// Stai leggendo ...

Asterisk

Trixbox 2.8 Beta:novità in casa Fonality

Dopo un periodo di intenso sviluppo Fonality annuncia il rilascio della prima beta della prossima “major release” del proprio centralino software: con Trixbox 2.8 finalmente esordiscono il nuovo modulo Dadhi per la gestione delle schede telefoniche hardware e la versione 1.6 di Asterisk, il vero cuore pulsante dell’ intero sistema.


Trixbox è certamente una delle più riuscite incarnazioni di IP-PBX software basato su Asterisk, normale dunque che all’annuncio di una nuova “major release” segua un forte interesse per quanto attiene le novità introdotte dagli sviluppatori.

Quanti si aspettano grosse rivoluzioni resteranno dunque delusi nel venire a conoscenza che TrixBox 2.8 beta ad oggi non introduce nessuna nuova feautures: gli sviluppatori infatti, nonostante il “salto di versione” (si passa direttamente dalla 2.6 alla 2.8), hanno deciso di privilegiare la stabilità e la funzionalità del sistema limitandosi ad aggiornare l’infrastruttura della propria distribuzione.

Le modifiche “sotto il cofano” ad ogni modo non sono di poco peso: in TrixBox 2.8 trovano posto il nuovo modulo Dadhi per la gestione delle periferiche hardware (schede telefoniche analogiche, isdn …) e l’ultima versione stabile del noto centralino Asterisk (la 1.6), in modo tale di beneficiare dell’ intenso lavoro di sviluppo portato avanti dagli ingegneri Digium nell’ ultimo anno.
In particolare l’adozione di Dadhi dovrebbe rappresentare un vero e proprio salto di qualità per quanto riguarda la qualità dell’ interconnessione del PBX con la linea telefonica tradizionale: il vecchio modulo zaptel è stato infatti “pensionato” oltre un anno fà e non è in grado di gestire tutto il nuovo hardware, tanto analogico quanto digitale, Digium!!

Si è dunque deciso di seguire una linea “conservativa” capace di contemperare la comprensibile “voglia di novità” di una comunità attiva e numerosa con  le istanze di solidità che ci si dovrebbe aspettare da un centralino software tanto diffuso ed utilizzato.

Gli sviluppatori ad ogni modo lasciano aperto uno spiraglio per quanto riguarda l‘introduzione di nuove funzionalità che porterebbero a migliorare ulteriormente l’esperienza e l’utilizzo del centralino da parte dell’utente finale.

We are always trying to balance trixbox between bleeding edge features and rock solid stability. For the most part this works very well. I know a few people would like features sooner but we have to make sure they don’t break anything.

I più curiosi (ed incoscenti !) possono già scaricare e testare l’iso di TrixBox 2.8, (attenzione: è una versione non esente da bugs e problemi; dunque non andrebbe adottata in ambito produttivo).

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

Non ci sono ancora commenti for “Trixbox 2.8 Beta:novità in casa Fonality”

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.