// Stai leggendo ...

Skype

Skype cancella la funzione SkypeCast

skypecastsIl servizio SkypeCast, la “sala conferenze” virtuale offerta da Skype, viene definitivamente cestinato! Con un comunicato di poche righe ne viene annunciata la soppressione immediata, ufficialmente motivata dal riscontro poco favorevole manifestato dall’utenza, con buona pace di quanti ne facevano un massiccio utilizzo



A seguito dell’acquisizione di Skype da parte di Ebay abbiamo assistito ad uno sviluppo impressionante e, a mio avviso, anche molto disordinato del client voip più diffuso del pianeta: micropagamenti, paypal, servizi di consulenza a pagamento (Skype Prime) e di localizzazione (Skype Find).

Tra i tanti servizi offerti, che nella maggior parte dei casi poco centravano con il “core” del client, spiccava (ormai è giusto parlarne al passato!) SkypeCast, una sorta di “sala conferenze che permetteva agli utenti di Skype di chiacchierare, scambiarsi opinioni e pareri.

Le Skypecasts sono chiamate di massa “ospitate” su Skype, che danno vita alle conversazioni su internet. Partecipa per metterti in contatto con persone nuove che condividono i tuoi interessi, oppure divertiti a scegliere una Skypecast a caso. Chiunque può partecipare ed è tutto gratis.

Servizio interessante che sebbene abbia avuto un discreto successo nel web, basti pensare ai meeting virtuali organizzati da diversi blogger o all’opportunità di tenere lezioni didattiche in remoto, non è mai stato tenuto in “debita considerazioneda parte del management del client (basti pensare che ancora non era nemmeno “sbarcato” nella versione linux di Skype), tanto che oggi con uno scarno comunicato se ne annuncia la fine ufficialmente imputandola al feedback negativo ricevuto dall’utenza:

Lunedì 1° settembre 2008 abbiamo deciso di ritirare le Skypecasts dal servizio con decorrenza immediata.

Le Skypecasts rappresentavano uno dei molti servizi che abbiamo realizzato per agevolare le conversazioni in tutto il mondo. Nell’osservare l’uso del prodotto e dal feedback ricevuto, ci siamo resi conto che le Skypecasts non hanno soddisfatto le nostre attese né gli standard che ci eravamo prefissati per mettere in contatto e divertire la comunità Skype.

Un vero peccato tagliare l’unico servizio avente qualche attinenza con il voip! Personalmente ho sempre reputato le conferenze uno degli ambiti di sviluppo più interessanti e produttivi per questa tecnologia (tanto che anche con Liberailvoip ne avevamo tentato un abbozzo), anche se gli ostacoli per rendere “il tutto” realmente fruibile non sono pochi!!! (si pensi ad esempio alla difficoltà di espellere un partecipante “molesto”, di gestire gli interventi, di regolare la qualità audio in presenza di molte persone dotate di hardware, timbro di voce e qualità della connessione differente).

Speriamo sia solo un arrivederci, da Skype lasciano ancora aperta una “porticina” alla speranza :)

Ci scusiamo per l’inconveniente con gli utenti che si sono divertiti ospitando o partecipando alle Skypecasts. Nel prossimo futuro ci auguriamo di poter rilasciare un nuovo prodotto per Skypecasts.

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

Non ci sono ancora commenti for “Skype cancella la funzione SkypeCast”

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.