// Stai leggendo ...

Featured2

Copertura UMTS dei diversi operatori mobili

italia.jpgUno degli aspetti più importanti quando si sceglie una offerta per navigare in mobilità è certamente la copertura offerta dal gestore.Sapere se nella zona in cui ci troviamo potremo connetterci in HSDPA, UMTS, EDGE o GPRS rappresenta spesso un fattore fondamentale per la scelta di questo o quell’ operatore.Qualche link alle mappe sulla copertura delle “4 sorelle”

L’atteggiamento dei gestori di fonia mobile riguardo la propria copertura di rete è sempre stato piuttosto “torbido”: spesso si sono trincerati dietro “fumose” affermazioni quali Copertura popolazione 99,8% e territorio 94,5% senza però mai fornire MAPPE a riscontro che permettessero una verifica di quanto dichiarato.

Fortunatamente sembra che ultimamente anche questo comportamento stia cambiando a favore di una maggiore trasparenza verso il consumatore (e a memoria fu TRE la prima ad inaugurare questo “comportamento virtuoso”).

Vi fornisco dunque qualche link ai siti “istituzionali” dei diversi operatori, in modo che possiate scegliere in maniera più consapevole quale offerta sottoscrivere ( pagare 8 euro per navigare in GPRS non è certamente paragonabile a pagare qualche Euro in più per una connessione HSDPA o con limiti di traffico più elevati).

TIM: http://www.tim.it/coperturaumts/c/italia/selezionaprovincia.do

VODAFONE:
http://www.areaprivati.190.it/190/trilogy/jsp/programView.do?ty_target_type=1&ty_program_ctx=/must&ty_program_page=/MustAction.do&NEXTPAGE=must_italia.jsp&area=2&deal=1&ty_nocache=true&pageTypeId=9609&channelId=-8671&programId=9390&tk=9609%2Cc&ty_key=cons_must

TRE: http://areaclienti.tre.it/ac3_pages/18003_ITA_HTML.htm

WIND: Non ho trovato alcunchè di ufficiale, se non questa mappalink che mi ha messo “la pulce” sul perchè non trovassi mappe “ufficiali” approssimativa accompagnata da qualche

WIND: AGGIORNAMENTO: Finalmente anche l’operatore arancione offre la possibilità di verificare l’effettiva copertura della propria zona (grazie Marco per la segnalazione):
http://www.wind.it/it/servizi/scheda389.phtml

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

61 commenti for “Copertura UMTS dei diversi operatori mobili”

  1. Io ho trovato questo link che riguarda la copertura della wind: http://www.legali.com/spip.php?article431

    sulla pagina si parla di una condanna alla wind … per sarà la stessa cosa anche per UMTS. La Wind non copre la maggior parte deò territorio nazionale.

    Commentato da ZioZoiZ | maggio 31, 2008, 19:34 |
  2. Ciao ziozoiz, di certo dovrebbe coprire tutti i capoluoghi di provincia, perche altrimenti avrebbe perso la licenza.
    Al di fuori delle città capoluogo però la copertura è molto a macchia di leopardo (ma va un pò meglio al nord).

    Ad ogni modo confermo che la copertura è nettamente inferiore rispetto a quella degli altri operatori

    Commentato da skumpic | maggio 31, 2008, 23:12 |
  3. Oggetto : Vodafone Internet Key .Il sito della Vodafone indica che il mio comune di residenza è coperto dal servizio UMTS. Io lo ricevo solo a tratti è solo all’ esterno della mia casa. In casa ricevo solo Internet 2G .Abito in provincia di Venezia. Ciao

    Commentato da Massimo | luglio 6, 2008, 11:53 |
  4. Qui vicino Pescara copertura HSDPA di tutti gli operatori eccetto Wind che è ferma all’EDGE.

