// Stai leggendo ...

Skype

Skype e Fax: Pamfax integrato nella Skype Toolbar (click to fax)

La possibilità di inviare fax sfruttando la rete ip (fax over ip) sembra essere la prossima frontiera della comunicazione mobile. Gli sviluppatori di Skype non potevano certo farsi perdere l’occasione di “anticipare i tempi”; ed ecco integrata nella skype toolbar l’applicazione Pamfax: nasce il primo click-to-fax


Sempre più utenti sono interessati alla possibilità di inviare fax attraverso la rete ip (nel mio piccolo analizzando le parole chiave più ricercate sul blog non posso che confermare questo trend), argomento che abbiamo avuto modo di trattare più volte in questo “piccolo spazio” virtuale, ed i maggiori operatori del mercato cominciano a sviluppare le prime soluzioni integrate per rispondere alle esigenze dei propri clienti facilitando quanto più possibile l’invio dei documenti cartacei attraverso la rete.

Percorrono questa strada anche gli sviluppatori di Skype che hanno deciso di integrare nella propria web browser toolbar (disponibile sia per Internet Explorer che per Firefox) Pamfax, software espressamente pensato per l’invio di fax attraverso il protocollo proprietario di Skype.

PamFax è disponibile per piattaforma Windows Xp, 2000 e Vista e permette l’invio di tutti i documenti compatibili con Ms. Office (2003/2007) tramite un comodo wizard grafico che guida l’utente in tutte le fasi dell’invio: è possibile scegliere uno o più destinatari, la cover page (tra molti template disponibili), il tipo di notifica d’invio preferito (è possibile scegliere tra l’invio di un sms, una chat skype o un’email), e perfino localizzare geograficamente il destinatario grazie a Google Map.

PamFax utilizzerà direttamente il vostro credito SkypeOUT per effettuare l’invio (in questa pagina troverete il tariffario d’invio) permettendo anche di riservarne parte al programma (utile sopratutto per gli utilizzatori frequenti del servizio).


Nasce dunque la prima applicazione click-to-fax, e gli utenti del più diffuso client voip del mondo da oggi potranno effettuare chiamate ed inviare documenti cartacei con pochi click del mouse.
Non amo molto Skype ma non posso che fare i complimenti agli sviluppatori e al management, sempre attento alle esigenze della comunità e capaci di “anticipare i tempi”.
Non stupisce che resti leader incontrastato del mercato :P

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

1 commento for “Skype e Fax: Pamfax integrato nella Skype Toolbar (click to fax)”

  1. <pamfax è una merda, NON USA IL CREDITO SKYPE, LO DEVI PRENDERE A PARTE, NON TI DA UN NUMERO PER RICEVERE SE NON CON L'ABBONAMENTO… UNO SCHIFO

    Commentato da Ambrogio | ottobre 8, 2010, 19:03 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.