// Stai leggendo ...

Asterisk

Integrare Asterisk con un software di ECR (resource planning) e CRM (customer relationship manager)

Cosa succede quando si prova ad integrare il più diffuso e conosciuto centralino voip opensource (asterisk) con un promettente software di ECR (Enterprise resource planning) e CRM  (customer relationship manager) ? Semplice, si semplifica e velocizza il lavoro e la produttività di tutta l’azienda !

Asterisk non penso necessiti di troppe presentazioni, è certamente il punto di riferimento per quanti intendano integrare o semplicemente approcciarsi a soluzioni voip in ambito aziendale; Opentaps invece è un nuovo progetto, multipiattaforma, dedicato alla pianificazione delle risorse d’azienda e a mantenere “i rapporti” con la clientela.

Sviluppata in Java, combina un framework Open For Business ad applicazioni con CRM addizionali e moduli finanziari.
E’ una suite compatibile con tutti i database più diffusi, tra cui MySQL, PostgreSQL, MS SQL Server, Oracle e può essere installata sia su piattaforma Linux che Windows.

In breve, e limitandomi solo le principali funzioni, permette di gestire e catalogare le email in entrata per ogni acquirente o potenziale tale, creare opportunità di vendita per gli addetti al reparto, gestire tempi e modalità di pagamento per ogni singolo acquirente: insomma il “compagno ideale” per ogni shop virtuale o “reale” ed in generale per qualunque azienda intrattenga costantemente relazioni con fornitori e potenziali clienti.

Sarete felici di sapere che da oggi Opentaps si integra alla perfezione con Asterisk realizzando un vero grimaldello pronto a “scardinare” le resistenze anche dell’ utente più scettico e titubante: immaginate semplicemente la possibilità di riconoscere il cliente sulla base del CLI (caller id) con il quale vi chiama ed automaticamente visualizzare la sua “storia” includendo ticket aperti, richieste di servizi o attivazioni, ultimi acquisti effettuati, gusti e preferenze ….

Un vero e proprio “must have” per ogni PMI: più conosci gusti e preferenze di “chi ti è di fronte” e più facilmente concluderai una vendita, più acquirenti saranno soddisfatti del vostro servizio clienti è più torneranno a farvi visita !

Ecco alcune guide che potrebbero esservi d’aiuto:
Integrare Asterisk con Opentaps
Installare OpenTaps
Installare AsteriskGUI (gui per la gestione di Asterisk)

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

Non ci sono ancora commenti for “Integrare Asterisk con un software di ECR (resource planning) e CRM (customer relationship manager)”

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.