    Commentato da Faber | luglio 21, 2008, 22:36 |
  5. Tim da copertura UMTS a Giarre(ct).da due mesi provo a utilizzare inutilmente questo collegamento con la loro scheda di rete ONDA(20 EURO al mese).Non c’è UMTS e la scheda mi senve solo da modem

    Commentato da Michele | agosto 3, 2008, 18:20 |
  6. quanto affermato nel sito di Vodafone è falso. a Bologna risulta la copertura, ma di pende anche da una distanza di poche centinaia di metri se il servizio c’è o non c’è. E’ una truffa. Oltre al fatto che non mi hanno dato il telefono fisso perchè nel nuovo fabbricato doe abito sono solo io per ora ad averlo chiesto, mi ci voleva ure questa. con il modem vcm lite di vodafone a casa mia occorreno un paio di minuti per caricare una pagina farò ricorso al garante

    Commentato da valeria | agosto 11, 2008, 20:09 |
  7. Qualcuno può darmi notizie riguardo alla copertura UMTS della Vodafone nella zona della Valdelsa senese (in particolare Colle di Val d’Elsa – SI)? Grazie mille

    Commentato da Luciano | settembre 1, 2008, 09:14 |
  8. A Rieti, in periferia, copertura TIM HSDPA a 7.2 al massimo.
    Internet vola.
    Ciao

    Commentato da Daniele | settembre 4, 2008, 15:19 |
  9. in provincia di salerno (Mercato San Severino, Fisciano, la copertura wind umts è praticamente inesistente.
    Tim indica che Mercato San Severino non è coperto ed io navigo in umts.
    Al contrario indica come coperta dall’umts la zona di Fisciano dove in realtà non c’è copertura!!!!!!
    Credo che peggio di wind al momento non ci sia niente!!!!

    Commentato da emanuele | settembre 9, 2008, 15:47 |
  10. e’ uno schfo. i provincia di Brescia nei paesi piu’ piccoli la copertura umts e’ praticamente inesistente, sono invece icoperti i paesi piu’ grandi dove esiste anche un servizio adsl, la beffa oltre il danno.

    Commentato da LUCA | settembre 15, 2008, 22:46 |
  11. a niscemi la copertura tre, vodafone è ottima. Si riesce a navigare ottimamente anche con hasdpa. La tim copre soltanto alcuni quartieri sia pur che il sito internet sulla copertura dice che sia coperta. Per quanto riguarda la wind siamo rimasti all’età della pietra. Questi signori non si accorgono che così perdono clienti e fatturato? Valli a capire certi manager. ciao

    Commentato da giuseppe | ottobre 5, 2008, 23:47 |
  12. salve..
    volevo sapere com’è la copertura nel veneto ed in particolare a TREVISO – CASIER.
    ed inoltre volendo fare l’abbonamento zero8 TOP qual’è il telefonino maggiormente performante?…GRAZIE

    Commentato da andrea | ottobre 18, 2008, 12:56 |
  13. Ciao Andrea, per la copertura non posso che invitarti a verificare la copertura sul sito internet del gestore, l’unica alternativa sarebbe venire sul posto :)

    Per quanto riguarda i cellulari invece puoi tranquillamente scegliere quello che come linea ti piace di piu

    ciao

    Commentato da skumpic | ottobre 18, 2008, 23:18 |
  14. ho appena comprato una chiavetta huawei e169 della tim e mi sembra di utilizzare un vecchio modem 56 kbs…ci stanno rincoglionendo…molto meglio il runore del mare:=) inzio a pensare

    Commentato da bufa | ottobre 22, 2008, 09:36 |
  15. Salve!!!Volevo sapere se a Rosolini,in provincia di Siracusa è presente la copertura Umts??!!Va bene qualsiasi operatore..sono disperata….devo stare lì per due settimane e necessito assolutamente di poter usare internet…:-( …

    Commentato da Roberta | dicembre 6, 2008, 18:18 |
  16. Abito in provincia di Ascoli Piceno e utilizzo una connessione con la connect ONDA della TIM. E’ molto deludente, rispetto a quanto propagandato!!

