// Stai leggendo ...

Skype

I dati pubblicati da Ebay confermano la salute di Skype

Il “vero” voip sta mettendo in crisi il mercato di Skype? Il protocollo adottato è e sarà un freno alla diffusione dell’applicativo? La poca scalabilità e la difficoltà di utilizzarlo in mobilità faranno si che venga progressivamente accantonato a favore di soluzione diverse? A leggere i dati pubblicati da Ebay si direbbe proprio di no!


Spesso si sente parlare di Skype come di un’applicazione che ha ormai “dato il meglio di quello che poteva dare”, destinata ad un lento ma inesorabile tramonto a causa del protocollo proprietario adottato, della poca scalabilità, dell’impossibilità di “comunicare con altri standards” in ottica di unified communications, tutte congetture che in gran parte condivido, ma che stando alla prima quadrimestrale di cassa pubblicata da Ebay (network proprietario di Skype) paiono completamente infondate. Skype sta bene è continua a crescere.

Skype continued its strong growth trajectory, reporting $126 million in revenue for the quarter, representing 61% year-over-year growth. Skype added 33 million registered users in the quarter, ending the period with more than 309 million registered users around the world.

Skype continua nella sua traiettoria crescente, riportando un utile di 126 milioni di dollari in questo quadrimestre, crescita pari a +61% rispetto l’anno precedente.Nell’ultimo quarto si sono registrati 33 milioni di nuovi utenti, per un totale di 309 milioni di utenti Skype sparsi nel mondo.

Numeri realmente impressionanti se confrontati con quelli dell’anno precedente (nell’ultimo quarto del 2007 Skype ha incassato 115 milioni di dollari, mentre gli utenti registrati erano 276 milioni), sebbene diversi analisti sottolineino come la “traiettoria crescente” stia lentamente divenendo una parabola:

While its Transactions revenue growth rate slowed to 62% Y/Y — down from 80% Y/Y in Q4 — the segment’s usage metrics improved. Key was the acceleration in Skype Out minutes to 1.7B, up 33% Y/Y, vs. up 10% Y/Y in Q4.

I ricavi sono passati da un +80% dell’ultimo quadrimestre del 2007 al +62% attuale, mentre la crescita dei minuti SkypeOUT segna un +10% (a fronte del +33% precedente).

I numeri di Skype rimangono comunque di tutto rilievo e c’è da domandarsi quale sia la chiave del continuo successo di questo client voip.A mio personale avviso Skype abbina ad un’ottima interfaccia utente (è oggettivamente molto intuitiva) una semplicità d’utilizzo ed installazione incredibile: una volta cliccato 2 volte sull’eseguibile per avviarne l’installazione è sufficiente inserire username e password senza doversi fare carico di configurazioni particolari (penso a firewall, router, nat…).
Insomma Skype è realmente “plug and play”

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

1 commento for “I dati pubblicati da Ebay confermano la salute di Skype”

  1. [...] ragione del continuo successo di Skype? A mio avviso tra le altre menzionate in precedenza andrebbe aggiunta la capacità di anticipare le richieste del mercato e le esigenze [...]

    Commentato da Libera il VoIP | HighSpeed: skype extra per videconferenze ad alta definizione | aprile 26, 2008, 00:08 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.