// Stai leggendo ...

Asterisk

Rimandato il rilascio di Skype for Asterisk

Skype per linux raggiunge la versione 2.0.0.72Con una mail inviata a tutti gli iscritti al programma di beta testing, Steve Sokol, responsabile del progetto, avverte che il rilascio della prima versione “utilizzabile” del channel Skype per il centralino Asterisk verrà ritardato di qualche tempo a causa di non precisati problemi tecnici


Del channel Skype per Asterisk sviluppato in collaborazione con Digium si è molto parlato nei mesi scorsi. Annunciato in pompa magna all’ultimo AstriCon rappresenterebbe infatti il vero e proprio anello di congiunzione tra il mondo dell’instant messaging (audio-video) e quello della fonia internet, spalancando agli utilizzatori del noto centralino opensource “le porte” di una delle più grandi ed attive community del web (Skype ha oltre 15 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo).

Purtroppo però pare che per ora la spasmodica attesa della prima versione “utilizzabile” di questo channel non sia ancora finita: Steve Sokol, responsabile del progetto, con una scarna mail avverte gli iscritti al programma di beta testing che sono sorti numerosi ed inaspettati problemi che ne consigliano di rinviare il rilascio:

When we did the demo at AstriCon we were optimistic that our proof of concept code could quickly be enhanced into a production-ready product. Unfortunately we uncovered a number of issues that have taken a bit longer to fix than we expected.  Digium and Skype are committed to releasing a stable, scalable and feature-rich product that can be used in a wide variety of scenarios, so while we regret the delay we’re glad we found the bugs first.

Alcune notazioni personali:

  • durante l’AstriCon non era stato affatto chiarito che la demo dell’applicazione fosse un semplice proof of concept! Anzi, a rileggere diversi blog dell’epoca, sembrava si fosse già prossimi al rilascio del channel.
    Semplice mossa di marketing o realmente sono stati sottovalutati alcuni, importanti a quanto pare, aspetti?
  • Nella mail viene espressamente affermato che il channel sarà scalabile (Digium and Skype are committed to releasing a stable, scalable and feature-rich product). Questo a mio avviso è di un’importanza fondamentale!. Fino ad oggi ho sempre temuto che, viste le esose richieste di memoria e l’impossibilità di far girare contemporaneamente più client sulla stessa macchina senza appesantire a dismisura il server X, il tutto si limitasse ad un’account per centralino (ps. vi ricordo che Asterisk è un centralino linux based e che Skype fino ad oggi non ha investito molto nello sviluppo ed il supporto di questa piattaforma)


La mail termina affermando che a breve una prima versione preliminare del channel verrà rilasciata ad un ristretto numero di programmatori per poi essere via via data in pasto a tutti.

we will quickly expand the program. We’re planning on releasing the initial beta to a very small group in the next few weeks.  If all goes well we will quickly expand the program.

Non si preannunciano tempi brevi insomma :)

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

1 commento for “Rimandato il rilascio di Skype for Asterisk”

  1. [...] preannunciato in “pompa magna”, si sono ormai perse le traccie (il rilascio è stato in un primo momento rimandato, salvo poi far calare tutto nel silenzio) dall’altro l’annuncio di Skype for SIP è [...]

    Commentato da Skype for SIP: alcuni commenti all’ apertura di Skype al protocollo SIP | Libera il VoIP | maggio 29, 2010, 22:43 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.