// Stai leggendo ...

Hardware

Offerta EuteliaVoIP

756beefbab23da8620088d70e73b2bf4.jpgIn questi giorni ho notato la commercializzazione da parte di EuteliaVoIP di una nuova offerta “alquanto particolare e vantaggiosa”, con la quale sembrerebbe che il maggiore provider voip italiano voglia decisamente mettersi in competizione con Skype quale “operatore più economico della rete”. Tornando all’offerta: sino al 31 Dicembre 2008 o esaurimento scorte, tutti gli utenti Euteliavoip (ps. ricordo che attivare un’account è completamente gratuito) possono acquistare un telefono IP (IP301) con una ricarica di 19 Euro (IVA inclusa) ai quali vanno aggiunti 7.20 Euro per le spese di spedizione.

Soli 26.20 euro (iva inclusa) per un telefono IP?? Quello che fino a pochi giorni fa pareva pura utopia (ricordiamo che a queste cifre non si acquista nemmeno un Aladino Voip da sbloccare :P) oggi è divenuto realtà: EuteliaVoip, uno dei maggiori operatori voip italiani, ha da poco cominciato la commercializzazione di questo apparecchio con l’obbiettivo (nemmeno tanto velato per la verità :P) di rafforzare ancora di più la propria posizione di “leadership” del mercato.

Ad essere sinceri non sono affatto sicuro che il telefono sia “operator free”, anche se, a leggere le note presenti sul sito del gestore, parrebbe proprio possibile utilizzare l’ IP301 con qualunque provider SIP:

Il telefono Voip IP301 supporta i maggiori standard voce e rete e può essere configurato direttamente dal telefono o da web browser.

Se non amate il rischio sappiate che stamattina ne ho acquistato uno, quindi a breve vi terrò informati sulla presenza di eventuali limitazioni.

Questa aggressiva operazione di marketing ripagherà l’operatore toscano? E’ presto per dirlo, anche se a mio avviso questo tipo di offerte da un lato non fidelizzano molto la clientela, e dall’altro puntando sul “ritorno mediatico” del momento attraggono per lo più segmenti di utenza amanti delle offerte “low cost” (e che quindi sono decisamente inclini a cambiare a seconda del “migliore offerente”)

Ps. è però altrettanto vero che ero una schiappa in Marketing :P

Il link dell’offerta

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

58 commenti for “Offerta EuteliaVoIP”

  1. L’ho preso anch’io ieri sera e dalla fretta mi sono dimenticato di comunicare il numero sul quale configurarlo…

    Per quanto riguarda il marketing secondo me la cosa sta così:
    un utente alle prime armi non sa proprio dove mettere le mani e non vuole rischiare di spendere chissà quanti soldi per provare sto voip. Qui si trova che ha 19 euro di credito e incluso un telefono già configurato, mal che gli vada ha speso il costo di spedizione e basta.
    Se poi ci aggiungi che il passaparola è la forma più virale di marketing e che “chiamare gratis tra utenti euteliavoip” attira altre persone… il primo paga 19 euro, il secondo si prende quello da 100 e passa euro per fare il figo, tanto sa già che funziona e sono già due clienti che provano e parlano 2 2 fa quattro… e così via discorrendo :)
    Ciao

    Commentato da Righetto | gennaio 19, 2008, 15:32 |
  2. Confermo che il passaparola è il miglior strumento di marketing in quanto tutti siamo propensi ad acquistare qualcosa che uno peering o una persona che reputiamo informata.
    Ma dato che il telefono sembra sbloccato chi eviterà di utilizzarlo con eutelia per l’ingresso e altro provider in uscità?
    Poi chi ha detto che il passaparola non arrivi a solo quelli che già conoscono eutelia (dato che è un prerequisito per l’acquisto) e magari che usano già eutelia solo per le numerazioni fisse? :)

    Commentato da Michele | gennaio 19, 2008, 15:51 |
  3. è proprio una bella offerta!
    proprio l’altro ieri ho fatto una ricarica da 5euro!a saperlo aspettavo.Sapete la marca e il modello di quel telefono?

