// Stai leggendo ...

Voip e Web 2.0

SightSpeed: audio e video per Myspace

sitespeed-logo.jpgSlighSpeed ha recentemente lanciato SightSpeed Light, un nuovo widget per Myspace che permette agli utenti del social network americano di trasmettere e condividere sia audio che video. La prima applicazione basata su flash capace di fornire funzioni di videoconferenza pare essere molto promettente: video mail, video chat e presence online.


SightSpeed Light è un mashup di contenuti video ed audio basato sul linguaggio Flash di Adobe capace di fornire funzionalità di videoconferenza agli utenti del social network Myspace.

Grazie a questo piccolo add-on, attualmente in beta e distribuito gratuitamente dallo sviluppatore, è infatti possibile inviare video mail (V-mail), pubblicare video ed effettuare sessioni di video chat (V-chat) con altri utenti del network sia in real-time che in differita.
In questo ultimo caso infatti SighSpeed Light organizza i propri video come post (la struttura è simile a quella che potreste ritrovare in qualunque forum), permettendo alla “lista di amici” dell’autore di rispondere al precedente intervento con un piccolo video.

These threaded conversations start with someone creating and posting a SightSpeed video of him- or herself about any topic. From there, anyone in that person’s MySpace friends group can respond and add his or her thoughts. SightSpeed Light organizes the thread automatically, thus creating a video conversation, all without leaving MySpace.

Il widget non necessità di alcun software installato sui pc degli utenti (conseguentemente è cross-platform) ed è compatibile con tutti i principali web browser.
Una volta attivato (cliccando la voce “add this App” nel proprio profilo di Myspace) l’utente riceverà una notifica non appena uno dei suoi amici è online (il widget dunque abbina anche funzioni di presence online) e potrà cominciare a scambiare video mail, video chat o iniziare una sessione di video conferenza.
SightSpeed Light è perfettamente compatibile con gli standards Opensocial (è un applicazione sip based) e quindi presto potremo vederlo “sbarcare” anche su altri network (ad esempio Facebook).
A breve dovrebbero venir rilasciate anche versioni commerciali del prodotto pensate per utenze business che necessitano di videoconferenze ad alta definizione, funzioni voip, click-to-call personalizzati, e videoconferenze multiple (fino a 4 partecipanti).

L’adozione massiccia di queste soluzioni ben presto potrebbe cambiare radicalmente il nostro modo di comunicare.Preparatevi :)

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

Non ci sono ancora commenti for “SightSpeed: audio e video per Myspace”

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.