// Stai leggendo ...

Fring

Nuova versione di Fring: novità per Symbian e Windows Mobile

fring per windows mobile e symbian 9Gli sviluppatori di Fring deliziano i propri utenti Symbian e Windows Mobile con i nuovi rilasci 3.35 e 3.24. Numerose le novità introdotte sul fronte della qualità audio, files transfer (ora anche verso le reti Skype e Yahoo!), autoroaming (per lo switch trasparente tra reti 3G e Wi-Fi). Pronti all’aggiornamento?



Dopo il recente rilascio della nuova beta di Fring per Iphone ed Ipod Touch gli ingegneri del client voip mobile più diffuso, chiacchierato e, perchè no, utile deliziano anche i propri utenti dotati di devices Symbian 9 e Windows Mobile ufficializzando le nuove versioni 3.35 e 3.24. Numerose le novità ed i miglioramenti introdotti.

Sul fronte Symbian 9 infatti si segnalano “buone nuove” sia per quanto riguarda la stabilità dell’applicativo che su quello delle funzioni:

- Stabilità migliorata (minori interruzioni, disconnessioni, logout…)
- Qualità delle comunicazioni voce migliorata
- Aggiunto supporto per gli speakerphone per gli utenti Symbian 9.2
- Aggiunta la possibilità di trasferire files verso gli utenti Yahoo! e Skype.

Il lavoro si è incentrato anche sulla versione Windows Mobile del client, che comunque rimane piuttosto “arretrato” rispetto alla versione per i cellulari Nokia. Con la release 3.24 infatti sono stati aggiunti:

- La funzione di autoroaming per permettere un passaggio il più trasparente possibile tra rete 3G e Wi-Fi domestico
- La possibilità di impostare manualmente la priorità delle proprie reti preferite
- Fring è stato tradotto in molte lingue (tra cui l’italiano)
- E’ stato aggiunto il supporto al widget FringME!
- Sono stati apportati miglioramenti generali sia all’audio che alla funzione di chat.

Per aggiornare il proprio client è sufficiente puntare con il web browser del proprio cellulare l’indirizzo www.fring.com

Buon divertimento :)

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

6 commenti for “Nuova versione di Fring: novità per Symbian e Windows Mobile”

  1. salve, da una settimana ho aggiornato Fring sul mio Nokia E71 ed ora vedo che con la nuova versione tutti i contatti di Skype (anche quelli Skype Out, quindi solo n. di telefono fisso o mobile..) mi risultano ONLINE!!
    Sono tutti con l’icona verde come se fossero online… quesrto non succede per MSN, dove continuano ad esser di colore verde solo quelli ONLINE.
    Morale della favola ora è una gran confusione !!
    Qualcuno ha notato la stessa cosa?

    Commentato da Lino | giugno 9, 2009, 16:53 |
    • Molto strano. Fring altro non è che un client, le registrazioni ai vari servizi (msn, skype ecc ecc) avvengono sui loro server interni. Sembrerebbe che i tuoi account restino loggati anche dopo la tua disconnessione.
      Prova a disinstallare e quindi reinstallare fring ricreando da zero i vari profili, e quindi se non dovesse cambiare nulla segnalalo via mail agli sviluppatori.
      Sono molto più solleciti di quello che si pensia rispondere !!

      Commentato da skumpic | giugno 10, 2009, 00:57 |
  2. Ciao Skumpic, grazie x la risposta. Provo a spiegarmi meglio: io ho aggiornato Fring alla nuova versione 3.4
    La versione precedente di Fring mi caricava sempre tutti i contatti di Skype compresi quelli Skype Out che, naturalmente, non risultavano ONLINE in quanto registrati semplicemente come numeri di telefono in rubrica, fissi o cell che siano.
    Se poi avevo registrato uno stesso contatto che usa sia Skype (Skype to Skype), con la vecchia versione era semplicissimo vedere se il contatto era in linea su Skype o su MSN, semplicemente dall’icona che si illuminava.
    Ora, con l’ultima versione di Fring per vedere se un contatto è il linea su Skype o su MSN devi entrare nel suo profilo e vedere.. insomma al posto di semplificare qui si complica!!
    Inoltre, e questo proprio non lo capisco, TUTTI i contatti registrati su Skype ma solo col n. di tel,. ossia tutti i contatti di SKYPE OUT (o per meglio dire, queste voci di rubrica, trattandosi di semplici numeri di telefono…) risultano sempre e comunque ONLINE ad ogni accesso di Fring 3.4. Il che mi sembra assurdo, perchè è come avere ONLINE tutti i contatti di una rubrica telefonica!! Spero che risolvano, perchè Fring mi sembrava utile. Almeno fino a quando non diventa complicato!!

    Commentato da Lino | giugno 18, 2009, 16:09 |
    • Ciao Lino, ho notato anche io che con l’ultima versione hanno “unificato” i contatti (e quindi qualora tu hai uno stesso amico che si connette con 2 protocolli differenti -ex msn e skype- risulta impossibile notare ad occhio nudo con cosa si sta connettendo).
      Per i contatti Skype-out penso sia un bug!!! Sarebbe da farglielo pervenire tramite segnalazione sul loro forum (non avendo contatti skype-out non avevo notato il problema).

      Commentato da skumpic | giugno 18, 2009, 18:21 |
  3. Confermo il problema: a differenza della versione installata lull’E51 di mia moglie, quella che ho installato sul mio 5800 mi presenta come se fossero online anche tutti i (tantissimi!) contatti telefonici Skype. TRa l’altro Fring non dà neppure “precedenza” ai contatti Skype veri e propri visualizzandoli in testa all’elenco! In pratica, così com’è, è quasi inutilizzabile, in quanto crea una confusione ingestibile. Spero che si affrettino a rimediare, altrimenti lo disinstallerò.

    Commentato da costa | giugno 20, 2009, 09:39 |
    • Perfetto – o meglio malissimo –
      Anche io utilizzo un E51 e non riuscivo a capacitarmi del problema (che non riscontravo sul mio cellulare).
      A riprova che pare prediligano principalmente i cellulari con s.o. symbian di casa nokia :(

      Commentato da skumpic | giugno 20, 2009, 23:30 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.