// Stai leggendo ...

Skype

Arriva Skype su piattaforma Symbian?

100538214_427ad22e0d1.jpgSecondo Markus Gobels al Mobile World Congress di Barcellona sarebbero circolate voci fondate di una prossima versione di Skype per piattaforma Symbian. Una soluzione definitiva vista la poca scalabilità dell’attauale soluzione basata sui server Iskoot.


A leggere Markus Gobels pare che le prossime “scelte strategiche” di Skype siano sempre più legate alle esigenze dell’operatore H3G, che pare abbia problemi a gestire il “successo” dello SkypePhone a causa della scarsa scalabilità della soluzione fornita da Iskoot.

One thing I heard in Barcelona was that the mobile network operator 3 is not so happy with the SkypePhone. People are allegedly using it like crazy and 3 is required to install more and more servers from the US startup iSkoot which powers the service. As you remember the 3 SkypePhone doesn’t do mobile voip but makes an GSM call from the phone to the 3-iSkoot server, which then cannels them over the fixed line internet to Skype.The data connection is only used to show the presence of the Skype buddies. These iSkoot servers must be quite expensive.

A Barcellona circolava la notizia che 3 non fosse cosi contenta dello SkypePhone. Le persone lo utilizzano “massicciamente” costringendo la società ad installare nuovi server della startup iSkoot che fornisce il servizio. Lo SkypePhone infatti non genera una vera chiamata voip, ma utilizza la rete GSM per terminare le chiamate verso i server iSkoot che poi le “rigirano” alla rete Skype.La rete dati è utilizzata esclusivamente per controllare la presenza dei propri buddies. I server Iskoot penso siano abbastanza costosi.

[....]A native version exists only for Windows Mobile devices because only they have a strong enough CPU. Symbian users already gave up all hope for a native Skype on their handsets. For more than two years they are waiting for Skype to solve its battery drain and latency problems. Only a prototype was reported in February 2006

Per ora è stata rilasciata solamente una versione per Windows Mobile perchè solo tali dispositivi dispongono di CPU sufficientemente potenti. E’ più di 2 anni che gli utenti Symbian attendono che in Skype risolvano i problemi di latenza e di consumo di batteria rilasciando una versione nativa del client IM/Voip per piattaforma Symbian.Finora è stato rilasciato solamente un prototipo nel febbraio 2006.

But now a real native Skype version for Symbian cell phones will come out, I have been told at the Mobile World Congress. Maybe next week already. It will enable to make Skype calls over 3G and Wifi. The most interesting fact is that this software will NOT be released by Skype and also not by the Israeli software maker Fring, which until now was the only option for a Skype data call.


Ma pare che finalmente ora venga rilasciata la prima versione “Symbian based” del client.Forse già la prossima settimana (Nota: la news e del 22/02, quindi la settimana è già passata). Permetterà di effettuare chiamate sua su rete 3g che via WiFi. La cosa più interessante è che il software non sarà rilasciato da Skype, ne dagli israeliani di Fring, ma da una società terza.

FONTE: [Goebel.Net]

Ps. La traduzione è molto “alla mano”. Abbiate pazienza :)

Ps.2. Se fosse vero (personalmente sono abbastanza scettico) chi lo andrebbe a raccontare a tutti quegli utenti che si sono vincolati 24 mesi con 3 e si ritroverebbero, dopo nemmeno 6 mesi, un telefono già tecnologicamente superato????

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

1 commento for “Arriva Skype su piattaforma Symbian?”

  1. Siamo sicuri? Ho cercato in lungo e in largo per tutta la settimana..ma di questo fantomatico software nemmeno l’ombra…e non si sa nemmeno chi sia la società che lo rilasci!
    Io personalmente sxo esca in fretta e che permetta finalmente di avere una versione ufficiale di skype sui nostri symbian…visto che attendiamo da 2 anni…

    Ciao a tutti!

    Commentato da Sto88 | marzo 8, 2008, 09:25 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.