// Stai leggendo ...

Skype

Skype 2.0.0.43 per Linux + plugin per utilizzarlo direttamente con Pidgin ed Audium

skype_logo.jpgNuova versione del noto client voip per gli utenti Linux: tra le poche novità di rilievo segnaliamo il supporto alla lingua italiana e diversi bugfix che affliggevano le videochiamate.Nel frattempo la comunità sforna un plugin per utilizzare Skype direttamente da Pidgin (Linux) ed Audium (Osx).

Dopo diverso tempo gli sviluppatori che lavorano alla versione linux del client voip più diffuso del mondo tornano “a farsi sentire” rendendo disponibile per il download la versione 2.0.0.43 di Skype.
Le principali novità introdotte con questa versione non sono di quelle che “fanno saltare sul divano” (Guido Meda docet): degne di segnalazione sono il supporto alla lingua italiana (menu ed interfaccia completamente tradotte) ed una migliore gestione del flusso video durante le videochiamate (da oggi è possibile non utilizzare più Xv):

# feature: Additional X11 overlay output support for video calls (without using Xv).
# feature: Automatic scrolling whilst highlighting in chat.
# feature: Click-and-hold for Call button on contact card to make SkypeOut calls to contact’s Home, Office, Mobile numbers.
# feature: Click-and-hold for Call button on incoming call popup to invite to conference call.
# feature: Click-and-hold for Add/Search Contact button to give quicker access to Add/Search options.
# feature: Preload all chats with a topic into event history.
# feature: Show birthday present in contact card on contact’s birthday.
#feature: Translations now also available in Italian, Japanese, Korean, Lithuanian, Portuguese (Brazilian), Spanish and Thai.

skype.jpgSe volete dare una “sbirciatina” all’elenco completo delle migliorie apportate vi rimando al blog degli sviluppatori, mentre qualora vogliate “testare con mano” lo stato dell’arte non dovete fare altro che scaricare il precompilato adatto alla vostra distribuzione (ps. per quanti utilizzano gnome e non vogliono “tirarsi appresso” mezza libreria QT consiglio la versione Static, più bruttina ma con le stesse funzionalità).

Nel frattempo sono venuto a conoscenza (grazie P.I.) del rilascio da parte di uno sviluppatore di Skype di un plugin opensource che permette di importare e gestire la propria rete di contatti Skype direttamente con i client di messaggistica multipiattaforma Pidgin (Linux) e Audium (Osx).

“Il rilascio di una versione stabile del plugin richiede ancora del tempo, ma i lavori proseguono bene: al momento funzionano i messaggi istantanei, l’aggiunta / rimozione / autorizzazione dei contatti, le chiamate, le informazioni sugli utenti, gli update di Skype, il monitoraggio del proprio credito e la ricerca di contatti. Solo le chat multi-utente sembrano non funzionare, ma la soluzione dovrebbe essere non troppo lontana”, ha spiegato Robb.

Se state già correndo a “saltare sul divano” (sempre Guido Meda docet) FERMATEVI!!!!!: ho avuto modo di provare il software e purtroppo (ma probabilmente non sarebbe potuto essere diversamente senza incappare in “grattacapi” legali) non si tratta altro che di un plugin che sfrutta le API rilasciate dagli sviluppatori.
In pratica per funzionare necessita di aver installato e in esecuzione Skype (e a questo punto non vedo alcuna reale utilità nell’ installarlo, anche se per un attimo mi ero illuso si trattasse di qualcosa di più succulento.. )

[Fonte: P.I]

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

3 commenti for “Skype 2.0.0.43 per Linux + plugin per utilizzarlo direttamente con Pidgin ed Audium”

  1. ciao, mi dai il link per questa versione? io non riesco a trovarlo!

    Commentato da luca | febbraio 9, 2008, 13:05 |
  2. ciao il link alla versione 2.0.0.43 di skype era nel post :P
    Ad ogni modo eccolo:
    http://www.skype.com/intl/en/download/skype/linux/beta/choose/

    Link plugin:
    http://myjobspace.co.nz/images/pidgin/
    In questa pagina trovi il deb se utilizzi una ditro basata su debian oppure i sorgenti
    ciao
    Skumpic

    Commentato da skumpic | febbraio 9, 2008, 14:28 |
  3. ok ora l’ho visto….grazie cmq! ciaoooooooooooo

    Commentato da luca | febbraio 9, 2008, 15:48 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.