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Presto online la nuova versione di LiberailVoip con alcune gustose novita :)

Dopo oltre 2 mesi di lavoro e testing è in dirittura d’arrivo una versione aggiornata della GUI (interfaccia utente) di LiberailVoip. Tante novità in serbo per i nostri “affezionati”: nuove funzioni, correzione di diversi bug, maggiore stabilità per utenti di reti nattate (Tiscali e Fastweb), compatibilità con molti nuovi softphone, riordino “piu razionale” del pannello utente e molto altro.Eccovi una panoramica completa!!!

Le novità che vi aspettano sono veramente molte, cerchiamo di scoprirle in modo analitico.

PANNELLO:

Il pannello utente è stato rivisto ed organizzato in modo “più razionale” con l’obbiettivo di divenire un vero e proprio “percorso logico” capace di guidare l’utente nelle diverse fasi della configurazione del proprio account.

pannello.png

ANCORA PIU INTERNI:

Il numero degli interni a vostra disposizione sale 6:

interni.png

INTERNI ABBINABILI A SINGOLI PROVIDER (DND):

Le novità della sezione INTERNI non finiscono qui :) Da oggi potrete personalizzarne ancora di più il comportamento: esordiscono i DND!!

Potrete decidere i provider da abbinare ai singoli interni (in questo modo non verrete disturbati da telefonate di lavoro mentre siete a casa) e se rendere questi ultimi raggiungibili o meno da altri utenti Liberailvoip (Generale o Interni Propri). Ad esempio potrete creare interni raggiungibili solo ad un numero telefonico, ma non dalla comunità di Liberailvoip, o viceversa potrete crearne altri che possono ricevere chiamate solo dalla nostra comunità (e non da numeri geografici terzi).Inoltre non dimenticate che grazie alle impostazioni di PERIODO è possibile anche specificare fasce orarie o giorni della settimana in cui abilitare i singoli interni alla ricezione di telefonate (con impostazioni separate e personalizzabili per le chiamate provenienti dai provider e dalla comunità) !!

dnd.png

DEVIAZIONI SU OCCUPATO, CHIAMATA NON RISPOSTA O INTERNO NON DISPONIBILE:

“Gustate” la libertà di poter impostare singoli comportamenti nel caso in cui riceviate una telefonata mentre siete al telefono con un’altra persona, o non rispondete o il vostro interno non è registrato ai nostri server!

comportamenti.png

AUTENTICAZIONE GATEWAY BASATA SU CALLER-ID:

C’e’ l’avete chiesto in molti ed eccovi accontentati :P Basta codici e pin: al vostro gateway si accede grazie all’ autenticazione basata su Caller-ID (numero del chiamante).

gw.PNG

ESORDISCE UN NUOVO SERVIZIO: RICHIAMAMI :)

Anche questa richiesta proveniva dalla comunità. Grazie al RICHIAMAMI non dovrete più rinunciare alle imbattibili tariffe voip anche quando vi trovate fuori casa o siete in mobilità: un semplice squillo al numero impostato e in pochi secondi verrete richiamati dal sistema; a questo punto potrete fare qualunque operazione proprio come se usaste il vostro ATA domestico (ad esempio ascoltare i messaggi in segreteria, chiamare un numero telefonico oltreoceano completamente gratis, entrare nelle nostre stanze di chat o chiamare un altro interno Liberailvoip).

Massima personalizzazione anche per quanto riguarda i provider da usare (li scegliete voi!!), in modo da realizzare “interconnessioni” completamente gratuite o comunque al prezzo più basso possibile.

richiamami.png

RISOLTI I PROBLEMI DI STABILITA’ PER GLI UTENTI TISCALI TANDEM E PER CHI UTILIZZA SOFTPHONE LINUX:

Grazie alla collaborazione di diversi utenti Tiscali della comunità (GRAZIE!) siamo stati in grado di circoscrivere (e speriamo risolvere) i problemi di affidabilità e stabilità che affliggevano i clienti TISCALI TANDEM. Inoltre grazie alla nuova modalità di registrazione al server sono risolti anche tutti i problemi che affliggevano quanti utilizzavano softphone linux (in particolare Ekiga).

E’ sufficiente forzare il sistema ad utilizzare una specifica porta SIP (diversa dalla 5060 per quanti si trovano sotto rete TISCALI TANDEM) in INTERNI. porta.png

TRASFERIMENTO DI CHIAMATA VERSO UTENTI SKYPE o LIBERAILVOIP:

Da oggi potrete trasferire le chiamate in entrata anche verso account Skype (ATTENZIONE: questa funzione è sottoposta ad alcune limitazioni tecniche) o altri utenti Liberailvoip.CHIAMARE UN VOSTRO AMICO NON E’ MAI STATO COSI SEMPLICE

trasferimento.png

NUMERI BREVI ANCHE PER CHIAMARE ALTRI UTENTI LIBERAILVOIP:

Scopri quanto è rilassante non dover ricordare numeri di 6 cifre :)

brevi.png

RISOLTI I PROBLEMI PER LE CHIAMATE INTRACOMUNITA’:

Abbiamo risolto un fastidioso bug che impediva le chiamate tra numeri geografici del medesimo operatore voip se questi erano registrati entrambi sul nostro server (ex. chiamo il numero Eutelia che Michele ha registrato su LiberailVoip da un mio account Eutelia sempre registrato su LiberailVoip ).

