// Stai leggendo ...

L'angolo dello Smanettone

Unlock siphon: how-to per utilizzare il client sip per l’iphone

Come forse saprete, se avete letto il precedente articolo sull’argomento, il team di touchmods.net ha pensato bene di rilasciare il proprio client sip per l’iphone (siphon) solamente per il provider francese Free.fr. Non abitando in Francia, e non conoscendo nessuno che ci risieda, ci siamo visti costretti a fare un piccolo hack…In fin dei conti lo dovevamo provare questo software no???.


Abbiamo già avuto modo di parlare di Siphon e delle limitazioni con cui attualmente è rilasciato dagli sviluppatori. Quello che vedremo oggi (dopo avervi guidato allo sblocco del telefono) è come utilizzare questo client sip per Iphone e Ipod Touch anche se non si è residenti in Francia. Insomma se potessimo l’abbonamento a Free.fr lo faremo pure, ma essendone impossibilitati daremo fondo all’italica “arte dell’arrangio”….:P
Per prima cosa installiamo il software: operazione di una facilità disarmante se utilizzate il software JAILBREAK.

snap_150559.jpg

Cominciate con il lanciare l’installer, quindi andate in SOURCE (in basso a destra), cliccate su EDIT e successivamente su ADD. Ora aggiungete questo nuovo repository http://sip.free.fr/releases/rep.xml. Dopo avere confermato l’inserimento tornate su INSTALL, quindi cercate FREEPHONIE ed installatelo.

snap_150744.jpg

Terminata la fase di installazione sarete ridirezionati alla schermata iniziale del telefono: rientrate, aprite un terminale oppure collegatevi all’ Iphone in SSH, e procedete alla personalizzazione del file /etc/hosts (forzeremo il client sip a leggere l’IP dell’host senza interrogare il Database.Per le nostre prove abbiamo utilizzato l’ IP del server SIP di Liberailvoip).

Una volta aperto il file /etc/hosts inserite in una nuova riga l’IP del server SIP di Liberailvoip, quindi lasciate uno spazio ed inserite l’host da associare all’indirizzo.

Passiamo alla configurazione di Siphon: una volta lanciato il programma andate nella sezione di configurazione ed inserite la vostra username e password di Liberailvoip. Salvate e cliccate su Dial. In caso vi compaia “setting saved” impedendovi di salvare le vostre configurazioni dovrete cliccare 2 volte sulla voce NAT: dovrebbe ricomparvi la voce SAVE.

snap_151012.jpg

Cliccate su SIP (in basso a sinistra): Siphon tenterà di registrarsi al nostro server sip (durante il tentativo di connessione il tasto diverrà di colore blu).

Se tutto va a buon fine siete pronti ad effettuare la vostra prima telefonata voip: componente il numero da chiamare, cliccate su CALL senza dimenticare di collegare le cuffie (specialmente l’auricolare sinistro :P).

Le nostre impressioni: per ora Siphon (la versione provata è la 1.1.3) si è dimostrato un client sip abbastanza deludente e con molte limitazioni. Le principali sono:

  • L’audio non è riprodotto dall’auricolare del telefono (a dir la verità durante le nostre prove questo è successo solamente una volta).
  • Il livello audio è molto basso ed “esce” solo dall’auricolare sinistro delle cuffie.
  • La tastiera rimane sempre attiva anche quando portate il telefono all’orecchio.
  • Non è possibile utilizzare il viva voce.
  • Le configurazioni non rimangono salvate (si deve editare a mano il file di configurazione o forse cambiare i permessi).

Insomma un software promettente ma ancora troppo acerbo per l’utilizzo quotidiano.

snap_1809171.jpgsnap_180926.jpgsnap_181104.jpgsnap_181129.jpg

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

6 commenti for “Unlock siphon: how-to per utilizzare il client sip per l’iphone”

  1. Using version 1.1.4

    One way audio on iphone using siphon and touch mod’s voip program

    this doesn’t work send me a message if you figure it out.

    Commentato da eric | marzo 11, 2008, 15:43 |
  2. The problem is that the audio is so low and it works only with the left earphone.
    Only once it works correctly

    Commentato da michele | marzo 12, 2008, 01:15 |
  3. [...] molto più di un semplice Jailbreak, dal momento che si tratta di una vera e propria personalizzazione del firmware che rende [...]

    Commentato da Libera il VoIP | E alla fine violarono anche il firmware dell’ Iphone (non il semplice jailbreak) | marzo 14, 2008, 01:08 |
  4. when i use term it says faital bus error any help

    Commentato da j | aprile 6, 2008, 02:16 |
  5. molto più di un semplice Jailbreak, dal momento che si tratta di una vera e propria personalizzazione del firmware che rende ….

    if you don’t mind what does this mean? I tried babelfish with no luck

    Commentato da eric | aprile 6, 2008, 03:59 |
  6. @ eric
    This is just a trackback from another of our posts.
    The post talks about a new bug found in iphone firmware.

    It means: this time it will be hard to fix

    ciao
    SKumpic

    Commentato da skumpic | aprile 7, 2008, 02:10 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.