// Stai leggendo ...

Dietro le quinte

Parametri tecnici linee POTS (analogiche) italiane

In rete non è affatto semplice trovare documenti ufficiali inerenti le specifiche tecniche della nostra rete telefonica, informazioni che sono utilissime quando si ha la necessità di configurare al meglio un ATA Voip da installare in un contesto domestico, SOHO o Small Business. Condivido con voi un interessante informativa tecnica di Wind che chiarisce molti aspetti necessari per un’ installazione “alla regola d’arte”



La configurazione dell’ATA voip appena acquistato è un passo necessario, che tutti abbiamo dovuto effettuare almeno una volta, per poterne permettere il corretto funzionamento sulla nostra rete telefonica. Questa operazione può risultare semplicissima (come ad esempio per i prodotti Grandstream) oppure può trasformarsi in un vero e proprio calvario per l’utente meno esperto (come avviene per la stragrande maggioranza dell’hardware a marchio Linksys/Sipura) a seconda della preparazione dell’utente/installatore, della ergonomicità ed intuitività dei menu predisposti dal produttore, e dalla presenza o meno di “percorsi guidati” alla prima configurazione che sempre più spesso fanno capolino negli ATA di “ultima generazione”.

Ad  ogni modo non vi è dubbio che tutti noi, cultori amatoriali del voip, siamo spesso rimasti di sasso davanti a sigle, codici, abbreviazioni che risultano semplicemente incomprensibili per i “non addetti ai lavori” e che però sono determinanti per garantire il corretto funzionamento del nostro ATA e la perfetta emulazione della rete telefonica tradizionale.

E quindi con piacere che condivido con voi questa informativa tecnica di Wind che ho trovato in rete e che chiarisce in modo definitivo molti degli “aspetti finora oscuri” o solamente ipotizzati in modo empirico.

Il documento è inerente sia le linee analogiche (POTS) che digitali (ISDN) ed è relativo il voltaggio di linea, l’impedenza, i valori di gancio e sgancio di linea, i toni di supervisione, i toni DTMF e la dimensione dei relativi pacchetti e la metrica del ringing.

Buon divertimento :)

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

Non ci sono ancora commenti for “Parametri tecnici linee POTS (analogiche) italiane”

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.