// Stai leggendo ...

Voip in Mobilità

Adsl via satellite: Skylogic propone la sua soluzione bidirezionale a 20 euro al mese

skylogic-logo2.gifAlcune settimane fa durante un interessante servizio televisivo di Pixel sono venuto a conoscenza della possibilità di poter presto vedere commercializzata una offerta adsl “satellitare” dal prezzo competitivo e dalle prestazioni del tutto paragonabili a quelle di una connessione terrestre.Che la fine del digital divide arrivi dal cielo?



La prima adsl satellitare bidirezionale (finora il servizio offerto da molti provider prevede comunque l’ausilio di un modem analogico per la trasmissione dei dati) dovrebbe venire commercializzata da Skylogic (azienda leader delle comunicazioni satellitari) entro il 2010 grazie alla messa in orbita di un satellite sui 13 gradi est (la frequenza di Hotbird).

Il servizio dovrebbe prevedere un canone di circa 20 euro al mese e offrirà una connessione dati di 8 mbit/sec.
L’hardware necessario è formato da un kit comprendente una parabola di 60 cm e un apposito modem (costo totale 300 euro).
Per maggiori informazioni vi rimando al video pubblicato sul sito della rai in cui potrete notare il particolare del modem: il fatto che sia dotato di 2 spie separate (per il traffico in entrata e quello in uscita) lascia chiaramente intendere che si dovrebbe trattare di una soluzione bidirezionale. L’unica incognita potrebbe essere rappresentata dalla latenza di una tale connessione.

A mio parere se il servizio offerto da Skylogic dovesse mantenere le promesse rappresenterebbe certamente la soluzione ideale per tutti i digital divisi d’Italia: la copertura del segnale sat è certamente la più capillare e non necessita della posa di nuove infrastrutture sul territorio (bts, ammodernamento centrali telefoniche…).Forse solamente gli abitanti del sud dovrebbero dotarsi di parabole leggermente più grandi.

Ancora una volta pare che il futuro della connettività dati sia wireless :)

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

6 commenti for “Adsl via satellite: Skylogic propone la sua soluzione bidirezionale a 20 euro al mese”

  1. Giustamente parli di latenza: il segnale deve fare un bel po’ di strada per arrivare fino al satellite e altrettanta per tornare a terra quindi, meno di un tot, non si può fisicamente avere.
    Le mie conoscenze di fisica sono troppo arrugginite per mettermi a calcolare la distanza tipica di un satellite in orbita geostazionaria e fare il conto dei ms che la luce impiega a fare avanti e indietro ma temo che siano parecchi.
    Quel tanto che basta per impedire l’uso del VoIP :(

    Commentato da Alberto | aprile 16, 2008, 13:08 |
  2. non preocuparti Alberto, ho testato altre società che offrono il servizio bidirezionale e il voip funziona, vi è un leggero rittarto ma funge molto bene.
    ciao Riccardo
    P.S. non vorrei dirti una stupidata ma il rittardo è di circa 500ms

    Commentato da Riccardo | aprile 16, 2008, 14:29 |
  3. Allora,per quanto riguarda il tempo di latenza vi posso dare il mio contributo. Essendo l’orbita del satellite ad una distanza media dalla Terra di 35.800 km ed essendo la velocità della luce pari a 300.000 km/s, il tempo che impiega a coprire la distanza è pari a 35.800/300.000=0,12s che moltiplicato per 2 (per considerare andata e ritorno) fa 0,24s, ai quali vanno aggiunti altri ms di elaborazione dei server ecc.,quindi credo che i 500 ms di cui parla Riccardo siano decisamente verosimili!

    Commentato da gebedias | aprile 16, 2008, 15:11 |
  4. che ve ne frega tanto presto avremo il wimax e quella si che sarà una vera rivoluzione, ovunque ci sposteremo saremo sempre coperti che bello!!! :D

    Commentato da Diablo | aprile 18, 2008, 20:19 |
  5. Ciao Diablo, sarebbe realmente bello se presto avessimo il wimax dappertutto.Purtroppo però personalmente penso che la storia non sarà troppo diversa da quella che abbiamo già visto con l’umts…

    Commentato da skumpic | aprile 19, 2008, 10:54 |
  6. E sopratttutto grazie alla nota efficienza dei nostri governanti in ambito wimax avremo ben poca concorrenza….

    Commentato da Paolo | settembre 15, 2008, 09:01 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.