    Commentato da giuseppe | dicembre 7, 2008, 14:16 |
  17. riferisco la mia esperienza: avevo un abbonamento vodafone e malgrado la zona in cui mi trovo avesse, sulla carta, copertura umts ed anche hsdpa era ben difficile navigare costantemente in “banda larga”; il segnale è un requisito necessario, ma non sufficiente perché, ho letto in qualche forum, l’operatore limita l’accesso; morale, ho disdetto l’abbonamento e riconvertito con programma del costruttore l’internet key huawei e172 ed ora la impiego con scheda sim della wind, ma riesco solo a navigare in edge, con una certa costanza di segnale e senza apparente limitazioni di banda, ma niente di comparabile ad una banda larga. Ho provato a richiedere un potenziamento del segnale, ma i “consulenti” dei call center, senza eccezioni, sembrano istruiti per fare muri di gomma e a volte sembra che facciano cadere la linea appositamente per scoraggiare gli utenti a richiedere informazioni. Speravo di fare a meno dell’adsl fissa, ma tempo che il mobile non offra ancora garanzie di copertura e in ogni caso mal sopporta anche con buon segnale, picchi di collegamenti. La zona in cui mi connetto abitualmente è Formigine, frazione Casinalbo, provincia di Modena. Un saluto a tutti.

    Commentato da corrado | dicembre 8, 2008, 16:29 |
  18. con tutta la pubblicita che hanno fatto per navigare con la chiave di tim é uno scandalo non sono stato avvisato della copertura higt speed e non riesco a fare proprio niente bisogna fare denuncia

    Commentato da ezio | dicembre 10, 2008, 19:50 |
  19. io abito vicino a Scarperia “Firenze” copertura TIM UMTS assente, c’è solo EDGE e per giunta va a lumaca, si naviga al massimo a 40-50 kbps…quando va bene!! Possiedo una scheda exprex card Onda ET 502 HS, con Alice 100 ricaricabile, sono molto deluso, nessuno sa dirmi a quando il servizio potenziato per Scarperia? Alla TIM non sanno niente, nemmeno se verrà e quando, attivato l’EDGE 2 ossia il servizio WCDMA, si parla e si pubblicizza, cercare di vendere queste comode schede e chiavi usb, ma non si mette in condizione di usarle al m eglio, che beffa!!! Delusooooo!!

    Commentato da Alessandro | gennaio 6, 2009, 22:02 |
  20. alice home data kit, sottoscritta presso centro tim di Rivarolo Canavese il 212-2008, soltanto attivata il 15-1.2009 dopo 4 fax di protesta con notifica a studio legale di zona.
    ad oggi, non riesco a viaggiare con umts; il collegamento cade ogni 3 minuti. Dal call center mi dicono che se non voglio aver cadute di programmare la chiavetta in modo degradato (quindi in GPRS)agendo sulle impostazioni del softwre di installazione di Alice home.
    Essendo il mio un contratto a 20 ore mensili, mi pongo il problema di chi deve pagare la caduta di collegamento, visto che ad ogni nuova connessione vengono mangiati automaticamente da TIM 15 minuti di traffico?
    Ho voglia di andare fino in fondo anche muvendomi presso il Garante per le Comunicazioni.

    Commentato da walter | gennaio 16, 2009, 20:08 |
  21. posso affermare con tutta tranquillità che i nostri operatori tim vodafon wind i soldi delle comunità montanare non sono come quelli delle città da noi (comunità vicino zocca (MO))non arriva nessun segnale UMTS posso dire che è vergognoso saluti gianni

    Commentato da giannigia | gennaio 18, 2009, 17:21 |
  22. @Walter
    come ti capisco :) Alle volte mi vengono “mangiate” intere ore di navigazione a causa delle continue disconnessioni (soprattutto nelle ore di punta).
    Prova a scrivere una mail all’assistenza clienti segnalando le disconnessioni (con l’ora, basta controllare sul proprio profilo personale sul sito tim per ottenere tutte le specifiche del traffico generato): l’estate scorsa mi hanno rimborsato quasi 30 euro.
    Ovviamente però se il disservizio è costante e continuo l’unica via da perseguire è quella della recessione dal contratto (ma vedo che già ti avvali dell’assistenza di uno studio legale)

