// Stai leggendo ...

Fring

Fring 3.36 ed accordo con A1 (Mobilkom Austria)

Nuovo rilascio per Fring, diffuso client voip e di messaggistica istantanea per dispositivi mobili (cellulari, pda…) con il quale viene ridisegnata l’interfaccia grafica per renderla ancora più semplice e di immediato utilizzo. Insieme a Fring 3.36 viene poi annunciata la prima partnership con un operatore di telefonia mobile: A1 Mobilkom Austria…



Con cadenza ormai mensile gli sviluppatori di Fring ci deliziano con qualche piccola miglioria e nuova funzione capace di rendere questo client voip e di messaggistica istantanea una delle applicazioni più interessanti del panorama symbian, windows mobile ed ora anche Iphone.

Ottobre ovviamente non poteva sottrarsi a questa buona abitudine ed ecco che viene annunciato il rilascio della nuova versione 3.36 con la quale è stato migliorato e razionalizzato il menu di gestione, ora maggiormente accattivante e di facile utilizzo.
In particolare è stata rivista la sezione riguardante gli Add-ons, ulteriormente arricchita in modo da rendere ancora più esclusivo e personalizzato il nostro client, oggi compatibili con il linguaggio di programmazione FAXL 3 che ne dovrebbe semplificare la scrittura e lo sviluppo

And the new version now supports FAXL 3 Add-on development language 1st (if you’re a developer you’ll be excited – if not this will sound like a foreign lingo!) so that any Add-ons developed can now go live.

Infine, ed è questa probabilmente la notizia di maggior rilievo, è stato annunciato l’accordo tra Fring e la prima compagnia mobile (A1 Mobilkom Austria) per la fornitura di una versione personalizzata del client.
Come dichiarato dagli stessi sviluppatori questa è certamente un’ottima news: l’approccio degli operatori tradizionali infatti è sempre stato piuttosto ostile verso soluzioni che permettessero di bypassare la telefonata tradizionale su rete del carrier.

L’accordo concluso prevede che in una prima fase Fring integri Mobilkom Austria tra i profili sip preimpostati in modo da semplificare l’accesso ai clienti dell’operatore mobile.
In un secondo momento verrà invece sviluppata un’applicazione ad-hoc che verrà preinstallata in un elevato numero di terminali venduti a marchio A1 Mobilkom in modo da creare una vera e propria community sociale che ruota intorno al piccolo applicativo di mVoip.

This will comprise fring’s entire feature set of voice over IP, instant messaging, real-time presence / availability indication, file transfer and access to fring’s new always-on mobile internet applications (fring Add-ons)


Al momento è solo possibile ipotizzare gli scenari futuri che potrebbero vedere i clienti dell’operatore austriaco tra i primi a poter beneficiare di una vera e propria forma di integrazione verticale tra trasmissione di dati su rete ip di ultima generazione (Hsdpa), fonia tradizionale e voip.
Finalmente si intravede anche una strada di monetizzazione degli investimenti per Fring :)

Ecco l’annuncio completo della partnership tra Fring e A1 Mobilkom Austria

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

1 commento for “Fring 3.36 ed accordo con A1 (Mobilkom Austria)”

  1. Bella, bellissima.
    Peccato che con questa nuova versione la FringME! Widget ha smesso di funzionare e non solo, anziché visualizzare il nickname fa visualizzare il mio numero di cellulare in formato internazionale.
    Senza contare che l’applicazione si è di molto appesantita per cui su vecchi dispositivi come l’e61i risulta difficile da utilizzare.
    Personalmente io torno alla versione precedente.
    Ciao

    Commentato da Paola Pirola | ottobre 23, 2008, 16:48 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.