// Stai leggendo ...

Software

RingFree: nuovo client sip per Iphone

ringfreeMentre si rincorrono le voci di un possibile accordo tra TIM e Apple per la commercializzazione del chiacchierato telefonino della casa di Cupertino nel nostro territorio, oltreoceano continuano a nascere nuove soluzioni per “portare” il voip sul blindatissimo e “fashionissimo” apparecchio della “mela”. L’ultima soluzione è Ringfree: una applicazione web che promette di rendere il vostro Iphone “voip ready” senza bisogno di invalidarne la garanzia



Ringfree è una neonata applicazione per Iphone che sfruttando un sistema simile a quello sviluppato da Iskoot per Skype permettere di abilitare al traffico voip il vostro Iphone senza necessità di invalidarne la garanzia.

Infatti tutte le comunicazioni tra il vostro apparecchio ed i server della compagnia avvengono su rete GSM: questa soluzione, che farà “storcere il naso” a molti “puristi” del voip mobile, appare l’unica realmente sensata considerando che il “melafonino” è dotato solamente di connettività EDGE, assolutamente insufficiente per il traffico dati in mobilità.

Inoltre, grazie a questa soluzione web based potrete connettervi a diversi network di messaggistica.

Purtroppo non avendo un’Iphone tra le mani non posso fornire molte altre informazioni, se qualcuno fosse interessato a testare il servizio sappia che attualmente è possibile utilizzarlo gratuitamente per 30 giorni.

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

2 commenti for “RingFree: nuovo client sip per Iphone”

  1. Che tristezza la frase “è dotato solamente di connettività EDGE, assolutamente insufficiente per il traffico dati in mobilità” … Se provi un iPhone e navighi in EDGE , poi la stessa cosa la fai con l’ultimo browser disponibile per Nokia, ti accorgi che le differenze sono veramente minime in quanto a velocita’…. Poi andare a 200kb/sec EDGE (provato da me con Wind) o 384kb/sec del 3G , non e’ che sia poi una cosa “assolutamente insufficente”….

    PS: parere mio personale comunque…!!

    Commentato da Franco | marzo 7, 2008, 20:52 |
  2. Il mio nokia e51 ha una velocità di punta teorica di 3,6mbit/sec, mentre realmente si attesta su di una media di 1280kbit/s.
    Eppure non lo ritengo ancora pienamente soddisfacente per fare traffico voce in mobilità.
    Quando avrai modo di provare qualche chiamata voip in edge vedrai che la frase “è dotato solamente di connettività EDGE, assolutamente insufficiente per il traffico dati in mobilità” ti sembrerà meno triste :P
    Dico quando avrai modo di provare perchè l’sdk appena rilasciato non permette di creare applicazioni voip che sfruttino la connessione dati edge (ma solo wifi).Quindi sarà necessario fare lavoro di reverse enginering (come fanno i ragazzi di siphon) e questa secondo me è la vera cosa triste :(

    Commentato da skumpic | marzo 7, 2008, 23:21 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.