ATTENZIONE: E’ RICHIESTA UNA MODIFICA DA PARTE DEGLI UTENTI CHE ORA IN PROVIDERS DEVONO SPECIFICARE IL NUMERO URBANO FORNITOGLI DAL PROVIDER

prov.png

UN PO’ ALLA VOLTA CRESCONO ANCHE GLI STRUMENTI A DISPOSIZIONE DELLA COMUNITA’:

Nel pannello GENERALE sono disponibili nuove funzioni in vista di un progressivo potenziamento degli strumenti a disposizione della comunità: perche LiberailVoip vuole essere anche uno strumento di diffusione della tecnologia voip nel nostro territorio!!

comunita.png

PIU’ RAZIONALITA’ E MIGLIORE AFFIDABILITA’ DEGLI STRUMENTI:


E’ stata rivista la LISTA CHIAMATE, che ora risulta più razionale e facilmente consultabile grazie alla possibilità di ordinare e visualizzare le chiamate MESE per MESE.

chiamate.png

Anche l’affidabilità del MONITOR è stata incrementata grazie alla riscrittura di molto codice. Da oggi è possibile conoscere lo status (connesso/non connesso/libero/ in comunicazione) di ogni interno in tempo reale, mentre le informazioni relative ai singoli provider vengono aggiornate mediamente ogni 20 minuti (questo per preservare ram e potenza di calcolo del server)

monitor.png

LE NOVITA’ SOTTO IL COFANO:

- Infrastruttura basata su Asterisk 1.4

- Nuovo set di icone del sito

- Nuovo Logo
- Nel caso un provider rifiuti di effettuare una chiamata un file audio vi avvertirà del numero di errore rilevato.Questo permette una migliore assistenza da parte nostra (nel caso il problema fosse imputabile ai nostri sistemi).

- Esordisce il pannello di CONTROLLO UTENTE, un potente strumento che, in caso di problemi, permette SOLAMENTE ai moderatori di verificare le vostre configurazioni tramite una comoda interfaccia grafica. Questo permette tempi di risoluzione dei problemi imputabili ad errate configurazioni nettamente inferiori rispetto al “sistema precedente” basato sul debug manuale dei logs del server.

IMPORTANTE: NESSUN DATO SENSIBILE (USERNAME O PASSWORD) VIENE INVIATO AI MODERATORI, che in ogni caso non possono effettuare alcuna modifica diretta delle vostre impostazioni.

L’ABILITAZIONE DEL PANNELLO DI CONTROLLO E’ FACOLTATIVA (anche se strettamente caldeggiata), LASCIATA ALLA VOSTRA LIBERA SCELTA E PUO’ ESSERE REVOCATA IN QUALUNQUE MOMENTO agendo sul pannello di controllo.

controllo.png

controllo_21.png

UN PO DI NUMERI E DI IDEE PER IL FUTURO:

La comunità cresce a ritmi che non ci saremo mai aspettati, segno che apprezzate il nostro lavoro ed il nostro modo di svilupparlo.Questo ci rende molto orgogliosi, ma ci pone di fronte a continue nuove sfide. Ad oggi LiberailVoip conta oltre 1500 iscritti (nominali, ma ognuno di questi può registrare fino a 6 interni!) con una media di 10 chiamate contemporanee al secondo, circa 400 account loggati nel medesimo momento e diversi GB di traffico giornaliero.Numeri di tutto rispetto per un progetto amatoriale.

Nei prossimi giorni affitteremo un nuovo server con più potenza di calcolo e migliori prestazioni; se in futuro anche questo non fosse sufficiente a far fronte alle crescenti richieste non escludiamo di porre alcune limitazioni su servizi “secondari” (elenco chiamate e monitor in primis) che impattano notevolmente sulle risorse della nostra macchina. Se apprezzate il nostro lavoro valutate una piccola donazione: anche soli 10 euro annuali (meno di un euro al mese) se moltiplicati per molti utenti ci permetterebbero investimenti NON INDIFFERENTI.

Nei prossimi mesi contiamo di lanciare una versione internazionale (in lingua inglese) del sito e diversi servizi mobili (LiberailVoip direttamente nel vostro taschino).

CIAOOO
LO STAFF

Commenti

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I commenti all'articolo

16 commenti for “Presto online la nuova versione di LiberailVoip con alcune gustose novita :)”

  1. ciao….

    andrebbe sistemata la sicurezza del sito dopo l’autenticazione iniziale, per non far viaggiare i dati dei provider e tutte le altre informazioni in chiaro…

    buon lavoro
    Giuseppe

    Commentato da donDisperato | ottobre 28, 2007, 19:52 |
  2. Ciao Giuseppe, forse non ho capito bene cosa intendi, perche e da Luglio che la “sezione personale del sito” (quella cui si accede dopo l’autenticazione) supporta la trasmissione sicura https
    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | ottobre 29, 2007, 00:16 |
  3. [...] le informazioni sulle novità le trovate sul Blog di LiberaIlVoIP. [...]

