// Stai leggendo ...

Software

OpenWengo 2.1.0 ora supporta anche account SIP terzi e la fonia criptata

openwengo.gifNuova release del client voip open source OpenWengo: account voip di operatori terzi e criptazione della fonia le maggiori novità di questo softphone multipiattaforma capace di unire Voip, videoconferenza, sms e instant messaging (Icq,Msn,Yahoo,Jabber).

Sempre alla ricerca di qualche valido software da testare sulla mia distro Ubuntu oggi mi sono imbattuto nella nuova release del progetto OpenWengo.

OpenWengo è un client multipiattaforma (Win, Linux, Osx) “Skype Style” che unisce alle funzionalità voip di qualunque softphone il supporto a molti protocolli di messaggistica (MSN, AIM/ICQ, Yahoo!, Jabber), alla videoconferenza, e all’invio di sms.

Insomma un vero softphone “all in one” con il quale rimanere in contatto (testuale, voce e video) con tutti i propri amici, qualunque piattaforma di messaggistica essi utilizzino.

Nel corposo changelog della versione 2.1 leggo alcune implementazioni che aspettavo da diverso tempo:

Interoperability
Support has been added to allow the easy configuration of a SIP account for platforms other than the Wengo platform. This long requested feature means that the user has total choice over the telephony platform they want to use, including their own provate SER, OpenSER or Asterisk server. In addition, considerable effort has gone into improving the interoperability of the WengoPhone with other SIP clients.

Uno dei maggiori limiti di OpenWengo fino ad oggi era proprio l’impossibilità di impostare alcun account VOIP terzo diverso da quello dell’azienda che finanzia il progetto.Limite finalmente superato con la possibilità di gestire 1 account SIP supplementare (che grazie a progetti come Liberailvoip possono divenire molti di più :P)

Security
If your platform supports it, you can make secure PC to PC calls over sRTP with the WengoPhone, using the standard AES128 encryption algorithm. You can be sure that no-one is eavesdropping on your conversations if you see a little padlock in your call window.

Criptazione AES128 per tutte le comunicazione PC to PC di default!!! (ovviamente entrambi i capi devo usare OpenWengo).Addio EavesDropping :) senza che sia richiesto alcun intervento da parte dell’utente finale. Queste si che sono soluzioni che fanno “crescere” la questa tecnologia.

Mac and Linux support
Mac and Linux are truly first class citizens in the project now. In the 2.0 release, we concentrated on features, and on stability on Windows. In this release, improvements in thread handling, the implementation of a pure ALSA back-end for Linux, and weeks focussed on stability on Linux have resulted in a truly cross-platform softphone. All that work has also contributed to making the WengoPhone rock solid on Windows.

Tutti i “pinguini” all’ascolto saranno felici di sapere che finalmente è stato implementato il supporto diretto ad ALSA per la gestione dell’audio, mentre purtroppo ancora non è stato fatto un granchè per le webcam (affidato al vetusto Video4Linux v1) .

Peccato solo che faccia a cazzotti con il mio desktop Gnome (usa diverse librerie grafiche KDE), ma vabbè penso non si possa avere tutto dalla vita no?? :)

Provatelo ne vale veramente la pena.

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

3 commenti for “OpenWengo 2.1.0 ora supporta anche account SIP terzi e la fonia criptata”

  1. Ma wengo 2.1 non è uscito qualche mese fa?

    Io per mac ho la 2.1 da almeno 90 giorni e non mi sembra debba aggiornarlo..
    oppure ho ancora una beta?

    Non lo dico per polemica, ma wengo non è un client molto organizzato con le release per ciascuna piattaforma (come features supportate) :)

    Ciao

    Commentato da pieggi | giugno 22, 2007, 23:21 |
  2. Si si e uscito da un po ma io me ne sono accorto solo 3 giorni fa :)

    Cercavo un client per fare voip con ubuntu in “modo umano” e sono incappato “per sbaglio” in questo, che non e certo leggero (24mb!!!!!!!) ma e molto completo e sopratutto multipiattaforma.
    ciao
    SKumpic

    Commentato da skumpic | giugno 22, 2007, 23:41 |
  3. [...] OPENWENGO supporta nativamente la criptazione della fonia per le chiamate tra 2 utenti che utilizzano questo client voip opensource e multipiattaforma. Completamente gratuito [...]

    Commentato da Al riparo da orecchie indiscrete II: piccolo approfondimento su SRTP e criptazione » Libera il VoIP | ottobre 10, 2007, 19:00 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.