// Stai leggendo ...

Software

Gnome 2.24: voip, messaggistica istantanea e presence online nel futuro del piedone

Con il recente rilascio della versione 2.24 Gnome, uno dei più diffusi desktop “liberi”, fa un deciso passo in avanti nella gestione delle applicazioni voip e di instant messaging, e grazie all’adozione di un nuovo framework ambisce a divenire uno dei primi progetti capaci di porre l’utente al centro “del desktop”. Vediamo le principali novità che ci riservano Empathy, Telepathy e Ekiga.



Ho sempre sostenuto che l’instant messaging e le applicazioni voip rappresentassero un pò il “tallone d’achille” di Gnome. Ora, con il “freschissimo” rilascio della versione 2.24 parrebbe (il condizionale è d’obbligo dal momento che non ho ancora avuto il piacere di “toccare con mano” le novità introdotte) che il “gap” da recuperare nei confronti di windows e mac si sia notevolmente assottigliato grazie all’adozione di Telepathy, promettentissimo framework, che permetterà di sviluppare funzionalità di messaggistica instantanea e di comunicazione audio/video per qualunque applicazione Gnome.

Questo, a mio avviso, sotto il profilo della presence online è un grandissimo passo in avanti: immaginate che il vostro status online di tutte le applicazioni che accedono in rete passi automaticamente ad “occupato” mentre guardate un film a schermo intero oppure mettete in sospensione il notebook o ancora siete impegnati nella scrittura di un testo. In pratica si “pongono le fondamenta” per passare da un desktop focalizzato sulle applicazioni ad uno completamente sviluppato intorno all’utente e alle sue attività!

Telepathy fornisce un framework comune per le applicazioni che vogliono accedere alle funzionalità di messaggistica istantanea. È in grado di sfruttare diversi protocolli come Jabber/XMPP, Google Talk, MSN Messenger e le chat sulla rete locale Apple Bonjour/Rendezvous.

Qualsiasi applicazione è messa nelle condizioni di utilizzare una sessione di messaggistica istantanea. Oltre al client Empathy, GNOME 2.24 fornisce delle librerie che consentono agli sviluppatori di aggiungere informazioni sullo stato e sulla presenza, di trasferire file e di impostare socket (conosciuti anche come “Tubes”) per la collaborazione e per giocare via Internet.

Il primo (piccolo) passo in questa direzione ad esempio è Applet Utenterappresentato dalla user switch applet che equipaggerà la prossima release di Ubuntu (8.10 Intrepid Ibex) e che gestirà anche il nostro status online (avviando il software di messaggistica ritroveremo lo status impostato con l’applet).

Le succulente novità di questo rilascio non sono ancora finite. Infatti accanto a Telepathy ed imperniato su di esso, esordisce anche Empathy: nuovo client di messaggistica istantanea capace di supportare audio e video XMPP/SIP. Finalmente le nostre “linux box” saranno equipaggiate con un applicativo che non ha nulla da invidiare agli omologhi prodotti per windows o mac.


Infine è stata completamente rivista l’interfaccia di Ekiga (il client voip predefinito di Gnome), ora molto più moderna, curata e completamente imperniata sulla rubrica dell’utente. Ovviamente anche Ekiga “abuserà” di Telepathy:

Oltre a un’iterfaccia ora imperniata sulla propria rubrica e la presenza dei contatti, Ekiga 3.0 dispone di supporto alla presenza SIP, monitoraggio della linea PBX, miglior supporto ai codec video (H.264, H.263+, MPEG-4 e Theora), video accelerato, schermo intero opzionale e molti miglioramenti lato SIP per delle conferenze sicure.

Insomma le novità sono molte e le aspettative certamente alte, non ci resta che attendere che tutte le maggiori distribuzioni aggiornino la propria versione di Gnome e poi potremo saggiare con mano tutto!! Speriamo sia valsa la pena attendere quasi 12 mesi (Telepathy infatti doveva essere introdotto stabilmente in Gnome a partire dalla versione 2.22).

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

1 commento for “Gnome 2.24: voip, messaggistica istantanea e presence online nel futuro del piedone”

  1. scusate devo entrare in msn in qualche modo da scuola ma le tag msn sono dappertutto mi segnalate un sito nascosto??risp su : ragazzaelettronika@hotmail.it

    Commentato da martina | marzo 20, 2009, 11:18 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.