// Stai leggendo ...

Software

Inviare e ricevere sms, sincronizzare rubrica e calendario del proprio modem hsdpa su linux con Wammu

Oltre al costante miglioramento sotto il profilo della compatibilità hardware cominciano a proliferare soluzioni software pensate per l’utenza finale che rendono linux sempre più accessibile anche all’utenza meno smaliziata. Dopo l’introduzione di Network Manager 0.7, che ha reso possibile impostare una connessione di rete mobile (hsdpa,umts,gprs) in pochi click, vedremo come sia possibile gestire pienamente anche gli aspetti “minori” del proprio modem o pc-card (invio e ricezione sms, sincronizzazione rubrica, calendario e backup) con Wammu. Ed ora di windows non rimpiango proprio nulla :)



Grazie al costante e continuo sviluppo del kernel linux possiamo tranquillamente affermare che oggi gran parte dell’hardware che quotidianamente utilizziamo per navigare in rete in mobilità viene riconosciuto dal sistema “out of the box” senza la necessità di alcun intervento da parte dell’utente.

Nella stragrande maggioranza de distribuzioni “desktop oriented”, infatti, praticamente tutti i modem usb e la maggioranza di quelli pcmcia vengono automaticamente gestiti dal sistema per mezzo dei driver nozomi, sierra, option ed airprime, rendendo di fatto ormai superflua qualunque ricompilazione o patch del kernel.

Negli ultimi mesi poi, grazie alla diffusione del nuovo Network Manager 0.7, le cose sono molto migliorate anche sotto il profilo della configurazione del punto d’accesso, che oggi è addirittura più semplice che sui sistemi “windows based“: una volta inserito il modem Network Manager notificherà la presenza del nuovo hardware avviando una procedura guidata che in pochi passaggi (il sistema rileva automaticamente la nazionalità della sim presente e propone una lista di APN preimpostati) permetterà all’utente di instaurare una connessione.

Insomma, rispetto alle applicazioni che normalmente i produttori rilasciano per il sistema operativo di Redmond o al più per MacOS, parrebbe mancare solamente un applicativo in grado di gestire funzioni minori quali ad esempio l’invio e la ricezione di sms o la sincronizzazione della rubrica e del calendario.

In realtà questo software esiste, e disponibile per moltissime distribuzioni e funziona anche molto bene!!!

Grazie a Wammu infatti è possibile gestire completamente l’invio e la ricezione di sms, la rubrica e gli appuntamenti del proprio calendario in modo semplice ed intuitivo.

Il programma gestisce nativamente un buon numero di cellulari (per la verità la maggioranza di questi poco diffusi nel nostro paese):

  • Nokia DCT3 (3210, 3310, 3330, 3390, 3410, 5110, 5110i, 5130, 5190, 5210, 5510, 6110, 6130, 6150, 6190, 8210, 8250, 8290, 8850, 8855, 8890 6210, 6250, 7110, 9110) and compatible
  • Nokia DCT4 (3510, 3510i, 3530, 5100, 6100, 6310, 6310i, 6510, 6610, 7210, 8310, 8910) and compatible
  • Siemens M20, MC35, SL45 and compatible
  • Alcatel One Touch 501, 701, 715, 535, 735
  • Sony Ericsson phones
  • Motorola phones
  • AT compatible phones
  • Symbian phones up to Symbian 9.0 are supported through gnapplet


ma soprattutto implementa tutti i comandi AT, rendendolo di fatto utilizzabile con la stragrande maggioranza dei modem gprs/umts/hsdpa commercializzati!! Tutti i modem (inclusi i vostri cellulari) per connettersi alla rete utilizzano i comandi AT standard!!!
Ed oggi grazie a questi potremo godere pienamente di tutte le funzioni del nostro hardware.

Vediamo come funziona il software.

Ogni apparecchio che connettiamo al sistema, una volta riconosciuto da questo, instaura una porta di comunicazione, che a seconda dei casi può essere USB (ttyUSB0,ttyUSB1,ttyACM0…), seriale (ttySS1,ttySS2…), bluetooth (rfcomm0,rfcomm1….) o ad infrarossi (ircomm0, ircomm1…).

Sarà sufficiente appuntarsi quella creata dal nostro modem all’atto della connessione al pc e successivamente mettere “in ascolto” Wammu.

Per prima cosa installiamo il software e le sue dipendenze (la procedura è valida per Ubuntu e tutte le altre distribuzioni “Debian based”):

sudo apt-get install wammu

Ora connettiamo il nostro hardware al pc e lanciamo da consolle il comando:

dmseg

ricordandoci di appuntare la porta di comunicazione creata.

A questo punto lanciamo Wammu (l’icona è in Accessori). Al primo avvio viene automaticamente avviata una procedura guidata che in pochissimi passaggi ci permette di configurare l’applicazione:

  • selezioniamo guided configuration (ho notato che la procedura completamente automatizzata spesso fallisce il riconoscimento).
  • a seconda dei casi selezioniamo USB Cable (la porta precedentemente appuntata è del tipo ttyUSBx), Bluetooth (rfcommx), Irda (ircommx) o Seriale (ttyACMx)
  • In phone tipe selezioniamo NONE OF THE ABOVE (IMPORTANTE)
  • In connection type selezioniamo AT BASED (IMPORTANTE).

Ora siamo pronti a gestire a pieno tutte le funzioni del nostro modem come da filmato!! (mi scuso per l’assenza dell’ “audio guida” ma ho giocherellato un pò ultimamente giocandomi la scheda audio :( )

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

4 commenti for “Inviare e ricevere sms, sincronizzare rubrica e calendario del proprio modem hsdpa su linux con Wammu”

  1. Sbaglio o l’n95 8 giga non è supportato..??

    Commentato da massimilianonball | dicembre 18, 2008, 21:44 |
  2. @Massimilianonball

    No non sbagli, i nokia equipaggiati con symbian 3 gen sono supportati solo “preliminarmente”. Questo in massima parte perche non utilizzano tutti i comandi AT standard

    Commentato da skumpic | dicembre 19, 2008, 15:30 |
  3. Vabbè cmq ottimissima segnalazione… anche io invidio sempre meno windows.. :d:d

    Ciao e contiunate così..!!

    Commentato da massimilianonball | dicembre 20, 2008, 00:37 |
  4. sto provando Wammu su mint 6 con un Asus M530w…
    non riesco a configurare Wammu per riconoscere il mio smartphone, né via USB né via bluetooth.

    se collego via bluetooth il cel al portatile si vedono, riesco a scambiare file, da nautilus navigo in alcune cartelle (non in tutto il device come si riesce da win)…

    cosa posso fare?

    Commentato da insane74 | gennaio 8, 2009, 21:12 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.