    Commentato da LiberaIlVoIP si evolve | ottobre 29, 2007, 00:23 |
  4. Posso solo dire che siete davvero in gamba, adesso manca solo la musica in attesa…. :-)

    chiedo troppo??

    Ciauz

    Commentato da Emblema | ottobre 29, 2007, 00:28 |
  5. [...] Tutte le informazioni sulle novità le trovate sul Blog di LiberaIlVoIP. [...]

    Commentato da LiberaIlVoIP si evolve | iltuoweb blog | ottobre 29, 2007, 01:27 |
  6. La funzione monitor secondo me è pressochè inutile e direi che potete toglierla se crea problemi! Anche il log delle chiamate è utile solo per cercare di capire cosa è andato storto.

    Commentato da Simone | ottobre 29, 2007, 05:53 |
  7. ciao Simone, vorremmo realizzare un prodotto che sia utile e funzionale, senza tralasciare alcun aspetto :)
    Ovviamente se ci trovassimo in difficolta economiche le prime funzioni che “cestineremo” sarebbero quelle meno vitali

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | ottobre 29, 2007, 10:07 |
  8. Come sempre un ottimo lavoro. Siete Grandi !!!!

    Non vedo l’ora di poter apprezzare queste nuove funzionalità con il beta test !!!!

    Ciao

    Commentato da Flane | ottobre 29, 2007, 10:31 |
  9. Semplicemente Grandi!!!

    Solo un appunto(al buio)…
    Bene implementare funzioni per utenti avanzati…ma senza complicare troppo la vita ai niubbi.

    In bocca al lupo…

    surfer

    Commentato da surfer | ottobre 29, 2007, 19:47 |
  10. a quando la possibilità di ricevere chiamate voip da altri provider?

    stefano

    Commentato da stefanop | ottobre 30, 2007, 01:12 |
  11. @ Surfer
    La sfida vera e quella, aumentare senza complicare

    @ Stefanop
    Le chiamate voip da altri provider si possono ricevere dall’inizio di Liberailvoip (1 anno fa ormai). Cosa intendi??

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | ottobre 30, 2007, 10:26 |
  12. Perfetto!!! Troppo traffico… ad esempio oggi era una congestione perenne :) comunque… era solo una precisazione… resta il fatto ke siete grandissimi!!!

    Commentato da Giacomo | ottobre 30, 2007, 22:04 |
  13. ciao Giacomo, il messaggio di congestione non e figlio dell’intasamento delle linee, ma e riconducibile ad un’errata configurazione dei dialplan :)
    Nella nuova versione di Liberailvoip ci saranno messaggi di errore un po piu chiari :)

    Prova a postare i tuoi problemi sul forum vedrai che sapremo darti una mano :P
    CIAO
    SKumpic

    Commentato da skumpic | ottobre 31, 2007, 01:35 |
  14. Veramente Grandiosi complimenti.
    Si come hanno gia’ detto altri.
    Sarebbe carino avere la possibilita’ di caricare una musichetta di attesa magari in gsm per ridurre la capienza.

    Poi un’altra idea che mi era venuta tempo fa che potrebbe essere utile potrebbe essere un click to recall.
    Cioe’ da una pagina web o una mail uno clicca inserisce il propio numero e viene richiamato dal sistema.
    Naturalemnte bisogna filtrarlo negli orari e nei numeri chiamati e magari loggare gli IP del richiedente.

    Ciao MAISX

    Commentato da Maisx | novembre 5, 2007, 22:08 |
  15. ciao Maisx e grazie per i complimenti :)
    Per quanto riguarda la musica d’attesa quello che ci ha frenato finora sono le possibili beghe legali (musica coperta da diritti d’autore), ma probabilmente dando una bella “rinfrescata” alle condizioni d’utilizzo in qualche modo potremo pararci il sedere.

    Per il click to recall e nella nostra wishlist gia da un po :) Ma prima c’e’ bisogno di stabilizzare quanto abbiamo fatto finora (testarlo in 3 o in 1000 non e proprio la stessa cosa :P)
    CIAO
    Skumpic

    Commentato da skumpic | novembre 5, 2007, 23:50 |
  16. salve liberailvoip e staff… sto organizzando una tesina di telecomunicazioni ed economia, dedicata all’IP PBX WEB HOSTED ponendo come esempio il vostro grande progetto.

    vorrei avere informazioni per quanto riguarda il funzionamento tecnico di questo centralino virtuale, di come si è formato il progetto, come fate a gestire i migliaia di utenti, le motivazioni che vi hanno spinto a farlo, un po di esempi di progettazione e programmazione(l’utilizzo di asterisk..e php penso..giusto per far contento il proff ^^)
    Avete poi parlato di uscite monetarie..(pensavo non fosse costoso!! devo modificare tutto!! :..( ). se mi potete dare una mano ve ne sarei davvero grata!!!!

    Commentato da Dida89 | giugno 25, 2008, 19:59 |

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