// Stai leggendo ...

Celliax

Ottime novità da celliax (channel Asterisk per Skype e GSM completamente opensource)

Dopo il recente annuncio della collaborazione tra la Digium e Skype, che ha riacceso le speranze di veder presto rilasciato un channel proprietario per l’utilizzo del noto client voip su centralini asterisk-based, torniamo a parlare di Celliax: ottimo software completamente opensource che ormai giunto alla versione beta offre già oggi la possibilità di coniugare Asterisk, sms, Skype e Gateway GSM



Celliax è un ambizioso progetto opensource, di cui abbiamo già avuto modo di parlare molte volte in passato – rilasciando anche alcune guide alla compilazione- , che ambisce ad aggiungere ad Asterisk il supporto al protocollo proprietario di Skype ed ai gateway GSM.

I vantaggi di tali implementazioni sono di facile comprensione: se da un lato Skype, ad oggi, è il client di messaggistica più diffuso del pianeta con oltre 15 milioni di utenti sparsi nel mondo, dall’altro i gateway GSM permettono di abbattere i costi di terminazione verso le direttrici mobili e di realizzare più o meno complesse applicazioni “follow me” (dopo un certo numero di squilli la chiamata viene direzionata al cellulare in modo da essere sempre reperibili ovunque si sia) e DISA (accesso remoto al centralino).

Con il rilascio di questa prima beta il giovane progetto di Maruzzelli (si Celliax è “tutto italiano” :P) pare aver fatto progressi da gigante. Lo sviluppatore ha infatti deciso di “spezzettare” il programma in 2 tronconi: chan_celliax per le funzioni GSM, e Skypiax per Skype, in modo da avere 2 channel completamente indipendenti ed autonomi. Inoltre sono state completate le funzioni del gateway GSM che ora è in grado anche di gestire l’invio e la ricezione di sms.

Per quanti volessero testare la bontà del progetto (e segnalare eventuali bug) sono state rilasciate delle complete istruzioni alla compilazione capaci di guidare passo passo l’utente sia in un’ installazione “da zero” sia qualora si decida di integrare Celliax in una macchina Asterisk preesistente (Debian, Centos, Elastix,Trixbox…). Infine un completo ppt illustra le maggiori novità introdotte con questo rilascio ed i principali comandi dei 2 channel.

Ricordo infine che Celliax è compatibile con tutti i rami di Asterisk (1.2.X, 1.4.X, 1.6.X) ed in grado di “girare” anche su macchine Windows!!

Non c’e’ che dire: veramente un gran lavoro! Non resta che sperare che qualche distribuzione si “accorga” di questo progetto magari integrandolo nativamente e/o sviluppando degli appositi tool grafici per semplificarne la configurazione (che ad oggi, come da tradizione Asterisk, deve essere completamente effettuata tramite editor testuali)

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

6 commenti for “Ottime novità da celliax (channel Asterisk per Skype e GSM completamente opensource)”

  1. Io non riesco proprio a trovare gli schemi elettrici per fare il cavo per collegare un cellulare a usb o alla scheda audio.
    Per cortesia puoi postare gli schemi elettrici dei cavi per i nokia?
    grazie!

    Commentato da osvaldo | aprile 14, 2009, 01:19 |
  2. [...] Ottime novità da celliax (channel Asterisk per Skype e GSM completamente opensource) (2) [...]

    Commentato da lejubila's blog » Howto: Hotspot Wifi basato su Openwrt in regola con la Pisanu | settembre 20, 2009, 00:57 |
  3. [...] Ottime novità da celliax (channel Asterisk per Skype e GSM completamente opensource) (2) [...]

    Commentato da lejubila's blog » [Howto] Hotspot in regola con la Pisanu (parte 4): monitoraggio remoto e swap file | settembre 20, 2009, 00:59 |
  4. Volevo segnalare che i link per la configurazione e il ppt non sono funzionanti.
    Grazie

    Commentato da mouse822 | dicembre 4, 2009, 08:20 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.