// Stai leggendo ...

Skype

Servizio SkypeIN gratuito con prefisso 02 e 06

logo-100.gifSempre più provider tentano di commercializzare soluzioni che permettano di interfacciare Skype al proprio centralino o account voip SIP. Pochi però hanno deciso di offrirne una versione completamente gratuita: Voip2chat lo fa, permettendo di abbinare al proprio account Skype un numero di Milano (02) o Roma (06).


Se da un lato l’estrema facilità d’utilizzo del client è sempre stato uno dei maggiori fattori di crescita, utilizzo ed espansione del protocollo, dall’altro l’ impossibilità di interconnetterlo con l’esistente infrastruttura telefonica è da sempre stato un grosso freno allo “sbarco” di Skype anche nel settore business.

Skype infatti sin dall’inizio è stato un popolarissimo e diffusissimo network a se stante, chiuso verso l’esterno dalla mancata adozione di API e protocolli standard che di fatto ne facevano un dorato “walled garden” destinato inevitabilmente a “tagliar fuori” ampie fette di potenziali utilizzatori che necessitavano (e necessitano) di una soluzione affidabile ma anche “aperta”.

Di qui il proliferare di soluzioni atte ad interfacciare Skype al protocollo SIP: centralini a se stanti, canali supplementari per asterisk, e soluzioni web based; quasi tutti i maggiori players del mercato (specialmente anglosassone) hanno tentato con alterne fortune di “accaparrarsi” questo bacino d’utenza attratto dalla popolarità del protocollo, ma frenato dal “taglio” troppo domestico dello stesso.

Tra le tante che abbiamo avuto modo di segnalarvi vi era anche la proposta di Voip2Chat, provider campano che permette di abbinare il proprio account Skype ad un numero geografico italiano.
Ieri è nata la “filiazione” free e gratuita del servizio che permette di testare gratuitamente le potenzialità del servizio abbinandolo ad una numerazione a scelta tra Roma (06) e Milano (02).

Una buona notizia per quanti sebbene interessati erano frenati dal dover fare un “salto nel buio”: ora potranno utilizzarlo gratuitamente per poi eventualmente sottoscrivere una versione in abbonamento (con prefisso a scelta):

Voip2Chat free (V2C free) è la versione gratuita di Voip2Chat il gateway skype disponibile dal giugno 2008, V2C free permette l’assegnazione gratuita di un numero geografico con prefisso 02 e 06 e nessuna limitazione nell’utilizzo, il numero viene cancellato e riassegnato, dopo 3 mesi di inutilizzo (non riceve o non ricarica).

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

9 commenti for “Servizio SkypeIN gratuito con prefisso 02 e 06”

  1. Bello e funzionale come servizio!
    Netlab è un azienda seria e avendoli conosciuti di persona posso solo dirne cose buone!
    Peccato che questo utile prodotto (almeno da qnt ho capito io) non sia utilizzabile in un altro centralino, magari liberailvoip).
    Qualcuno l’ha provato con lo skypephone di 3?

    Commentato da Mario | luglio 11, 2009, 10:25 |
    • ciao Mario, non posso che confermare la tua buona impressione sui ragazzi di Netlab.
      Sono tra i pochissimi del settore che non mi hanno mai fatto “ammattire” e sono sempre stati di parola !
      Non penso sia utilizzabile su di un centralino “terzo”, ad ogni modo dovrebbero avere qualcosa di simile anche loro nelle loro offerte!

      Commentato da skumpic | luglio 11, 2009, 20:13 |
      • ciao ragazzi
        il numero e’ un numero sip a tutti gli effetti quindi se oltre user e pwd inseirite sip.talkho.com lo utilizzate dal vs centralino. Se nn risponde o e’ offline o e’ occupato viene indirizzato su skype, nn abbiamo mai provato ma potete farlo voi :-).
        Un cliente ci ha detto che con skypephone funge una meraviglia. ciao e grazie dei complimenti
        marcello cama
        netlab srl

        Commentato da marcello cama | luglio 13, 2009, 11:08 |
  2. confermo che con skypephone (iskoot per chi usa windows mobile)funziona previa aggiunta dei contatti: skypegateway1, skypegateway2, skypegateway3.
    Davide Grammatica

    Commentato da Davide Grammatica | luglio 15, 2009, 19:39 |
  3. saranno anche seri ma il sito lascia molto a desiderare in quanto a organizzazione delle informazioni e a facilita’ di navigazione….

    … e bisogna mandare la password in chiaro quando ci si registra!!! (no https)…. uhm, non proprio il massimo.

    Commentato da pbattino | luglio 22, 2009, 15:47 |
    • ciao, sulla dispersività del sito concordo, anche io ho impiegato parecchio a “racapezzarmi” e trovare quello che cercavo.
      Sul https invece permettimi una notazione: il 90% del traffico che generi ogni giorno in rete viaggia in chiaro (password della casella di posta incluso), capisco che ognuno tenga alla propria privacy ma l’importante è non esagerare “a senso unico”

      Commentato da skumpic | luglio 23, 2009, 17:05 |
  4. A me la chiamata parte 1 volta su 5, fa uno squillo libero e poi sempre occupato – sbaglio qualcosa nella configurazione?

    Commentato da Alice | luglio 31, 2009, 20:48 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.