    Commentato da skumpic | gennaio 21, 2009, 00:49 |
  23. finalmente sono riuscito a trovare i siti per verificare la copertura, grazie

    Commentato da Lauriano | gennaio 31, 2009, 14:29 |
  24. ciao atutti da licusati salerno abonato vodafone umts e vari segnale 1 massimo 2 si puo sistemare non si sa, da conte card vodafone mobile 8 licusa comune camerota ponte lentiscosa ciao atutti,

    Commentato da nicola licusati salerno | febbraio 6, 2009, 02:56 |
  25. HO COMPRATO UN TELEFONO HI SPEED PER USARLO COME MODEM E UNA SCHEDA WIND VISTO CHE NEL MIO COMUNE (CANEVA,PORDENONE)NON C E LA COPERTURA ADSL,ANCHE SE LA CITTADINA PIU POPOLATA DISTA SOLO 3 KM ED E COPERTA DAL SERVIZIO ADSL E UMTS MA I RISULTATI SONO STATI PESSIMI ,SI VIAGGIA PEGGIO CHE CON UN 56K,E ANCHE NEL CAPOLUOGO NON VA MOLTO MEGLIO ,IL SEGNALE VA E VIENE MA SI NAVIGA,E PENSARE CHE C ERA UN PROGETTO REGIONALE CHE PREVEDEVA ENTRO IL 2008 LA COPERTURA CON FIBRA OTTICA O WIRLEES DELLE ZONE OVE NON CERA POSSIBILITA DI CONNESSIONE AD INTERNET,E COS HANNO FATTO I NOSTRI GENI DI POLITICI PER ACCAPPARARSI UN PO DI VOTI IN PIU???HANNO USATO PARTE DI QUESTI FONDI PER METTERE UNE LINEA WIRLEES GRATUITA NEL CENTRO DI PORDENONE, PER ALTRO GIA RAGGIUNTA DAL SERVIZIO ADSL,E IN PARTE DALL UMTS,PRENDENDO IN GIRO CHI COME ME DA DIVERSI ANNI SPERAVA IN UN CAMBIAMENTO!! E GIA CON QUESTO CI FACCIAMO UN IDEA DELLA SITUZIONE POLITICA ITALIANA E SU COME VENGANO USATE LE RISORSE PUBBLICHE,A CHI TUTTO A CHI NIENTE!!MA NON E FINITA ,OLTRE AL DANNO LA BEFFA,CON LE ULTIME ELEZIONI ,I VERTICI IN REGIONE SONO CAMBIATI DA SINISTRA A DESTRA,COSI ANCHE LA LINEA GRATUITA NEL CENTRO E STATA CHIUSA PERCHE NON RIENTRAVA PIU NEI PROGRAMMI POLITICI,E COSI 700 MILA EURO(QUESTO E IL DATO DICHIARATO MA CHISSA COSA CE SOTTO), SONO STATI BUTTATI NEL CESSO, COMPLIMENTI!!!PROPONGO = BASTA CON GLI STIPENDI AI POLITICI DA 5000 EURO,PESIONI DA MILLE E UN FAVOLA DOPO QUALCHE ANNO DI CARICA, A FINE MANDATO TUTTI A LAVORARE NEI CAMPI PER RIPAGARE I DANNI FATTI ALLA COMUNITA!!!!

    Commentato da CLAUDIO | marzo 12, 2009, 04:43 |
  26. vorrei tanto spere qual buon gestore possa darmi una flat con una connessione decente nella zona parallela a pazzano di sotto sulla via estense di serramazzoni a modena..uso attualmente una chiavetta tim ed è un disastro..sono alla ricerca da più di un anno di una connessione flat..e nel 2000 le auto dovevano volare..no comment.

    Commentato da simone | aprile 23, 2009, 15:42 |
  27. [...] Copertura UMTS dei diversi operatori mobili [...]

    Commentato da Criptare le chiamate voip da numeri fissi e cellulare | Libera il VoIP | | aprile 25, 2009, 00:17 |
  28. http://www.wind.it/it/servizi/scheda389.phtml
    qui la copertura di Wind

    Commentato da Marco | aprile 29, 2009, 14:13 |
  29. [...] Copertura UMTS dei diversi operatori mobili [...]

