// Stai leggendo ...

Celliax

Celliax su Trixbox non e mai stato cosi semplice

celliaxBuone notizie per quanti volessero cimentarsi con Celliax (fantastico chan opensource per la realizzazione di gsm gateway domestici): da poco disponibili alcuni script che automatizzano completamente l’installazione su Trixbox (uno dei piu diffusi centralini basati su asterisk) completati da 2 guide passo-passo alla prima configurazione e alla realizzazione di un servizio di callback

Ottime notizie per gli amanti di Celliax (non sapete cosa è? ma dove siete stati negli ultimi 2 mesi??), Giovanni ha da poco reso disponibili alcuni script che automatizzano completamente l’installazione di questo channel su macchine TrixBox rendendo di fatto questa operazione “semplice ed indolore” anche per l’utente meno smaliziato.

Una volta installato il proprio centralino infatti non dovrete fare altro che loggarvi alla vostra macchina con i diritti di amministratore (via ssh o direttamente da console) e digitare il comando:

 wget http://www.celliax.org/celliax-on-trix-2.3.0.4-only-binary
chmod +x celliax-on-trix-2.3.0.4-only-binary

per il download del pacchetto binario (2mb).
Fatto questo passate all’installazione digitando:

 ./celliax-on-trix-2.3.0.4-only-binary

et voilà, les joeux sont fait

In alternativa se voleste scaricare la versione SVN (quella “instabile” in continua evoluzione) non dovrete fare altro che digitare quanto segue:

 wget http://www.celliax.org/celliax-on-trix-2.3.0.4
 chmod +x celliax-on-trix-2.3.0.4

Seguito dal comando:

./celliax-on-trix-2.3.0.4

Questi comandi scaricheranno ed installeranno l’intero ambiente di sviluppo (115mb) ed i sorgenti del progetto.

Le buone notizie non sono finite :):)


Anche il lavoro di documentazione ha fatto passi da gigante :P ed ora sono disponibili 2 ottime guide (in lingua inglese) per la prima configurazione su Trixbox e per la realizzazione di un servizio di callback basato sul channel (in pratica un gateway GSM capace di richiamare l’utente che ha cercato di contattarvi).

Entrambe le guide sono ricche di screenshot esemplificativi, ma se la lingua di Shakespeare dovesse “crearvi qualche grattacapo” siamo qui :)

Uno dei channel più rivoluzionari del panorama asterisk insieme al centralino punto di riferimento in quanto a semplicità e facilità d’uso…c’e’ veramente da “leccarsi i baffi” :P

Ps. Giovanni, quel marrone diffuso che ho notato nei tuoi screenshot sta a provare un tuo passaggio alla “distribuzione umana”?? :)

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

10 commenti for “Celliax su Trixbox non e mai stato cosi semplice”

  1. [...] LiberaIlVoIP Blog Celliax su Trixbox non è mai stato cosi semplice Buone notizie per quanti volessero cimentarsi con Celliax (fantastico chan opensource per la realizzazione di gsm gateway domestici)(…Continua) [...]

    Commentato da I link di Venerdì 2 Novembre 2007 | novembre 2, 2007, 11:16 |
  2. Complimenti per l’ottimo articolo!
    PS: si si, la distribuzione umana mi piace molto ;-)

    Commentato da giovanni | novembre 8, 2007, 09:26 |
  3. bell’articolo..ma non ho capito esattamente come funziona la cosa.
    Collegando un cellulare ad asterisk quali sono esattamente i vantaggi?
    Mettiamo il caso che sono in giro con il mio cellulare e voglio telefonare il ristorante sfruttando il voip (cioè una tariffa di chiamate gratuite verso i telefoni fissi).
    Chiamo il cellulare connesso al centralino e poi da li la chiamata passa al voip? non è piu conveniente a questo punto chiamare direttamente il ristorante con il mio cellulare?

    Commentato da breme | novembre 20, 2007, 18:50 |
  4. Ciao breme.
    Come tutte le cose di questo mondo convenienza e sconvenienza sono soggettive e dipendono dall’utilizzo che uno ne vuole fare.
    Immaginiamo che tu sia in Italia ed il ristorante in Cina, oppure che tu voglia che le chiamate che arrivano al tuo asterisk domestico vengano reindirizzate al tuo num. di cellulare, o che tu voglia usare il cellulare connesso a celliax per terminare chiamate verso rete mobile quando chiami dal tuo ata, o che tu non abbia piu rete fissa ma abbia portato il numero grazie all’ offerta vodafone casa o tim maxi casa..
    Sono solo esempi

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | novembre 20, 2007, 19:36 |
  5. grazie skumpic sei stato chiarissimo…come sempre tra l’altro.
    Si..un enorme vantaggio di celliax e comunque del voip in generale si ha nelle chiamate tra paesi/continenti diversi.
    Per adesso aspetto una flat mobile vantaggiosa,non credo che passerà ancora molto tempo.

    Commentato da breme | novembre 21, 2007, 20:08 |
  6. Per la flat mobile io la vedo grigia…un po alla volta stanno tutti tornando agli scatti a tempo, per quanto riguarda celliax ovviamente e adatto a chi utilizza gia (o vorrebbe farlo) un gw gsm.
    Per farti un esempio del cavolo, visto che fring ultimamente mi lascia a desiderare io chiamo il mio celliax (tim su tim: 1 cent/min scatto) e da li faccio voip :P (pagando le urbane pochissimo)

    CIAO
    Skumpic

    Commentato da skumpic | novembre 22, 2007, 02:51 |
  7. Ma il Celliax rimane ancora la soluzione per collegare il Trixbox alla rete gsm o in questi anni è cambiato qualcosa?

    Commentato da osvaldo | aprile 26, 2009, 00:07 |
    • ciao Osvaldo, Celliax è sempre stato un progetto ambizioso che oltre a rendere possibile il collegamento del centralino con la rete gsm voleva rendere possibile l’accesso anche alla rete proprietaria di Skype.
      Le “cose” non mi sembrano cambiate da allora ad oggi :)
      Anzi il channel lo si trova di default in diverse distribuzioni :P

      Commentato da skumpic | aprile 27, 2009, 15:50 |
  8. domanda domandina:
    se al posto di un cellulare usassi la mia chiavetta tim per essere connesso ad internet? Mi risolverebbe il problema della moboilità ( a casa ci sono proprio poco).
    Ovvero; chiamo dal mio cell tim e la mia usbkey tim funge da ghateway.
    ridurrei al minimo i costi di chiamate verso cell e verso fissi.
    Possibile?

    Commentato da giovanni | luglio 29, 2009, 11:33 |
    • ciao Giovanni, noi utilizziamo la chiavetta tim come sms gateway da mesi oramai.
      Il mio unico dubbio è relativo alla componente vocale: se con le chiavette usb si può anche telefonare (lo ignoro!!!) allora dovrebbe essere possibile utilizzarle in abbinamento a celliax

      Commentato da skumpic | agosto 1, 2009, 10:57 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.