// Stai leggendo ...

Saranno Famosi

Provisioning.it: configurare ed aggiornare da remoto i telefoni SNOM e POLYCOM

Il provisioning è quella funzione, sempre più spesso prevista nei moderni hardware voip, attraverso la quale aggiornare e configurare i propri dispositivi da remoto, in modo del tutto trasparente per l’utente finale. Provisioning.it tenta di semplificare ulteriormente questo processo tramite una comoda interfaccia web che ne automatizza completamente tutte le fasi.


E’ con grande piacere che oggi utilizziamo lo spazio di questo blog per parlare di provisioning.it, bella idea promossa da Starlab (uno dei moderatori del forum di vocesuip).
Il provisioning altro non è che la configurazione da remoto dei propri apparati SIP tramite l’invio di un file di testo correlato all’ indirizzo MAC dell’ apparato da personalizzare. Questa funzione, che sempre più spesso trova posto nell’ hardware recente, risulta essenziale per quanti si trovino nella situazione di dover replicare su larga scala impostazioni simili (si pensi ad esempio all’ipotesi di un centralino asterisk aziendale con molti interni) o comunque desiderino avere il “pieno controllo a distanza” di tutto l’hardware installato.

Grazie al provisioning infatti è possibile sia regionalizzare i propri apparati sia modificarne i parametri di accesso in tempo reale. La procedura risulterà del tutto trasparente all’utente finale che non dovrà fare altro che attendere il riavvio del proprio telefono.Volendo semplificare al massimo, il principio di funzionamento del servizio è molto semplice: il telefono voip è infatti in perenne ascolto del server dell’amministratore (nel nostro caso provisioning.it), in attesa che questo invii istruzioni o modifiche. Quando questo avviene, una volta ricevuto il file di configurazione, questa viene salvata e l’hardware riavviato.

La soluzione promossa da provisioning.it, a nostro modo di vedere, merita particolare menzione dal momento che tenta di semplificare la vita anche al sistemista (o amministratore), a cui viene messa a disposizione una comoda interfaccia web di gestione sviluppata in flash tramite la quale inserire gli indirizzi MAC dei telefoni e le rispettive username e password.

http://www.youtube.com/watch?v=q1Ys4oKwVIY


Provisioning.it attualmente supporta i telefoni SNOM e POLYCOM ed oltre a configurare l’hardware ne aggiorna anche il firmware in modo del tutto automatico, facendo si che l’utente finale disponga sempre dell’ultima versione disponibile senza che sia richiesto alcun intervento manuale ne da parte sua ne del sistemista (o amministratore). L’offerta è articolata in due a seconda del tipo di utilizzo: Provisioning Lite è del tutto gratuito e permette di configurare un massimo di 50 interni, mentre Provisioning PRO (a pagamento) oltre ad essere installabile sul proprio server asterisk locale (in modo da non dover rendere necessariamente rendere accessibili all’esterno i propri apparecchi IP) non ha alcuna forma di limitazione.

Inutile segnalare come questo, a nostro avviso, sia uno dei settori chiave per “umanizzare” e semplificare quanto più possibile l’approccio al voip da parte di tutti utenti (sia business che domestici) in modo da facilitarne “il passaggio” e diminuire al minimo i malfunzionamenti ed i problemi. Non a caso questa funzione, trascurata dai provider nostrani, è invece utilizzata da anni con successo oltreoceano. La diffusione di questa tecnologia non passa solo per le tariffe aggressive.

http://www.youtube.com/watch?v=WX9OK7RdKzE

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

2 commenti for “Provisioning.it: configurare ed aggiornare da remoto i telefoni SNOM e POLYCOM”

  1. Volevo complimentermi ancora con starlab (Walter) e Stefano per questo ottimo servizio che hanno deciso di metterci a disposizione gratuitamente. Funziona veramente bene! I miei telefoni Snom si sono aggiornati perfettamente e senza problemi all’ultima versione del firmware disponibile e si sono italianizzati in modo del tutto automatico.

    Consigilo vivamente a tutti di provarlo!

    Grazie ancora,
    Eugenio.

    Commentato da Eugenio Boni | dicembre 21, 2008, 02:19 |
  2. Si l’ho provato anche io ed è veramente ben congegnato :)

    Commentato da skumpic | dicembre 21, 2008, 10:57 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.