    Commentato da Copertura umts Wind - disponibile mappa online | Libera il VoIP | | aprile 30, 2009, 01:41 |
  30. Grazie dei link

    Commentato da n1ck | aprile 30, 2009, 17:09 |
  31. Abito ad Ercolano(na)in via San Vito 159/s,e a causa del poco spazio nella centrale il 90% della popolazione non ha l’adsl e naviga col 56k(magari,il mio va a 30k)e nonostante i vari reclami alla telecom per aggiornare,modificare gli impianti fino ad oggi non abbiamo concluso perfettamente niente.Vorrei sapere se mi conviene per navigare piu’ velocemente,affidarmi a qualche chiavetta usb.Spero che qualcuno mi suggerrisca cosa fare grazie.

    Commentato da ANTONIO | maggio 6, 2009, 13:39 |
  32. [...] Copertura UMTS dei diversi operatori mobili (36) [...]

    Commentato da Sblocca il tuo cellulare, chiavetta usb, modem impostando il corretto punto … « R&M Project | maggio 18, 2009, 09:52 |
  33. [...] Copertura UMTS dei diversi operatori mobili [...]

    Commentato da Mobile Voip nel futuro degli operatori mobili ? In UK è già realtà | Libera il VoIP | | maggio 29, 2009, 01:20 |
  34. Io utilizzo la chiavetta Vodafone a Cento. fino a ieri il segnale era ottimo. Da poco mi stanno martellando di chiamate per informarmi che a causa delle troppe connessioni ed utenti da un momento all’altro non riuscirò più a navigare nè con 3g nè con UMTS. Ma che cavolo di servizio è, che il contratto è obbligatorio per ben 24 mesi?!? qui non arriva neanche Vodafone casa, nè Fastweb, neanche la Telecom…. un MISTERO chiedo un consiglio!!!

    Commentato da Giulia | giugno 9, 2009, 12:52 |
    • Ciao Giulia,
      sinceramente quello che mi dici ha dell’incredibile ed è il primo caso che sento: su che basi prevedono che tu non possa più connetterti?
      Di solito negano le difficoltà a navigare anche quando sono palesi, in questo caso invece ti avvertono preventivamente :)
      Ad ogni modo se non sono in grado di offrire il servizio sottoscritto puoi recedere. Controlla bene il contratto !

      Commentato da skumpic | giugno 10, 2009, 00:51 |
  35. ciao io mi chiamo roberto e abito in via e.teza sto navigando con il gestore tim ma avvolte quando mi collego a google mi appare che ci sono dei problemi e mi consiglia di ricollegarmi più tardi ora mi dico e possibile secondo voi una persona che sborsa 25E al mese sentirsi dire di riprovare più tardi?

    Commentato da roberto | agosto 23, 2009, 09:36 |
  36. salve a tutti,abito in un piccolo comune della valle di susa,precisamente a MATTIE ,piccolo paesino con 700 abitanti,ad 800 metri di altitudine,e anche se tutti gli operatori mobili dicono che non ce copetura io ho hsdpa di tim vodafone e tre,wind pero’ non ce’,volevo ringraziare la vodafone l’operatore con cui mi connetto ,io uso un nokia 6120 e ho 6 tacche su 7 disponibili in hsdpa.la velocita’ e’ nelle ore meno intasate di ben 1,3 mega ma non va mai sotto i 800k.grazie mille vodafone!!!!!!!

    Commentato da loris | settembre 6, 2009, 20:58 |
  37. Qualcuno mi può aiutare ? Ho necessità di sapere se a Porto azzurro (Livorno ) Elba è possibile usare UMTS e con quale gestore . Grazie !

