// Stai leggendo ...

Software

Video e Voip per Pidgin (client di messaggistica multiprotocollo)

Con l’arrivo dell’estate e del Google Summer of Code dovrebbe finalmente essere sviluppato il porting del framework di comunicazione Farsight 2 per Pidgin, client di messaggistica multiprotocollo presente di default nella maggioranza delle distribuzioni linux desktop.Il pieno supporto al voip e alla videoconferenza (anche con più utenti contemporaneamente) pare sia solo questione di mesi.


Pidgin è uno dei più chiacchierati, controversi e discussi software di messaggistica opensource disponibili “su piazza”: spesso criticato, amato o odiato ma comunque sempre presente di default in qualunque distribuzione linux desktop. Si perchè sebbene Pidgin rimanga uno dei client più completi del panorama GPL è stato spesso “nell’ occhio del ciclone” per le sue croniche mancanze e per l’elefantiaco ciclo di sviluppo che ha fatto in modo che si rimanesse “piuttosto indietro” rispetto ad altre soluzioni proprietarie.

Presto però (anche grazie ad una pompata di idee e denaro fresco da parte di Mountain View) uno dei limiti maggiori di questo progetto potrebbe divenire solo un ricordo: infatti, tra i progetti sponsorizzati dal Google Summer of Code di quest’anno compare anche il porting (o meglio l’implementazione) del framework Farsight 2 per il client “pennuto”.
Farsight 2 è un framework basato su Gstreamer che permette di integrare nella propria applicazione il trasporto di flussi audio/video in streaming (come chiamate VOIP e videoconferenza). Ad esempio attualmente è utilizzato con Telepathy sui tablet Nokia (770, N800, N810) ed è implementato anche in Empathy (il client di messaggistica basato su Telepathy) ed oltre a permettere chiamate sip supporta anche il protocollo Jingle utilizzato da Google Talk.

Non dimentichiamoci poi che sia Empathy che Telepathy dovrebbero finalmente “entrare stabilmente” in Gnome a partire da Settembre (con il rilascio 2.24): insomma a breve potremo “avere tra le mani” un desktop realmente diverso e nettamente più attento alle esigenze di mobilità e comunicazione dei propri utenti.Che a piccoli passi si avvicini quello che molti definiscono come Online Desktop ?

Nell’attesa ecco un piccolo assaggio delle potenzialità di questo progetto:


Commenti

commenti


I commenti all'articolo

2 commenti for “Video e Voip per Pidgin (client di messaggistica multiprotocollo)”

  1. ottima notizia!
    Devo dire però che non considero pidgin “indietro” rispetto a software proprietari simili…semplicemente il gruppo di sviluppatori che ci stanno dietro è un pò “conservatore” e non gli piace vedere la propria creatura stravolta con cose (a parer loro) inutili…come al solito la verità sta nel mezzo ;)

    Commentato da monossido | maggio 20, 2008, 10:20 |
  2. ciao monossido,
    si diciamo che gli sviluppatori sanno anche farsi “volere male” :)
    Ad ogni modo se verranno mantenute le promesse al “piccione” non mancherebbe praticamente nulla per il mio utilizzo quotidiano (forse migliorare un pò sotto il profilo della condivisione di files). Sarebbe probabilmente il meglio su piazza: client voip, client di instant messaging, multipiattaforma e multiprotocollo :P
    Na bomba :P

    Commentato da skumpic | maggio 20, 2008, 15:11 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.