// Stai leggendo ...

LiberailVoip

Tiriamo le somme del 2008 passato insieme

Con l’avvicinarsi di fine anno è al solito tempo di consuntivi e, come da tradizione, ecco l’articolo con il quale cercheremo di “tirare le somme” sugli ultimi 12 mesi trascorsi insieme. Il 2008 è stato un anno di grosse soddisfazioni per Liberailvoip, cerchiamo di ripercorrerle velocemente.



Il 2008 è stato un anno ricco di soddisfazioni per il progetto Liberailvoip: se da un lato gli utenti registrati al servizio hanno segnato un aumento realmente significativo (sono praticamente raddoppiati e, ad oggi, non ci sono segnali che attestino questo trend in frenata o fluttuazione) accompagnato dalla crescita altrettanto sostenuta del traffico gestito giornalmente dalla nostra piattaforma (ormai nell’ordine di diversi Terabyte al mese) e dalle problematiche connesse alla gestione di una tale mole di dati (pensate banalmente alla vostra lista chiamate, ai logs di funzionamento generati e alla protezione dei vostri dati personali), dall’ altro la nostra infrastruttura pare “reggere” tranquillamente lo “sforzo”, a riprova di ottima scalabilità.

Certo vi sono certamente stati nel corso dell’anno alcuni momenti in cui il servizio non ha risposto come avrebbe dovuto, ma tutte le problematiche ed i “blackout” sono stati gestiti in giornata assicurando prestazioni, questo ci piace sottolinearlo, da PRO e sicuramente al di sopra delle più rosee aspettative.

Ma il 2008 non è stato solo un anno di consolidamento per Liberailvoip: in questi 12 mesi il vostro pbx web hosted preferito è cambiato molto, offrendo nuove funzionalità attraverso le quali speriamo di aver quasi completamente colmato il gap con le altre soluzioni commerciali presenti sul web.
Si perchè ci piace coccolarvi, attraversi e tenere sempre acceso l’interesse sul progetto, condividendo con voi le nostre linee di sviluppo, confrontandoci (magari alle volte anche aspramente) sul forum, e cercando di ritagliare sempre di più tutto sui vostri reali bisogni e necessità.

E’ seguendo questa logica, l’unica che sin dall’inizio della nostra avventura abbiamo ritenuto potesse essere fruttuosa, che nell’ultimo anno sono state completate ed integrate le funzioni del servizio RICHIAMAMI, oggi completamente gestibile tramite SMS, è stato “scritto da zero” il nostro primo WIDGET CLICK TO CALL da integrare nelle vostre pagine web per essere sempre facilmente raggiungibili dai vostri contatti e migliorare la vostra visibilità in rete ed infine è cominciata la sperimentazione di INUM, il prefisso telefonico globale (“one number for the world”) che vi segue nei vostri spostamenti.

Tutte funzioni offerte gratuitamente e gestite nel modo più semplice possibile (quanto meno questo nelle nostre intenzioni), spesso anticipando quanto offerto da provider ben più blasonati, e riuscendo a “far quadrare il cerchio” con un budget comunque limitato e del quale dobbiamo tenere conto quando ci apprestiamo a considerare l’implementazione di un nuovo servizio.

Le spese infatti crescono al crescere della nostra “fama” e dell’utilizzo del servizio (è come potrebbe essere altrimenti??) e nel corso dell’anno si sono resi necessari diversi “upgrade” hardware in modo da garantire sempre una buona fruibilità di Liberailvoip..
Al riguardo vorremmo esprimere uno speciale ringraziamento a quanti “si sono messi una mano in tasca” donando del denaro per il mantenimento del progetto.
Tutte le vostre donazioni, impegnative o simboliche che siano, sono apprezzate e ci permettono di “sopravvivere” e magari cominciare il 2009 con il “piede giusto”.

Liberaviloip è ancora un progetto embrionale che non ha ancora “mostrato tutte le sue carte”: nel 2009 dovrebbe esordire una nuova interfaccia grafica completamente visuale che andrà a completare una vera e propria “rivoluzione” strutturale, segnando l’abbandono di Asterisk per una soluzione sviluppata direttamente da Michele e Stefano, inoltre sono in via di definizione diversi progetti volti ad aumentare l’ “identità di voi utenti Liberailvoip”, intesi non solo come utilizzatori passivi delle funzioni messevi a disposizione ma come membri di una comunità ben identificabile.
Pensiamo a qualche iniziativa riservata, qualche promozione e perchè no anche premio :)

Tornate a trovarci :)

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

2 commenti for “Tiriamo le somme del 2008 passato insieme”

  1. Intanto, non posso non rallegrarmi e complimentarmi con tutti voi per questo 2008 ricco di soddisfazioni di liberailvoip, un progetto che, nel mio piccolo, ho visto nascere e crescere, e che spero in piccolissima parte aver contribuito a diffonderne la conoscenza e promuoverne l’utilizzo.
    Trovo, l’idea di “svecchiare” il blog con nuove forme “virali”:), molto innovativa.
    Qualcosa del genere, mi sarebbe piaciuta da tempo, vederla implementata su vocesuip.com, forum di cui sono mod, nonchè newswriter,e che seguo ormai da diverso tempo con soddisfazione.Anche se forse al contrario di liberailvoip, in questo ultimo anno, ha mostrato un accenno di calo di interesse da parte di utenti e fruitori del servizio.Ma chiaramente (e lungi da me la polemica), gli interessi ed i target dei due servizi, benchè coincidenti sono sostanzialmente diversi.
    Tornando all’integrazione dei social network sul blog, ho sempre avuto interesse per Twitter,che trovo realmente innovativo,lo stesso non posso dire di Faceboock; intanto perchè mi sembra solo la moda di questo 2008, in secondo luogo, perchè è uno dei pochi servizi in cui bisogna iscriversi con il proprio nome e cognome , insomma bisogna metterci la faccia, e personalmente sul, web preferisco per quanto più possibile, mantenere la mia privacy,per svariati motivi; ma ovviamente questo è solo il mio punto di vista.
    Termino questo mio lungo escursus,probabilmente dovuto alla mia momentane insonnia, augurandovi un 2009, ancora migliore, con l’esordio della nuova ed innovativa interfaccia grafica ,augurandomi ed augurandovi che vorrete ancora e sempre mantenere fede alla missione, che come più volte da voi sottolinato è espressa nel dominio.

    Francesco

    Commentato da surfer | dicembre 27, 2008, 08:44 |
  2. ciao Surfer, grazie per i complimenti :)
    Speriamo di non deludere nessuno :P

    Commentato da skumpic | dicembre 28, 2008, 06:36 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.