    Commentato da Breme | gennaio 19, 2008, 16:47 |
  4. Che sia una bella offerta non ci piove :)
    Molto conveniente per l’utente finale.
    Dal menu sembra un ATCOM o derivati che usano lo stesso chip (ora mi sfugge il nome :’( )

    Commentato da Michele | gennaio 19, 2008, 17:07 |
  5. Interessante, personalmente sono interessato proprio per provare a vedere come si comporta il VoIP e se potrebbe andare bene per l’uso dela mia famiglia e spendo più volentieri 26 euro piuttosto di 60/70 euro per qualche ATA…

    Commentato da flevour | gennaio 19, 2008, 21:00 |
  6. Io purtroppo l’ho preso a dicembre, a 79 € spedizione :((
    Volevo fare però 2 precisazioni:
    1) sul sito di eutelia, si legge che la promozione dura fino al 31 Gennaio (non Dicembre) 2008, e comunque fino ad esaurimento scorte O_o!
    2) il telefono è tranquillamente sbloccabile tramite reset ai valori di default, dal menu del telefono stesso, o si può entrare come amministratore con user/password supervisor/Eutelia

    Commentato da Tokka | gennaio 20, 2008, 01:00 |
  7. Ti ringrazio delle correzioni e dell’informazione per cambio provider

    Commentato da michele | gennaio 20, 2008, 02:14 |
  8. Aggiungo, visto che è venuto solo mezzo del commento precedente, che gestisce fino a 3 account, e si possono personalizzare i codec (se ricordo bene per ciascun account :-P )
    Ciao ciao :-)

    Commentato da Tokka | gennaio 21, 2008, 15:52 |
  9. @Tokka
    ma tre account diversi diversi?
    skypho, betamax e ….. libera?
    magari anche regole di instradamento, anche se a quel punto il buon libera entra in gioco

    Ciao

    Commentato da bbx | gennaio 21, 2008, 18:14 |
  10. Yessss :D :D :D

    Commentato da Tokka | gennaio 21, 2008, 23:57 |
  11. Quindi l’unico inghippo e di dover portare un cavo di rete al telefono, giusto?

    Commentato da bbx | gennaio 22, 2008, 00:54 |
  12. Si (oltre a quello della corrente :P )

    Commentato da Tokka | gennaio 22, 2008, 01:58 |
  13. Metto il carico da 10 :P
    qui: http://www.perfectone.net/images/products-photo/ip-300.html
    dovrebbe essere reperibile il firmware aggiornato, previa registrazione. Il tel viene chiamato IP300, ma dalla foto è il solito, e in teoria dal sito di Eutelia dovrebbe esserci un accesso diretto (che non ho trovato :’( )

    Commentato da Tokka | gennaio 22, 2008, 03:04 |
  14. vi è arrivato?

    Commentato da Breme | gennaio 24, 2008, 11:48 |
  15. Gentile cliente,
    le comunichiamo che la spedizione relativa al presente ordine
    avverrà in data 24-01-2008 con il corriere DHL

    Commentato da Righetto | gennaio 24, 2008, 11:53 |
  16. Arrivato, avevo solo 5 minuti e ho provato a collegarlo al fritz ma mi da errore ethernet.
    Ho provato ad accedere alla configurazione sip ma mi dice non autorizzato.
    Appena ho un attimo provo a vedere cosa si può fare.
    Ciao

    Commentato da Righetto | gennaio 25, 2008, 17:17 |
  17. A me è arrivato. Funziona perfettamente, non è bloccato e si puo formattare ai valori di fabbrica. Ci sono 2 porte di rete sul retro, una WAN e LAN. Puo pilotare direttamente modem PPPoE e fornire QoS per il Voip mentre fa da router sulla porta LAN.

    Insomma è qualcosa di più di un semplice telefono VoIp anche se tutte queste funzionalità sinceramente non le uso.