    Commentato da MAMY | settembre 19, 2009, 17:16 |
  38. Io sono utente Vodafone, sono sempre stato utente (soddisfatto) Vodafone, a casa di mia mamma ho tolto Telecom in favore di Vodafone, possiedo la chiavetta Vodafone per internet e ho di recente sottoscritto un flat per navigare… Purtroppo, però, mentre a casa di mia mamma la copertura è buona, dove sto io la chiavetta non mi permette sempre la navigazione Umts/Hsdpa, spesso passa a Gprs con enorme lentezza e quindi mi tocca disconnettermi… Pensate che ora, per avere almeno 2 tacche di Umts, mi sono spostato in camere, perché in sala non andava… Non sono molto contento (quindi non soddisfatto) di questa cosa, spero che la copertura venga implementata prestissimo, anche perché ho la chiavetta Super apposta per poterne trarre benefici… o così auspico.
    Loud

    Commentato da Loud | dicembre 27, 2009, 13:41 |
  39. ah, peraltro dal sito vodafone si evince solo la copertura generica della città, non della singola zona… e sarebbe bene che si potesse controllare autonomamente questo dato per la scelta consapevole di un pacchetto flat…

    Commentato da Loud | dicembre 27, 2009, 13:44 |
    • Effettivamente Loud hai le tue buone ragioni e, ad oggi, consiglierei sempre di testare di persona la qualità della connessione del singolo operatore prima di sottoscrivere una qualunque offerta (ad esempio facendosi prestare dell’hardware umts/hsdpa -un cellulare o una chiavetta- da un amico o conoscente).
      Purtroppo l’esperienza diretta, cosi come per le adsl “tradizionali”, rimane un momento ineliminabile (troppe variabili influiscono sulla connettività mobile) che nessuna mappa, per quanto accurata, potrà mai sostituire.

      ciao :)

      Commentato da skumpic | dicembre 28, 2009, 12:58 |
  40. Mi piacerebbe sapere quale gestore copre la rete UMTS a Panarea. Le varie mappe a disposizione contemplano il comune, cioé Lipari che é , tra le isole Eolie, la più grande e quindi, verosimilmente, coperta da tutti. Ma come si fa per sapere delle isole minori, quale appunto Panarea ???? Ringrazio per chi unque voglia rispondere

    Commentato da anto | gennaio 28, 2010, 19:18 |
    • @anto
      Non essendoci mai stato non posso che invitarti a portarti dietro un pò di sim e provare direttamente, facendoci poi sapere come è andata :)
      Purtroppo tutte le mappe, in quanto tali, hanno un livello di approssimazione e quindi l’ esposizione dei dati può essere più o meno puntuale.

      Commentato da skumpic | gennaio 30, 2010, 15:00 |
  41. ciao.
    io abito in un paesino a 5km da Udine, più esattamente Pozzuolo del Friuli e nonostante ciò non ci sono ancora i cavi per l’ Adsl. percui niente connessione veloce, vabbè, si prova con Alice sat, ma è pietosa, dunque ci si rassegna e si passa a telecomnomy 56k a bomba 24 su 24, è lento, ma è qualcosa. c’è la possibilità di una rete wifi ma costa, dunque niente. che altro rimane? le chiavette, ma devono collegarsi più computer, dunque niente da fare. cosa resta che sia adsl flat + numero di telefono? vodafone adsl flat ovunque, ma se non si è coperti dalla rete adsl nulla di fatto, ma esiste la vodafon adsl flat ovunque per gli utenti senza copertura ( http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=49500&pageTypeId=1073752848&channelId=-536943558&programId=1073753089&tk=1073752848%2Cc&ty_key=pri_flat_ADD_dettagli ). però, c’è sempre un però, e la copertura umts? è pesente nel mio comune? gran bella domanda, dal sito si direbbe di no, ma, c’è sempre un ma, più persone che abitano nella mia zono hanno una chiavetta 3 e dalla mappa delle coperture 3 si denuncia che non c’è copertura nel comune, ma si connettono a 7mb lo stesso. potrebbe valere la stessa cosa anche per la vodafone? gran bella domanda.
    in sostanza.
    come posso verificare se c’è reale copertura dell’ umts? dato che quelle mappe (specialmente quella della vodafone) sono ambigue?
    grazie

    una storia piena di ma e di però.
    (contando che avrei solo 10 ore di navigazione al giorno)

    Commentato da Ludo | febbraio 12, 2010, 11:17 |
    • ciao Ludo, il tuo è un caso “studio” perfetto.
      Come sempre la miglio soluzione è una verifica diretta sul campo magari facendosi prestare una sim vodafone da un amico o conoscente o acquistandone una.
      La mappe, per quanto precise non sono mai “scientificamente” esatte: anche se abitassi in un paese coperto dal 3G potresti trovarti in una zona d’ombra ove magari il cell nemmeno prende campo.

