// Stai leggendo ...

Saranno Famosi

Centralino Voip 3cx versione 5.1:dite addio alle configurazioni di rete, arriva il tunneling

3cxAlcuni giorni fa è stata rilasciata la versione 5.1 del più completo centralino per piattaforma Windows che ora permette di gestire il tunneling per il traffico voip in a “breeze”: dite addio a regole di firewall, nat e connessi grattacapi.Semplice, intuitivo da configurare, ricco di funzioni: se cominciate da zero fateci un pensierino


Con il rilascio della versione 5.1 il centralino voip “windows based” della 3CX aggiunge una feauture che farà la felicità di molti amministratori di rete ed installatori: il tunneling per il traffico voip.
Uno dei maggiori limiti del protocollo SIP è infatti quello di non essere molto “nat friendly”: moltissimi di voi si saranno certamente imbatutti nella necessità di dover ridirezionare porte, creare regole, gestire eccezioni al fine di far funzionare in modo stabile il proprio apparato sip.
Esigenze di setup che possono divenire un vero e proprio calvario (soprattutto in installazioni di medie dimensioni in cui è necessario configurare diversi client) e che da oggi potrebbero finalmente essere solo un ricordo del passato.

Il tunnel 3CX, diversamente dagli altri protocolli, non è proprietario e può essere usato con la maggior parte dei telefoni VoIP software e hardware. Questo è ideale per le imprese, visto che esse possono quindi usare una varietà di telefoni con diverse opzioni con i loro PBX. Questo è dipendente solo dai loro bisogni e budget.”

Vantaggi del Tunnel 3CX:
1- Facile configurazione del firewall – scegli qualsiasi porta (es. porta 80) – per coniugare le reti
2- Gli agenti non hanno bisogno di editare la configurazione del firewall per collegarsi con il PBX da qualsiasi luogo (es. casa, hotel, centri congressi, aeroporti, etc.)
3- Mobilità, produttività e risparmio sono i vantaggi per il business dall’integrazione di agenti e succursali al sistema telefonico dell’azienda.


Insomma una soluzione che percorre la strada della semplificazione e “umanizzazione” del voip, in modo da rendere questa tecnologia accessibile al maggior numero di persone anche con scarse competenze tecniche (ed è quello che mi auguro già da un pò).
Sebbene io sia “un fan” di tutto ciò che sia “windows free” non posso che sottolineare ancora una volta l’ottima strategia di sviluppo adottata dal team 3CX: basta guardare la pulizia dell’interfaccia web di gestione, lo sviluppo costante e l’attenzione per i particolari; tutti parametri che continuano a farmi pensare che questo centralino sia una delle migliori soluzioni “chiavi in mano” dell’intero panorama pbx.
Se volete approfondire la materia vi rimando alla nostra “prova su strada”, mentre per scaricare la versione gratuita del centralino non dovrete fare altro che seguire le istruzioni del presente link.

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

1 commento for “Centralino Voip 3cx versione 5.1:dite addio alle configurazioni di rete, arriva il tunneling”

  1. [...] dal rilascio della precedente versione (la 5.1 di cui abbiamo anticipato le principali novità in questo articolo) gli sviluppatori a capo del progetto 3CX rilasciano una nuova “main release” del [...]

    Commentato da Sbarca la versione 6 del centralino windows based 3CX | Libera il VoIP | | giugno 25, 2008, 00:07 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.