// Stai leggendo ...

Asterisk

Dove possiamo installare asterisk?

AsteriskVolete continuare con le modifiche al vostro fritz!box volendo montare un server asterisk? Allora siete nel posto giusto continuate a leggere e guardate cosa fanno alcune persone nel loro tempo libero e normalmente tra la 25esima e 28esima ora del giorno, dopo aver dedicato tempo a famiglia, lavoro e amici. Ma a cosa miFritz!Box Fon serve un asterisk su un fritz!Box che già di suo offre tante opzioni integrate. Ebbene le possibilità sono svariate, partendo dal fatto che per un utenza domestica o SOHO potrete avere un asterisk senza dover dedicare un pc dedicato, in quanto relativamente costoso e ad alto consumo energetico se paragonato al fritz!box. Naturalmente dovrete rinunciare a qualcosa, tipo codec di compressione, interfaccia grafica e plug-in. Ma non vi preoccupate esiste sempre il modo di implementare tutto questo con qualche accortezza.

Partiamo con i codec, se usate un fritz!box con la versione inglese avete il G729 integrato insieme ad altri codec. Potete usare il vostro asterisk come pass-thru per questo motivo non avete bisogni di utilizzare altre licenze su asterisk.

Interfaccia grafica, sinceramente non ne vedo l’utilità in quanto una volta settato non ne avete più bisogno, per questo basta solo modificare minimamente i file di configurazione, comunque non tarderanno interfacce grafiche remote o anche integrate.

Plugin, salvo per quei plugin che necessitano potenze di calcolo, possono essere integrati, ma anche qui se avete bisogno di potenza di calcolo vi consiglio dedicargli un vero pc.

Cosa vi serve ora, un fritz!Box 7050 (quello dell’esempio) nel quale modificherete il debug.cfg per permettere il caricamento di asterisk al reboot.

Inoltre dovrebbe essere possibile modificare il metodo di configurazione della ISDN in questo modo potete gestire l’interfaccia come TE o NT o analogico ancora da testare completamente.

Tutte le informazioni necessarie ai settaggi potete trovarli su www.vocesuip.com.

Un bravo a redoctober71 e gli altri che ha dedicato il loro tempo a questo progetto, che è in continua evoluzione con la possibilità di rendere il tutto il più semplice possibile forse potrete anche voi aiutare nello sviluppo.

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

2 commenti for “Dove possiamo installare asterisk?”

  1. Questo articolo è molto interessante, anche solo per gli spunti che da, come questo blog. Bravi ragazzi, si vede che avete passione, continuate così!

    Commentato da Saint | giugno 7, 2007, 22:01 |
  2. Grazie saint per i complimenti che fanno sempre piacere :)
    E un po una faticaccia dargli sempre contenuti “freschi” causa impegni quotidiani, ma si fa quel che si puo :)
    E poi che si sia d’accordo o no sulle opinioni l’importante e confrontarsi :)
    CIAO
    Skumpic

    Commentato da skumpic | giugno 8, 2007, 00:04 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.