// Stai leggendo ...

Saranno Famosi

Videochiamate sip to flash e flash to sip

La rivoluzione passa dalla Russia! Gli ideatori di Flashphone realizzano il primo Media Gateway capace di interfacciare il protocollo SIP ed il linguaggio Flash e che permettere le video chiamate tra browser web ed un qualunque client sip compatibile con lo standard H.263. Che si sia prossimi ad una convergenza “globale” (audio, video, voip e pstn) ??


Dopo aver lanciato sul mercato il primo softphone scritto in Flash (Flashphone.ru) gli ingegneri della Innovative Systems of Communication “giocano al rialzo” rilasciando il primo media server basato sulla propria tecnologia Flash che permette il servizio di video chiamata.

Grazie allo Zingaya Media Server infatti è possibile coniugare SIP e Flash: gli utenti dunque saranno in grado di effettuare video chiamate SIP to Flash e Flash to SIP senza la necessità di dover installare alcun software aggiuntivo e con tutti i vantaggi derivanti dalla ubiquità degli standard adottati (sia il client Flash che il protocollo SIP sono disponibili per tutte le piattaforme software). In pratica sarà sufficiente avere a disposizione una buona linea dati e, attraverso il proprio browser web, sarà possibile video chiamare qualunque softphone o hardphone SIP dotato di funzionalità video e compatibile con lo standard di comunicazione H.263 (penso ad esempio ad Ekiga o X-lite o ai nuovi telefoni IP della Grandstream).
Allo stesso modo ovviamente sarà anche possibile ricevere video chiamate o terminare le proprie telefonate verso la linea telefonica tradizionale.

Le nuove funzioni del Media Server saranno inoltre presto estese anche agli utenti del servizio FlashPhone2:

Now Zingaya Media Server supports video calls to SIP softphones or hardphones with H.263 video codec support. We are going to include this new feature to Flashphone 2 and allow flashphone users make video calls between each other and to external SIP soft/hardphones. Just think about that video calling without software installation and without endless list of software settings!

Ora il Media server Zingaya supporta anche le video chiamate ai softphone ed hardphone SIP compatibili con il codec H.263. Includeremo queste nuove funzioni in FlashPhone2 e permetteremo ai nostri utenti di effettuare viedo chiamate tra di loro e verso softphone ed hardphone sip terzi. Pensa alla possibilità di video chiamare senza la necessità di installare software aggiuntivo e senza la “rottura” di dover configurare il tuo software!


Come potete ben immaginare l’ambito applicativo di questo Media Server è praticamente illimitato e realizza una vera e propria convergenza “globale” (audio, video, voip, pstn). L’unico “punto debole” potrebbe essere rappresentato dalla “soluzione tecnica” adottata per trasmettere l’audio: in rete più di qualche commentatore ipotizza che tutto il traffico viaggi su porte TCP, soluzione che potrebbe creare qualche problema di latenza e sincronia, ed inoltre potrebbe già essere stata oggetto di brevetto da parte di terzi. In particolare la tecnologia che permette di trasmettere lo stesso flusso audio su più porte TCP contemporaneamente dovrebbe già essere stata registrata (anche se a dir la verità dubito che la regolamentazione americana dei patent sia applicabile in Russia).

Ad ogni modo non avendo avuto modo di testarlo sono solo mie congetture.

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

Non ci sono ancora commenti for “Videochiamate sip to flash e flash to sip”

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.