// Stai leggendo ...

L'angolo dello Smanettone

Mettiamo a dieta Windows per installare un PBX in meno di 500 mb

nlite per windowsLinux è difficile? Non riuscite proprio ad entrare nell’ottica di un sistema operativo open source? La cli testuale vi fà venire l’orticaria? Nessun problema, usiamo windows :) Non prima però di averlo messo a dieta. Un’ installazione di soli 300mb completamente funzionale per prestazioni al massimo e minimo ingombro.

Spesso il maggiore ostacolo che incontra l’utenza domestica/Soho nell’adozione di soluzioni IP PABX (centralini IP) consiste nello scoglio (solo mentale per la verità) di dover cambiare sistema operativo ed abitudini connesse: si ha il timore, infondato, di non trovarsi “a proprio agio” in un sistema privo di IE7, Outlook Express eccecc.

Per voi affezionati di “di casa Redmond” fortunatamente stanno nascendo diverse soluzioni pensate appositamente per OS Windows, sistema operativo che ad ogni modo non si presta molto ad essere installato su pc un pò datati.

Windows infatti non è un sistema operativo molto “scalabile” ed adattabile a pc con scarse risorse hardware (quelli maggiormente utilizzati in questi contesti per le installazioni di centralini domestici) stante l’impossibilità durante la fase di installazione di decidere quali e quanti componenti installare.

La soluzione anche in questo caso arriva dalla rete: NLite è un fantastico programma, completamente gratuito, attraverso il quale potrete “avere l’ultima parola” su tutte le componenti del sistema.

In breve seguendo questo dettagliatissimo how-to potrete completamente personalizzare la vostra copia originale di windows arrivando ad ottenere un’ installazione di soli 250 mb, più veloce e a basso consumo di ram.

Proprio quello che stavate cercando per non dover acquistare un nuovo pc dedicato. A questo punto non vi resta che passare all’installazione del vostro centralino :)

Un sentito grazie a Tokka per avermi fatto scoprire anche questo utile tool: caro il mio fiorentino ora non ti resta che provare Ubuntu :P

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

1 commento for “Mettiamo a dieta Windows per installare un PBX in meno di 500 mb”

  1. Grazie a te per il l’ottimo lavoro che stai svolgendo….anche se “lavoro” non è il termine più adatto :D
    ps: sto iniziando con kubuntu ;) lol

    Commentato da Tokka | giugno 18, 2007, 19:56 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.