// Stai leggendo ...

Asterisk

Asterisk 1.6.0 Beta 1

AsteriskAd un’ anno dall’ultima major release gli sviluppatori della Digium sono pronti a “darci in pasto” la prima Beta di Asterisk 1.6. Molte le novità annunciate: si va dal supporto a nuovi canali di comunicazione ad una nuova versione della manager interface, dalla video chiamata (introdotta in via sperimentale) al potenziamento e completamento di diverse funzioni già esistenti.Cerchiamo di anticiparne qualcuna…


A meno di un anno dal lancio della ultima “major release” gli sviluppatori della Digium sono pronti ad inaugurare il trunk 1.6 di Asterisk, il più diffuso ed utilizzato centralino voip del momento.Le novità e i miglioramenti annunciati sono davvero impressionanti e toccano moltissimi aspetti del prodotto, cerchiamo di riassumerne velocemente i principali:

  • Manager interface (AMI): con la versione 1.1 dell’interfaccia verrà introdotto il supporto allo standard di codifica TLS, saranno aggiunti nuovi comandi per il controllo dei vari trunk registrati, oltre alla funzionalità di bridge per connettere due canali.
  • Dialplan: vedranno la luce nuove funzioni (ad esempio DEVICE_SATE() per indicare lo stato del device) ed opzioni per il comando DIAL(), in modo da evitare che il vostro terminale, se usato in “parallel fork” (devices che suonano in contemporanea), indichi che la chiamata è stata persa quando è stata risposta da altri terminali.
  • Linea di comando: verranno introdotte molte nuove funzioni (ad esempio per la gestione delle code)
  • Protocollo SIP: sarà migliorata la gestione dello STUN, del realtime ed altro ancora
  • IAX: saranno apportate diverse migliorie e verrà riscritto e “pulito” molto codice
  • GoogleTalk: sarà aggiunto il bind address
  • Zaptel: sarà pienamente supportato il protocollo SS7 ed altro ancora
  • Esordiranno nuovi channels
  • ENUM: verrà potenziato con ENUMQUERY e ENUMRESULT
  • Saranno apportate diverse migliorie per le conferenze (MeetMe)
  • Esordiranno diverse funzioni sperimentali per il video grazie a chan_oss: in breve potremo inviare/ricevere un flusso video usando X11 o altre sorgenti

Che dire?? Di certo la release 1.6 sembra essere molto ambiziosa sulla carta, specialmente il potenziamento del protocollo di comunicazione ENUM e l’avvio delle prime forme di videocomunicazione potrebbero far fare ad Asterisk un “salto di qualità ” notevole!

Rimane da verificare “sul campo” (e per certi versi rimane un incognita) la stabilità generale del centralino: da questo punto di vista la release 1.4 ha rappresentato un piccolo ma netto passo indietro rispetto alla 1.2, con decine di fix e correttivi rilasciati nel giro di pochissimi giorni (tant’e vero che il “ciclo vita” di Asterisk 1.4 è stato molto più breve di quello della versione precedente).

Se siete curiosi di conoscere nel dettaglio tutte le novit� che questo nuovo rilascio ci riserva, a questo indirizzo potrete consultare l’intera lista dei cambiamenti, mentre i più temerari tra voi potranno scaricare la Beta1 di Asterisk 1.6 direttamente dal sito del progetto

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

1 commento for “Asterisk 1.6.0 Beta 1”

  1. [...] mentre sul fronte opensource gli sviluppatori della Digium annunciano un primo ed ancora incompleto supporto al flusso video per Asterisk 1.6 (attualmente in feauture frozen), Vapps commercializza HighSpeed il primo Skype extra che permette [...]

    Commentato da HighSpeed: skype extra per videconferenze ad alta definizione | Libera il VoIP | maggio 28, 2010, 10:58 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.