! Non sapevo del proxy e riuscivo solo a navigare da apn ibox, sul quale ho solo 100Mb inclusi nella mia tariffa tutto incluso. Ora, con l’apn wap posso sfruttare il mio giga mensile!

    Grazie grazie grazie!

    Commentato da Pioneer Skies | giugno 24, 2008, 13:20 |
  37. Sono contento di aver contribuito un pochino a farti navigare più felice :):)

    CIAO!!!

    Commentato da skumpic | giugno 24, 2008, 17:43 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.