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Asterisk

Druid: nuova interfaccia web per asterisk con una marcia in più

druid.pngDruid è una nuova interfaccia web opensource (è però presente anche una versione commerciale) per la gestione di un centralino asterisk. Druid non si limita a fornire una gui per la personalizzazione del proprio centralino, ma ne completa e potenzia le funzioni aggiungendo feautures quali il controllo delle chiamate via instant messaging, lo SLA (shared line appearances) e l’ integrazione con Microsft Active Directory. In breve trasforma il vostro pbx in un vero e proprio “centro di controllo” multimediale


Druid è un interessante esperimento opensource di “Unified Communications” sviluppato dalla Voiceroute. Sebbene il progetto rientri nella “grande famiglia” (in continua espansione) delle interfacce di gestione di Asterisk merita particolare attenzione perchè gli sviluppatori non si sono limitati a sviluppare una gui che semplifichi la configurazione del proprio centralino, ma ne hanno completato e potenziato le funzionalità.
Druid fa largo uso di Ajax il che rende molto intuitive e semplici tutte le fasi di installazione
e configurazione della propria macchina.Sono presenti tutte le impostazioni e funzioni che potreste trovare in soluzioni simili (ad esempio in TrixBox)

druid-admin-screen.jpg

Ma passiamo alle peculiarità che contraddistinguono il progetto:druiduc-pidgin-inboundcall.jpg

CONTROLLO DELLE CHIAMATE VIA INSTANT MESSAGING

Grazie all’integrazione tra il protocollo XMPP ed il centralino il vostro client di messaggistica visualizzerà un pop-up di avvertimento (con il caller id del chiamante) ogniqualvolta riceverete una telefonata permettendovi di accettarla o rifiutarla direttamente dal client stesso. Inoltre è in sviluppo una gestione “intelligente” degli status: impostando la vostra disponibilità su “occupato” o “away” il sistema, in caso di ricezione di una nuova chiamata, automaticamente effettuerà le operazioni preimpostate (ad esempio potrà ridirezionare la chiamata alla casella vocale, trasferirla ad un’ altro interno, metterla in attesa…). In breve integrazione tra la disponibilità SIP e quella del client di messaggistica.

GESTIONE FAX

E’ fornita una soluzione in “bundle”basata su IAXmodem e HylaFax che permette la completa gestione delle proprie trasmissioni fax direttamente dall’interfaccia di amministrazione. Personalmente ritengo che con questo Druid sopperisca ad una delle lacune più evidenti di Asterisk, che di default non fornisce alcuno strumento atto allo scopo.

druid-sending-fax.jpg

AUTO PROVISIONING

E’ previsto il supporto dei telefoni prodotti da Polycom, Snom, Aastra e Cisco; apparecchi che saranno automaticamente configurati dal centralino una volta connessi (vero e proprio “plug and play”).

SLA (shared line appearances)

Uno degli attuali limiti di molte altre soluzioni “Asterisk based” disponibili è il mancato supporto allo SLA. In breve: qualora più postazioni condividano la stessa linea principale non ricevono alcuna informazione sullo stato di questa (occupata, libera…).Per rendere l’idea con un esempio è sufficiente che pensiate alla “consolle” di un centralinista con le varie lucine che indicano l’impegno ed il disimpegno delle singole linee ed interni. Druid supporta lo SLA su linee SIP, PRI ed FXO.

UNIFIED COMMUNICATIONS (versione commerciale)

La versione commerciale (Druid UCS) “spinge” ancora più a fondo l’integrazione tra servizi: grazie al “Mobile Bridging” ogni chiamata in arrivo farà squillare contemporaneamente l’ interno desiderato ed il vostro cellulare, l’ Exchange UM (Unified Messaging) permetterà la sincronizzare dei messaggi presenti nella vostra casella vocale di Asterisk con un server Exchange, mentre il supporto all’ Active Directory di Microsoft renderà possibile gestire con un’ unico PIN tutte le comunicazione del singolo utente (una sola “chiave” per accedere al proprio account sip, area web personale e casella vocale con la possibilità di configurare automaticamente le proprie postazioni).

druid-unified-mailbox.jpg

Nella homepage del progetto capeggia una spavalda:

Druid gives your organization access to the best available IP communications platform that combines voicemail, VOIP, mobile phone, faxes and instant messaging.

Affermazione che alla luce dei fatti non sembra poi molto “campata in aria”.
Link per testare una live demo (username: admin password: admin); Link al download

FONTE: [TMCNet]

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