// Stai leggendo ...

Asterisk

Skype for Asterisk beta pronto il download: skype e sip finalmente insieme

skypelogo.jpgE’ quasi passata del tutto inosservata la pubblicazione della prima beta pubblica di Skype for Asterisk, il channel per il noto centralino voip nato dalla partnership tra Digium e Skype: versione preliminare che, lungi dall’essere un rilascio in tono minore, abbina semplicità d’utilizzo, stabilità e qualità già invidiabili.


Annunciata con minor enfasi rispetto al passato nella giornata di ieri è stata finalmente resa disponibile per il download la prima versione beta di Skype for Asterisk, il channel per il noto centralino opensource sviluppato in partenariato da Digium e Skype che dovrebbe rappresentare l’anello di congiunzione tra una delle più numerose ed attive comunità del web (Skype ha oltre 15 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo) ed il più apprezzato ed utilizzato pbx voip.

Disponibile per architetture a 32bit e a 64bit e per le versioni 1.4, 1.6, 1.6.1 di Asterisk, quello che pare caratterizzare questo preliminare rilascio di Skype for Asterisk è una semplicità d’utilizzo disarmante abbinata ad una stabilità e qualità già per molti aspetti sorprendente: l’installazione da sorgenti non richiede più di 5 minuti dovendoci noi limitare ad utilizzare questo channel in abbinamento ad un account business di Skype (sono creabili gratuitamente) e di aver a disposizione almeno una licenza per il codec G729 (eventualmente acquistabile presso lo store Digium).

Una volta digitati i “canonici”:

tar xzvf skypeforasterisk-1.6.1_0.9.10.x86_32.tar.gz
cd skypeforasterisk-1.6.1_0.9.10-x86_32
make
make install
make samples

si è infatti pronti a registrare il proprio codice di licenza (gratuito fino a fine agosto):

http://downloads.digium.com/pub/register/linux/register
chmod +x ./register
./register

Fatto questo la nostra asterisk box si sarà arricchita di 2 nuovi moduli:

  • res_skypeforasterisk.so, il vero “cuore” dell’applicazione, contenente l’engine di Skype e le librerie necessarie alla gestione della presenza e delle chiamate
  • chan_skype.so, il driver per Asterisk che si prenderà cura di gestire l’inoltro e la ricezione delle chiamate da e verso la rete Skype appoggiandosi a res_skypeforasterisk.so

Per il resto la gestione del channel ricalca molto da vicino quella “tradizionale” di Asterisk, permettendone una configurazione agevole e veloce:

exten => ...,1,Dial(Skype/austin_powers)
[demo]
exten => james_bond,1,NoOp(Incoming Skype Call!)
exten => james_bond,n,Dial(SIP/shoe-phone)

Questi sono alcuni esempi che chiariscono ulteriormente la volontà degli ingegneri Digium di creare un prodotto capace di calarsi perfettamente nella “realtà preesistente”, non sconvolgendola ma bensi andandola a completare.

Sono inoltre già abbozzate diverse delle caratteristiche che dovrebbero fare di questo progetto il punto di riferimento del settore e che abbiamo avuto modo di analizzare in passato:

  • Skype for Asterisk gestirà le chiamate in entrata Skype to Skype. Questo signfica che chi vi cerca potrà limitarsi a chiamare il vostro account Skype, sarà il channel a “prendersi cura” della chiamata redirigendola ad un indirizzo IP di vostro piacere.
  • Skype for Asterisk sarà in grado di effettuare chiamate in uscita sia sulla rete telefonica tradizionale (SkypeOUT) che sul network “interno” (Skype to Skype).
  • Skype for Asterisk supporta la presence online.
  • Skype for Asterisk permette di modificare la propria buddy list.
  • Skype for Asterisk permetterà di porre in essere comunicazioni completamente criptate (point to point).
  • Potremo utilizzare diversi codec audio in modo da poter godere di una maggior qualità e pulizia del parlato.

Commenti

commenti


I commenti all'articolo

4 commenti for “Skype for Asterisk beta pronto il download: skype e sip finalmente insieme”

  1. [...] riporto il post di liberailvop.it Annunciata con minor enfasi rispetto al passato nella giornata di ieri è stata finalmente resa [...]

    Commentato da Skype for Asterisk beta (finalmente) pronto il download « Asterweb Blog: Asterisk, VoIP and more … | agosto 3, 2009, 02:16 |
  2. Ciao ragazzi, scrivo xké mi sono arenato sulla cosa più semplice :(
    Ma come si crea l’account business di skype..??
    Mi sono loggato con le mie user e pw di skype, ho aggiunto un nuovo membro > creato l’account business ma sto ancora aspettando la mail di conferma nella quale penso ci sia il codice x registrare l’account appenza creato..
    Qualche dritta??

    Grazie e buone ferie a tutti!!

    Commentato da massimilianonball | agosto 10, 2009, 12:35 |
  3. Risolto, la registrazione del codice licenza non è riferita all’account skype ma fa parte di un pacchetto scaricabile dalla Digium.

    Adesso è tutto ok..

    Alla prossima!!

    Commentato da massimilianonball | agosto 13, 2009, 13:48 |
  4. [...] però fino alla recente commercializzazione di Skype for Asterisk, questo non era di facile realizzazione stante la natura closed sorce del client e lo scarso [...]

    Commentato da Creiamo uno Skype Gateway: integrare Skype ed Asterisk | Libera il VoIP | maggio 4, 2010, 00:07 |

Lascia un commento

Devi essere autenticato per lasciare un commento.