// Stai leggendo ...

Asterisk

Rilasciato Trixbox 2.0: auto-provisioning, isdn, bri, applicazioni di presence (find me e foncall)

trixbox.gifFonality ha da pochi giorni comunicato la commercializzazione della nuova versione 2.0 di Trixbox, il principale e più noto pbx basato su asterisk dotato di interfaccia web per la configurazione e la personalizzazione. Tra le numerose novità introdotte spicca l’auto-provisioning (installazione plug and play) per i telefoni Aastra e Polycom.



Fonality annuncia il rilascio di TrixBox 2.0, probabilmente uno dei maggiori e più noti progetti basati sul centralino open-source Asterisk. Come “da tradizione” anche questo rilascio è disponibile in una duplice versione, pro (a pagamento) e community based (gratuita), accompagnato da un changelog in cui gli sviluppatori illustrano le maggiori novità introdotte al progetto, tra le quali spiccano l’auto-provisioning per i telefoni Aastra e Polycom ed un miglior supporto agli standard telefonici europei.

Con l’aggiunta dell’ auto-provisioning (installazione plug and play di nuovo hardware), Trixbox fa un definitivo passo avanti verso l’ “umanizzazione” (io l’ho sempre definita cosi) del voip anche in contesti lavorativi: sarà sufficiente collegare il proprio telefono (per ora sono supportati solo i Polycom e gli Aastra) ed in centralino si farà automaticamente carico di configurare l’estensione. Questo rende molto più semplice e veloce l’installazione di nuovo hardware limitando al minimo la necessità di interventi on site.

Inoltre grazie all’ aggiunta delle configurazioni ISDN per molti stati e al supporto nativo alle schede BRI sarà possibile installare il nostro centralino IP in pochi attimi: l’amministratore di sistema non dovrà fare altro che selezionare il paese in cui si trova e Trixbox imposterà le configurazioni specifiche per la rete telco locale.

Infine è da segnalare l’aggiunta di 2 interessanti utility (solo per la versione pro):
FindMe® with Boomerang® è uno strumento di presence che permette di ridirezionare le chiamate verso i propri dispositivi mobili quando (in base alle regole di reperibilità impostate o all’attività di mouse e tastiera) non si è alla propria scrivania
FONcall® è invece un’ estensione click to call per firefox che permette di digitare i numeri di telefono presenti nelle pagine web semplicemente cliccando sugli stessi. Fatto questo dovremo semplicemente alzare la cornetta della nostra estensione e cominciare a parlare con il nostro interlocutore.

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

Non ci sono ancora commenti for “Rilasciato Trixbox 2.0: auto-provisioning, isdn, bri, applicazioni di presence (find me e foncall)”

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.