// Stai leggendo ...

Saranno Famosi

SippySkype gateway SIP – Skype gratuito ed opensource

Una delle esigenze più sentite in ambito soho e business è l’interoperabilità tra network: il proprio hardware deve divenire il “collante naturale” tra diverse reti basate su più standard (linea telefonica tradizionale, fonia voip, instant messaging).Compito arduo, soprattuto la dove vengano adottate soluzioni proprietarie. Da oggi anche questa “barriera” sta per essere abbattuta grazie ad programma opensource: SippySkype, gateway che permette di “far comunicare” Skype con il proprio centralino asterisk o sipura 3000 (cosi come qualunque altro ATA SIP dotato di dialplan personalizzabile).


SippySkype è una neonata soluzione che risponde ad un’esigenza molto sentita in ambito soho e business: rendere Skype interoperabile con il proprio hardware aziendale. Perchè proprio Skype quando esistono altrettante valide soluzioni già supportate nativamente da Asterisk (pensiamo ad esempio a Gtalk)?
Beh, la prima risposta che mi viene in mente è che il network sviluppato da Zennstrom & C. è il più diffuso ed utilizzato al mondo, quindi se la “chiave del successo” del mio business fosse l’essere facilmente contattabile allora probabilmente è su Skype che punterei.
Chiariamo immediatamente: SippySkype non innova in questo, abbiamo già avuto modo di parlare in passato di altre valide soluzioni commercializzate da Netlab e Skyp2Pbx, ma nell’approccio: questo gateway è infatti il primo ad essere completamente gratuito ed opensource.
SippySkype è basato su tecnologia Java (sfrutta una API ed uno stack SIP scritti in quel linguaggio) ed è quindi in grado di “girare” sia su piattaforma linux che windows. Non è stata svolta alcuna attività di reverse engineering del protocollo Skype ma semplicemente si è creato un “bridge” per interfacciare una copia del client con il proprio hardware o software. Conseguentemente rimangono immutati tutti i problemi di scalabilità: è necessaria una copia del programma per ogni account (sotto linux è necessario “lanciare” tante sessioni di X quanti sono gli account che si intende connettere!!!).

Vediamo i requisiti del programma:

Le funzioni già sviluppate permettono di:

  • Effettuare e ricevere chiamate da e verso la rete SIP (sfruttando il vostro hardware)
  • Chiamare altri utenti Skype attraverso la creazione di speed dial.
  • Utilizzare il credito SkypeOUT
  • SIP to Skype gateway con autenticazione basata sul caller id SIP
  • Skype to SIP gateway con autenticazione basata sulla username Skype
  • Invio toni DTMF (RFC2833)
  • Riproduzione di files audio pre-registrati
  • Autenticazione del chiamante (SIP) sulla base di un numero PIN

Per ora il programma ha diverse limitazioni (supporta una chiamata simultanea e solamente il codec G711U) e qualche piccolo bug (tende a perdere la registrazione SIP), ma pare molto promettente.

Pensate ad esempio alla possibilità di lasciare il vostro pc acceso in ufficio (con una copia di Skype in esecuzione ovviamente) e di farvi redirezionare le chiamate in arrivo al vostro numero di cellulare sfruttando il pap2 o il linksys 3000 che avete a casa :)

Il pacchetto contiene tutte le istruzioni e diversi esempi per una rapida installazione (ripeto che non è necessario installare asterisk, si può sfruttare qualunque hardware o software SIP). Spero comunque di poter provare presto questa soluzione in modo da condividere con voi qualche parere personale e file preconfigurato.

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

4 commenti for “SippySkype gateway SIP – Skype gratuito ed opensource”

  1. certo che con i popup che non si possono togliere dalla pagina è un vero piacere leggere l’articolo ! mi riferisco al popup di globo, con il browser mozilla non è stato possibile chiuderlo a nessun modo !

    Commentato da mauro | agosto 14, 2009, 11:38 |
  2. Ciao stavo provando adesso questo software che ora si chiama siptosis.
    Ma non riesco a capire come funziona e cosa ci si può fare..
    Chissà se ti va di illuminarci..:)

    bye

    Commentato da surfer | agosto 27, 2009, 23:33 |
    • Beh cosa fa in teoria è scritto nell’articolo (a meno che io non sia stato cosi criptico o contorto nello spiegarlo)!: ovvero a mezzo di una libreria java interconnette un client skype a qualunque apparato sip.
      Questo significa che per il suo funzionamento oltre ad un apparato sip ti serve un pc acceso su cui sia in funzione skype.

      Commentato da skumpic | agosto 28, 2009, 00:29 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.