// Stai leggendo ...

Riflessioni

Operatori mobili tra Wimax e LTE (4g)

Si discute molto su quale sia la miglior tecnologia del futuro per la trasmissione di dati in mobilità. Anche in USA ed in Europa “la lotta” tra Wimax e LTE (l’evoluzione del hsdpa) è dura e serrata. Vediamo quali sono le scelte dei principali operatori d’oltreoceano e del vecchio continente.



In America proprio mentre AT&T dichiara di aver intenzione di completare la copertura HSDPA della propria rete entro giugno e di poter “aggiornare” tutta l’infrastruttura alla velocità di 20 Mbit/s entro il 2009 (giusto in tempo per l’arrivo dell’Iphone 3g), Alltel, un operatore mobile medio-piccolo, ha annunciato che si avvarrà della tecnologia LTE per la creazione della propria rete di quarta generazione.
Con l’annuncio divengono 3 le compagnie che si affideranno a questa tecnologia, evoluzione dell’attuale gsm, per la trasmissione dati in mobilità ad alta velocità. Alltel infatti andrà ad unirsi a T-Mobile e Verizon, mentre la sola Sprint pare abbia deciso di affidarsi alla tecnologia Wimax.

Musica completamente diversa nel vecchio continente: negli ultimi mesi sono sorti ben 40 nuovi operatori WiMax nell’Europa dell’est (le compagnie mobili si sono accaparrate succulente licenze nazionali, mentre ai neonati players sono state cedute delle licenze regionali) capaci di veicolare sia traffico dati che voce (grazie all’adozione di soluzioni voip).
La spiegazione dell’inaspettato successo sarebbe imputabile alla cronica arretratezza dell’infrastruttura di rete degli ex paesi comunisti che attualmente rende impossibile sviluppare soluzioni broadband su doppino telefonico.

La domanda allora è spontanea: il Wimax sarà capace di imporsi quale tecnologia alternativa a quelle “tradizionali” (hsdpa, lte, dsl) oppure la sua adozione, ed economicità, sarà limitata alle zone digital divise ??

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

2 commenti for “Operatori mobili tra Wimax e LTE (4g)”

  1. Ciao Pietro e grazie per il link, sembra molto interessante e stasera con calma me lo “digerisco” per bene :)

    Commentato da skumpic | maggio 26, 2008, 17:19 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.