// Stai leggendo ...

Asterisk

Fax for Asterisk: spediamo e riceviamo fax con il nuovo channel digium

Voglia di voip e di FAX. Finalmente alla Digium colmano una delle maggiori lacune di Asterisk sviluppando un nuovo channel ufficiale demandato all’invio e alla ricezione dei nostri documenti cartacei. Fax for Asterisk permette la completa gestione delle nostre comunicazioni FAX sia su rete IP che tradizionale, utilizzando un fax fisico o emulandolo con un modem permettendone una gestione integrata con il resto del sistema. Il tutto completamente GRATIS.

Lo sviluppo di Asterisk, il centralino voip opensource probabilmente più diffuso ed utilizzato, continua inesorabilmente e non passa giorno senza che non sia annunciata qualche nuova funzione o correzzione di bug.

Oggi vi presentiamo Fax for Asterisk, nuovo channel, prodotto direttamente dalla Digium (gli sviluppatori principali del pbx), cui è possibile affidare la gestione dei nostri documenti cartacei.

Fax for Asterisk infatti è in grado di gestirne l’invio e la ricezione sia attraverso la rete IP che quella tradizionale (pstn), applicando le incoming ed outgoing route preimpostate dall’utente: in pratica ciascun fax viene gestito dal channel come fosse una chiamata vocale, con la sola differenza che al termine del processo verrà generato un documento TIFF o questo sarà usato per inviare il nostro documento al destinatario.

Digium’s Fax For Asterisk gives Asterisk the ability to send and receive fax documents over both legacy telephony and VoIP connections. Incoming faxes are routed through the Asterisk dialplan and stored as TIFF image documents. Outbound faxes are initiated using standard Asterisk call origination mechanisms and are generated from locally stored TIFF documents.

E’ possibile scaricare il programma, previa richiesta, direttamente dal sito dello sviluppatore: la versione gratuita (denominata Free Fax for Asterisk) offre le stesse funzionalità della versione a pagamento ma permette di installare un solo channel per centralino, limite che viene meno pagando i 40 dollari della licenza.

L’iniziativa della Digium è certamente interessante e finalmente colma una delle maggiori lacune del nostro “amato” pbx: in un mondo sempre più dominato dalla e-mail è ancora frequentissimo dover inviare o ricevere un semplice fax (soprattutto in ambito business)! Finora si era sempre dovuto ricorrere a soluzioni più o meno artigianali e supportate (penso ad esempio alla non sempre semplice intregrazione con Hylafax) che molto spesso non erano consigliabili in ambito produttivo.

Da oggi con l’impegno diretto di Digium finalmente dovremmo avere qualcosa di professionale, ben supportato e sviluppato con regolarità.

Già ora le funzioni del channel sono di tutto rispetto nonostante Fax for Asterisk abbia solo pochi giorni di vita (è stato annunciato il 6 Aprile): supporto alla standard T38, invio di fax su rete tradizionale alla velocità di 14400 bps, supporto agli standards modem V.17, V.27, V.29.

Potete trovare tutta la documentazione per l’installazione e la manualistica per il corretto funzionamento sul sito web predisposto in questi giorni.

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

7 commenti for “Fax for Asterisk: spediamo e riceviamo fax con il nuovo channel digium”

  1. Salve a tutti.
    Qualcuno ha provato a mandare/ricevere fax su una macchina fax tradizionale?
    Io al momento ne ho provate parecchie (con fritzbox, pap2 e una multifunzione HP 3390), ma non ho mai trovato un servizio decente… e onestamente in questo mondo di VoIP mi secca proprio pagare una linea a mamma telecom solo x i fax…
    Thanks
    Michele

    Commentato da Michele | aprile 15, 2009, 18:40 |
  2. Ciao Skumpic,
    io le ho provate tutte, ma nada…
    Premetto che a me occorre un servizio perfettamente funzionante, visto che si tratta di un ufficio… la mia attrezzatura è un pap2(che non supporta il t38) e vari fritz (che neanche supportano il T38,almeno i miei modelli).
    Ma leggendo in rete, anche con il T38 non è proprio 1 scienza esatta mandare e ricevere fax…
    :(

    Commentato da Michele | aprile 20, 2009, 00:34 |
  3. [...] QUESTO : Phone Systems to Power Your Business – Fax For Asterisk – Digium The Asterisk Company Fax for Asterisk: spediamo e riceviamo fax con il nuovo channel digium | Libera il VoIP Quindi significa che esiste una soluzuone integrata e certificata per Asterisk… qualcuno di voi [...]

    Commentato da "faxforasterisk " Soluzione fax by Asterisk - IP PBX Forum | febbraio 26, 2011, 13:07 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.