// Stai leggendo ...

Hardware

Con l’estate e’ ora di risparmiare sui costi telefonici !

Con il caldo, gli operatori telefonici sfornano promozioni a profusione… perché  non approfittarne ;)


In questo articolo vi propongo una soluzione base per risparmiare sulle chiamate verso cellulari.

Prerequisiti

Un piccolo centralino telefonico (io uso il Fritz 7050)

Un gateway gsm analogico di base

Un account VoIP

Impostazioni

Si collega il gateway gsm al posto della linea urbana, poi si crea una regola di instradamento in modo da far passare tutte le chiamate con inizio 3 sulla linea analogica e tutte le altre via voip.

Descrizione

Come dato di fatto le chiamate verso rete fissa sono molto convenienti via VoIP (alle volte anche gratis), mentre quelle dirette verso la rete mobile hanno costi molto variabili. Considerando che la mia soluzione è diretta alla neutralità di operatore mobile (cioè chiamo tutti gli operatori mobili e non solo uno preferenziale) ho cercato nel mercato la promozione più conveniente.

Attualmente Wind ha tariffe universali abbastanza contenute e se si fa una SIM ricaricabile nuova per 6 mesi ti ricarica il doppio questo vuol dire che la tariffa viene scontata il 50%.

Bene allora mi sono detto perché non usare questa sim per chiamare tutti i numeri cellulari finché la promozione è valida ?

Basta inserire la sim nel gateway ed il gioco è fatto.

A natale poi sicuramente ci saranno altre promozioni da sfruttare ed a quel punto basta cambiare sim sul gateway.

Direi semplice ed efficace !

Per un ufficio… di solito le sim aziende hanno traffico gratuito o con tariffe molto ridotte tra loro, bene allora faccio una sim x l’ufficio e la metto nel gateway così oltre a chiamare tutti i numeri di rete mobile a prezzi + convenienti attivando le promozioni ad Hoc sulla sim, chiamo anche i miei collaboratori GRATIS e loro mi chiamano in ufficio GRATIS !!

Altra chicca… il Fritz dispone della funzione call thru che permette di chiamare tramite il centralino da una linea esterna…ora mi spiego.

Ho le chiamate gratis da sim a sim… chiamo la sim del fritz, entro in call thru e poi digito il numero da chiamare fisso da chiamare ed uso la linea voip per uscire, quindi la tariffazione è quella del mio operatore voip.

Altri giochini del genere possono essere fatti installando + gateway gsm (magari ISDN) e almeno un altro fritz 7050 in cascata su linea isdn.

Ora lo so sono un pazzo ma vi linko la mia configurazione che mi sta dando molta soddisfazione (apriti sedano!)

L’appetito vien mangiando


Nella seconda pagina del pdf linkato, ho messo una cosa molto interessante a mio avviso… un uso particolare di Fritz 7050 (o modello compatibile) con asterisk installato in modo che esponga un account sip per ogni numero di linea fissa: 1 per analogico, e uno per ogni MSN ISDN; in questo modo posso collegarmi al gateway gsm anche da remoto semplicemente esponendo asterisk e registrando l’account di interesse su di un telefono IP ovunque nel mondo… (Penso già alla Luna !!!)

Conclusioni

Questi giochini sono possibili con apparecchiature disponibili anche usate a prezzi molto contenuti e soprattutto sono apparecchi di uso comune che si trovano facilmente in rete.

A parte il divertimento e la voglia di sperimentare, se si ha un traffico non indifferente il ritorno dell’investimento è abbastanza breve.

Io ho eliminato la linea Fissa… ho solo una adsl solo dati.

P.S. Tutto è da mettere sotto gruppo UPS di adeguate caratteristiche per garantire la telefonia ancha in caso di blackout.

Stay Tuned with plug&VoIP

Skizzo3000

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

6 commenti for “Con l’estate e’ ora di risparmiare sui costi telefonici !”

  1. Il link al pdf non funge. Questi post mi lasciano sempre a bocca aperta, quanti numeri (e non solo di telefono) si possono fare con poche cose e tanta conoscenza!

    Commentato da flevour | giugno 25, 2008, 00:14 |
  2. ho sistemato il link… ;)

    Commentato da skizzo3000 | giugno 25, 2008, 01:39 |
  3. Sarebbe un sogno. Quindi serve un fritz (ho un 7140 va bene?), asterisk (anche il modulo da installare nel fritz?) e un gateway gsm (costa tanto?) .

    Commentato da Sekut | giugno 25, 2008, 10:41 |
  4. 7140 OK
    asterfritz… vedi discussione su vocesuip.com
    Gateway gsm analogici li trovi da 75euro in su.

    Ciao Sk3

    Commentato da skizzo3000 | giugno 25, 2008, 14:06 |
  5. sei sicuro che con piu’ linee (isdn)che chiamano in contemporanea il fritz 7050 va bene? io ho grossi problemi di qualita gia con 2 chiamate contemporanee sia verso provider sip che verso il centralino asterisk , la comunicazione è quasi incomprensibile …

    Commentato da pari66 | luglio 12, 2008, 01:06 |
  6. Certo che va bene… il tuo problema sono i codec sip!
    Se lavori con isdn la cpu del fritz nn fa pressoche’ nulla visto che il flusso audio isdn viaggia su dsp dedicato in formato nativo.

    E’ quando fai conversazioni sip contemporanee che il fritz si spreme a convertire i flussi sip in isdn… poi c’e’ la tua linea adsl che fa la sua parte.

    Io ti posso dire che ho fatto con successo 3ch contemporanee 2ch su isdn + una su pstn e va alla grande.

    Ciao Sk3

    Commentato da Skizzo3000 | luglio 14, 2008, 13:11 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.