    Commentato da Enrico | gennaio 26, 2008, 02:08 |
  18. Io di quelli ne ho già tre da un pò di tempo e posso dirvi che si possono utilizzare con qualsiasi operatore, si possono mettere i toni italiani, e l’audio sia in cornetta che vivavoce è molto buono. Unica pecca è ke se la connessione adsl è instabile il tel perde la registrazione e non la fa più se non con un riavvio. Ciao sk3

    Commentato da Skizzo3000 | gennaio 26, 2008, 02:31 |
  19. Per chi è interessato, è stata pubblicata la guida:
    http://www.liberailvoip.it/home/hardware/ip301
    Buon divertimento :D

    Commentato da Tokka | gennaio 26, 2008, 14:22 |
  20. Ho configurato tutto come da guida ma LIV non funziona.
    L’account euteliavoip è sempre attivo mentre LIV non sembra registrato.
    Se faccio una chiamata dal ip phone funziona, in ricezione non succede nulla, tutto muto e dopo mi sul display appare no service.

    Commentato da Righetto | gennaio 27, 2008, 23:25 |
  21. Ciao righetto ti conviene postare sul forum per l’assistenza, il blog si presta male ad aiutare la gente nella configurazione dell’hardware

    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | gennaio 27, 2008, 23:33 |
  22. qualcuno sa dirmi se può gestire due numeri in entrata e se è possibile sapere a quale numero si stà risponendo?
    Ipotesi:
    Avendo due attività con due numeri
    grazie

    Damiano

    Commentato da Damiano | gennaio 31, 2008, 19:23 |
  23. Aggiornamento: offerta prorogata fino al 29/02/08.
    Ovviamente fino ad esaurimento scorte :P
    Ciao :)

    Commentato da Tokka | febbraio 2, 2008, 17:25 |
  24. Salve niente da fare il telefono ha firmware personalizzato eutelia e non puoi configurare provider SIP con domini diversi da eutelia.it (questo da tastiera) mentre via web/telnet le password supervisor/Eutelia non mi funzionano !(anche settando al reset default) Quindi ,per ora, secondo le mie prove puoi inserire 3 account Sip solo di eutelia (e solo da tastiera) ..
    occorre la password di root per configurare i server tftp e installare un nuovo firmware libero da limitazioni dal sito del produttore
    http://www.polycom.com/emea/en/support/voice/soundpoint_ip/soundpoint_ip301.html
    ho scritto ad eutelia e non mi danno la password …

    Commentato da pari66 | febbraio 2, 2008, 23:50 |
  25. @pari66
    guarda che ne ho ricevuti altri proprio in questi giorni e vanno tutti come descitto… con supervisor/Eutelia resetti tutto e poi fai quello che vuoi.

    Ciao Sk3

    Commentato da Skizzo3000 | febbraio 3, 2008, 00:27 |
  26. @ guro Skizzo
    ciao,
    intendi che, una volta registrati
    come admin, pwd 24234880, ed avuto accesso, si puo sostituire con
    supervisor/Eutelia, e questo comporta
    il reset del telefono?
    Io ho provato, ma alla successiva
    prova di accesso, ho potuto accedere solo con la vecchia ,sembra che non accetti la variazione, ti sembra possibile?
    Saluti

    Commentato da umberto | febbraio 3, 2008, 12:59 |
  27. @ Umberto: forse è meglio se queste domande le posti sul forum ;)

    Commentato da Tokka | febbraio 3, 2008, 13:06 |
  28. ok grazie ,risolto dopo il reset da tastiera ho dovuto rientrare con admin/24234880 avevo un problema di browser ora con firefox visualizzo correttamente tutta la configurazione.

    Commentato da pari66 | febbraio 5, 2008, 00:10 |
  29. come hai fatto a resettare da tastiera? Io ho provato in tutti i modi ma è bloccato con i provider sip fissi su voip.eutelia.it. Come utente accetta solo admin/24234880

    Commentato da TheBus | febbraio 11, 2008, 10:09 |
  30. Salve ragazzi/e, ho ricevuto sto benedetto 301, ma non riesco a sbloc…
    Abbiate pietà, da firefox con ip…:9999 non mi fa entrare.
    qualcuno mi dice la via breve per accedere? grazie in anticipo.
    PS: a meno che con la solita fortuna il mio 301 è il primo non apribile.

