// Stai leggendo ...

Asterisk

Askozia il centralino Asterisk semplice e leggero

askoziaAsterisk si sta lentamente imponendo come una delle migliori soluzioni pbx del panorama voip? Parallelamente nascono migliaia di progetti che mirano a semplificarne e razionalizzarne la configurazione. AskoziaPBX fa tutto questo in soli 11mb!

AskoziaPBX è un progetto sponsorizzato da IKT e basato su Asterisk e FreeBSD 6.2 (per la lista completa del software utilizzato vi rimando alla pagina del progetto) che in soli 11mb !! racchiude una interfaccia grafica in PHP intuitiva e “pulita” per la configurazione e l’installazione del proprio centralino PBX anche su hardware piuttosto datato.

Askozia infatti è appositamente pensato per i sistemi embedded o che non dispongono di molte risorse ed attualmente permette di configurare con pochi click: estensioni e provider sip, iax analogici ed ISDN, conferenze e webmail, gruppi di chiamata e parcheggio di chiamata.

Tutte le impostazioni sono salvate su di un unico file XML e tra le lingue supportate dal progetto c’e’ anche l’italiano.

Sebbene il progetto sia giovanissimo (lo sviluppo è cominciato il 1 giugno 2007) risulta essere realmente promettente (è stato già aggiunto il supporto all’hardware ISDN che lo rende appetibile anche per installazioni professionali o “al fianco” ad un centralino tradizionale).

Vi rimando alla pagina con gli screenshot del programma e alla guida alla prima installazione

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

Non ci sono ancora commenti for “Askozia il centralino Asterisk semplice e leggero”

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.