      Commentato da skumpic | febbraio 15, 2010, 15:01 |
  42. salve,leggo con piacere le diverse discussioni su internet mobile,io ho fatto una prova con una chiavetta ducati della tim,nella mia zona ho 1 sola tacca in hsdpa sia con tim che con vodafone,provo tim e facendo una prova con speedometer mi va a 150k!provo con l’edge e va a 60 70K!allora decido di cambiare sim e metto vodafone,anche qua una sola tacca come tim,mi connetto,provo ancora la velocita’e mi va a 2000k,cioe’ due mega.qualcuno puo’ spiegarmi come mai con pari ricezione tim non si muove e vodafone e’ un razzo?????e poi pubblicizzano la chiavetta da 14,4,ma fatemi il piacere va!!!!!!!!!!1

    Commentato da loris | marzo 10, 2010, 22:32 |
  43. IO VORREI SAPERE IN CHE ZONA INTORNO A CASTEL DI SANGRO IN PROVINCIA DELL’AQUILA, E’ POSSIBILE RICEVERE IL SEGNALE UMTS.
    USO UN COMPUTER PORTATILE VAIO DELLA SONY CON CONNESSIONE WIND. IN QUESTA ZONA TROVO LA CONNESSIONE IN RETE MOLTO LENTA !!!!….cosa potrei fare ???

    Commentato da kappellafedita | luglio 15, 2010, 14:36 |
  44. La TRE ha inserito dei piani tariffari a tempo ( io ho scelto il B.Time Large) per la connessione Internet, peccato che abbia la cattiva abitudine di tagliare la banda nel caso facciate “troppo traffico”, a me è successo dopo aver guardato 4 (dico quattro) video su YouTube, la banda è passata

    da: 192.3 KB/sec in DL 40.9 KB/sec il UL
    a: 14.9 KB/sec in DL 10.8 KB/sec in UL

    Ovviamente risposte dal servizio clienti neanche a sognarle (mail e fax inclusi). E’ solo un sopruso bello e buono… peccato per la Tre, in questo modo si sputtana solamente.

    Commentato da Sandokan | settembre 14, 2010, 15:02 |
  45. gostoria que voces trouxessem para ca atim

    Commentato da gabriel | novembre 27, 2010, 14:47 |
  46. Ciao a tutti ,vi parlo della mia esperienza ho comprato una chiavetta della “onda” con sim della wind io abito a genova ,morale a casa mia copertura quasi assente si capta in EDGE a fatica quindi fate voi .premetto che l’ho aquistata giusto per l’offerta unlimited per una somma x al mese un offerta valida per un anno tra parentesi anche li’ c’e’ l’in…..ta perche oltre 10giga al mese consumari torni a pochi kbs ,nn esiste se e’ illimitato deve essere illimitato.NO?!!? cmq prendendo in analisi moltissime segnalazioni da ogni parte d’italia il concetto e che a parte pochi fortunati in altrettanto pochi luoghi si puo’ navigare anche in hdspa che sia …TIM..TRE . VODAFON…Wind..quindi al momento rassegnamoci cmq facendo denuncia al garante per la publicita’ che e’ ingannevole e nn corrisponde mai quasi mai alla verita’ !!!!

    Commentato da mauro | aprile 6, 2011, 15:47 |
  47. qualcuno può dirmi quale operatore funzioni meglio a Canneto di Lipari per internet con chiavetta? l’anno scorso avevo Tim … un disastro! pensavo a Wind. cosa potete dirmi di questo operatore?

    Commentato da mauro | aprile 23, 2012, 10:24 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.