    Commentato da lorenzo | febbraio 12, 2008, 23:02 |
  31. A me è arrivato ieri da Eutelia e sono entrato tranquillamente con quanto riportato nelle guide di LIV con sipervisor e Eutelia. Gran bel apparecchio va benissimo, gestisce le segnalazione dei messaggi in segreteria ed ha una qualità audio eccezziunale.
    CIAO

    Commentato da Flane | febbraio 13, 2008, 15:04 |
  32. Anche per me… niente da fare!
    Firmware personalizzato eutelia e non riesco a configurare provider SIP con domini diversi da eutelia.it
    Vorrei sapere se PARI66 ha risolto cambiando il firmware.
    Io non ci riesco. :((

    Commentato da Massimo | febbraio 14, 2008, 18:51 |
  33. Ragazzi,

    ci ho giochicchiato e sembra andare bene (dati di accesso: supervisor/Eutelia). Una domanda: C’è qualcuno che giura di aver fatto andare account NON Eutelia sul telefono in offerta a 19? ….

    Liuk

    Commentato da Liuk | febbraio 14, 2008, 21:32 |
  34. Ma a me avevavo configurato un solo account e sbadatamente ho inserito sia un betamax che libera….
    non ce l’hai fatta tu? io ho solo inserito i dati e nient’altro.

    Commentato da bbx | febbraio 14, 2008, 23:55 |
  35. Provate a dare un occhio qui: http://www.vocesuip.com/ip301e_password_how_to-t7812.0.html;msg6581363;topicseen#new
    spero possa esservi utile ;)

    Commentato da Tokka | febbraio 15, 2008, 00:37 |
  36. Ho provato anche con Mozilla Firefox ma niente da fare. Anche con telnet non riesco ad avere i diritti per configurare. Riesco a loggarmi come admin/24234880 ma quando provo ad utilizzare alcuni comandi esce sempre “not enough authority!”. Che fare??? Mi sa che il mio è proprio bloccato. C’è qualche link sul forum??

    Commentato da Massimo | febbraio 15, 2008, 09:34 |
  37. @ pari66:

    “occorre la password di root per configurare i server tftp e installare un nuovo firmware libero da limitazioni dal sito del produttore
    http://www.polycom.com/emea/en/support/voice/soundpoint_ip/soundpoint_ip301.html

    sei sicuro che sia lo stesso telefono? ho dato un’occhiata rapidissima alla guida e il telefono raffigurato è un po’ diverso.

    Commentato da sima | febbraio 15, 2008, 12:12 |
  38. Risolto!
    Registratevi al sito del produttore http://www.perfectone.net/support.html
    Verrete contattati tramite mail; chiedete il firmware e vi spediranno firmware e istruzioni!!!
    Ciao!

    Commentato da Massimo | febbraio 15, 2008, 12:56 |
  39. Facci sapere com’è questo nuovo firmware che magari lo mettiamo su.
    Grazie

    Commentato da bbx | febbraio 15, 2008, 23:33 |
  40. Dunque,

    mi ero sbagliato sul discorso “multi account”, funziona!!

    Riassumendo:
    * Io ho un IP301 offerta da 19€ (in realtà alla fine ne ho presi 5, non si sa mai! :-)))
    * Accedo con login/password = supervisor/Eutelia
    * Non ho installato nessun FirmWare
    * Uso tranquillamente tutte le opzioni e setto tranquillamente i tre account anche di operatoni non Eutelia (attualmente il telefono è configurato con 1 account FreeCall e 2 Eutelia e funziona alla grande).
    * Anche se avrà qualche baco (che per ora non ho trovato) vi consiglio di prenderne a volontà che sono regalati a tutti gli effetti.

    Ciao a tutti … Liuk

    Commentato da Liuk | febbraio 16, 2008, 12:31 |
  41. Massimo non è potresti postare le istruzioni che perfectone ti ha inviato. Io mi sono registrato tre volte ma non ho mai ricevuto l’email di conferma.

    Commentato da brakkio | febbraio 17, 2008, 19:37 |
  42. Niente da fare, il domain server rimane lokkato su voip.eutelia.it.

    Io gli ho pure mandato una mail prima dell’acquisto chiedendo se fosse bloccato e loro mi hanno detto…nooooo.

    Se qualcuno riesce a sbloccarne uno posti la soluzione, premesso che probabilmente un lotto era già sbloccato di suo leggendo i post sopra.
    Ai “bloccati” come me credo interessi come sbloccarne uno bloccato.

    Ciao
    Andrea

    Commentato da andrea | febbraio 18, 2008, 13:06 |
  43. @Massimo: riesci a condividere firmware e istruzioni che ti hanno inviato? Magari anche qualche impressione…
    Credo sia di vitale importanza, grazie!!
    Ciao

    Commentato da Marco | febbraio 18, 2008, 16:53 |
  44. Aggiornamento sul solito link del post del 15/2 ;)
    Bye

    Commentato da tokka | febbraio 18, 2008, 17:09 |
  45. Purtroppo non posso darti istruzioni perchè non conosco i limiti legali dell’offerta. So che se ti si blocca tutto sei costretto a reinstallare il firmware. Nel mio caso dopo che mi si era bloccato l’apparato mi sono registrato al sito del produttore http://www.perfectone.net/support.html Non ho ricevuto un messaggio di risposta automatico ma sono stato contattato dal servizio clienti che ti chiedeva che cosa mi servisse. Ho risposto alla mail chiedendo come fare e loro mi hanno mandato il firmware e le istruzioni per riparare il mio apparato non funzionante.
    Ciao!!! (PS: devi aspettare qualche giorno per avere una loro risposta)

    Commentato da Massimo | febbraio 18, 2008, 18:43 |
  46. sul forum http://www.vocesuip.com/ip301_firmware-t7838.0.html
    hanno trovato la soluzione.

    Buono sblocco a tutti :-)

    Commentato da brakkio | febbraio 21, 2008, 16:46 |
  47. Ciao a tutti,

    ho appena ricevuto il firmware 706215L.gz direttamente da Eutelia. Ecco i dati esatti:

    Model Name: VoIP IP301
    Firmware Date: Mon Feb 11 11:44:02 2008
    Firmware Version: 706215L
    Codec Version: Wed Dec 20 17:28:34 2006.

    L’ho aggiornato e sembra funzionare bene. PS: Il mio telefono è un perfectone, offerta da 19€!! (Per vedere se anche voi avete un perfectone potete andare su http://www.curreedy.com/stu/nic/ ed inserite il macaddress dell’apparecchio che trovate su NetWork–>WAN Settings–>MAC:)

    Accedo a tutte le opzioni con le seguenti credenziali: superuser/1019721335

    Non ha limitazioni e l’ho configurato con due account Eutelia ed uno FreeCall.

    Lo potete trovate qui: http://www.MegaShare.com/368235

    Allego infine la mail di Eutelia. Leggete tutto prima di procedere.

    Spero di essere stato utile. Ciao a tutti …

    ———————————

    Gentile Cliente
    La ringrazio per l’interesse dimostrato nei confronti del servizio offerto da EuteliaVOIP

    In merito alla Sua segnalazione riguardo la possibilità di avere il firmware per l’IPPhone IP301, Le comunico che troverà in allegato, alla presente email, il file 706215L.gz per poter appunto effettuare upgrade al telefono voip.

    Le indicazioni riguardo la procedura di upgrade al firmware può trovarLe nel manuale originale (in inglese) online, a pag. 25 paragrafo 1.19 Update, presente sul Nostro sito:
    http://www.euteliavoip.com/download/original_manuals/IP301_User_manual_RA.pdf

    In pratica, dopo che avrà salvato il file 706215L.gz sul computer, dovunque tranne che nella cartella “Desktop”, dovrà collegare il computer al configuratore dell’IP301 (vedi indicazioni riportate nel manuale online presente sul Nostro sito: http://www.euteliavoip.com/index.php?option=com_content&task=view&id=384&Itemid=126), accedere alla sezione Update ==>> Update Firmware, quindi selezionare il Metodo “local PC” di tipo (code Type) RISC e quindi selezionare il percorso dove precedentemente ha provveduto a salvare il file 706215L.gz allegato a questa email.

    Mi raccomando, di non scompattare assolutamente il file 706215L.gz e durante l’operazione di update, di non spegnere assolutamente gli apparati.
    A conclusione dell’operazione l’Ip301 si riavvierà automaticamente.

    E’ importante sottolineare che la procedura di upgrade del firmware, essendo invasiva all’apparato, risulta essere di estrema delicatezza e va adottata solo in casi estremi.

    La invito a consultare, periodicamente, il Nostro sito http://www.euteliavoip.com, dove troverà, tra l’altro, le aree Faq, la Community con la presenza del Forum e l’ area Assistenza, sempre aggiornate con info, tematiche e manuali che riguardano la tecnologia VOIP.

    Commentato da Liuk | marzo 1, 2008, 20:58 |
  48. ciao Liuk, ti ringrazio per il contributo.
    Scusami se ho moderato il tuo intervento cosi in ritardo, ma sono stato fuori casa per un paio di giorni.
    Se mi dai il permesso metterei in giusta evidenza il tuo intervento creando un post ad hoc.
    Fammi sapere, per ora grazie :)

    Skumpic

    Commentato da skumpic | marzo 2, 2008, 19:49 |
  49. Faccia pure! :)

    Ciao, Luca

    Commentato da Liuk | marzo 2, 2008, 22:46 |
  50. Purtroppo i nuovi firmware sono bloccati. Per ora non si riesce a scoprire la password per fare l’upgrade del firmware e sbloccare i telefoni. Quindi per chi come me ha comprato più di un ip301 in offerta con eutelia, sappiate che i telefoni sono bloccati su eutelia ed arrivano con configurato lo stesso numero principale del vostro account. Quindi finchè non si trovano le password o qualche sistema alternativo, niente liberailvoip. :-(

    Commentato da keez | marzo 25, 2008, 01:03 |
  51. Come mi hanno detto molte volte… “se ti impegni ce la puoi fare!!!” Ciao

    Commentato da massimo | marzo 25, 2008, 08:04 |
  52. Alla fine ci sono riusciti!

    Commentato da keez | aprile 11, 2008, 19:10 |
  53. Speriamo che ci si riesca a sbloccare quel telefono a me è riuscito con la verione antecedente del firm eutelia comunque se ci sono novita fateci sapere grazie a tutti

    Commentato da massimo | aprile 12, 2008, 10:18 |
  54. CIAO A TUTTI,PRECISO CHE NON SONO UN TECNICO MA UN COMMERCIALE,HO COMPRATO 6 TELEFONI IP 301 DA EUTELIA SONO BLOCCATI E NON RIESCO A SBOCCARLI,QUALCUNO MI PUO’ AIUTARE,EVENTUALMENTE ACHE SPEDENDOLI,GRAZIE

    Commentato da GIUSEPPE | aprile 14, 2008, 13:24 |
  55. rettifica a telefonate gratis fra utenti euteliavoip:Bisogna caricare almeno 5 euro la 1a volta. Era bene precisarlo

    Commentato da anonimo | aprile 23, 2009, 10:41 |
    • Ciao Anonimo,
      questo articolo ha oltre 1 anno di vita !!!
      Un anno fa la promozione non necessitava di alcuna ricarica minima e sinceramente penso non sia “umanamente” possibile continuare a seguire l’ evoluzione di tutte le promozioni/offerte che abbiamo recensito sul blog nel corso degli anni.
      Dovrei dedicare a questo tutto il tempo della mia giornata (ossia farlo divenire un lavoro).

      Ti ringrazio comunque per la precisazione.

      Commentato da skumpic | aprile 23, 2009, 12:15 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.